SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Il nostro test permanente sul Sistri

+6
SA82
CORRADO COMOGLIO
cirillo
zesec
marcosperandio
Admin
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  Admin Mar Dic 13, 2011 9:47 am

Questa discussione di tipo tecnico è aperta a chiunque voglia fornire informazioni in ordine alle prove effettuate sul sistema e sulle nuove funzionalità appena implementate o che saranno introdotte nelle prossime settimane.
Per renderla leggibile e fruibile vi prego di non inserire contributi di altro tipo, che saranno comunque editati.
Apro il thread con la sintesi tecnica dell'ottimo marcosperandio, riportata da altro thread:

Fatta qualche prova (così sono contenti gli amici del ministero e il grafico avrà un minimo di attività..).
Allora:
- non avevo ancora provato il discorso del volume, in effetti barrando il flag del peso da verificare a destino becca solo il volume non richiedendo come obbligatorio il peso.
- continua ad esserci la possibilità di aprire schede senza il cronologico di carico che può essere fatto successivamente prima dell'associazione della scheda per creare lo scarico.
- la scheda va firmata e l'orario di firma compare nel pdf (che risulta però scaricabile solo dopo che il trasportatore ha compilato la sua parte e questa è una vaccata che ho già segnalato nel test ufficiale delle scorse settimane).
- la possibilità di associare e firmare successivamente il cronologico c'era già prima ed è rimasto, si tratta di rispettare i tempi per non avere problemi (immagino che il destino firmi la scheda in arrivo prima possibile per chiudere il cerchio e questo farà partire il conteggio per i vari tempi di firma produttore/trasportatore/destino sul cronologico).
- continua a non essermi chiaro l'uso della sezione "per compilazione manuale" dove ci sono campi per data e ora presa in carico, annotazioni conducente e firme produttore e trasportatore. Forse sono effettivamente questi i campi che sostituiscono l'automatismo di compilazione che c'era con l'uso dei token BB: il problema nasce nel fatto che non trovo come inserirli poi nel sistema. Dovrebbe essere fatto nella sezione 8 del trasportatore, sezione che avendo io provato a compilare conto terzi il trasportatore il sistema non mi propone. Occorrerebbe qualcuno con chiavetta trasportatore per verificare se abbiano ribaltato sui trasportatori l'onere di inserimento di dati che altrimenti verrebbero persi sulla piattaforma.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 13, 2011 9:59 am

Aggiungo le considerazione inviate al termine dello scorso test di novembre già postate in altra sezione:
La velocità del sistema è stata tutto sommato accettabile. La semplificazione riguardo la gestione del token BB è senz'altro POSITIVA (dal punto di vista produttore ed impianto di trattamento). La modifica (rispetto al passato) che non consente la visione della scheda movimentazione come pdf alla fine della compilazione come produttore (ma solo dopo che il trasportatore l'ha compilata) è NEGATIVA in quanto risultava utile averla a disposizione per controllo. La modifica al sistema di mail PEC che non vede più la partenza della mail all'apertura della scheda da parte del produttore ed all'atto della firma del trasportatore se da un lato fa diminuire la quantità di mail da gestire, dall'altro risulta una variazione NEGATIVA in quanto risulta (anche dal punto di vista del trasportatore) meno visibile l'apertura della scheda ed i sucecssivi passaggi. Sempre riguardo la mail PEC risulta ancora attivo l'errore del sistema che, lanciando la stampa dal pulsante print fa uscire dalla gestione mail (per stampare la mail continua essere necessario aprire l'allegato e stamparlo dalla nuova finestra). Positivo l'inserimento a sistema delle targhe dei rimorchi dei trasportatori, dovrebbe essere fatto un ulteriore miglioramento inserendo anche le autorizzazione dei poli di smaltimento (magari inserendo un campo nella sezione gestione azienda, campo poi da legare all'anagrafica sistri). I pochi accessi delle tre giornate non hanno permesso di testare la parte più critica del click day ossia la capacità del sistema di reggere un numero elevato di accessi. Da migliorare la firma che dovrebbe poter essere cumulativa per più schede contemporaneamente, per impianti come il nostro che trattano oltre 100 FIR/giorno risulterebbe troppo dispersivo in termini di tempo tutte queste firme.
Nonostante nella compilazione di una scheda come produttore io abbia evidenziato la presenza di un intermediario, nella stampa della scheda non compare il relativo campo (come succedeva precedentemente e come anche la nuova guida produttori segnala); medesima verifica è stata fatta essendo XX stata indicata come intermediario in un'altra scheda. La scheda era visibile nell'elenco "Visualizza schede" ma nel pdf non compare il campo intermediario con i nostri dati.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  zesec Mar Dic 13, 2011 10:09 am

Quindi adesso quali sono le mail che partono/arrivano?
Quella alla firma della scheda sistri da parte del produttore e quella alla ricezione dell'impianto con verifica del peso?
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 13, 2011 10:34 am

zesec ha scritto:Quindi adesso quali sono le mail che partono/arrivano?
Quella alla firma della scheda sistri da parte del produttore e quella alla ricezione dell'impianto con verifica del peso?
Solo quella a viaggio accettato a meno che non abbiano ridotto gli indirizzi io come produttore non vedo quando apro scheda ne quando viene lavorata da trasportatore.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  zesec Mar Dic 13, 2011 10:36 am

Ah sì, che scemo: l'avevi già scritto chiaramente.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  cirillo Mar Dic 13, 2011 11:36 am

Ma avete notato che per chidere informazioni bisogna (come al solito) telefonare al C.C. e nel sito del Sistri hanno indicato un numero INESISTENTE?

Il nostro test permanente sul Sistri 800_bm10

Hanno messo 2 zero in più; ottima gestione....
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  CORRADO COMOGLIO Mar Dic 13, 2011 11:49 am

marcosperandio ha scritto:
zesec ha scritto:Quindi adesso quali sono le mail che partono/arrivano?
Quella alla firma della scheda sistri da parte del produttore e quella alla ricezione dell'impianto con verifica del peso?
Solo quella a viaggio accettato a meno che non abbiano ridotto gli indirizzi io come produttore non vedo quando apro scheda ne quando viene lavorata da trasportatore.
Ma scusate l'ignoranza, la mail non dovrebbe partire una volta completata la scheda SISTRI? Che ne dite di preparare un diagramma di flusso e metterlo a disposizione degli utenti? secondo me sarebbe molto utile a meno di 2 mesi dallo start.
Grazie cmq per tutti gli sforzi profusi, utili soprattutto a farci sentire meno soli in questo "guado"! Laughing
CORRADO COMOGLIO
CORRADO COMOGLIO
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 61
Località : Arcore (MB)

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  SA82 Mar Dic 13, 2011 1:29 pm

"- non avevo ancora provato il discorso del volume, in effetti barrando il flag del peso da verificare a destino becca solo il volume non richiedendo come obbligatorio il peso".

In merito a questo qual'è il senso di dover indicare necessariamente il peso all'interno del registro cronologico del produttore; mi spiego meglio, se sono in cantiere, di durata < 6 mesi, e movimento da lì del rifiuto devo creare una registrazione cronologica e poi, dopo averla registrata, posso procedere con la connessa movimentazione. Ma se non ho la possibilità di pesare il rifiuto prodotto fuori sede legale come posso indicare un peso nel cronologico e poi avere l'opzione volume nella compilazione della scheda movimentazione?
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  zesec Mar Dic 13, 2011 3:36 pm

Da questa primavera, la scheda la puoi creare e firmare anche se non hai creato e firmato il carico.
Con la procedura "ordinaria" (pappardella inserisci-disinserisci usb conducente nel pc produttore) era sufficiente che il carico venisse firmato prima dell'effettiva movimentazione del rifiuto (altrimenti la procedura non determinava lo scarico-carico del rifiuto nel registro cronologico dei sogetti coinvolti). Ora, con quello che viene definito "utilizzo semplificato del dispositivo usb veicolo" immagno che il carico si possa firmare anche dopo l'effettiva movimentazione (purché entro 10 giorni dalla produzione del rifiuto).
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty il nostro test permanente sul SISTRI

