SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

4 partecipanti

Andare in basso

Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti Empty Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

Messaggio  VdT Mer Giu 06, 2012 5:40 pm

Buonasera a tutto il mondo del Sistriforum. Attualmente ho un problema che non riesco a risolvere pur avendo contattato numerose aziende. Considerate il caso di un'azienda che trasporta rifiuti speciali pericolosi, mai in ADR, ma solo in esenzione parziale.
L'azienda svolge attività di microraccolta e capita spesso di dover caricare sui mezzi (perlopiù furgoni del tipo doblò per intenderci) batterie al piombo in piccole quantità (le batterie non sono solo quelle per autotrazione ma anche le batterie al piombo dei gruppi di continuità estratte dai loro involucri).
Doverle trasportare richiede che si vada in esenzione parziale ADR e che si utilizzino comunque dei contenitori adeguati. Attualmente i contenitori che ho trovato sul mercato sono troppo grandi per essere utilizzati, almeno per le quantità di batterie da trasportare. Qualcuno di voi è a conoscenza di contenitori più piccoli e comunque omologati per il trasporto? Anche in MP va bene rispondere per evitare pubblicità.

Ma più che altro vorrei chiedere se esistono contenitori più piccoli? Le aziende che ho contattato e che vendono contenitori piccoli (del tipo carrellato) mi hanno assicurato che non sono idonei per il trasporto ma solo per stoccaggio sedentario.
Qualcuno che è addentrato nel magico mondo ADR può darmi una mano in merito?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti Empty Re: Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

Messaggio  benassaisergio Mer Giu 06, 2012 5:48 pm

Ai sensi della disposizione speciale 598 dell'ADR, gli accumulatori elettrici (UN 2794 e 2795),usati (trasportati in vista di un loro riciclaggio), sono ESENTI dall'ADR purchè:
- non presentino danneggiamenti
- siano sistemati (ad esempio impilati su pallet) in modo da non danneggiarsi
- non ci siano tracce esterne di materie pericolose
- siano protetti contro i cortocircuiti
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti Empty Re: Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

Messaggio  Admin Mer Giu 06, 2012 5:52 pm

Quoto (e non potrebbe essere altrimenti).
Personalmente li ho visti trasportare su bancali in legno e assicurati con cinghie.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti Empty Re: Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

Messaggio  VdT Mer Giu 06, 2012 5:58 pm

Ecco, questo mi solleva un dubbio non tanto sulla normativa quanto sulla validità di certi consulenti. Vediamo se ho capito bene la situazione alla luce della mia ignoranza in materia di ADR. Se nell'ambito del trasporto di rifiuti speciali pericolosi, trasporto batterie al piombo, integre, ben impilate, e quanto ricordato dall'ing. benassai, non ho alcun obbligo di trasportarli all'interno di un cassone o un contenitore particolare, ma potrei tranquillamente organizzare il trasporto in maniera "libera" purchè tali rifiuti siano ben vincolati impedendo loro di cadere e danneggiarsi.

Sui formulari a questo punto non dovrebbe essere inserita alcuna dicitura riguardante l'ADR? è sufficiente inserire le caratteristiche di pericolo solite per le batterie al piombo?

Qui mi stata facendo crollare un muro ben solido, e mi state sempre più convincendo del fatto che è tempo che io inizi a studiare l'ADR piuttosto che affidarmi ad interpretazioni altrui.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti Empty Re: Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

Messaggio  Ranx Ven Mag 31, 2013 3:55 pm

benassaisergio ha scritto:Ai sensi della disposizione speciale 598 dell'ADR, gli accumulatori elettrici (UN 2794 e 2795),usati (trasportati in vista di un loro riciclaggio), sono ESENTI dall'ADR purchè:
- non presentino danneggiamenti
- siano sistemati (ad esempio impilati su pallet) in modo da non danneggiarsi
- non ci siano tracce esterne di materie pericolose
- siano protetti contro i cortocircuiti


Ciao a tutti,
mi è capitato proprio oggi un caso simile. L'UN è il 2800, e si tratta di merce usata.Il cliente vuole imballare con pallet e pellicola plastica termoretraibile. Nessun problema, dico al caricatore/speditore. Basta che mi dichiari nel ddt che vengono osservate tutte le prescrizioni di cui alla disposizione speciale ADR 598. Ma lui mi dice che non può fare questa dichiarazione perchè non può essere sicuro che le batterie siano in ottimo stato. Ora, delle due una: o sono integri e me lo certifichi oppure devo trasportare in imballaggi del tipo P801a.
Condividete?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti Empty Re: Contenitori in ADR per accumulatori al piombo esausti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.