Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da armando77 Oggi a 1:40 pm
» Identificazione dello stato fisico di un rifiuto
Da Aurora Brancia Ieri a 6:26 pm
» verbale per mancata iscrizione raee
Da VdT Ieri a 4:06 pm
» Rifiuti da selezione e cernita manuale
Da Admin Ieri a 2:46 pm
» filtro gasolio usato
Da cirillo Ieri a 2:35 pm
» sistri si riparte
Da Demetra Ieri a 10:33 am
» [TOP] Registro di carico e scarico
Da ilesab Ieri a 7:43 am
» Privato che vuole riciclare rifiuti edilizia
Da Aurora Brancia Gio Mag 23, 2013 7:50 pm
» Più unità locali e registro di carco sacrico
Da cirillo Gio Mag 23, 2013 4:20 pm
» Circolare ALBO n. 508 del 08 maggio 2013
Da Admin Mer Mag 22, 2013 5:18 pm
» Scuola Edile - Produttore di rifiuti?
Da CROCIDOLITE Mer Mag 22, 2013 5:13 pm
» attribuzione codice CER
Da CROCIDOLITE Mer Mag 22, 2013 4:35 pm
» Iscrizione nuova azienda OGGI???
Da Admin Mer Mag 22, 2013 4:08 pm
» Ricorso al TAR contro riavvio SISTRI
Da CJM Mer Mag 22, 2013 2:00 pm
» trasporto conto proprio sfalci erba e ramaglie
Da zorba Mer Mag 22, 2013 1:54 pm
» [TOP] Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Da isamonfroni Mer Mag 22, 2013 9:48 am
» iscrizione cat.1 per commercio rifiuti urbani
Da urgada Mer Mag 22, 2013 8:03 am
» analisi olio esausto
Da angel Mar Mag 21, 2013 7:37 pm
» MUD 2013 --- NESSUNA SANZIONE
Da sugarmoon81 Mar Mag 21, 2013 4:28 pm
» Trasporto su strada acido peracetico
Da Lilika Mar Mag 21, 2013 2:01 pm
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?
O il formulario si usa solo per il trasporto di rifiuti speciali?

virg- Membro della community
Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?
Tale adempimento, naturalmente, non e' richiesto alle utenze domestiche.

Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Si. L'art. 193 assoggetta al formulario il trasporto di rifiuti effettuato da enti e imprese, senza operare distinzioni tra rifiuti speciali e urbani.
Tale adempimento, naturalmente, non e' richiesto alle utenze domestiche.
Ma il gestore del servizio di nettezza urbana,che opera in privativa,qualora ad esempio ritiri da un supermercato dei cartoni come rifiuti speciali assimilati agli urbani è tenuto a rilasciare il FIR???

domandatario- Membro della community
Tu parli di rifiuti assimilati agli urbani, dunque il gestore sta operando per conto del Comune, considerato produttore, e non per conto del supermercato.
Ed in capo al Comune va fatto il formulario, per il quale e' comunque previsto l'esonero alle condizioni chiarite nella circolare dell'8 agosto 1998.
Se invece intendi rifiuti speciali ritirati dal gestore pubblico in convenzione (che e' cosa ben diversa) allora il trasporto e' assoggettato al formulario, trattandosi di rifiuti speciali.

Admin- Amministratore
carta da riciclata in ufficio a raccolta differenziata
seguo sempre il vostro forum dove trovo molte risposte interessanti, ma essendo la prima volta che scrivo, mi scuso in anticipo per eventuali errori e mi presento. mi chiamo Sara, vivo e lavoro in prov. di Genova, in azienda "provo" a seguire sicurezza, ambiente anche se a fatica.
Vi pongo un questito: se in azienda volessi promuovere la raccolta differenziata di carta (fotocopie e carta ricilabile prodotta negli uffici), sottraendola ai cestini che svuotiamo nei cassonetti pubblici (peri quali paghiamo tassa su rifiuti in quanto speciali assimilati ad urbani), potrei semplicemente trasportare e conferire la carta nelle camapne della raccolta differenziata o ci sono impedimenti o obblighi che sto trascurando? Mi riferisco a convenzioni particolari, iscrizione per trasporto conto proprio o altro..
Chiedo consiglio perchè non vorrei per una buona pratica incappare in un guaio. CCIAA e comune mi hanno dato risposte "poco convincenti".
Spero di essermi spiegata e grazie a chiunque voglia rispondere.

sara80- Nuovo Utente
Mentre per quanto concerne la tua domanda supponga che dipenda in primis dalla quantità della carta, in quanto "i rifiuti si possono assimilare agli urabani per qualità e quantità" poi bisognerebbe considerare la distanza dei "cassonetti".
Ma tutto questo è una mia interpretazione personale, aspettiamo una risposta più concreta dai colleghi del forum sicuramente più preparati di me

fantalele 3.0- Moderatore
sara80 ha scritto:Vi pongo un questito: se in azienda volessi promuovere la raccolta differenziata di carta (fotocopie e carta ricilabile prodotta negli uffici), sottraendola ai cestini che svuotiamo nei cassonetti pubblici (peri quali paghiamo tassa su rifiuti in quanto speciali assimilati ad urbani), potrei semplicemente trasportare e conferire la carta nelle camapne della raccolta differenziata o ci sono impedimenti o obblighi che sto trascurando? Mi riferisco a convenzioni particolari, iscrizione per trasporto conto proprio o altro..
Ciao e benvenuta.
Fermo restando che la possibilità di conferire nella campane stradali è vincolata a quanto materiale produci (se vuoi/devi conferire un container di carta alla settimana .. diventa un problema).
Quello che ti suggerisco è:
- contatta 2 / 3 imprese autorizzate al trasporto di carta (hai anche tanti imballi in cartone?) e fatti fare una quotazione (carta e cartone sono rifiuti "nobili" = te li pagano) comprensivo di nolo (se non ne avete) di container;
- con i FIR che il trasportatore ti rilascia, puoi andare in comune e richiedere una riduzione della TARSU, dimostrando che ti gestisci i rifiuti di carta autonomamente.

Gabriele Stefani- Moderatore
Chiederò quotazioni per ritiro di carta ufficio cer 200101, diversa dagli imballaggi 150101. dato che la soluzione container non è percseguibile, per abbattere i costi si vorrebbe procedere all'iscrizione all'albo per trasporto in conto proprio. A questo punto in via preventiva, penso che richiederò autorizzazione anche per il CER 200101. Tanto finchè si tratta di non pericolosi mi tengo lontana dal sistri!
Mi resta un dubbio, ma è solo una curiosità visto che farò come mi avete suggerito: dato che "assimilabile a rif. urbano dipende anche dalla quantità", come stabilisce questa quantità "limite" un comune? e come lo ufficializza? in altre parole, trovo questo dato in un regolamento oppure dovrei con il comune vautare la mia produzione (di sicuro non un container alla settimana!) e la sua capacità di raccolta e ufficializzare con una "scrittura specifica"? mi sa che sto delirando..

sara80- Nuovo Utente
sara80 ha scritto:mi sa che sto delirando..
tranquilla .. tutto nella norma.
sara80 ha scritto:come stabilisce questa quantità "limite" un comune? e come lo ufficializza? in altre parole, trovo questo dato in un regolamento
come stabilisce: in teoria (.. in teoria) sulla scorta del sistema di raccolta RSU adottato;
come lo ufficializza: nel regolamento comunale per il servizio di raccolta.
prova a parlare con l'ufficio di competenza del tuo comune: dovrebbero (il condizionale .. ahimè .. è d'obbligo) saperti dare indicazione sui criteri di assimilazione.

Gabriele Stefani- Moderatore
saluti

magonero- Utente Attivo

sara80- Nuovo Utente
Argomenti simili» devo anche scrivere la programmazione mensile?
» Storia, scuola secondaria di I e II grado (anche materiali semplificati)
» Prima e Seconda Guerra Mondiale, scuola secondaria (anche materiali semplificati)
» Geografia, scuola secondaria di primo e secondo grado (anche materiali semplificati)
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari