SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


smantellamento macchine utensili

+6
CROCIDOLITE
zesec
cirillo
cescal64
VdT
Hieronymus
10 partecipanti

Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty smantellamento macchine utensili

Messaggio  Hieronymus Gio Mar 22, 2012 3:25 pm


Produttore officina meccanica. Rifiuto: macchine utensili a fine vita. Lo smaltitore dice di indicare come codice CER 17.04.05
è corretto? Question
Il mio dubbio nasce dal fatto che la famiglia CER 17.XX.XX sono rifiuti da costruzione e demolizione. Io l'ho sempre intesa nel senso "edile" del termine.
Grazie a chi voglia darmi un parere in merito.
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  VdT Gio Mar 22, 2012 4:20 pm

Nonostante la diffusa usanza di classificare quel tipo di macchine (composte proprio da ferro) con codice 17, io sono sempre più propenso con l'identificarle con un CER diverso. Purtroppo capita anche dalle mie parti che tutto ciò che contiene molto ferro sia conferito in impianto con codice 17 affinché venga poi pagato.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  cescal64 Gio Mar 22, 2012 4:56 pm

...dico la mia per aver visto alcune classificazioni del genere, anche se non so se siano del tutto corrette:
se le macchine utensili sono anche elettriche (e quasi tutte lo sono per motore, controlli lavorazione e sicurezza, etc.), penso che si potrebbero utilizzare i codici della famiglia 16.02.xx, in particolare, se non ci sono sostanze pericolose contenute, il CER 16.02.14... in fondo sono apparecchiature elettriche anche loro (e potrebbero rientrare nella categoria 6 dell'allegato 1B del DLgs 151/05)!

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  cirillo Gio Mar 22, 2012 5:26 pm

In molti casi la normativa ambientale presenta incertezze ma, in questo caso, E' CERTO, che il CER del gruppo 17 è assolutamente non corretto.
Quoto Vdt e cescal64 e i CER da utilizzare sono nel sottogruppo 16.02.XX

_________________
si deficit fenum accipe stramen smantellamento macchine utensili Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  zesec Gio Mar 22, 2012 6:33 pm

E se il macchinario non fosse un'apparecchiatura elettrica o elettronica? Un semplice macchinario meccanico azionato senza l'ausilio dell'energia elettrica, un argano a mano, un paranco a mano con la catena, un semplice utensile?


Ultima modifica di zesec il Gio Mar 22, 2012 6:35 pm - modificato 2 volte.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  VdT Gio Mar 22, 2012 6:34 pm

che ne pensi del 16.03.04?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  zesec Gio Mar 22, 2012 6:47 pm

Mi sembra un po' generico, perché alla fine si finisce per dividere tutto tra rifiuti organici e inorganici e si butta tutto là. Con buona pace dello spirito della norma che richiede l'attribuzione del CER (statistica ma anche di tracciabilità).
Con questo non dico che sbagli, anzi. Stando all'applicazione letterale si finirebbe proprio lì. Ma io volevo sollevare proprio questa questione (si vede che oggi per me è giornata...): a volte l'attribuzione del codice del capitolo 17 (o di altri codici, questo era solo un esempio) forse non è fuori dalla logica.
Perché è una pazzia essere costretti a classificare tutto quello che non troviamo nell'elenco dei CER tra i generici rifiuti organici o tra i generici rifiuti inorganici.
Ma fin che il legislatore (europeo, questa volta non c'entriamo più di tanto...) mi costringerà a diventar matto per classificare i rifiuti in considerazione della loro origine (esclusivamente per fini statistici) e non della loro composizione (come sarebbe intelligente a fini della tutela ambientale), succederà che rifiuti con composizione merceologia identica finiranno nei capitoli più incredibili e diversi (spesso a casaccio, o "alla meno peggio"), e che rifiuti che non c'entrano nulla tra loro finiranno nello stesso CER. Con tanto di bestemmie del produttore che non capisce perché deve diventar matto dietro ad una cosa tanto complicata e allo stesso tempo stupida.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  Hieronymus Gio Mar 22, 2012 6:48 pm

zesec ha scritto:E se il macchinario non fosse un'apparecchiatura elettrica o elettronica? Un semplice macchinario meccanico azionato senza l'ausilio dell'energia elettrica, un argano a mano, un paranco a mano con la catena, un semplice utensile?

