SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

+6
isamonfroni
cirillo
Aurora Brancia
Zertex
anpachi
WASTE987
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  WASTE987 Mer Lug 18, 2012 8:03 am

Un impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5 è obbligato alla sua compilazione? In 2 anni che lavoro qui nessuno mi ha mai parlato di O.R.S.O. . affraid
WASTE987
WASTE987
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Mer Lug 18, 2012 9:50 am

Se l'impianto tratta rifiuti nella regione lombardia sì deve fare ORSO, comunque dovresti aver ricevuto dalla provincia una lettera con la password per accedere ad ORSO.
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  WASTE987 Mer Lug 18, 2012 10:00 am

Sono quasi 2 anni che siamo aperti e non abbiamo ricevuto nulla..tant'è che ne ho sentito parlare ieri per la prima volta. Mi sento maleeee! Cosa possiamo fare ora?
WASTE987
WASTE987
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Mer Lug 18, 2012 10:05 am

prova a chiedere informazioni in regione, se vuoi ti mando un mp con dei riferimenti.
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Zertex Mer Lug 18, 2012 4:24 pm

Mi capito' sottomano l'anno scorso un'azienda che saltuariamente riceveva CER 200301 (rifiuti urbani non differenziati ) e per quel codice fece la dichiarazione ORSO.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Aurora Brancia Mer Lug 18, 2012 4:27 pm

escludendo che si parli delle graziose bestiolone del parco nazionale d'abruzzo, qualcuno mi fa l'esploso di questo insolito acronimo a me del tutto sconosciuto?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  cirillo Mer Lug 18, 2012 4:49 pm

Aurora Brancia ha scritto:escludendo che si parli delle graziose bestiolone del parco nazionale d'abruzzo, qualcuno mi fa l'esploso di questo insolito acronimo a me del tutto sconosciuto?

Osservatorio Rifiuti SOvraregionale
Attualmente, che io sappia, utilizzano ORSo e aderiscono al progetto:ARPA Lombardia, ARPA Veneto, ARPA Emilia Romagna, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Umbria e ARPA Marche.

es.
http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/orso.aspù
http://www.arpa.veneto.it/rifiuti/htm/web_orso.asp


Ultima modifica di cirillo il Mer Lug 18, 2012 4:53 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Aurora Brancia Mer Lug 18, 2012 4:52 pm

Ok, grazie.

E.... a che serve? Avrà creato dei posti di lavoro, di certo, ma poi che ci fanno ?


_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Mer Lug 18, 2012 4:56 pm

cirillo ha scritto:
Aurora Brancia ha scritto:escludendo che si parli delle graziose bestiolone del parco nazionale d'abruzzo, qualcuno mi fa l'esploso di questo insolito acronimo a me del tutto sconosciuto?

Osservatorio Rifiuti SOvraregionale
è attivo solo in alcune regioni
es.
http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/orso.aspù
http://www.arpa.veneto.it/rifiuti/htm/web_orso.asp
in pratica tutti i mesi entri nel sito della provincia e con una PW accedi ad un programma dove inserisci tutti i dati richiesti relativi ai formulari in entrata e in uscita, a fine anno devi anche comunicare i rifiuti trattati, le mps prodotte, i dati del MUD, e altre cose che non sto qua a dirti, una cosa in più che si fà così...non so perchè...boh...fa lo stesso.
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 18, 2012 6:06 pm

anpachi ha scritto:
cirillo ha scritto:
Aurora Brancia ha scritto:escludendo che si parli delle graziose bestiolone del parco nazionale d'abruzzo, qualcuno mi fa l'esploso di questo insolito acronimo a me del tutto sconosciuto?

