SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


travaso rifiuti tra trasportatori diversi

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Gio Ago 16, 2012 9:41 am

Buongiorno a tutti, sentite questa: una ditta B e una ditta C lavorano per una ditta A tramite contratti di appalto!!!! La ditta C per fare un lavoro ha bisogno della ditta B perche' ha un mezzo piccolo per fare il lavoro di carico del rifiuto.... quando la ditta B carica il rifiuto fa 50 metri e poi lo deve passare sul mezzo grande della ditta C , la mia domanda è come faccio a fare il formulario? produttore ditta A - trasportatore che metto ditta B o ditta C?
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  cirillo Gio Ago 16, 2012 10:00 am

Ciao Rita, con sto caldo al lavoro?
Ma venendo "a bomba", a mio avviso vanno indicati entrambe i trasportatori.
Il primo (ditta B) che prende in carico i rifiuti dal produttore (A) andrà indicato nell'apposita casella del FIR destinata al trasportatore, il secondo (ditta C) andrà invece indicato (con tutti gli estremi dell'autorizzazione e riterrei anche con l'ora dell'effettiva presa in carico) nello spazio destinato alle note nel FIR. Nello stesso spazio "note" indicherei anche i motivi dell'avvenuto travaso.
Personalmente farei così, hai di fatto "tracciato" l'esatto percorso dei rifiuti.
Buon Lavoro

p.s.
almeno per questi giorni cambia avatar, è tremendo vederti in piumino e cappuccio con pelliccia...

_________________
si deficit fenum accipe stramen travaso rifiuti tra trasportatori diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Gio Ago 16, 2012 10:16 am

Ciao Cirillo,
eh si a lavoro purtoppo...tutto il mese di agosto!!!!
vedo anche te però!!!!

ok....quindi nelle annotazioni inserisco tutti i dati della ditta C.....
-ma nel quadro del destinatario per esempio che metto?
-come lo registro il formulario in contabilità? riguardo ai kg?
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ago 16, 2012 10:22 am

RITA@ ha scritto:quando la ditta B carica il rifiuto fa 50 metri e poi lo deve passare sul mezzo grande della ditta C
50 metri .. e poi travasa?
domande:
1. ma esce dal cantiere il mezzo B?
2. perchè non carica tutto il mezzo C, mettendo nelle note del FIR "trasporto effettuato per conto di B - CF. XXYYZZ"?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ago 16, 2012 10:24 am

RITA@ ha scritto:
-ma nel quadro del destinatario per esempio che metto?
-come lo registro il formulario in contabilità? riguardo ai kg?

.. Shocked
Tesoro, ma in questo periodo di assenza dal forum .. ti sei dedicata ad altro .. dimenticando come si compila un FIR e un REGISTRO C/S?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  cirillo Gio Ago 16, 2012 10:31 am

RITA@ ha scritto:Ciao Cirillo,
eh si a lavoro purtoppo...tutto il mese di agosto!!!!
vedo anche te però!!!!

ok....quindi nelle annotazioni inserisco tutti i dati della ditta C.....
1) -ma nel quadro del destinatario per esempio che metto?
2) -come lo registro il formulario in contabilità? riguardo ai kg?

1) il destinatario finale E' il "destinatario finale" (è la ditta "C"? metti la ditta "C"; è una quarta Ditta "D"? metti questa)
2) tu chi sei tra A, B e C?

P.s.
no io sto in ferie, mi sono colegato solo perchè "in casa c'è l'aria condizionata" e "fuori no" Very Happy
già si muore dal caldo e vorrei essere ancora qui:
travaso rifiuti tra trasportatori diversi Marmol10
la foto ha i suoi annetti ma è stata pur sempre scattata in Agosto... (1° a dx)


Ultima modifica di cirillo il Gio Ago 16, 2012 10:36 am - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen travaso rifiuti tra trasportatori diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Gio Ago 16, 2012 10:36 am

wauuuuuu che bellezza....la neve fantastica!!!!

io trasportatore 1 sono la ditta B (mezzo piccolo)
il secondo trasportatore è la ditta C (mezzo grande che fa da recipiente)
ditta A = produttore
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ago 16, 2012 10:41 am

RITA@ ha scritto:wauuuuuu che bellezza

.. la tua foto!!!! kiss

(.. tanto rambo non è geloso .. giusto? kos )

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Gio Ago 16, 2012 10:42 am

Very Happy ciao gabri....
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  cirillo Gio Ago 16, 2012 10:45 am

RITA@ ha scritto:wauuuuuu che bellezza....la neve fantastica!!!!

