Auditor ISO 14001;

Andare in basso

040712

Messaggio 

Auditor ISO 14001;




Buongiorno a tutti;

volevo gentilmente aprire questo topic per chiedere aiuto a qualcuno del "settore" che magari poteva indirizzarmi visto che per ora non sono riuscito a trovare niente al riguardo, o meglio ben poco.
A fine settembre parteciperò ad un corso per diventare Audit per Sistemi di Gestione Ambientale, e tutto il corso si basa sulla famosa ISO 140001, che ormai molte aziende hanno come loro certificazione, cercavo appunto questo tipo di normativa, magari qualche azienda può farmi avere il testo per cortesia? (anche in privato ovviamente!) oppure qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare il testo integrale??
Ringraziandovi in anticipo,

un saluto a tutti

Stefano
avatar
Stefo_ro
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Auditor ISO 14001; :: Commenti

avatar

Messaggio il Mer Lug 04, 2012 12:08 pm  Greta1978

Buongiorno
fai il corso di auditor, ma che esperienza hai in merito?

La ISO 14001 (e non 140001) è una norma, la trovi in italiano sul sito dell'UNI, che devi comprare, perché c'è un qualcosa che si chiama "copyright" che dice:
"Le norme e tutti i prodotti UNI sono protetti da diritto d'autore, legge 22 aprile 1941 N. 633 e successivi aggiornamenti.
È vietata la riproduzione anche parziale delle norme e dei prodotti UNI su qualsiasi supporto: cartaceo, elettronico, magnetico ed altri, senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'UNI."
dunque non è possibile condividerla così, come chiedi.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mer Lug 04, 2012 12:23 pm  Stefo_ro

Chiedo scusa per lo zero in più... per quanto riguarda il merito per ora faccio il commerciale per una ditta di intermediazione rifiuti, (ho cominciato circa 4 mesi fa quindi sono proprio nuovo!) però ho visto che c'è una possibilità di corso vicino dalle mie parti (Padova), il corso dura una settimana con relativi esami al termine. Tu o qualcuno per caso lo avete affrontato?? E' un ostacolo importante o se ci mette un pò d'impegno risulta essere piacevole? Grazie ancora per la descrizione di come avere le norme uni.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mer Lug 04, 2012 1:27 pm  Greta1978

Di sicuro è molto interessante, ma visto che fai il corso per auditor di terza parte devi partire avendo una buona conoscenza della ISO 14001 o quantomeno sapere come funziona un "sistema di gestione". E' molto importante anche che ti piaccia e che sia nelle tue corde questo tipo di lavoro, non è possibile improvvisare (ci sono auditor che chiedono l'impossibile e auditor che non sanno neanche cosa stanno guardando...).
Commerciale? Di solito sono i più restii a rispettare le "regole"...

PS: io ho fatto il corso per auditor interno qualità e ambiente, e anche per auditor di terza parte. Quest'ultimo è bello tosto, ma è interessantissimo e stimolante. Però ripeto: devi farlo avendo già un po' di conoscenze e ti deve pure piacere.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mar Lug 10, 2012 9:48 am  chrisbin

...che sembrano esulare da quanto si legge in questo post...

Brava Greta per le spiegazioni e per la professionalità.

Per Stefo_ro: come dice Greta, prima di intraprendere la carriera di Auditor di terza parte, meglio se ti fai un po' di gavetta di sistemi di gestione...

Meglio per te, ma molto meglio anche per gli enti di certificazione che avranno a che fare con le tue conoscenze e, soprattutto, meglio per i futuri clienti che dovranno trarre valore aggiunto dagli Audit che condurrai...

Non è una polemica o una critica sterile, ma solo un consiglio da parte di chi ne ha viste tante e soprattutto tanti, di Auditor intendo...
In bocca al lupo per tutto.

Christian

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum