SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

+2
paopao
ceresio18
6 partecipanti

Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  ceresio18 Mar Mar 20, 2012 1:56 pm

Ciao con che CER e con procedura smaltite il contenuto scaduto delle cassette di pronto soccorso presenti in azienda?

CER 180104 per le bende, le garze etc... e 180109 per i medicinali?

oppure non proveniendo dal settore sanitario posso verificarne l'assimilabilità sul regolamento comunale?

Grazie
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  paopao Mar Mar 20, 2012 3:13 pm

Io finora ho gettato i materiali scaduti dentro le campane apposite vicino alle farmacie, anche perchè mi scade un prodotto oggi ed un prodotto fra tre mesi ed ho solo 1 cassetta di pronto soccorso.
Se invece tu hai molte cassette o ti scade tutto insieme mi sa che non va bene.
paopao
paopao
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  cirillo Mar Mar 20, 2012 3:24 pm

Scaduti son scaduti per legge ma, di fatto no.
Alcuni van bene a casa altri van bene per il cane.

_________________
si deficit fenum accipe stramen cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  Ospite Mer Mar 21, 2012 3:01 pm

Scusa ma quali medicinali tieni nella cassetta del pronto soccorso in Azienda? Oltre alla soluzione fisiologica e alla soluzione cutanea di iodopovidone, che noi smaltiamo con 070599, non credo si possano tenere farmaci con principi attivi.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  harl Mer Mar 21, 2012 3:27 pm

cirillo ha scritto:Scaduti son scaduti per legge ma, di fatto no.
Alcuni van bene a casa altri van bene per il cane.

Scusami Cirillo ci stai consigliando di portarceli a casa.
Ma teoricamente dovrebbero essere gestiti tramite registro c/s o possono essere assimilati agli urbani??


Grazie
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  cirillo Mer Mar 21, 2012 4:12 pm

Non prendetelo come un consiglio.
Sempliemente IO faccio così e me ne assumo le responsabilità (per me).
Premetto che, ovviamente, non ci sono medicinali che, nelle cassette di primo soccorso aziendale, non possono essere contenuti (nemmeno un'aspirina o un alka seltzer).
Di fatto c'è una soluzione sterile, liquido antisettico, garze, cerotti, guanti in lattice, sacchetti in nylon, pinzette in plastica, forbicina, ghiaccio istantaneo...
Non credo possano essere catalogati come "medicinali scaduti" e, se proprio li devo buttare non sono certamente rifiuti derivanti dall'attività produttiva della Ditta e, quindi, potenzialmente conferibili al servizio pubblico.
Ma poi, visto che vanno reintegrati, potrebbe anche essere perchè sono stati usati, no? Quindi ... non ci sono più... (ca. am.)
A quel punto c'è solo un imballaggio in plastica da smaltire, certamente non pericoloso.

_________________
si deficit fenum accipe stramen cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  ceresio18 Gio Mar 22, 2012 9:50 am

Grazie Elena, per il restante materiale che CER usate?
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  Ospite Gio Mar 22, 2012 1:15 pm

Noi abbiamo circa 15 cassette del pronto soccorso, i quantitativi di materiale scaduto non sono tanti, quindi cerotti, garze, bende orlate, ecc. eventualmente scadute le mettiamo nei rifiuti misti.
Le soluzioni liquide, essendo noi un'azienda farmaceutica, ci è comodo inserirle nel rifiuto Prodotti Farmaceutici 070599.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  ceresio18 Gio Mar 22, 2012 1:57 pm

ok tutto chiaro, grazie.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty CER

Messaggio  Antonio1005 Mer Ago 20, 2014 12:39 pm

Buongiorno a tutti
Per il CER dello iodopovidone, della soluzione fisiologica e del ghiaccio ho contattato il produttore dello iodopovidone presente nelle cassette aziendali (non siamo in ambito sanitario o veterinario) che mi ha consigliato i CER:
- 160305* Rifiuti organici, conteneti sostanze pericolose - per lo iodopovidone
- 160304 Rifiuti inorganici, diversi da quelli di cui alla voce 160303 - per fisiologica e ghiaccio
Se la mia chimica non mi tradisce (e potrebbe) lo iodopovidone è un composto organico e l'indicazione nella classe 16 (Rifiuti non specificati altrimenti nell'elenco) mi sembra corretta ... e vai di SISTRI! La fisiologica dovrebbe essere acqua e sale (NaCl) per cui pure mi sembra una buona soluzione, non ho ancora indagato sul ghiaccio ma a immagino sia inorganico
Chimici una mano no?
Ciao a Tutti
Antonio
Antonio1005
Antonio1005
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  ORSO BRUNO Gio Set 10, 2015 10:04 am

Buongiorno,

direi che forse il cer più idoneo per smaltire i materiali della cassetta di primo soccorso è il 20.01.32.
Questo perchè la classificazione deve essere fatta consultando i capitoli da 01 a 12 o da 17 a 20; inoltre i materiali sono riconducibili a rifiuti urbani.

Aspetto risposte

Saluti a tutto il forum
ORSO BRUNO
ORSO BRUNO
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

cassette pronto soccorso - Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso  Empty Re: Smaltimento contenuto scaduto cassette pronto soccorso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.