Quesiti vari per Iscrizione albo gestori

Andare in basso

Quesiti vari per Iscrizione albo gestori

Messaggio  felicidamatti il Mar Giu 12, 2012 11:37 am

Buongiorno a tutti,
avrei una serie di quesiti da porre per cercare di diradare una serie di dubbi relativamente all'iscrizione all'albo gestori ambientali.
Attualmente noi utilizziamo un mezzo che ha una portata massima di 1300 kg, per l'albo gestori ambientali dovremmo arrivare a 4000 kg.
Andiamo per ordine, il punto su cui la nostra pratica è ferma riguarda l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori in conto terzi.
Il decreto che disciplina l'iscrizione dice:
A. Per coloro che intendono svolgere l'attività esclusivamente con veicoli:
con massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate devono effettuare l'iscrizione all' Albo dimostrando il solo requisito dell' onorabilità.


Vi è differenza tra la massa dell'albo autotrasportatori conto terzi e la portata dell'albo gestori ambientali??
Se la risposta è no, in teoria avendo a disposizione altri mezzi con portata inferiore a 1,5 tonnellate, ma arrivando comunque alla portata richiesta dall'albo gestori ambientali (4 T.) potrei effettuare l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori dimostrando il solo requisito dell'onorabilità.

Sperando di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente per i vostri commenti e/o suggerimenti.
avatar
felicidamatti
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

Re: Quesiti vari per Iscrizione albo gestori

Messaggio  isamonfroni il Mar Giu 12, 2012 12:01 pm

Fai un bel po' di confusione........dato che massa e portata son due cose ben diverse, ma non per l'albo, proprio fisicamente.

La massa di un veicolo è il suo peso complessivo in ordine di marcia (si chiama anche peso totale a terra) ed è la somma del peso del veicolo a vuoto (tara)+ peso del carico (portata).

Se stai usando un mezzo che ha una portata di circa 1300 kg deduco che tu stia usando un furgone da 3.5 ton di massa (tipo Ducato o similari), quindi non puoi iscrivero all'Albo autotrasportatori in CT nella categoria limitata a 1.500 Kg perchè questa categoria identifica i furgoncini tipo fiorino/doblò e nient'altro.

Visto che parli di iscrizione all'albo gestori con 4 ton di portata, penso tu voglia iscriverti nella categoria 1 F.
La categoria 1 dell'albo gestori è l'unica per la quale il requisito tecnico si dimostra con la portata dei mezzi e non con la massa totale.

4 ton di portata vuol dire che devi avere mezzi sufficienti per trasportare almeno 4 ton di immondizia per volta, cioè o un piccolo compattatore o almeno 3/4 furgoni simili al tuo.

Da quanto mi scrivi ti confermo che per potersi iscrivere all'Albo CT con il solo requisito dell'onorabilità è necessario usare solo mezzi piccoli <1500 kg di massa cioè solo fiorino/doblò o similari.

Per fare le 4 ton di portata (richieste dall'abo gestori) con questi mezzi direi che, a occhio, te ne servono almeno una decina.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
avatar
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12608
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Re: Quesiti vari per Iscrizione albo gestori

Messaggio  felicidamatti il Mar Giu 12, 2012 12:08 pm

Ti ringrazio per la risposta celere ed esaustiva.
Colgo l'occasione per chiederti se in linea di massima sapresti indicarmi tempi e costi (medi) per avere l'iscrizione all'albo autotrasportatori.
Grazie ancora.
avatar
felicidamatti
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

Re: Quesiti vari per Iscrizione albo gestori

Messaggio  Hope il Mar Giu 12, 2012 4:45 pm

Visto che è necessario il solo requisito di onorabilità puoi presentare da solo la domanda in Provincia con la modica spesa di 2 marche da bollo e chiedere in tale occasione la tempistica.

Devi essere consapevole che tale iscrizione comporta per l’impresa la perdita dell’accesso al mercato come da Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 30/04/2012 cioè che se vuoi immatricolare veicoli con massa complessiva > 1,5 t. devi, come tutti, acquistare una cessione di azienda, oppure il solo parco veicolare (tutti euro 5) oppure veicoli in unica soluzione per una massa complessiva di 80 tonnellate (tutti euro 5) avere il “gestore dei trasporti” e la capacita finanziaria (€ 9000,00 + € 5.000,00 per ogni veicolo dopo il primo).
avatar
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Re: Quesiti vari per Iscrizione albo gestori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum