SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


pneumatici di copertura trincee- ecopneus

+4
silvia79
Maw
CROCIDOLITE
valeriasimona
8 partecipanti

Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  valeriasimona Mer Ago 29, 2012 12:06 pm

Buongiorno a tutti,

è la prima volta cche scrivo sul sito, nonostante io segue i preziosi contributi da un pò.

Spero qualcuno possa essermi di aiuto, come agronomo ho parecchie aziende agricole che mi stressano l'anima per il problema che sto per descrivervi.

La domanda è tanto banale qunto complicata: il consorzio ECOPNEUS garantisce, tramite le aziende di smaltimento affiliate, il recupero GRATUITO presso le aziende agricole che abbiano necessità di disfarsi delle gomme che utilizzano in coperura delle trincee???

Il servizio è completamente gratuiro anch er le aziende agricole, le cui gomme sono state reciperate qua e la nel corso di anni e non derivano quindi da cambi di gomme dei mezzi aziendali?

Ringrazio tantissimo chiunque mi dia una risposta.

Buona giornata a tut Smile ti.
valeriasimona
valeriasimona
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Ago 29, 2012 4:03 pm

Ciao Valeria e Ciao Simona Very Happy

sadomaso torniamo seri

la norma prevede che gli oneri della gestione dei pneumatici a fine vita sia finanziata con i contribuiti derivanti dall'uno contro uno, ovvero che ogni pneumatico venduto finanzi il suo smaltimento.

per cui, fermo restando la gratuità della gestione dei pneumatici derivanti dalla sostituzione del vecchio con il nuovo, per quelli derivanti da attività diverse non credo sia possibile smaltirle gratuitamente.

PS: è buona norma, quando si accede al forum provvedere alla propria presentazione nell'apposita sezione.

https://www.sistriforum.com/f13-presentiamoci
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  Maw Gio Ago 30, 2012 8:11 am


fermo restando la gratuità della gestione dei pneumatici derivanti dalla sostituzione del vecchio con il nuovo, per quelli derivanti da attività diverse non credo sia possibile smaltirle gratuitamente.

Maa..? questo vale anche per le imprese ? cioè vado dal gommista con il camion, e se compro nuovo non mi può addebitare lo smaltimento delle carcasse ?
Maw
Maw
Utente Attivo

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 59
Località : Sardo sono

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  silvia79 Gio Ago 30, 2012 6:17 pm

no no anzi oltre alla gomma nuova il gommista ti fa pagare pure il contributo ambientale Smile
perchè il gommista questo costo non ce l'ha piu' in fase di smaltimento pneumatici (perchè se iscritto a ecopneus è gratis) ma gli viene applicato dal produttore delle gomme in partenza !!!

silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  Maw Ven Ago 31, 2012 7:36 am

Allora.. ricapitolando, quando sostituisco vecchio con nuovo siccome pago il contributo già sul nuovo non pago lo smaltimento per il vecchio, però quando acquisto nuovo e non lascio niente, anzi faccio ricostruire, comunque sto pagando lo smaltimento, ho capito male ?
Maw
Maw
Utente Attivo

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 59
Località : Sardo sono

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  Ranx Mer Lug 16, 2014 10:59 am

Buon giorno a tutti,
cercando una risposta al mio quesito mi sono imbattuto in questa discussione che, pur avendo un titolo perfettamente corrispondente al caso che mi trovo ad affrontare,
prende una direzione diversa nel suo sviluppo, non fornendo una risposta esaustiva.
Il mio caso è un'azienda agricola (due dipendenti) che si ritrova dopo tanti anni un bel cumulo di pneumatici utilizzati come fermo per i teloni di copertura del letame piuttosto che del foraggio. Ora vuole disfarsene. A mio avviso deve acquistarsi un bel registro di c/s e farlo vidimare dalla CCIAA territoriale dell'UL dove si trovano i rifiuti, chiamare un trasportatore iscritto all'AGA ed un impianto che gli prenda i pneumatici, farsi fare il fir dal trasportatore, annotare un carico e uno scarico dei rifiuti nel suo registro e alla fine dell'anno fare il mud come tutti gli altri produttori.
Chiaramente, trattandosi di rifiuti non pericolosi, di Sistri non se ne parla nemmeno.
Che ne dite?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 16, 2014 12:37 pm

Ranx, personalmente mi trovi d'accordo

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Lug 16, 2014 2:12 pm

Per fir e trasportatore + impianto autorizzato, non ci piove.

Su registro e MUD si potrebbe discutere sul fatto che l'attività da cui si originano i rifiuti rientri o meno tra le famose lettere c), d) e g) comma 3 articolo 184
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  angel Mer Lug 16, 2014 6:25 pm

Ciao, il conferimento va fatti a ditte autorizzate ( a pagamento) logicamente con formulario (non rientrano nel circuito di Ecopneus).
Per uqnto riguarda il registro e il mud non vanno fatti entrambi ( va solo conservato il formulario per 5 anni) in quanto le imprese agricole sono esonerate dalla compilazione del registro e del MUD se si tratta di rifiuti (come in questo caso) non pericolosi.
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

pneumatici di copertura trincee- ecopneus Empty Re: pneumatici di copertura trincee- ecopneus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.