Messaggio  SKYWALKER Mar Dic 13, 2011 4:50 pm

No
Buon pomeriggio a tutti e grazie per la competenza.
Per quanto riguarda le nuove semplificazioni adottate da SISTRI e volendo ri-testare le funzionalità del sistema come trasportatore ho ripreso il token e ho provato la funzione, che a regime userò giornalmente, " Comunicazione microraccolta" .
Detta funzione mi permette(rà) la compilazione della scheda Sistri anche per conto del Produttore/Detentore iscritto o meno al Sistema.
Ebbene dalle ore 15.15 sto ancora aspettando, dopo avere cliccato sul tasto "Cerca anagrafica Sistri", l'elenco degli iscritti al sistema.
Il test permanente spero possa servire anche a capire che le Aziende, soprattutto in questi periodi grami, non hanno bisogno di ulteriori impedimenti.
No
SKYWALKER
SKYWALKER
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  desperate Mar Dic 13, 2011 6:37 pm

Per non essere da meno mi aggiungo al gruppo.
Dopo mesi di inattività su sistri, ho voluto riprovare ad usare il sistema e "sorpresa" la mia chiavetta "sede trasportatore" è morta. Chiamo il call center che mi consiglia di ripristinare il software con la procedura indicata nelle guide del sito.
"Vedrà che non ci vorrà più di un quarto d'ora" e io "speriamo!"
Morale è dalle tre di oggi pomeriggio che sto scaricando l'aggiornamento token e dopo 2 ore e mezza è al 72%
Che ne dite, è proprio una bellezza lavorare in questo modo e intanto l'autista è già andato a fare altri due ritiri da altri clienti.
Tutto questo è il futuro semplificato? Ne vedremo delle belle!! Mad
desperate
desperate
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 64
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 13, 2011 7:29 pm

@desperate: se non lo hanno sistemato il file agg token che si scaricava circa 20 giorni fa dava problemi di spacchettamento. Io ho risolto avendone salvato sul pc una versione più vecchia.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  desperate Mar Dic 13, 2011 10:30 pm

Grazie Marco, ho risolto. Alla fine ci sono volute 5 ore per tutto. Ma ho un dubbio.
Dopo aver firmato la scheda da trasportatore, la registrazione nel registro cronologico avviene subito automaticamente o devo fare ancora qualche passaggio?
Sai sono un po' digiuna dell'argomento. Speravo in un ripensamento dei nostri cari cervelloni ma purtroppo mi sa che ci devo mettere ancora un po' d'impegno ed esercitarmi di buona lena.
Sad
desperate
desperate
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 64
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  Admin Mer Dic 14, 2011 12:07 am

@cirillo
hanno corretto il numero del contact center Wink
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  CORRADO COMOGLIO Mer Dic 14, 2011 10:38 am

Buongiorno a tutti. Io da produttore do qualche buona notizia. Gestisco 11 unità locali e altrettante Token. Ho dovuto nell'ordine:
1) Contattare il call center per modifiche importanti dell'azienda per cui lavoro.
2) Inviare email al supporto tecnico
3) aggiornare le Token
4) testare il sistema
5) Preparare una presentazione powerpoint per i colleghi da erogare verso metà gennaio.

Al punto 1 nessun problema, il servizio risponde celermente rimbalzandomi però al supporto tecnico via email.

Al punto 2, comunico al supporto tecnico le numerose variazioni. Dopo 3 gg mi rispondono che hanno aggiornato la mia posizione. Vado a controllare ed è parzialmente vero

Al punto 3 nessun problema; data forse la scarsità di accessi eseguo in meno di un ora per chiavetta l'intero processo.

Al punto 4 tutti i test sono andati a buon fine e anche piuttosto rapidamente. L'unico BUG rilevato risulta legato al servizio PEC. Nessuna email infatti parte alla firma della scheda sistri.

Al punto 5....beh ho lasciato alcune slides in "attesa di giudizio" ma direi che sono a buon punto.

Buona giornata.

Corrado
CORRADO COMOGLIO
CORRADO COMOGLIO
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 61
Località : Arcore (MB)

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  Admin Mer Dic 14, 2011 11:11 am

5) Preparare una presentazione powerpoint per i colleghi da erogare verso metà gennaio.
Se tu potessi condividerle credo sarebbero molto utili.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  CORRADO COMOGLIO Mer Dic 14, 2011 11:17 am

Admin ha scritto:
5) Preparare una presentazione powerpoint per i colleghi da erogare verso metà gennaio.
Se tu potessi condividerle credo sarebbero molto utili.
Ovviamente lo farò prima però dovrò oscurare nomi, cognomi e dati sensibili che compaiono nella presentazione!
CORRADO COMOGLIO
CORRADO COMOGLIO
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 61
Località : Arcore (MB)

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  Admin Gio Dic 15, 2011 7:01 pm

A beneficio di chi fosse interessato, mi aggancio al post iniziale di marcosperandio per chiarire alcuni punti in sospeso per la parte trasportatore (abbiamo effettuato un test congiunto):

continua a non essermi chiaro l'uso della sezione "per compilazione manuale" dove ci sono campi per data e ora presa in carico, annotazioni conducente e firme produttore e trasportatore. Forse sono effettivamente questi i campi che sostituiscono l'automatismo di compilazione che c'era con l'uso dei token BB: il problema nasce nel fatto che non trovo come inserirli poi nel sistema. Dovrebbe essere fatto nella sezione 8 del trasportatore, sezione che avendo io provato a compilare conto terzi il trasportatore il sistema non mi propone. Occorrerebbe qualcuno con chiavetta trasportatore per verificare se abbiano ribaltato sui trasportatori l'onere di inserimento di dati che altrimenti verrebbero persi sulla piattaforma
Sì. Spetta al trasportatore inserirli. Il sistema propone due opzioni:
- procedura ordinaria
- trasbordo non programmato

Se non si inseriscono questi dati il sistema non genera le righe di registro.

Se il peso accettato è diverso da quello in partenza, al trasportatore va in registro il peso del produttore. Per produttore e destinatario chiedere a marcosperandio Wink . Credo che ognuno registri il suo.

Webmail PEC: ne arriva solo una (poco leggibile) quando il rifiuto è accettato in impianto.

Codici CER autorizzati: il sistema effettua un controllo sui CER autorizzati per il veicolo. Nel caso in cui il rifiuto da trasportare non fosse tra quelli autorizzati, restituisce un allert NON BLOCCANTE.

In generale la grafica è più leggibile e, per ogni scheda in lista, lo stato presso i vari punti della filiera (produttore, trasportatore, destinatario) è evidenziato con delle spie rosse e verdi.

Anche la scheda cartacea è stata migliorata. E non ci voleva molto perchè era un vero e proprio obbrobrio. Adesso sta tutta in una pagina.

Se avete dubbi, chiedete pure.

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty GESTIONE DELLE QUANTITA'

Messaggio  AMAD80 Ven Dic 16, 2011 11:08 am

Ciao a tutti,

vorrei un ulteriore chiarimento sulla gestione delle quantità se possibile.
Mi pare di aver capito che la cosa migliore per un produttore che smaltisce sempre interamente i rifiuti che ha in giacenza e che non ha sistemi di pesatura è quella di compilare la scheda sistri mettendo il volume in mc e peso da verificare a destino, conferire i rifiuti al trasportatore, attendere che il peso sia verificato e solo allora compilare la scheda di carico con il peso esatto e successivamente associare la scheda al registro. E' corretta questa procedura? Si può fare?
AMAD80
AMAD80
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  SA82 Ven Dic 16, 2011 12:35 pm