Osservatorio Rifiuti SOvraregionale
è attivo solo in alcune regioni
es.
http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/orso.aspù
http://www.arpa.veneto.it/rifiuti/htm/web_orso.asp
in pratica tutti i mesi entri nel sito della provincia e con una PW accedi ad un programma dove inserisci tutti i dati richiesti relativi ai formulari in entrata e in uscita, a fine anno devi anche comunicare i rifiuti trattati, le mps prodotte, i dati del MUD, e altre cose che non sto qua a dirti, una cosa in più che si fà così...non so perchè...boh...fa lo stesso.
Il perchè lo ha spiegato esaurientemente Aurora nelpost immediatamente precedente..... Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Aurora Brancia Mer Lug 18, 2012 7:15 pm

anpachi ha scritto:in pratica tutti i mesi entri nel sito della provincia e con una PW accedi ad un programma dove inserisci tutti i dati richiesti relativi ai formulari in entrata e in uscita, a fine anno devi anche comunicare i rifiuti trattati, le mps prodotte, i dati del MUD, e altre cose che non sto qua a dirti, una cosa in più che si fà così...non so perchè...boh...fa lo stesso.
Uhm... giusto per confortare isa, che mi legge tre le righe e persino tra le parole, a me pare che siccome sono dati che alla fine finiscono tutti nel mud, allora evitiamo sprechi di fatica e tempo e soldi che non sono a carico di tutti (quello degli operatori privati che devono inserire i dati) E di quelli di tutti.
Se c'è una legge regionale di sta cosa, allora ad aprile prossimo la P.A. è già in possesso dei dati e quindi non può richiederveli un'altra volta, se li facessero mandare dalle province.

Se non c'è una Legge Regionale (o meglio, 2 o più leggi regionali) che vi impongono di fare questo, mi permetterei di ricordare che l'art. 23 della Costituzione vive e lotta con noi grazie ai nostri padri/nonni biologici e grazie ai Padri Costituenti.
Cosa dice l'art. 23 della costituzione ? NON LO RICORDATE? AH, MALISSIMO, quasi meritate di dover fare due volte cose che poi in realtà non servono a nessuno (*), ma siccome sto gentile ve lo copioincollo:

Art. 23

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Mi pare evidente, ora che ho letto qualcosina su questo osservatorio, che il progetto nasce nel 2005, è stato mano a mano ampliato sia geograficamente che come gestibilità, interfacciandosi con altri sw commerciali. Ok, fin qui mi sta bene, è stato pensate e fatto da arpa lombardia. E però... E però, fino a prova contraria ARPA sono agenzie, non sono organi legislativi (anche se tendono a ritenercisi...), e dovevano servire a mettere a fuoco di quanti e quali impianti ci fosse necessità, nell'ambito dei non pericolosi.

Se poi ho capito qualcosa dal poco che ho reperito in rete di quello che mi interessa, detto ORSO è una combriccolina di orsetti regionali con orsicini provinciali che si mettono in rete i dati e da come si legge è nata per verificare le necessità riferite a RSU e ai recuperi semplificati per valutare le capacità/necessità di impianti. OK, encomiabile; e ma allora ci spiegassero sta storia del sistri da dove esce, visto che con molto meno e partendo anche dai SW commerciali si possono acquisire i dati in tempo "reale".
Poi, visto che anche gli impianti per i pericolosi sono da tarare sull necessità oggettive, perchè quelli no? oltre l'art. 23 abbiamo dimenticato anche il 3 e il 41? Figli e figliastri?
Ma soprattutto: chi ha deciso che sia obbligatorio, visto che in ogni caso di parla di "estrapolazione del mud" dalle comunicazioni e questo fa a cazzotti con il principio per cui la P.A. non deve rompere gli zebedei al cittadino chiedendogli cose che già sa, magari qualche in altro ufficio e allora si mettessero prima in rete tra loro e poi ne discutiamo? Se si aderisce a ORSO, ci pensasse la provincia di riferimento a mandare i dati al ministero, non che uno debba fare le cose due volte. Non è previsto dalla legge, che anzi prevede da tempo che :
L.241/90, art.18 c.2* ha scritto:2. I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente, ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti.
*= (comma così sostituito dall'art. 3, comma 6-octies, legge n. 80 del 2005)

Io dico: questo ORSO così come me lo spiegate io lo vedo nullo ex tunc, se qualcuno di decide a farlo notare a chi di competenza.
Infine, vero che l'ambiente è tra i temi di Legislazione concorrente ai sensi di art. 117 della Costituzione (se non torniamo sempre là, non ci rendiamo conto...), ma vero anche che non è concesso alle regioni fare qualcosa di transregionale perchè questo è nei fatti ben oltre le loro prerogative.