La ditta in questione in effetti smonta - rimonta - sistema macchine. Quindi le parti scartate/demolite sono parti in effetti (prevalentemente) metalliche e non elettriche.
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Mar 22, 2012 6:57 pm

A mio avviso, la 16 03 XX riguarda o i prodotti riusciti male (fuori specifica) o il prodotto nuovo non utilizzato.

16 03 prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati

16 03 04 rifiuti inorganici, diversi da quelli di cui alla voce 16 03 03

La realtà e che per attrezzature meccaniche non elettroniche (un trapano a mano, ad esempio), mobilio da ufficio obsoleto, non assimilabile ai rifiuti domestici, semplicemente il CER giusto non c'è, quindi vengono attribuiti CER nei "metalli" nel 16, 17, 19 o quello dei rifiuti ingombranti con il 20
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  VdT Gio Mar 22, 2012 6:59 pm

Zesec condivido il tuo pensiero. Ultimamente mi sono capitati casi del genere e vuoi per tirannia degli impianti locali vuoi per testardaggine di certe persone molti rifiuti sono diventati codici 17 che per me sono e rappresentano solo la classe delle demolizioni e costruzioni edilizie. Il legislatore dovrebbe in una prossima revisione fare un sforzo in più e cercare di venire incontro alla realtà quotidiana più che sovrastare il tutto con delle linee teoriche e poco esaustive.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 22, 2012 7:22 pm

Quoto l'amico Zesec per tutta la tirata che ha fatto sulla quale son d'accordo.
Quoto anche l'amico Crocidolite pensando con un brivido di orrore ad un trapano a mano codificato con lo stesso CER di un prodotto fuori specifica (che so magari un qualche liquido venuto male.......) e penso con ancora maggiore orrore all'impianto che li deve lavorare........

Personalmente, soprattutto alla luce di quanto detto da Hieronymus circa il fatto che parliamo di pezzi di macchine credo che il 170504 vada più che bene.
E' vero che il 17 identifica la famiglia dei rifiuti da operazioni di costruzione e demolizione, ma essere così rigidi nel considerarla esclusivamente edile mi sembra un po' eccessivo.

In fondo la dismissione e/o lo smontaggio di macchine utensili manuali presuppone una loro "demolizione".
Da brava praticona poi vi dico: se sti maledetti pezzi di trapano alla fin fine son di ferro, il posto giusto dove mandarli è un bel recupero R4.....trovatemene un po' uno che vi prenda il ferro con CER 16.03.04.......... Laughing

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  VdT Gio Mar 22, 2012 7:24 pm

Isa sei sempre molto convincente. martello

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  Mariangela Ven Mar 23, 2012 2:06 pm

Concordo con Isa....(pero' il codice è 170405) Wink Smile
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 23, 2012 2:35 pm

Mariangela ha scritto:Concordo con Isa....(pero' il codice è 170405) Wink Smile
flower
Hai perfettamente ragione Mariangela...... Embarassed lapsus da scavatrice.......

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  Miu Ven Mar 23, 2012 3:38 pm

Anche la ns ditta che oltre ad essere impresa edile produceva dei prefabbricati in cemento, quando nel 2010 abbiamo dismesso gli impianti ci hanno ritirato con codice 17 04 05 e sul FIR abbiamo precisato che erano impianti dismessi e sul registro è stato fatto il carico e lo scarico nello stesso giorno.
Se può essere di aiuto....
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  Supremoanziano Ven Mar 23, 2012 4:00 pm

isamonfroni ha scritto:In fondo la dismissione e/o lo smontaggio di macchine utensili manuali presuppone una loro "demolizione".

Quindi, secondo questo ragionamento, le lastre di alluminio utilizzate nelle attività tipografiche si possono classificare con 17 04 02? (Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...)
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

smantellamento macchine utensili Empty Re: smantellamento macchine utensili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.