SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

+10
silvia79
RITA@
REPRINTER
marcosperandio
ilmonty
Mariangela
Greta1978
cirillo
inagg
erremme
14 partecipanti

Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  erremme Mar Nov 29, 2011 12:02 am

salve a tutti, ho una domanda da porvi.
una volta ricevuta la IV copia del FIR, su di essa bisogna annotare il N° del registro di scarico?
erremme
erremme
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  inagg Mar Nov 29, 2011 12:08 am

erremme ha scritto:salve a tutti, ho una domanda da porvi.
una volta ricevuta la IV copia del FIR, su di essa bisogna annotare il N° del registro di scarico?

Si
inagg
inagg
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  cirillo Mar Nov 29, 2011 9:48 am

inagg ha scritto:
erremme ha scritto:salve a tutti, ho una domanda da porvi.
una volta ricevuta la IV copia del FIR, su di essa bisogna annotare il N° del registro di scarico?

Si


Personalmente non lo ritengo necessario ma accetto osservazioni.
La mia motivazione è questa:
Se ricevo la 4^ copia sono il produttore del rifiuto e, pertanto, sono in possesso della prima copia al momento del conferimento. Ho 10 giorni lavorativi di tempo per effettuare la registrazione dello scarico e apporre il nr. del movimento sul FIR. La 4^ copia di solito arriva ben oltre i 10 gg dal conferimento (generalmente arriva assieme alla fattura del servizio) e, dopo aver fatto l'annotazione sul registro del "peso verificato a destino" la si deve pinzare alla prima che E' GIA' STATA INTEGRATA con il numero; per quale motivo lo si deve riscrivere anche sulla 4^? Se vogliamo "accontentare" qualche zelante funzionario di un Ente di Controllo facciamolo pure ma ... solo per quello.


Ultima modifica di cirillo il Mar Nov 29, 2011 11:53 am - modificato 1 volta.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  Greta1978 Mar Nov 29, 2011 10:04 am

Quoto Cirillo e mi pare che se ne fosse già parlato.
Io personalmente metto il nr di movimento del registro solo sulla prima copia del formulario.

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  Mariangela Mar Nov 29, 2011 11:51 am

Ritengo che la 4° copia del formulario non deve avere alcun numero.
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  ilmonty Mar Nov 29, 2011 7:17 pm

Ciao a tutti.
Effettivamente la cosa è dibattuta, ma la circolare 4 ogosto 1998 n. GAb/DEC/812/98 (che purtropo non riesco a postare) esplicativa sulla compilazione dei registri di carico e scaricodei rifiuti e dei formulari, alla lettere k riporta:
...omissis...
" il produttore/detentore, il trasportatore ed il destinatario de rifiuti dovranno apporre il proprio numero di registro sulla copia del formulario che deve restare in loro possesso"
...omissis...

dovendo io produttore/detentore conservare la quarta copia dei FIR, direi che ne derivi di doverla numerare.

PS: durante un sopralluogo ARPA da un produttore, in un paio di formulari l'addetto alla loro compilazione si era diomenticato di riportare il numero di registro sulla quarta copia dei FIR, devo ammettere che è stato necessario un po' di tempo per convincere l'ARPALIANO che si trattava solo di una dimenticanza....insomma la sanzione era in vista.....

ilmonty
ilmonty
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Forum Gallorum

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  marcosperandio Mar Nov 29, 2011 7:20 pm

perchè la prima copia non rimane forse già da subito al produttore??

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  REPRINTER Mar Nov 29, 2011 10:55 pm

ilmonty ha scritto:Ciao a tutti.
Effettivamente la cosa è dibattuta, ma la circolare 4 ogosto 1998 n. GAb/DEC/812/98 (che purtropo non riesco a postare) esplicativa sulla compilazione dei registri di carico e scaricodei rifiuti e dei formulari, alla lettere k riporta:
...omissis...
" il produttore/detentore, il trasportatore ed il destinatario de rifiuti dovranno apporre il proprio numero di registro sulla copia del formulario che deve restare in loro possesso"
...omissis...

dovendo io produttore/detentore conservare la quarta copia dei FIR, direi che ne derivi di doverla numerare.