Si penso proprio di si.. è questa una delle novità relative alle semplificazioni adottate. Ovviamente il tutto deve esere fatto nei tempi definiti da normativa e attualmente utilizzati per le registrazioni su registro di c/s (10 gg dalla produzione del rifiuto per i Produttori, 10 gg dalla movimentazione dei rifiuti per i Trasportatori e 2 gg dalla presa in carico dei rifiuti per gli impianti di Destinazione siano questi di smaltimento o recupero). Ne approfitto per chiedervi.. le guide rapide sono state pubblicate a seguito dell'introduzione delle semplificazioni al sistema ma in merito al manuale operativo siamo fermi ancora al 26.04.2011? Temo di non sbagliarmi e la cosa è fortemente inquietante.. Evil or Very Mad
Buon lavoro a tutti
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: il nostro test permanente sul sistri

Messaggio  AMAD80 Ven Dic 16, 2011 12:45 pm

Io penso e spero che lo stiano ripreparando e aggiornando il manuale completo, magari aspettano la fine dei test, certo che il tempo stringe, e soprattutto la guida rapida dei produttori non spiega molto riguardo alla fase in cui avviene il ritiro della merce, c'è scritto come si compila il registro di carico, la scheda sistri e la registrazione di scarico ma non mi sembra che dica cosa bisogna fare quando arriva il trasportatore, in teoria bisogna solo stampare la scheda e consegnargliela ma non ne parla mi sembra, forse lo dà per scontato.
AMAD80
AMAD80
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  SA82 Ven Dic 16, 2011 1:47 pm

Stavo preparando una presentazione, aggiornando quella già precedentemente impartita, per fare formazione all'interno della realtà nella quale lavoro... vengo assalita da dubbi... In merito alla registrazione cronologico e scheda movimentazione in qualità di produttore/trasportatore dei propri rifiuti (trasportatore in c.p. ai sensi dell'art. 212 comma Cool, utilizzo esclusivamente la chiavetta usb "Produttore/trasportatore dei propri rifiuti"? Praticamente inserisco il dispositivo specifico summenzionato, provvedo alla registrazione delle informazioni in qualità di produttore (registro cronologico/scheda movimentazione) e altre in qualità di trasportatore (registro cronologico/scheda moviemntazione) e poi inserisco i dati relativi al destinatario, impianto terzo (informazioni successivamente integrate dallo stesso impianto).. In definitiva, il registro relativo al produttore che trasporta i propri rifiuti è assulatamete altra cosa rispetto al registro relativo al produttore di rifiuti speciali per il quale ho altra chiavetta e mi avvalgo di trasportatori conto terzi per le connesse movimentazioni.
Ma poi vi risulta che uno stesso mezzo o è autorizzato al trasporto in c.p. o a quello in c.t? Avere cioè le autorizzazioni all'Albo in cat. 4/5 non determina la possibilità di trasportare in c.p. o in c.t. bensì le stesse autorizzazioni devono risultare supportate dall'autorizzazione rilasciata dal Ministero delle infrastrutture per in trasporto di merci e in base alle risultanze del provvedimento, iter differente e determinato dal proponente in base a decisioni di politica aziendale, determinare se l'autorizzazione all'Albo sia applicabile in c.p. o in c.t.
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  AMAD80 Mer Dic 21, 2011 12:09 pm

Buongiorno a tutti,

la mia ditta è produttore di rifiuti, ho effettuato la prima parte del test: inserito il carico, compilato la scheda sistri e quando è passato il trasportatore (che è anche il destinatario) ho stampato la scheda sistri e gliel'ho fatta firmare, ho fatto una fotocopia per me e credo di aver seguito la procedura in maniera corretta fino a qui. Ora il destinatario dovrebbe procedere alla verifica del peso. Tenendo conto che non abbiamo strumenti di pesatura e quindi avevo effettuato un carico indicativo di 1500 kg., che nella scheda sistri ho messo il volume e peso da verificare a destino. Quando vado ad effettuare l'operazione di scarico cosa devo fare se il peso era inferiore o superiore a quello che avevo indicato in fase di carico???
AMAD80
AMAD80
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  SA82 Mer Dic 21, 2011 2:56 pm

