SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


intermediazione rifiuti senza detenzione.

+14
geo.baroni@alice.it
gric
basel64
annariri
giuse
isamonfroni
CJM
alessiog
luckyluke
cirillo
CROCIDOLITE
Bottins
Gabriele Stefani
trasportatore1
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  trasportatore1 Mer Set 05, 2012 7:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, io mi occupo sia di Trasporto rifiuti categoria 1F e 4E e sia di intermediazione senza detenzione cat 8F.
per il trasporto rifiuti ero gia a conoscenza della maggior parte delle cose, ,ma per quanto riguarda l'intermediazinoe avrei bisogo di TANTE delucidazioni, ad esempio:
*Se mi chiamano per lo smaltimento di un rifiuto che non posso trasportare e quindi intermediare, sono io che poi fatturerò al cliente e il traportatore che caricherà il rifiuto dovrà fatturare a me??? cioè io come intermediatore devo fatturare al cliente giusto??? ed il trasportatore fatturerà a me giusto??
*Per quanto riguarda il formulario invece il mio nome (intermediatore) dove compare???
Scusate le troppe domande ma spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi!
Grazie anticipatamente a chi risponderà e un plauso allo staff degli amministratori di questo sito!
trasportatore1
trasportatore1
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso


intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  beltrale Lun Gen 20, 2014 3:52 pm

forse i riferimenti che cercavate sono questi
http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/086-Circ841_06.07.2011.pdf

per quanto riguarda le ultime 2 domande sarebbe opportuno ribadire che:
se trasporti rifiuti e fai pagare solo il trasporto allora sei trasportatore e non intermediario
se trasporti rifiuti e fai pagare il trasporto sei anche intermediario con detenzione ma i registri coincidono con quelli del trasporto

se non trasporti rifiuti non sei neanche intermediario, a meno che tu non abbia disposto l'effettivo recupero per conto del tuo cliente.

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty caso studio intermediazione

Messaggio  SINDACOELENA Gio Feb 27, 2014 1:30 pm

Caso

produttore X pericolosi chiama soggetto AB

Il soggetto AB è:

  • conducente per un consorzio di trasportatori (il consorzio è trasportatore formale inserito nel FIR\scheda movimentazione sistri)
  • intermediario per il produttore X


Quali formalità devo avere con il soggetto AB?
1. contratto per "servizio raccolta trasporto e smaltimento rifiuti pericolosi"
2. inserimento nella sezione intermediari e conducente nella scheda movimentazione sistri

E' tutto giusto ?
Il mio dubbio è che l'oggetto del contratto sia corretto  oppure si dovrebbe fare esplcito riferimento alla parola "intermediazione".
E poi che tipo di intermediazione è ? con o senza detenzione ? io credo sia senza, visto che non risulta (solo formalmente) la detenzione del rifiuto al soggetto AB (nel momento che ha il cappello dell'intermediazione)

Grazie
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 27, 2014 3:22 pm

Personalmente insisto nel sostenere che chi effettua il trasporto di rifiuti se fa pagare il solo trasporto NON è un intermediario ma semplicemente un trasportatore.

Se fa pagare trasporto e smaltimento potrebbe anche essere intermediario ma sottolineo il potrebbe perchè se uno si legge la definizione normativa di intermediario, vedrebbe il trasportatore che entra in casa del produttore, controlla le giacenze sceglie lui l'impianto di destino [...dispone....] organizza i trasporti ecc....
In questa seconda ipotesi il trasportatore sarebbe intermediario con detenzione, perchè mentre i rifiuti stanno sul suo mezzo è palese che li detiene.

Se proprio vogliamo a tutti i costi farlo figurare come intermediario, secondo me:
* ci dovrebbe essere un contratto di intermediazione
* il trasportatore dovrebbe prevedere un pagamento per il "disturbo" di fare l'intermediario (per esempio un X % sul costo di smaltimento)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  FrancescaP Gio Feb 27, 2014 5:57 pm

Segnalo questo interessante approfondimento, sebbene scritto in termini un pelino avvocateschi !!
http://lexambiente.it/rifiuti/179-dottrina179/9411-rifiuti-intermediazione-e-commercio-di-rifiuti.html
 Very Happy Francesca
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  ilesab Mer Ott 15, 2014 11:08 am

Buongiorno a tutti!
Riesumo questo topic per chiedere un vostro parere per un'azienda che vorrebbe fare intermediazione e che io sostengo debba iscriversi alla cat. 8.
Di seguito il caso:

Produttore: A
Trasportatore: B
Destinatario: B
Intermediario: C

Traducendo in parole lo schema sopra riportato, l'azienda C farebbe intermediazione senza detenzione, fatturando ad A il costo del servizio, mentre B, in qualità di trasportatore e destinatario fatturerebbe a C in un'unica fattura.
Secondo me ci sono i presupposti perchè C si iscriva, ma il mio dubbio nasce solamente dal fatto che Trasportatore e Destinatario coincidano ed emettano fattura unica.
Qualcuno di voi si è mai trovato a gestire casi analoghi? Come avete risolto?