io trasportatore 1 sono la ditta B (mezzo piccolo)
il secondo trasportatore è la ditta C (mezzo grande che fa da recipiente)
ditta A = produttore
Allora io registrerei il FIR normalmente facendo un richiamo sulla casella notre del registro dell'avvenuto travaso e, per quanto concerne il peso, registrerei normalmente prim ail peso presunto e, successivamente quello ferificato a destino che i DEVE arrivare con una fotocopia del FIR essendo tu uno dei soggetti ed avendo, in questo caso, il FIR una copia in meno di quante in realtà necessitino.
Oggi c'è anche ilGabri che confido possa confermare la mia linea.
Ciao

p.s
vetta della Marmolada (Punta Penia m. 3.342)

_________________
si deficit fenum accipe stramen travaso rifiuti tra trasportatori diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ago 16, 2012 10:51 am

cirillo ha scritto:
RITA@ ha scritto:wauuuuuu che bellezza....la neve fantastica!!!!

io trasportatore 1 sono la ditta B (mezzo piccolo)
il secondo trasportatore è la ditta C (mezzo grande che fa da recipiente)
ditta A = produttore
Allora io registrerei il FIR normalmente facendo un richiamo sulla casella notre del registro dell'avvenuto travaso e, per quanto concerne il peso, registrerei normalmente prim ail peso presunto e, successivamente quello ferificato a destino che i DEVE arrivare con una fotocopia del FIR essendo tu uno dei soggetti ed avendo, in questo caso, il FIR una copia in meno di quante in realtà necessitino.
Oggi c'è anche ilGabri che confido possa confermare la mia linea.
Ciao
mah .. io nn convengo molto: il fatto che ci sia una fotocopia del FIR che vaga (e non un documento ufficiale e originale) .. non mi piace.
@Rita: ma far caricare tutto al trasportatore con il mezzo più capiente, no?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Gio Ago 16, 2012 11:04 am

[@Rita: ma far caricare tutto al trasportatore con il mezzo più capiente, no?
@Gabri: non ci passa con il mezzo è troppo grande!!!
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ago 16, 2012 11:08 am

RITA@ ha scritto:@Gabri: non ci passa con il mezzo è troppo grande!!!
ok.
ma il travaso, dove avviene, dentro o fuori il cantiere?
far avvenire il travaso all'interno dell'area di cantiere, così che in tuo mezzo fuori non trasporta nulla?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Gio Ago 16, 2012 11:30 am

sai come la risolvo?

ho detto alla ditta A: o si fa tutto noi o me ne vado!!!!
così ho risolto prima!!!! Twisted Evil
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  cirillo Gio Ago 16, 2012 11:40 am

RITA@ ha scritto:sai come la risolvo?

ho detto alla ditta A: o si fa tutto noi o me ne vado!!!!
così ho risolto prima!!!! Twisted Evil

Brava!
e grazie per aver tolto il piumino.

_________________
si deficit fenum accipe stramen travaso rifiuti tra trasportatori diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  cirillo Gio Ago 16, 2012 11:45 am

ilGabri ha scritto:mah .. io nn convengo molto: il fatto che ci sia una fotocopia del FIR che vaga (e non un documento ufficiale e originale) .. non mi piace.
Non è la sola soluzione che prevede una fotocopia del FIR (così come concepito lo possono avere avere solo 3 soggetti)
a) il produttore (2 copie)
b) il trasportatore
c) il destinatario
In caso di un intermediario o di un ulteriore trasportatore, come nel caso prospettato da Rita, è normale che al soggetto ulteriore rispetto ai 3 sopra citati ne sia data una fotocopia.

_________________
si deficit fenum accipe stramen travaso rifiuti tra trasportatori diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ago 16, 2012 11:56 am

RITA@ ha scritto:sai come la risolvo?

ho detto alla ditta A: o si fa tutto noi o me ne vado!!!!
così ho risolto prima!!!! Twisted Evil
oh la! donna di polso! Twisted Evil

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Admin Gio Ago 16, 2012 5:34 pm

Secondo me il caso ricade nella fattiscpecie individuata alla lett. v), punto 1, della CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98:

"nel caso in cui, per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti venga effettuato dallo stesso trasportatore con veicoli diversi o da trasportatori diversi, gli estremi identificativi dei diversi trasportatori (nominativo, c. fiscale, n. aut. albo), dei diversi mezzi utilizzati (es. targa automezzo), il nominativo del conducente e la firma di assunzione di responsabilità potranno essere riportati sulle tre copie che accompagnano il trasporto medesimo nell'apposito spazio riservato alle «annotazioni».

