Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da Aurora Brancia Oggi a 5:49 pm
» documenti da portare con se
Da marcosperandio Oggi a 5:48 pm
» markettos
Da steffina79 Oggi a 5:46 pm
» Autorizzazione/albo con troppi zeri?
Da mapi68 Oggi a 4:29 pm
» Zombi fino alle prossime elezioni (almeno). Proroga sistri a fine 2013?
Da fabiodafirenze Oggi a 4:20 pm
» peso gonfiato a destino
Da anpachi Oggi a 3:27 pm
» Tariffe consulenti
Da adesposito Oggi a 3:23 pm
» partenza sistri per officine
Da riger Oggi a 2:15 pm
» Selex in Commissione Rifiuti
Da marcosperandio Oggi a 1:56 pm
» Iscrizione a pneumaticifuoriuso.it
Da luanap Oggi a 1:20 pm
» Lana di vetro - Irritante?
Da vento Oggi a 12:26 pm
» tecnologia per recupero traversine ferroviarie
Da Demetrio Oggi a 12:07 pm
» Trasporto vestiti usati
Da Ranx Oggi a 12:05 pm
» trasporto combinato rifiuto e sottoprodotto
Da Demetrio Oggi a 11:46 am
» trasporto cataloghi
Da matix Oggi a 11:23 am
» Trasporto di rifiuti RAEE al centro raccolta
Da Baseballz Oggi a 10:11 am
» Se parte il Sistri...
Da ecomanager Oggi a 9:44 am
» Affidamento in house in deroga all'articolo 4 della legge 148/2011
Da Admin Oggi a 9:20 am
» TRASPORTO DI UNA BOMBOLA GPF PER SMALTIMENTO
Da Lilika Oggi a 8:33 am
» registrazioni sistri di un ecocentro
Da lu_2011 Oggi a 8:07 am
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Via e Vas
Via e Vas
ho letto gli articoli di legge riguardo al Via e al Vas...quindi ogni volta che si fa domanda per un impianto bisogna sottostare a questi vincoli...ma a livello pratico come si articola il tutto
mi spiegate meglio?!
grazie...
Ospite- Ospite
Re: Via e Vas
Se il progetto ci ricade è il caso di contattare la competente struttura regionale (o provinciale nei casi in cui la Regione abbia delegato), presso la quale si reperisce l'opportuna modulistica per presentare la domanda e le linee guida per redigere lo Studio di Impatto Ambientale che è il vero cuore della domanda.
Va anche detto che in genere è un lavoro piuttosto complesso e articolato che richiede l'intervento di molte e diverse professionalità (ingegnere, chimico, geologo, architetto ecc....) e che ben difficilmente potrà essere sviscerato su di un forum.
Ti consiglio di consultare i portali ambiente di diverse regioni e provincie (o delMATTM) dove potrai trovare la documentazione tecnica dei progetti attualmente in corso, dato che la procedura di VIA è pubblica.
La VAS invece è la valutazione ambientale strategica che si conduce prima dell'autorizzazione e adozione di strumenti di pianificazione territoriale (PRG, Piani Territoriali Paesistici, Piani regionali di smaltimento rifiuti, Piani d'ambito e di bacino ecc...).
Concettualmente è simile alla VIA ma è uno strumento molto più complesso e di più vasto respiro, che coinvolge molto dipiùle competenze urbanistiche, paesistiche, ecc.....
Non ne avrai mai a che fare occupandoti di impianti, considerandone il campo di applicazione.
isamonfroni- Moderatrice
isamonfroni ha scritto:La VIA è la valutazione di impatto ambientale di un progetto (o impianto) ed è necessario condurla prima (o contemporaneamente) di presentare la domanda di autorizzazione per un progetto che ricada nelle previsioni generali di cui agli allegati alla parte II del TUA,o ancor meglio negli allegati alla specifica legge regionale di recepimento (la via è una materia regionale).
Se il progetto ci ricade è il caso di contattare la competente struttura regionale (o provinciale nei casi in cui la Regione abbia delegato), presso la quale si reperisce l'opportuna modulistica per presentare la domanda e le linee guida per redigere lo Studio di Impatto Ambientale che è il vero cuore della domanda.
Va anche detto che in genere è un lavoro piuttosto complesso e articolato che richiede l'intervento di molte e diverse professionalità (ingegnere, chimico, geologo, architetto ecc....) e che ben difficilmente potrà essere sviscerato su di un forum.
Ti consiglio di consultare i portali ambiente di diverse regioni e provincie (o delMATTM) dove potrai trovare la documentazione tecnica dei progetti attualmente in corso, dato che la procedura di VIA è pubblica.
La VAS invece è la valutazione ambientale strategica che si conduce prima dell'autorizzazione e adozione di strumenti di pianificazione territoriale (PRG, Piani Territoriali Paesistici, Piani regionali di smaltimento rifiuti, Piani d'ambito e di bacino ecc...).
Concettualmente è simile alla VIA ma è uno strumento molto più complesso e di più vasto respiro, che coinvolge molto dipiùle competenze urbanistiche, paesistiche, ecc.....
Non ne avrai mai a che fare occupandoti di impianti, considerandone il campo di applicazione.
Puntuale ed esaustiva...
avevo già chiaro che fosse abbastanza e complesso il tutto...ma dato che un cliente per cui curo la gestione delle pratiche all'albo era interessato a creare un R13 di non pericolosi plastica e ferro. La richiesta va fatta alla provincia se nn sbaglio ma cmq dopo aver individuato il sito questo dovrebbe essere sottoposto al VIA in ogni caso penso?!?
Ovviamente la mia domanda posta sicuramente male era volta ad individuare quanti e quali attori concorrono alla redazione del piano.
Praticamente io prendo la richiesta dal cliente e curo tutti gli aaspetti per contattare i relativi professionisti per la redazione. Ecco io non avevo chiaro, ora un po meno, quanti e quali fossero gli attori del progetto...
Ospite- Ospite
icrag ha scritto:
Puntuale ed esaustiva...
avevo già chiaro che fosse abbastanza e complesso il tutto...ma dato che un cliente per cui curo la gestione delle pratiche all'albo era interessato a creare un R13 di non pericolosi plastica e ferro. La richiesta va fatta alla provincia se nn sbaglio ma cmq dopo aver individuato il sito questo dovrebbe essere sottoposto al VIA in ogni caso penso?!?
la richiesta va fatta alla provincia, se ti mantieni in semplificata, ti consiglio un primo giro propio da li per prendere confidenza con gli addetti e capire con chi hai a che fare se non sbaglio operi a SR, quindi comincia da li e poi scoprirai un intero mondo di uffici ed enti da esplorare e su cui impazzire.

paolo valvo- Utente Attivo

pastorenomade- Utente Attivo

paolo valvo- Utente Attivo
paolo valvo ha scritto:corretto ma il nostro territorio tra siti natura 2000, sic e zps, vincoli paesaggistici e varie ed eventuali non è cosa facile da gestire
sapessi in Umbria........

pastorenomade- Utente Attivo
icrag ha scritto:
Ecco io non avevo chiaro, ora un po meno, quanti e quali fossero gli attori del progetto...
O sei sottoposto a VIA o a verifica di assoggettabilità, dipende in che caso ricadi allegato III o IV della Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
straquoto un giro in provincia
di solito per capire le professionalità che mi sono necessarie allo studio prendo il progetto e valuto che pressioni ambientali (io le chiamo così qualcun altro può dissentire) può avere : atmosferiche (convogliate - diffuse), acque (processo - meteoriche), se è necessario uno studio sul traffico, studio geologico - idrogeologico, previsione impatto acustico, per quanto riguarda i vincoli e i siti sic è necessario fare una Valutazione di Incidenza Ambientale, che accompagna (almeno qui da noi) le pratiche succitate.
Dopo essermi fatta un quadro su quello che devo fare e riesco a fare vado in provincia ed espongo il mio progetto, e vedo che mi dicono.
Logicamente non è un parere vincolante (solo quelli scritti e timbrati lo sono!) ma almeno ho un'idea di quello che devo fare.
auguri

CJM- Utente Attivo