Grazie
ilesab
ilesab
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  cirillo Mer Ott 15, 2014 11:28 am

ilesab ha scritto:Produttore: A
Trasportatore: B
Destinatario: B
Intermediario: C

Traducendo in parole lo schema sopra riportato, l'azienda C farebbe intermediazione senza detenzione, fatturando ad A il costo del servizio, mentre B, in qualità di trasportatore e destinatario fatturerebbe a C in un'unica fattura.
Secondo me ci sono i presupposti perchè C si iscriva.....
Azz..., se "C" non s'iscrive in cat. 8 in questo caso non vedo per quali "altri casi" lo dovrebbe fare...

_________________
si deficit fenum accipe stramen intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  ilesab Mer Ott 15, 2014 11:34 am

Si infatti cercavo riscontro più che altro perchè non mi era ancora capitato che trasportatore e destinatario coincidessero.
ilesab
ilesab
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 15, 2014 12:04 pm

Straquoto Cirillo, in tutta questa conversazione che si protrae da due anni, questo C è l'unico che fa davvero l'intermediario, tra tutte le casistiche che avete esposto Shocked

Ovviamente si deve iscrivere in cat. 8

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  beltrale Gio Nov 13, 2014 11:11 am

Buongiorno a tutti...

so che l'intermediario è stato stramaledettamente citato in qualsiasi salsa e strizzato in qualsiasi thread ma vorrei di nuovo tornare su un ragionevole dubbio..


secondo voi..
se un ente fa una gara di appalto chiedendo che una azienda sia iscritta come
-SMALTITORE
O
TRASPORTATORE CON ISCRIZIONE CAT 8

e io trasportatore mi aggiudico l'appalto..

in questo caso- pur rappresentando l'intermediazione con detenzione (che comunque ha tutti i suoi difetti di interpretazione)- nel momento in cui consegno ad un impianto non dovrei annotarmi come intermediario?

allora.. io trasportatore B sono quello che DISPONE IL RECUPERO O SMALTIMENTO del produttore A sulla base di un contratto che ho fatto.. e decido se portarlo a C a E a F a Pippo :-)

(del resto A non sa dove va il suo rifiuto finchè non glie lo dico io..)

non si rientra quindi nella definizione di intermediario citata nella circolare dell'albo precedentemente riportata??

per renderlo detentore.. e quindi intermediario senza detenzione, servirebbe forse aggiungerlo nelle annotazioni?

grazie e buona giornata!



beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Nov 13, 2014 12:36 pm

beltrale ha scritto:Buongiorno a tutti...

so che l'intermediario è stato stramaledettamente citato in qualsiasi salsa e strizzato in qualsiasi thread ma vorrei di nuovo tornare su un ragionevole dubbio..


secondo voi..
se un ente fa una gara di appalto chiedendo che una azienda sia iscritta come
-SMALTITORE
O
TRASPORTATORE CON ISCRIZIONE CAT 8

e io trasportatore mi aggiudico l'appalto..

in questo caso- pur rappresentando l'intermediazione con detenzione (che comunque ha tutti i suoi difetti di interpretazione)- nel momento in cui consegno ad un impianto non dovrei annotarmi come intermediario?

allora.. io trasportatore B sono quello che DISPONE IL RECUPERO O SMALTIMENTO del produttore A sulla base di un contratto che ho fatto.. e decido se portarlo a C a E a F a Pippo :-)

(del resto A non sa dove va il suo rifiuto finchè non glie lo dico io..)

non si rientra quindi nella definizione di intermediario citata nella circolare dell'albo precedentemente riportata??

per renderlo detentore.. e quindi intermediario senza detenzione, servirebbe forse aggiungerlo nelle annotazioni?

grazie e buona giornata!




ciao Bel
a mio avviso, quando sei "detentore", la figura dell'intermediario con detenzione è giustamente "incamerata" all'interno della figura del "trasportatore".
Quindi, sei soggetta a tutti gli obblighi amministrativi legati alla figura specifica (registro, FIR, MUD)

A sostegno di quanto affermo, ricordo che il registro degli intermediari è specifico per "NON DETENTORI).
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  isamonfroni Gio Nov 13, 2014 3:08 pm

beltrale ha scritto:
secondo voi..
se un ente fa una gara di appalto chiedendo che una azienda sia iscritta come
-SMALTITORE
O
TRASPORTATORE CON ISCRIZIONE CAT 8


Bisogna intanto incominciare a dire all'Ente che non sa fare le gare d'appalto e che quindi è opportuno che si affidi a qualcuno che le sa fare, in seconda battuta si può anche impugnare il bando avendone l'interesse.

Allora, se uno fa il TRASPORTATORE, fa il trasportatore. NON fa l'intermediario nè con nè senza detenzione e non si iscrive alla cat. 8.
Pure se questo trasportatore TIZIO va a prendere i rifiuti da CAIO e, a suo insindacabile giudizio, li porta da SEMPRONIO.

Se questo dannato trasportatore TIZIO dispone lo smaltimento dei rifiuti di CAIO, portandoli da SEMPRONIO mediante un altro trasportatore FILIBERTO, allora sì che fa l'intermediario e, per questo caso e solo per questo deve essere iscritto in cat. 8.

E' l'argomento più gettonato e dibattuto in assoluto, e anche quello sul quale si scatenano le migliori fantasie...... Rolling Eyes

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  beltrale Gio Nov 13, 2014 3:12 pm

... con questo tempo le fantasie viaggiano in varie ondate...

Rolling Eyes
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

intermediazione rifiuti senza detenzione. - Pagina 2 Empty Re: intermediazione rifiuti senza detenzione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.