SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Cosmetici, pomate e saponi scaduti

5 partecipanti

Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  marta Mar Apr 13, 2010 10:56 am

una società che vende POMATE,saponi,bagno schiumi,una specie di erboristeria secondo voi deve aderire al sistra?
Il mio dubbio è sulle pomate,una volta scadue non sono considerate come rifiuto pericoloso?
Grazie
marta
marta
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  Admin Mer Apr 14, 2010 11:06 pm

Benvenuta nel forum Smile
Come primo passo informati sugli attuali adempimenti cartacei.
Ad ogni modo non mi risulta che i cosmetici scaduti siano rifiuti classificati pericolosi.
E nemmeno i farmaci, a parte gli antiblastici.
Il fatto che siano scaduti significa solo che il principio attivo non e' più' efficace.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  valterb Gio Apr 15, 2010 9:40 am

I CER del gruppo 070600, rifiuti della produzione, formulazione, fornitura ed uso di grassi, lubrificanti, saponi, detergenti, disinfettanti e cosmetici sono tutti pericolosi, eccetto il generico 99.

I rifiuti del gruppo CER 160300, prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati hanno codici specchio. Di solito i cosmetici sono o CER 160305* rifiuti organici, contenenti sostanze pericolose oppure CER 160306 rifiuti organici, diversi da quelli di cui alla voce 160305.

Conoscendo i prodotti cosmetici ti posso dire che hanno molti ingredienti pericolosi, per cui il sapere se quelli scaduti sono pericolosi o no richiede una analisi chimica!
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  Admin Gio Apr 15, 2010 6:16 pm

Intanto sposto il topic nella sezione "Classificazione" e cambio il titolo (scusa marta che c'entra il MUD? Wink ).
Poi volevo chiedere a valterb, chimico, un approfondimento.
Quale punto H potrebbe essere a assegnato a un cosmetico? Hai esperienze di prodotti classificati con codice a specchio?
Se contiene sostanze in quantità tali da renderlo pericoloso non dovrebbe avere delle frasi di rischio e di sicurezza?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  valterb Gio Apr 15, 2010 8:11 pm

Admin ha scritto:
Poi volevo chiedere a valterb, chimico, un approfondimento.
Quale punto H potrebbe essere a assegnato a un cosmetico?
Conosco un po' i prodotti cosmetici e ti posso dire che tutti i prodotti spray sono infiammabili perché il propellente è, di norma, propano, quindi H3-A.
Poi le tinture per capelli a ossidazione sono, di norma, irritanti (ammoniaca, acqua ossigenata, ecc.), quindi H4.
In molte creme per il corpo, soprattutto di provenienza statunitense, c'è il petrolatum, cancerogeno R45 in concentrazioni superiori allo 0,1%, quindi H7
In molti prodotti (trattamenti per capelli, indurenti per unghie, ecc A.) c'è formaldeide che in Europa, per ora classifichiamo R40, cioè Xn, ma che lo IARC da qualche anno ha classificato A1, quindi cancerogeno certo...
Ecc-

Admin ha scritto:Hai esperienze di prodotti classificati con codice a specchio?
No. Ho una azienda cosmetica tra quella per le quali faccio consulenza, ma non mi fanno occupare di rifiuti (e non so neppure se se ne preoccupano). Anzi, ora mi informo...
Admin ha scritto:Se contiene sostanze in quantità tali da renderlo pericoloso non dovrebbe avere delle frasi di rischio e di sicurezza?
In realtà no, perché in prodotti cosmetici sono esenti dalle norme su classificazione, etichettatura ed imballaggio, anche dalla recente CLP.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  Admin Gio Apr 15, 2010 10:00 pm

Grazie,
la questione degli spray in pressione, che e' gia' emersa nel forum rischia di aprire vasti scenari.
A rigore dovrebbero essere privati della valvola per essere classificati col codice degli imballaggi metallici.
Aggiornaci pure sul forum di eventuali novita'.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty ma

Messaggio  marta Ven Apr 16, 2010 10:27 am

non può rispondere il SISTRI su questo argomento e farci informazioni certe...?
marta
marta
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  Admin Ven Apr 16, 2010 10:29 am

Assolutamente no.
La classificazione dei rifiuti è a carico del produttore che deve ricorrere, quando necessario, a delle analisi chimiche.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  Blumoro79 Ven Apr 16, 2010 11:04 am

Admin ha scritto:Grazie,
la questione degli spray in pressione, che e' gia' emersa nel forum rischia di aprire vasti scenari.
A rigore dovrebbero essere privati della valvola per essere classificati col codice degli imballaggi metallici.
Aggiornaci pure sul forum di eventuali novita'.

Io tale argomento l'avevo sollevato per la classificazione di rifiuti prodotti dagli acconciatori:

http://sistri.forumattivo.com/classificazione-f12/rifiuti-speciali-acconciatori-t559.htm

Lo riporto, dato che i due argomenti hanno punti in comune. Sono ancora adesso in dubbio se tinture per capelli e spray siano pericolosi. In linea di massima pensavo che qualora si tratti di scarti pericolosi, sull'imballaggio dovrebbero comparire i simboli in arancione....o no?
La soluzione finale sarebbe quindi fare analisi?
Grazie
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  valterb Ven Apr 16, 2010 8:23 pm

Blumoro, purtroppo la normativa europea, ed anche il nuovo regolamento europeo CLP su Classificazione, Etichettatura ed Imballaggio delle sostanze e delle miscele (quelle che oggi si chiamano preparati, come i cosmetici) pericolose esclude dal campo di applicazione i cosmetici. Quindi niente simboli di pericolo arancioni (e niente nuovi simboli quadrati appoggiati sulla punta bianchi)
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Codice CER Cosmetico

Messaggio  Giona Mar Nov 23, 2010 11:41 pm

Salve a tutti,

Come molti di voi sono piena di dubbi anch'io. Dovendo smaltire cosmetici già confezionati nei loro vasetti o nelle loro bombole spray secondo voi posso usare il Codice 1603 e relative sotto classi (il COdice 16 ha questo titolo invitante RIFIUTI NON SPECIFICATI ALTRIMENTI NELL'ELENCO)? Oppure posso considerarli assimilabili ai rifiuti urbani e quindi usare le catogorie del codice 20? O in ogni caso il Codice dell'area 7 rimane il più indicato? Shocked

Ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi potrete dare
Giona
Giona
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosmetici, pomate e saponi scaduti Empty Re: Cosmetici, pomate e saponi scaduti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.