In caso di trasporto misto (es. gomma/ferrovia. gomma/nave), occorre specificare nello spazio per le annotazioni, la tratta ferroviaria o marittima interessata e allegare al formulario stesso i documenti previsti dalle norme che disciplinano il trasporto ferroviario o marittimo.

Poiché in tali evenienza le quattro copie del formulario risultano insufficienti in quanto i soggetti che partecipano alla movimentazione sono più di tre (il produttore/detentore, il trasportatore e il destinatario) sarà possibile conservare delle fotocopie dei formulari, fermo che il trasporto dovrà sempre essere accompagnato dagli originali dei formulario. Pertanto, a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento"
.

Ciao Rita Very Happy


Ultima modifica di Admin il Gio Ago 16, 2012 10:14 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  cirillo Gio Ago 16, 2012 6:10 pm

beh Admin, son contento di averla centrata col ragionamento... Wink

_________________
si deficit fenum accipe stramen travaso rifiuti tra trasportatori diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Ven Ago 17, 2012 10:57 am

[quote="Admin"]Secondo me il caso ricade nella fattiscpecie individuata alla lett. v), punto 1, della CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98:

"nel caso in cui, per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti venga effettuato dallo stesso trasportatore con veicoli diversi o da trasportatori diversi, gli estremi identificativi dei diversi trasportatori (nominativo, c. fiscale, n. aut. albo), dei diversi mezzi utilizzati (es. targa automezzo), il nominativo del conducente e la firma di assunzione di responsabilità potranno essere riportati sulle tre copie che accompagnano il trasporto medesimo nell'apposito spazio riservato alle «annotazioni».

In caso di trasporto misto (es. gomma/ferrovia. gomma/nave), occorre specificare nello spazio per le annotazioni, la tratta ferroviaria o marittima interessata e allegare al formulario stesso i documenti previsti dalle norme che disciplinano il trasporto ferroviario o marittimo.

Poiché in tali evenienza le quattro copie del formulario risultano insufficienti in quanto i soggetti che partecipano alla movimentazione sono più di tre (il produttore/detentore, il trasportatore e il destinatario) sarà possibile conservare delle fotocopie dei formulari, fermo che il trasporto dovrà sempre essere accompagnato dagli originali dei formulario. Pertanto, a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento"
.

@Admin
grazie ...per aver chiarito la parte riguardo alle copie del formulario...anche se mi restano dei dubbi sulla fattezza dell'operazione sopra citata ...
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Ago 17, 2012 12:10 pm

Admin ha scritto:nel caso in cui, per concrete esigenze operative
la mia obiezione è nata proprio relativamente a questo cavillo: non conosco il caso specifico .. ma tutto sto travaso in 50 metri .. tecnicamente mi suona ancora adesso alquanto strano.
e conoscendo le modalità di pensiero degli organi di vigilanza .. potendo .. meglio evitare qualsiasi tipo di ingerenza.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Admin Ven Ago 17, 2012 12:29 pm

In effetti è un pò strana.
Il travaso dove avviene? Sulla pubblica via?
Tieni presente, come ha giustamente osservato Gabri, che se avviene all'interno dell'area privata, il primo tratto non è considerato trasporto ai sensi dell'art. 193 c. 9 ed il problema nemmeno si pone.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Admin Ven Ago 17, 2012 12:30 pm

In effetti è un pò strana.
Il travaso dove avviene? Sulla pubblica via?
Tieni presente, come ha giustamente osservato Gabri, che se avviene all'interno dell'area privata, il primo tratto non è considerato trasporto ai sensi dell'art. 193 c. 9 ed il problema nemmeno si pone.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  marcosperandio Ven Ago 17, 2012 2:23 pm

ilGabri ha scritto:
Admin ha scritto:nel caso in cui, per concrete esigenze operative
la mia obiezione è nata proprio relativamente a questo cavillo: non conosco il caso specifico .. ma tutto sto travaso in 50 metri .. tecnicamente mi suona ancora adesso alquanto strano.
e conoscendo le modalità di pensiero degli organi di vigilanza .. potendo .. meglio evitare qualsiasi tipo di ingerenza.
Spurgo piccolo che passa in vie strette e poi travasa in uno grande forse?
Se non ricordo male la Rita questo fa.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  RITA@ Lun Ago 20, 2012 9:55 am

Il travaso dove avviene? Sulla pubblica via?


@admin
si lo so !tante volte si trasportano rifiuti all'interno di uno stesso depuratore e non ocorre emettere nessun fir.

In questo ultimo caso invece il travaso doveva avvenire sul suolo pubblico....
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

travaso rifiuti tra trasportatori diversi Empty Re: travaso rifiuti tra trasportatori diversi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.