SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

5 partecipanti

Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  Ospite Lun Set 10, 2012 6:10 pm

Buonasera a tutti!
ho un quesito che non c'entra con i rifiuti e al quale spero possiate dare risposta...
un mio cliente dentista mi dice che effettua la prova di sterilizzazione dell'autoclave una volta al mese, mentre un altro mio cliente sempre dentista ogni 6.
esiste una legge? una prescrizione?

grazie mille e buona serata
Jessica Like a Star @ heaven
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Set 11, 2012 5:20 pm

Scusa ma non sanno leggere il manuale di istruzioni dell'autoclave???
E poi scusa, ma cosa c'entra con i rifiuti????

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  fabio65 Mar Set 11, 2012 6:54 pm

Credo che Jessica si riferisca alla possibilità di sterilizzare i rifiuti sanitari al fine di renderli assimilabili agli urbani Laughing
Comunque basta leggere il dpr 254/2003 nella parte che si riferisce alla sterilizzazione dei rifiuti sanitari per capire che l'amico dentista è meglio che si affidi ad una buona azienda di microraccolta ed eviti esperimenti strani e pericolosi......
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  fantalele 4.0 Mer Set 12, 2012 10:04 am

Caro Fabio, dato che ha iniziato il post dicendo che è fuori tema vuol proprio dire che si tratta di procedure sanitarie e non di rifiuti.......


_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  fantalele 4.0 Mer Set 12, 2012 10:12 am

fantalele 2.0 ha scritto:Scusa ma non sanno leggere il manuale di istruzioni dell'autoclave???
E poi scusa, ma cosa c'entra con i rifiuti????

P.S.
Esiste un barbatrucco ma se lo so io che non c'entro un "belxxx".
Suppongo che chi ha studiato molto e assai più di me, umile saldatore (mio titolo di studio ufficiale), possa trovare il "barbatrucco" da solo.
Quando compro un macchinario da x migliaia di € chiedo quali sono le norme di uso, di manutenzione e controllo.
Esistono i numeri verde per questo; poi se la domanda è, se è giusto un mese o sei la risposta mi sembra ovvia, più spesso lo faccio meglio è!
Perchè?
Perchè se oggi utilizzo dei ferri su un paziente potenzialmente a rischio e l'autoclave non funziona come dovrebbe si corre il rischio di trasmette delle infezioni, quindi la risposta esatta è: TUTTI I GIORNI!!!!!!!!!

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  Aurora Brancia Mer Set 12, 2012 10:17 am

fantalele 2.0 ha scritto:
fantalele 2.0 ha scritto:Scusa ma non sanno leggere il manuale di istruzioni dell'autoclave???
E poi scusa, ma cosa c'entra con i rifiuti????

P.S.
Esiste un barbatrucco ma se lo so io che non c'entro un "belxxx".
Suppongo che chi ha studiato molto e assai più di me, umile saldatore (mio titolo di studio ufficiale), possa trovare il "barbatrucco" da solo.
Quando compro un macchinario da x migliaia di € chiedo quali sono le norme di uso, di manutenzione e controllo.
Esistono i numeri verde per questo; poi se la domanda è, se è giusto un mese o sei la risposta mi sembra ovvia, più spesso lo faccio meglio è!
Perchè?
Perchè se oggi utilizzo dei ferri su un paziente potenzialmente a rischio e l'autoclave non funziona come dovrebbe si corre il rischio di trasmette delle infezioni, quindi la risposta esatta è: TUTTI I GIORNI!!!!!!!!!
PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE 11

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  isamonfroni Mer Set 12, 2012 10:51 am

Aurora Brancia ha scritto:
fantalele 2.0 ha scritto:
fantalele 2.0 ha scritto:Scusa ma non sanno leggere il manuale di istruzioni dell'autoclave???
E poi scusa, ma cosa c'entra con i rifiuti????

P.S.
Esiste un barbatrucco ma se lo so io che non c'entro un "belxxx".
Suppongo che chi ha studiato molto e assai più di me, umile saldatore (mio titolo di studio ufficiale), possa trovare il "barbatrucco" da solo.
Quando compro un macchinario da x migliaia di € chiedo quali sono le norme di uso, di manutenzione e controllo.
Esistono i numeri verde per questo; poi se la domanda è, se è giusto un mese o sei la risposta mi sembra ovvia, più spesso lo faccio meglio è!
Perchè?
Perchè se oggi utilizzo dei ferri su un paziente potenzialmente a rischio e l'autoclave non funziona come dovrebbe si corre il rischio di trasmette delle infezioni, quindi la risposta esatta è: TUTTI I GIORNI!!!!!!!!!
PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE 11


2X PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Bacio_10

Bravo Fanta!!!!
W i Barbatrucchi e abbasso quello che vivono solo sputando procedure a caro prezzo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  Ospite Lun Set 17, 2012 10:56 am

io non mi riferivo alla sterilizzazione dell'autoclave ma al "trattamento fiale per la prova biologica in autoclave” con le spore di Geobacillus S., indispensabile per verificare o validare un ciclo di sterilizzazione e valutarne l’efficacia.

grazie comunque
Jessica
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Set 18, 2012 11:27 am

Ospite ha scritto:io non mi riferivo alla sterilizzazione dell'autoclave ma al "trattamento fiale per la prova biologica in autoclave” con le spore di Geobacillus S., indispensabile per verificare o validare un ciclo di sterilizzazione e valutarne l’efficacia.

grazie comunque
Jessica

Ospite ha scritto:io non mi riferivo alla sterilizzazione dell'autoclave ma al "trattamento fiale per la prova biologica in autoclave” con le spore di Geobacillus S., indispensabile per verificare o validare un ciclo di sterilizzazione e valutarne l’efficacia.

grazie comunque
Jessica


Sterilizzazione dell'autoclave?? Detta così suona male.........
Allora, certamente questo non è il mio campo e non conosco le linee guida dei dentisti.
Tu scrivi “"trattamento fiale per la prova biologica in autoclave” con le spore di Geobacillus S.”
Quindi asserisci che i dentisti sono detentori di “agenti biologici”? Forse sono paranoico ma mi suona alquanto strano, sopratutto dopo i fatti “dell'11 settembre”, che possano detenere certe fiale, sopratutto visto il numero di falsi dentisti che abbiamo.
Ma come ho detto sono ignorante in materia.
Però quello che mi lascia perplesso maggiormente è che dei professionisti non sappiano come eseguire il proprio lavoro; la cosa più semplice non è forse contattare gli uffici preposti di competenza?

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  marco66 Mar Set 18, 2012 1:34 pm

Le norme UNI relative alla sterilizzazione con autoclavi stabiliscono prove di funzionalita fisiche e biologiche, le fisiche (tenuta vuoto, penetrazione vapore) vanno effettuate ogni mattina e vanno conservate per 10 anni (per la tracciabilità) quelle biologiche (spore) la norma non fissa esattamente ogni quante vanno effettuate, se non sbaglio annualmente, ma differenziava tra grandi autoclavi e piccole.
L'importante comunque sono le prove fisiche, il processo di sterilizzazione è considerato critico perchè non è valutabile il risultato (a meno che non ti becchi un infezione e allora sei sicuro che qualcosa non ha funzionato).
marco66
marco66
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 57
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE Empty Re: PROVA STERILIZZAZIONE AUTOCLAVE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.