SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


pallet in legno usati - si possono vendere?

+3
cirillo
Supremoanziano
ceresio18
7 partecipanti

Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  ceresio18 Mer Set 05, 2012 9:53 am

Ciao a tutti, quesito che magari sembrerà banale ma che mi crea qualche difficoltà da sempre...

Partiamo dal presupposto che i pallet in questione siano in buono stato e quindi riutilizzabili senza alcun trattamento.
A questo punto non stiamo parlando di rifiuti ma di merce "vendibile".
Per evitare problemi di qualsiasi tipo in passato ho sempre suggerito di cederli come rifiuti (per evitare ad esempio il caso di un carico di bancali in buono stato con all'interno 2 o 3 bancali rotti, che renderebbero necessaria la cernita e quindi la gestione di un rifiuto).
Ora un cliente torna alla carica perchè ha trovato chi, non autorizzato alla gestione rifiuti, gli pagherebbe bene i pallet in buono stato.
Ho approfondito la questione da un punto di vista normativo andandomi a rileggere il titolo II sul 152...e qui mi è sorto il dubbio.
L'art. 221 comma 4 dice che "gli utilizzatori, sono tenuti a consegnare gli imballaggi usati, secondari e terziari, e i rifiuti di imballaggio, secondari e terziari, in un luogo di raccolta organizzato dai dai produttori e con gli stessi concordato". In alternativa possono conferire al servizio pubblico.
Per adempiere a cioò è sufficiente che il fornitore da me individuato per la vendita dei pallet (autorizzato o meno alla gestione di rifiuti) sia iscritto al CONAI o ad uno dei consorzi di filiera previsti dall'art. 223?
Se così non fosse mi sembra di poter dire che non potrei cedere i pallet a questo fornitore, pena l'incorrere nella sanzione di cui all'art. 261 comma 2.....
é corretto o mi sono perso qualcosa?
Ciao e grazie.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  Supremoanziano Mer Set 05, 2012 10:36 am

Il 152/06 (nella parte IV) disciplina la gestione dei rifiuti.

Se i pallets li tratti come beni (e quando dico beni voglio dire non solo dal punto di vista "strumentale" ma anche dal punto di vista fiscale e tributario) non ci sono problemi.

Un appello: non complichiamoci la vita di più di quello che è già.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  ceresio18 Mer Set 05, 2012 10:49 am

carissimo supremo, so bene che la parte IV disciplina la gestione dei rifiuti, ma se leggo quanto scritto in italiano vedo che l'incipit dell'art. 217 mi dice quanto segue....

TITOLO II - GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI
Art. 217 - ambito di applicazione
1. Il presente titolo disciplina la gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio

e pertanto il mio dubbio permane...
so bene che in giro ci sono un sacco di società che comprano e vendono imballaggi (e pallet in particolare) senza problemi.... ma non vorrei mai che qualcuno in vena di incassi si svegli una mattina ed inizi ad "indagare" su queste attività...allora a mio avviso se ne vedrebbero delle belle.

Attendo fiducioso altre opinioni, anche di supporto alla tesi di Supremoanziano.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  cirillo Mer Set 05, 2012 11:55 am

Quoto Supremoanziano.
Un bene finchè continua la sua vita e svolge il servizio per il quale è stato realizzato, continua ad essere un bene.
Pertanto un pallet in legno, finchè continuerà ad essere utilizzato come tale, rimarrà un bene e non un rifiuto.
Bisogna però fare attenzione al fatto che il soggetto al quale i pallets sono venduti sia iscritto al CONAI e al consorzio di filiera RILEGNO.
Tutte le indicazioni utili sono contenute nella circolare CONAI 12.04.2007 che si può trovare (è la 4^ in elenco) a questo indirizzo:
http://www.conai.org/hpm00.asp

_________________
si deficit fenum accipe stramen pallet in legno usati - si possono vendere? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  ceresio18 Mer Set 05, 2012 12:49 pm

Ok, il mio dubbio non era in merito alla qualifica di rifiuto dei pallet in buono stato (che a tutti gli effetti non rientrano nella definizione di rifiuto), ma in merito alla possibilità si vendere gli stessi al di fuori del sistema Conai, consorzi di filiera.
Con la tua risposta hai confermato esattamente quanto da me ipotizzato nel primo post.
Grazie.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  ferna67 Ven Apr 04, 2014 5:51 pm

Salve, anch'io non ho trovato risposte a questo quesito, leggendo le normative e vari articoli online ho compreso che i pallets rotti sono rifiuti ma riguardo la possibilità si vendere gli stessi al di fuori del sistema Conai?

ferna67
ferna67
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  ferna67 Sab Apr 12, 2014 5:37 pm

Nessuna risposta? Ho appena letto un articolo che dice:
l'azienda utilizzatrice seleziona pallets rotti, inutilizzabili o che non vuole più per vari motivi, e quelli buoni pronti per il riutilizzo, chiama un distributore o riparatore e glieli vende. Quelli rotti sono rifiuti, mentre quelli buoni sono un bene usato, una materia prima secondaria e non sono rifiuti. http://imballaggi.blogspot.it/2014/03/quando-i-bancali-usati-sono-un-bene-e.html
Perciò, a quanto pare, si possono rivendere al di fuori del sistema Conai.
ferna67
ferna67
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  cirillo Sab Apr 12, 2014 5:51 pm

Vedo che nessuno si prende la briga di leggere le circolari "ufficiali" di CONAI e RILEGNO
http://www.reteambiente.it/normativa/18037/

_________________
si deficit fenum accipe stramen pallet in legno usati - si possono vendere? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  SA82 Mar Set 23, 2014 10:54 am

Quindi, un pallet che mi viene portato in azienda perchè imballaggio di materiale di magazzino posso gestirlo fondamentalmente in due maniere:
-se in buono stato e quindi merce non rifiuto, posso venderlo (ma solo a soggetti consorziati Rilegno?????)
-se non più atto allo scopo per il quale è stato prodotto, gestirlo come rifiuto presso piattaforme consorziate Rilegno o impianti privati di gestione rifiuti che abbiamo in autorizzazione lo specifico codice CER.

In realtà ci sarebbe una terza strada, ossia quella di dare un'aggiustatina al bene che pertanto continua a mantenere la dicitura di merce però in questo terzo caso l'azienda dovrà consorziarsi in quanto Recuperatore di imballaggio..

Mi perdo qualcosa?
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  ceresio18 Mar Set 23, 2014 4:20 pm

Ciao SA82, la terza via la scarterei a priori perchè l'aggiustatina potrebbe essere considerata un'attività di recupero di un rifiuto....per la quale ti dovresti prima autorizzare.

Per il resto rimango sempre con le perplessità esposte inizialmente ed anche da te....(si può vendere solo a consorziati rilegno????)

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  cirillo Mar Set 23, 2014 5:01 pm

ceresio18 ha scritto:...(si può vendere solo a consorziati rilegno????)
no, un mero "Utilizzatore" non deve iscriversi anche ai consorzi di filiera ma solo a Co.Na.I.

_________________
si deficit fenum accipe stramen pallet in legno usati - si possono vendere? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  zesec Mer Set 24, 2014 11:11 am

ceresio18 ha scritto:Ciao SA82, la terza via la scarterei a priori perchè l'aggiustatina potrebbe essere considerata un'attività di recupero di un rifiuto....per la quale ti dovresti prima autorizzare.

Io capisco le precauzioni che derivano da eventuali letture talebane degli organi di controllo, ma mi rifiuto di dire ai miei clienti che non possono dare un'aggiustatina ad un pallet che ha qualche assicella rotta (anche più di una): che prendano pure un pezzo di legno che avanza, ci mettano una manciata di chiodi e continuino ad usare quel pallet del quale non avevano alcuna intenzione di disfarsi.
Perché allora cominciamo a dire che se mi si rompe la cornice del quadro, non posso incollarla; se mi si blocca la serratura di ingresso allo stabilimento non posso mandare il mio operaio o il mio servizio di manutenzione a riparare la porta; se si rompe il perno della tavoletta del cesso devo farmene una ragione o comprare una tavoletta nuova. E così via con tutti gli esempi che volete.
Qui non è che sto prendendo i pallet rotti da tutte le imprese della zona industriale e me li riparo per usarli (o magari venderli): sto riparando un mio bene. E lo faccio senza dover dire niente a Rilegno, al CONAI, alla provincia, all'ARPA o a chicchessia.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  Supremoanziano Mer Set 24, 2014 11:20 am

zesec ha scritto:
ceresio18 ha scritto:Ciao SA82, la terza via la scarterei a priori perchè l'aggiustatina potrebbe essere considerata un'attività di recupero di un rifiuto....per la quale ti dovresti prima autorizzare.

Io capisco le precauzioni che derivano da eventuali letture talebane degli organi di controllo, ma mi rifiuto di dire ai miei clienti che  non possono dare un'aggiustatina ad un pallet che ha qualche assicella rotta (anche più di una): che prendano pure un pezzo di legno che avanza, ci mettano una manciata di chiodi e continuino ad usare quel pallet del quale non avevano alcuna intenzione di disfarsi.
Perché allora cominciamo a dire che se mi si rompe la cornice del quadro, non posso incollarla; se mi si blocca la serratura di ingresso allo stabilimento non posso mandare il mio operaio o il mio servizio di manutenzione a riparare la porta; se si rompe il perno della tavoletta del cesso devo farmene una ragione o comprare una tavoletta nuova. E così via con tutti gli esempi che volete.
Qui non è che sto prendendo i pallet rotti da tutte le imprese della zona industriale e me li riparo per usarli (o magari venderli): sto riparando un mio bene. E lo faccio senza dover dire niente a Rilegno, al CONAI, alla provincia, all'ARPA o a chicchessia.
Finalmente! cheers cheers Straquoto zesec. Aggiungo anche un'altra cosa: anche se il pallet è in mille pezzi, se ho l'abilità e la pazienza per rimetterli insieme sfido chiunque ad appiopparmi la gestione illecita di un rifiuto. bapho bapho pernacchia pernacchia
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  SA82 Gio Set 25, 2014 1:14 pm

Ok si zesec ma se ho voglia di continuare ad utilizzare il bene ci posso dare un'aggiustatina e continuo a sfruttarlo ma se, al contrario, non mi serve e quindi me ne devo disfare prima di disfarmene, considerate le cattive condizioni, potrei dare una sistemata e venderlo in qualità di bene e non come rifiuto. Ed è in questo caso che ritengo ci si debba consorziare in qualità di recuperatori di imballaggio.
Altrimenti,
- se in buono stato, lo vendo a soggetti consorziati conai
- se in cattivo stato, lo gestisco in qualità di rifiuto presso piattaforme consorziate Rilegno o impianti privati di gestione rifiuti che abbiamo in autorizzazione lo specifico codice CER

Anche se, signori, ci sono tanti soggetti che sfuggono ai consorzi e gestiscono imballaggi in modo, diciamo così, alternativo.
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  andreasenorio Gio Set 25, 2014 1:38 pm

Segnalo la seguente recente sentenza, riferita però all'attività di rigenerazione di bancali in legno di terzi: Cass. Pen. sez. III, 21 marzo 2014 (ud. 17 dicembre 2013) n. 13321
andreasenorio
andreasenorio
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  Supremoanziano Gio Set 25, 2014 2:43 pm

SA82 ha scritto:Ok si zesec ma se ho voglia di continuare ad utilizzare il bene ci posso dare un'aggiustatina e continuo a sfruttarlo ma se, al contrario, non mi serve e quindi me ne devo disfare prima di disfarmene, considerate le cattive condizioni, potrei dare una sistemata e venderlo in qualità di bene e non come rifiuto. Ed è in questo caso che ritengo ci si debba consorziare in qualità di recuperatori di imballaggio.
Altrimenti,
- se in buono stato, lo vendo a soggetti consorziati conai
- se in cattivo stato, lo gestisco in qualità di rifiuto presso piattaforme consorziate Rilegno o impianti privati di gestione rifiuti che abbiamo in autorizzazione lo specifico codice CER

Anche se, signori, ci sono tanti soggetti che sfuggono ai consorzi e gestiscono imballaggi in modo, diciamo così, alternativo.

Spiegami perchè non posso vendere un pallet mio che ho riparato con le mie manine e che ad un certo punto mi sono ho detto: "Oibò e adesso che me ne faccio?"
Vorresti dirmi che se io ho una bicicletta a cui ho riparato una gomma perchè bucata e domani trovo un tizio che me la compra per 100.000 euro io non gliela posso vendere perchè è gestione illecita di rifiuto?
Ti prego, dimmi che non intendevi questo.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

pallet in legno usati - si possono vendere? Empty Re: pallet in legno usati - si possono vendere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.