Bene, vi ho dato di che riflettere, ed anche di che stimolare qualche avvocato -e spero anche qualche magistrato con la costituzione ben chiara in testa- a non limitarsi a subire come inevitabili tutte le circolari, lettere, FAQ che gli ameni nostri dipendenti (pubblici, quindi nostri) si inventano la mattina per giustificare uno stipendio piovuto dal cielo mentre noi ce lo scaviamo a mano in roccia compatta.
Io non c'ero, ai tempi dei Borbone, ma sono certa che nemmeno i peggiori dei baroni d'accatto di comportassero così.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Admin Mer Lug 18, 2012 8:34 pm

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  silvia79 Mer Lug 18, 2012 9:34 pm

purtroppo la compilazione dell'O.R.SO. non è facoltativa ma obbligatoria, con questa nuova delibera della regione Lombardia Delibera Giunta Regionale 16 Novembre 2011 n. 2513, è appunto diventato obbligatorio e chi non effettua la compilazione trimestrale dei dati relativi ai rifiuti è SANZIONABILE.
Sia i comuni che gli impianti hanno questo obbligo, che alla fine, compili gli stessi dati del MUD.

Io è dal 2009 che registro questa cosa simpatica nel sito dell'ARPA, entro nella scheda impianto, seleziono la provincia, il nome dell'impianto e inserisco la password; compilo ogni mese il totale di rifiuti in entrata e in uscita. Non usando programmini (che sono a pagamento e vengono forniti da coloro che gestiscono i programmi rifiuto) devono fornire meno dati.

Comunque non è complicato e porta via poco tempo e lo trovo utile in quanto è un ulteriore controllo ai fini MUD ... quando devo fare pèoi il mud so già che mi quadra tutto ed è ottimo Smile

Quindi consiglio mio è di provare a vedere se il tuo impianto compare, se c'è e non hai i dati di accesso chiama direttamente ARPA, parla con Matteo Lombardi che è una persona gentilissima e spiega tutti i tuoi problemi, sicuramente ti darà la possibilità di entrare e compilare anche gli anni mancanti. (se vuoi in pvt ti fornisco il numero di telefono diretto)

http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/orso.asp

A disposizione x ulteriori info ... visto che tra le altre cose anche questa mi tocca !!
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  silvia79 Mer Lug 18, 2012 9:39 pm

ultima cosa, quando hai i dati x accedere nel tuo impianto, anche li' trovi un forum.
Chi ha problemi lascia un messaggio e il personale dell'ARPA ti risponde e ti aiuta a risolvere problemi e dubbi.
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Gio Lug 19, 2012 8:49 am

isamonfroni ha scritto:
anpachi ha scritto:
cirillo ha scritto:
Aurora Brancia ha scritto:escludendo che si parli delle graziose bestiolone del parco nazionale d'abruzzo, qualcuno mi fa l'esploso di questo insolito acronimo a me del tutto sconosciuto?

Osservatorio Rifiuti SOvraregionale
è attivo solo in alcune regioni
es.
http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/orso.aspù
http://www.arpa.veneto.it/rifiuti/htm/web_orso.asp
in pratica tutti i mesi entri nel sito della provincia e con una PW accedi ad un programma dove inserisci tutti i dati richiesti relativi ai formulari in entrata e in uscita, a fine anno devi anche comunicare i rifiuti trattati, le mps prodotte, i dati del MUD, e altre cose che non sto qua a dirti, una cosa in più che si fà così...non so perchè...boh...fa lo stesso.
Il perchè lo ha spiegato esaurientemente Aurora nelpost immediatamente precedente..... Mad
Oddio un dubbio era sorto anche nel mio piccolo cervellino...e allora che faccio?...ripeto...per me fa lo stesso!
N.B. comunque, per esprimere un parere personale, ritengo sia più utile la comunicazione ORSO che quella del MUD perchè più completa e semplice.
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Aurora Brancia Gio Lug 19, 2012 10:09 am

