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Richiesta di un vostro parere: saldo fattura subordinato al certificato di avvenuto smaltimento
3 partecipanti
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Richiesta di un vostro parere: saldo fattura subordinato al certificato di avvenuto smaltimento
La mia azienda ha effettuato, per un nostro cliente, un'intermediazione ( 2 CER) su un impianto di stoccaggio autorizzato di cui sonon state fornite tutte le informazioni necessarie (autorizzazioni, fideiussioni, iscrizione albo gestori ecc.).
Al momento di pagare la fattura il nostro cliente ha richiesto il certificato di avvenuto smaltimento da parte dell'impianto di stoccaggio.
E' stato fornito per un solo CER perchè inviato effettivamente a smaltimento finale, l'altro rifiuto invece risultava ancora in stoccaggio presso l'impianto (tempo 1 anno).
A distanza di 9 mesi riusciamo finalmente ad ottenere il 2° certificato di avvenuto smaltimento e chiediamo il saldo della fattura ancora in sospeso.
Non finisce purtroppo qui!!!
Per poter ottenere il pagamento ci vengono richiesti:
copia formulari in uscita dall'impianto di stoccaggio, Autorizzazioni e fideiussioni degli impianti di destinazione.
La mia domanda è: sono leggittime tutte queste richieste e si ha l'obbligo di fornirle, oppure è solo un modo per prendere tempo prima di pagare un servizio svolto ormai 10 mesi fa?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Al momento di pagare la fattura il nostro cliente ha richiesto il certificato di avvenuto smaltimento da parte dell'impianto di stoccaggio.
E' stato fornito per un solo CER perchè inviato effettivamente a smaltimento finale, l'altro rifiuto invece risultava ancora in stoccaggio presso l'impianto (tempo 1 anno).
A distanza di 9 mesi riusciamo finalmente ad ottenere il 2° certificato di avvenuto smaltimento e chiediamo il saldo della fattura ancora in sospeso.
Non finisce purtroppo qui!!!
Per poter ottenere il pagamento ci vengono richiesti:
copia formulari in uscita dall'impianto di stoccaggio, Autorizzazioni e fideiussioni degli impianti di destinazione.
La mia domanda è: sono leggittime tutte queste richieste e si ha l'obbligo di fornirle, oppure è solo un modo per prendere tempo prima di pagare un servizio svolto ormai 10 mesi fa?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
MAPI- Nuovo Utente
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: Richiesta di un vostro parere: saldo fattura subordinato al certificato di avvenuto smaltimento
Indubbiamente questo atteggiamento del Cliente assomiglia moltissimo ad un tentativo di procrastinare il saldo di quanto dovuto.
Mi sembra però corretto evidenziarti che in questo momento di incertezza normativa circa l'effettiva entrata in vigore del SISTRI, sono ancora vigenti alcune parti del d.lgs. 152/2006 nella versione precedente alle modifiche introdotte dal d.lgs. 205/2010.
In particolare l'art. 188, comma 4, nella versione precedente, recava l'obbligo per gli impianti D13,D14 e D15 di rilasciare il certificato di avvenuto smaltimento, anche se in realtà, tale norma è stata sempre disattesa in quanto subordinata all'emanazione di un DM di regolamentazione, in effetti mai emanato.
A questo punto se il rifiuto è stato correttamente smaltito e i documenti dell'impianto di destino li hai, dalli al cliente e pretendi il pagamento.
Se no insisti, comunque, per il pagamento in forza di quel che ti ho detto.
Resta comunque il fatto che, anche per tutelare la tua figura di intermediario, sarebbe bene che nei contratti con gli stoccaggi inserissi una clausola che impone agli stoccaggi di darti tutte le informazioni sulla destinazione finale dei rifiuti.
Mi sembra però corretto evidenziarti che in questo momento di incertezza normativa circa l'effettiva entrata in vigore del SISTRI, sono ancora vigenti alcune parti del d.lgs. 152/2006 nella versione precedente alle modifiche introdotte dal d.lgs. 205/2010.
In particolare l'art. 188, comma 4, nella versione precedente, recava l'obbligo per gli impianti D13,D14 e D15 di rilasciare il certificato di avvenuto smaltimento, anche se in realtà, tale norma è stata sempre disattesa in quanto subordinata all'emanazione di un DM di regolamentazione, in effetti mai emanato.
A questo punto se il rifiuto è stato correttamente smaltito e i documenti dell'impianto di destino li hai, dalli al cliente e pretendi il pagamento.
Se no insisti, comunque, per il pagamento in forza di quel che ti ho detto.
Resta comunque il fatto che, anche per tutelare la tua figura di intermediario, sarebbe bene che nei contratti con gli stoccaggi inserissi una clausola che impone agli stoccaggi di darti tutte le informazioni sulla destinazione finale dei rifiuti.
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Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
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Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma
Re: Richiesta di un vostro parere: saldo fattura subordinato al certificato di avvenuto smaltimento
isamonfroni ha scritto:Indubbiamente questo atteggiamento del Cliente assomiglia moltissimo ad un tentativo di procrastinare il saldo di quanto dovuto.
Mattia8- Utente Attivo
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10
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