SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

+4
BB
mapi68
Hieronymus
laureando
8 partecipanti

Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  laureando Mer Mag 09, 2012 8:56 am

Buongiorno,

Secondo voi è corretto il codice cer 101112 per gli scaryi di vetro di una vetreria?
Il codice fa riferimento a processi termici.... Ma non saprei quale altro usare.....
Grazie
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  Hieronymus Mer Mag 09, 2012 9:14 am


Ciao,
anch'io ho un dubbio simile: https://www.sistriforum.com/t7995-rottame-di-vetro
il rifiuto in questione era "rottame di vetro"
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  laureando Mer Mag 09, 2012 10:35 am

Speriamo che qulcuno venga in nostro soccorso..... Io avevo controllato il post in questione, ma ho visto che nessuno si era pronunciato..... Sarà proprio una domanda complicata.... Crying or Very sad
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  mapi68 Mer Mag 09, 2012 11:51 am

.. come già scritto nel post segnalato da Hieronymus, ribadisco che l'unica categoria che ritengo si avvicini alla lavorazione del vetro sia quella del codice 10 11 xx (rifiuti della fabbricazione derl vetro e di prodotti di vetro), pur rientrando nella classificazione di rifiuti prodotti da processi termici
io utilizzerei questi codici cer perchè non ne trovo di più calzanti... ma forse qualcuno con maggior dimestichezza in ambito vetrerie potrà confermare o consigliare diversamente
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  BB Mer Mag 09, 2012 12:13 pm

Ciao a tutti, sappiate che a Murano (e qualcuno mi venga a dire che non se ne intendono di vetri e vetrerie) si usa proprio il 10 11 12.
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  mapi68 Mer Mag 09, 2012 12:55 pm

@ BB : Grazie infinite per l'aiuto!!!! .. sei sempre preziosa!!! Very Happy
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  durden Mer Mag 09, 2012 4:33 pm

Buonasera, qualora i rifiuti fossero in forma di pezzi di medie dimensioni e non di polveri o particolato e vi fossero metalli pesanti presenti nel vetro (piombo, ad esempio) si ricadrebbe nel 101111* oppure nel 101112 ? Esiste una percentuale limite per i metalli pesanti?
Vi ringrazio, saluti.
durden
durden
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  BB Mer Mag 09, 2012 5:35 pm

Le % di pericolosità sono state recentemente cambiate, ma non ho il riferimento normativo sottomano. Certo che per cedere i metalli pesanti normalmente contenuti nel vetro artistico (piombo arsenico cadmio e chi più ne ha più ne metta) ci vorrebbe un po' di acido fluoridrico (se non erro)...Se il tuo laboratorio di fiducia, pur di trovarti il contenuto totale, ha voglia di fare esperimenti, faglielo fare!
In bocca al lupo!
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  vento Mar Giu 12, 2012 5:56 pm

Per la parte fine Ti potrebbe sorprendere molto l'eluato in acqua! Non serve l'acido fluoridrico. Laughing
vento
vento
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  Aurora Brancia Mer Giu 13, 2012 1:46 am

la questione sta in termini un po' diversi, in quanto i c.d. "vetri speciali" che sono proprio quelli con contenuto di metalli pesanti nettamente superiore a quello dei "vetri normali" possono certo risultare "pericolosi" come rifiuti ma ciò che fa la vera differenza è il loro destino.

Per esempio, un meraviglioso servizio di bicchieri in cristallo di bohemia con il 24 % di ossido di piombo se cade a terra con tutta la sua scatola diventa un rifiuto pericoloso, e si potrà mandare in una discarica per NP solo in virtù degli esiti del test di cessione. Ma è stupido fargli fare quella fine, che peraltro di certo farebbe, se è possibile reinviarlo ad una vetreria con quel tipo di produzione specifica.
Infatti, in una discarica lo scatolo di ex bicchieri di cristallo, una volta rullato, diventa comunque suscettibile di dilavamento per l'aumento geometrico della superficie i contatto; ci rendiamo tutti conto che 1 solo scatolo non creerà il rischio di contaminare davvero pressocchè niente delle matrici ambientali, ma di certo non lo faranno nè i bicchieri di nuovo lavorati nè gli eventuali deliziosi oggettini "tipo swarosky" che se ne otterranno rifondendoli.
Infatti, i residui di molatura dei vetri speciali non possono per principio andare in discarica ma solo in recupero, e questo sia ex DM 5 febbraio 98 , finchè campa, e con differenti prodotti "recuperati", ma soprattutto ex dm 27 settembre 2010 dove si parla specificamente di vetri, mai di cristalli. Che sembra la stessa cosa, ma non è.

@ durden: certo che ci sono i limiti, a seconda delle frase di rischio del metallo si applicano i limiti di concentrazione di Allegato D degli allegati alla part. Al merito ritengo interessante segnalare che il povero 5 febbraio 1998 assegna genericamente in recupero "semplificato" il codice 101199, il che fa presupporre che i codici più specifici vadano sempre a recupero ma autorizzato in ordinaria.

@ BB: non sono cambiate le concentrazioni, in larga parte, è cambiata la norma di riferimento per la classificazione di pericolo delle sostene/elementi, adesso è il Reg. CE 1272/08 e s.m.i (ovvero il 790/09)

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  Maw Mer Giu 13, 2012 7:16 am

A proposito di vetro..nella mia zona ci sono molte serre e noi abbiamo sempre smaltito in discarica di inerti con il cer 170202 il rottame di vetro delle serre,ora mi è giunta voce da un agricoltore,che ha provato a smaltire un pò di vetro in un eco centro comunale e l'hanno respinto dicendogli che il vetro delle serre contiene metalli, ora non ricordo, mi sembra arsenico o qualcos'altro, a voi risulta qualcosa del genere ?
Maw
Maw
Utente Attivo

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 59
Località : Sardo sono

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  Aurora Brancia Mer Giu 13, 2012 7:53 am

non mi risulta.
A meno che non intendessero che possono essere contaminati da fotofarmaci... ed in quel caso occorrerebbe spiegargli che gli attuali fitofarmaci sono in genere di natura organica e si degradano in pochi giorni.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Cer per scarti di vetro delle vetrerie? Empty Re: Cer per scarti di vetro delle vetrerie?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.