Scusate, sicuramente l'osservazione che faccio ora sembrerà una banalità rispetto all'immensità di dubbi che derivano dall'utilizzo del sistri.. Io la faccio ugualmente..
Una scheda registrazione cronologica (carico rifiuti) al termine della sua compilazione deve necessariamente essere firmata prima di procedere con la compilazione della scheda sistri o basta solo salvarla e la firma inserirla in un secondo momento consentendomi comunque la compilazione della scheda Question
Relativamente alla registrazione cronologica di scarico (associazione della scheda sistri al registro) essa può essere effettuata a posteriori e comunque entro 10 gg dalla data di presa in carico del rifiuto dal trasportatore. Anche se poi, leggo, ho la possibilità di scegliere se mantenere il peso verificato a destino dall'impianto o modificarlo in fase di associazione della scheda sistri al registro cronologico (scarico rifiuti). Ma scusate se i due pesi non sono uguali (registrazione cronologica_carico rifiuti/associazione scheda al registro_scarico rifiuti), non potendo effettuare modifiche sulla registrazione cronologica di carico ormai firmata avrò che il rifiuto materialmente è stato tutto movimentato ma per il sistri ci sono esuberi o giacenze ancora da gestire.. Question
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  zesec Mer Dic 21, 2011 6:35 pm

AMAD80 ha scritto:Buongiorno a tutti,

la mia ditta è produttore di rifiuti, ho effettuato la prima parte del test: inserito il carico, compilato la scheda sistri e quando è passato il trasportatore (che è anche il destinatario) ho stampato la scheda sistri e gliel'ho fatta firmare, ho fatto una fotocopia per me e credo di aver seguito la procedura in maniera corretta fino a qui. Ora il destinatario dovrebbe procedere alla verifica del peso. Tenendo conto che non abbiamo strumenti di pesatura e quindi avevo effettuato un carico indicativo di 1500 kg., che nella scheda sistri ho messo il volume e peso da verificare a destino. Quando vado ad effettuare l'operazione di scarico cosa devo fare se il peso era inferiore o superiore a quello che avevo indicato in fase di carico???
Scarichi 1500 kg. O meglio, associ quella scheda di scarico al tuo carico, che hai già stimato in 1500 kg (è una presunzione, visto che non hai sistemi di pesatura, e va bene così). In questo modo (e solo in questo modo) le giacenze di quella partita vanno a zero.
In realtà, nel tuo caso, poiché avevi già fatto il carico (ed il carico deve essere fatto obbligatoriamente in peso, financo stimato), non ha molto senso usare il volume in fase di compilazione della scheda. Perché se hai stimato che quei rifiuti sono 1500 kg (e li hai dichiarati al Sistri), vuol dire che sono andati via 1500 kg presunti di rifiuti (indipendentemente dal volume).
Il peso verificato a destino sarà superiore o inferiore a quello indicato. Pazienza... E' molto simile a come si fa adesso con il cartaceo se si decide di stimare in peso invece che in volume: nella prima (e seguenti/calcanti) copia del fir e nel registro vanno i pesi presunti. Poi il peso verificato a destino indicato dall'impianto in terza (e quarta) copia lo si annota nel registro, ma non è che la riga di scarico la fai in base al peso verificato a destino: lo fai in base al peso presunto.
Tornando al tuo caso, il registro cronologico va a zero solo se hai scaricato i 1500 iniziali: il peso verificato a destino non incide sulle giacenze. Si potrebbe dire che il peso verificato a destino è un'informazione aggiuntiva, che serve al sistema per ciucciarsi i dati ex MUD e serve agli organi di controllo per romperti le balle se ci sono differenze di peso non giustificabili tra quello che avevi stimato e quello che hanno verificato.
Quando ha senso usare il volume al posto del peso sulla scheda? Ad esempio quando non hai ancora firmato il carico (cosa che si può fare, così rispondo anche a SA82). E ricorda che non firmare il carico equivale a salvarlo e non firmarlo (per il Sistri è uguale: salvare e non firmare equivale ad un tuo memo personale).
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il nostro test permanente sul Sistri Empty Re: Il nostro test permanente sul Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.