reintervengo per segnalare che poi ieri sera, presa dalla curiosità, ho fatto quanche ricerchina in più così da scoprire che c'è, esiste, la legge regionale -almeno in lombardia- che prevede l'obbligo da parte degli impianti in semplificata di fare sta cosa, che è la n. 10 del 2009, e la circolare di fine 2011 fa solo dei distinguo sulle sanzionabilità e sulle loro "decorrenze" e se ricordo bene estende anche agli impianti AIA il tutto. Quindi in questo momento in lombardia è come se fosse un tributo, sia pur finalizzato. Peraltro, l'obbligo in quanto obbligo è limitato alla comunicazione annuale, che però è una specie di doppione del MUD e quindi in teoria potrebbero chiedere legittimamente solo quelli che non sono già lì. Poi, se vuoi usare i loro programmini a pagamento anche per il resto, come diceva silvia, ben venga...
La discussione, quindi, si sposta da un piano di diritto amministrativo ad uno politico: e lì, nessuno se ne abbia a male, mi pare del tutto superfluo persino provarci Sad

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Gio Lug 19, 2012 10:24 am

Aurora Brancia ha scritto:reintervengo per segnalare che poi ieri sera, presa dalla curiosità, ho fatto quanche ricerchina in più così da scoprire che c'è, esiste, la legge regionale -almeno in lombardia- che prevede l'obbligo da parte degli impianti in semplificata di fare sta cosa, che è la n. 10 del 2009, e la circolare di fine 2011 fa solo dei distinguo sulle sanzionabilità e sulle loro "decorrenze" e se ricordo bene estende anche agli impianti AIA il tutto. Quindi in questo momento in lombardia è come se fosse un tributo, sia pur finalizzato. Peraltro, l'obbligo in quanto obbligo è limitato alla comunicazione annuale, che però è una specie di doppione del MUD e quindi in teoria potrebbero chiedere legittimamente solo quelli che non sono già lì. Poi, se vuoi usare i loro programmini a pagamento anche per il resto, come diceva silvia, ben venga...
La discussione, quindi, si sposta da un piano di diritto amministrativo ad uno politico: e lì, nessuno se ne abbia a male, mi pare del tutto superfluo persino provarci Sad
ecco appunto, una bella lacrima, hai usato l'espressione più adatta. Comunque tengo a precisare che non ho versato un soldo per la comunicazione orso, compilo un semplice foglio in excel, mi collego al sito della provincia, entro nell'applicativo ORSO, salvo il mio foglio in excel, compilo un paio di vedeate con i totali mensili e a fine anno compilo un riepilogo annuale. Non ho spese per programmini, spese postali e nemmeno spese personali per recarmi presso uffici (camere di commercio, ag.entrate, ecc.). Altro che MUD!
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Aurora Brancia Gio Lug 19, 2012 11:15 am

anpachi ha scritto:Comunque tengo a precisare che non ho versato un soldo per la comunicazione orso, compilo un semplice foglio in excel, mi collego al sito della provincia, entro nell'applicativo ORSO, salvo il mio foglio in excel, compilo un paio di vedeate con i totali mensili e a fine anno compilo un riepilogo annuale. Non ho spese per programmini, spese postali e nemmeno spese personali per recarmi presso uffici (camere di commercio, ag.entrate, ecc.). Altro che MUD!
Smile questo a mio avviso dimostra a maggior ragione che c'è qualcosa che non va da qualche parte: è un adempimento di base richiesto ai soggetti passivi a costo 0, fatto sì con stanziamenti pubblici ma dati comunque alla P.A. (le ARPA sono P.A.!), pensato dalla P.A. già ante 152/06, e gestito dalla P.A. in continuità. E personalmente non ci vedo proprio niente di male, tutt'altro!, se la P.A. stessa nell'ambito di questo programma/progetto elabora un prodotto commercialmente valido dal quale ricavare utili... Pardon, introiti: non si capisce perchè, ma pare che ex lege la P.A. non possa avere utili nel senso finanziario del termine.