PS: durante un sopralluogo ARPA da un produttore, in un paio di formulari l'addetto alla loro compilazione si era diomenticato di riportare il numero di registro sulla quarta copia dei FIR, devo ammettere che è stato necessario un po' di tempo per convincere l'ARPALIANO che si trattava solo di una dimenticanza....insomma la sanzione era in vista.....





Sulla 1à copia si mette il numero di registro del "Produttore" (se necessario in quanto Produttore obbligato a Registro di c/s )

Sulla 4à copia "dovrebbe" esserci il numero di registro dell'Impianto al fine di poter permettere agli organi di controllo una verifica immediata.

Se il FIR emesso (stesso numero seriale) ha due numeri di Registro differenti permette di controllare la copia Blu nel Registro del Produttore e la copia Grigia nel Registro dell'Impianto.

Se ne parlò molto in passato ed è una questione assodata.

Cordiali saluti.

SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  RITA@ Mer Nov 30, 2011 10:34 am

buongiorno a tutti,
anche io avrei un quesito da porvi: essendo io trasportatore e produttore allo stesso tempo i formulari come vanno numerati?
io li numero in egual modo cioè alla 1°,3°, e 4° copia gli do la stessa numerazione e li metto nel solito registro spillate insieme....
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  cirillo Mer Nov 30, 2011 10:41 am

RITA@ ha scritto:buongiorno a tutti,
anche io avrei un quesito da porvi: essendo io trasportatore e produttore allo stesso tempo i formulari come vanno numerati?
io li numero in egual modo cioè alla 1°,3°, e 4° copia gli do la stessa numerazione e li metto nel solito registro spillate insieme....

In questo caso vien da sè, scrivi sulla 1^ copia e, in automatico, hai il nr. anche sulle altre. Questo avviene anche nell'azienda dove lavoro quando facciamo in conto proprio il trasporto di pericolosi con quantità inferiori ai 30 kg.
Ma quando il trasportatore è un terzo mi comporto come detto qua:
https://www.sistriforum.com/t7284-iv-copia-formulari-va-integrata-col-numero-del-registro#70742
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  silvia79 Mer Nov 30, 2011 10:43 am

Buongiorno
anche io sono produttore e trasportatore e stoccaggio, ma da 10 anni tengo i registri separati per evitare confusione, e ogni registro ha la propria numerazione.
Quando sono produttore numero sia la 1 che la 4 copia.
Quando un produttore apposta la sua numerazione su tutte le copie e non ho + lo spazio per mettere la mia, barro la numerazione del produttore appongo un asterisco e nelle note metto numerazione apposta dal produttore, mentre sopra alla sua numerazione metto la mia.
Non so se è corretto ma non si sa mai
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  Mariangela Mer Nov 30, 2011 10:56 am

Essendo noi trasportatori e impianto per eccesso di scrupolo, quando restituisco la 4° copia, faccio una fotocopia e la faccio firmare per ricevuta, allegandola dietro alle mie copie. flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  smonter Mer Nov 30, 2011 12:23 pm

Secondo me la 4 copia và numerata in virtù del fatto che avendo la parte relativa al destinatario compilata e firmata, certifica l'avvenuto smaltimento per cui la ritengo di importanza prioritaria, rispetto alla prima copia. PARERE PRETTAMENTE PERSONALE.
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 30, 2011 2:27 pm

A mio parere, e a prescindere dalle solite questioni sanzionatorie, la ratio della norma relativa alla numerazione del formulario dovrebbe risiedere nella possibilità di tracciare quello specifico movimento di rifiuti a cui il formulario si riferisce, attraverso la filiera "classica" produttore/trasportatore/destinatario.
Questo perchè nella filiera classica ognuno ha il suo registro:
Nell'ipotesi di un movimento di rifiuto xx.xx.xx movimentato oggi 30/11/2011
Produttore (tizio) avrà registrato per es. al n. 27
Trasportatore (caio) avrà registrato al n. 215
Impianto (sempronio) avrà registrato al n. 86

Quindi ad un eventuale controllo si potrà facilmente vedere che quel tal rifiuto partito oggi da Tizio col n. 27 è arrivato a Sempronio n. 86 con il trasportatore Caio n. 215 e il gioco è fatto.....
Le cose possono essere meno semplici quando il produttore (o il destinatario) fa anche il trasportatore. Un po' meno semplici, ma in fondo solo un po'.......
Intanto per lo specifico rifiuto xx.xx.xx movimentato oggi nessuno può essere contemporaneamente produttore+trasportatore+destinatario, sennò che movimento è?
l'unico caso in cui ciò si verifica è lo spurghista che va a fare pulizia manutentiva delle fogne e diventa produttore e poi se lo trasporta nel proprio impianto, ma in questo caso credo farebbe bene ad avere un registro per ogni attività svolta (come peraltro molti che esercitano attività di trasporto rifiuti e hanno impianti di smaltimento già fanno). In questa ipotesi, e se c'è un registro solo, il FIR avrà comunque dei numeri diversi...(in fondo il rifiuto è stato prodotto e trasportato=carico/scarico contestuale per il trasporto e poi è arrivato in impianto=carico in impianto).
Altra ipotesi è quella del rifiuto non pericoloso da C&D e trasporto in cp che non richiedono registro......vabbè ma sto rifiuto prima o dopo ci arriva in un impianto con il registro e allora il numero apposto sulla IV copia al momento della ricezione in impianto servirà per tracciarne il percorso......o no?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  Maw Mer Nov 30, 2011 6:19 pm

[ISA ha scritto

Altra ipotesi è quella del rifiuto non pericoloso da C&D e trasporto in cp che non richiedono registro......vabbè ma sto rifiuto prima o dopo ci arriva in un impianto con il registro e allora il numero apposto sulla IV copia al momento della ricezione in impianto servirà per tracciarne il percorso......o no?[/quote]

Allora io trasportatore di rifiuti non pericolosi da C&D che conferisco nel mio impianto prima di rendere la 4° copia devo mettere il numero del registro ?
Maw
Maw
Utente Attivo

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 59
Località : Sardo sono

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  riger Gio Dic 01, 2011 3:54 pm

silvia79 ha scritto:
Quando un produttore apposta la sua numerazione su tutte le copie e non ho + lo spazio per mettere la mia, barro la numerazione del produttore appongo un asterisco e nelle note metto numerazione apposta dal produttore, mentre sopra alla sua numerazione metto la mia.
Non so se è corretto ma non si sa mai

Qui utilizziamo questo sistema che è già passato indenne ai controlli della provincia:
Siamo impianto e trasportatori e spesso capita che i formulari che arrivano hanno già il numero di registrazione del produttore "zelante" già ricalcato su tutte e 4 le copie.
Il software ci stampa delle etichette "tipo protocollo" con scritto "Numero progressivo registro c/s rifiuti destinatario: 000000/11" che incolliamo nelle note o nello spazio bianco in fondo. È estremamente chiara, a prova di incomprensioni (c'è scritto a quale registro fa riferimento) e a prova di scrittura a zampa di gallina

Mariangela ha scritto:Essendo noi trasportatori e impianto per eccesso di scrupolo, quando restituisco la 4° copia, faccio una fotocopia e la faccio firmare per ricevuta, allegandola dietro alle mie copie. flower
sempre il software a fine mese stampa una lettera con i dati del produttore e il riepilogo dei formulari del mese. Il produttore al ricevimento firma e ce la torna per fax.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

IV copia formulari: va integrata col numero del registro? Empty Re: IV copia formulari: va integrata col numero del registro?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.