Concettualmente, questa cosa a me sembra nettamente preferibile all'inciarmo del sistri. E mi chiedo: ma prima di fare un assegnazione di incarico sotto segreto di stato, chiedere ad ARPA lombardia a che ne stavano con il loro ORSO no, eh?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Gio Lug 19, 2012 11:17 am

Aurora Brancia ha scritto:

Concettualmente, questa cosa a me sembra nettamente preferibile all'inciarmo del sistri. E mi chiedo: ma prima di fare un assegnazione di incarico sotto segreto di stato, chiedere ad ARPA lombardia a che ne stavano con il loro ORSO no, eh?
[/color]
Appunto!
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Mariangela Gio Lug 19, 2012 1:03 pm

Pure io faccio ORSO tutti i mesi dal 2009 e confermo quanto detto nei post precedenti.
Cmq lo trovo un doppione del MUD!!! Facessero una cosa unica per tutti, semplice e chiara, senza costi aggiuntivi a quelli che già abbiamo!!! No
Una volta si usava la stretta di mano e quella era una garanzia....ora nemmeno quintali di carta ci bastano!!! Mad
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 19, 2012 1:54 pm

Mariangela ha scritto:Pure io faccio ORSO tutti i mesi dal 2009 e confermo quanto detto nei post precedenti.
Cmq lo trovo un doppione del MUD!!! Facessero una cosa unica per tutti, semplice e chiara, senza costi aggiuntivi a quelli che già abbiamo!!! No
Una volta si usava la stretta di mano e quella era una garanzia....ora nemmeno quintali di carta ci bastano!!! Mad
Ciao Mariangela, è già un po' che non tisi vede! Very Happy

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Admin Gio Lug 19, 2012 2:24 pm

Pero' l'ORSO, al pari del MUD, non e' uno strumento di tracciabilita'.
Ha meri fini statistici e non combatte un bel nulla.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  anpachi Gio Lug 19, 2012 2:28 pm

Admin ha scritto:Pero' l'ORSO, al pari del MUD, non e' uno strumento di tracciabilita'.
Ha meri fini statistici e non combatte un bel nulla.
Perchè il sistri che combatte?
anpachi
anpachi
Utente Attivo

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Lug 19, 2012 2:35 pm

anpachi ha scritto:
Admin ha scritto:Pero' l'ORSO, al pari del MUD, non e' uno strumento di tracciabilita'.
Ha meri fini statistici e non combatte un bel nulla.
Perchè il sistri che combatte?
Anpi .. il SISTRI era stato inizalmente pensato e realizzato per tracciare i movimenti di Dino, l'orso che per mesi ha "terrorizzato" l'altopiano di asiago!

http://www.ecoblog.it/post/10530/orso-dino-al-summit-di-asiago-decisa-la-cattura-in-vendita-tshirt-e-torte-di-mele-per-la-sua-liberta

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Mariangela Gio Lug 19, 2012 2:43 pm

isamonfroni ha scritto:
Mariangela ha scritto:Pure io faccio ORSO tutti i mesi dal 2009 e confermo quanto detto nei post precedenti.
Cmq lo trovo un doppione del MUD!!! Facessero una cosa unica per tutti, semplice e chiara, senza costi aggiuntivi a quelli che già abbiamo!!! No
Una volta si usava la stretta di mano e quella era una garanzia....ora nemmeno quintali di carta ci bastano!!! Mad
Ciao Mariangela, è già un po' che non tisi vede! Very Happy

Hai ragione...sono stata latitante per un po'!!! Rolling Eyes
Però ci sono....ci sono sempre, anche se non scrivo, Vi leggo spesso e con grande interesse e... a volte, mi faccio certe risate!!! Very Happy

flower

Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.? Empty Re: impianto che recupera rifiuti speciali non pericolosi in r13/r5: o.r.s.o.?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.