SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Ecomondo 2011

+3
Orso66
Admin
adesposito
7 partecipanti

Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Ecomondo 2011

Messaggio  adesposito Lun Ott 17, 2011 6:29 pm

Buonasera,
Per cortesia mi fate sapere cosa conviene ascoltare come incontri informativi per consulenti ad Ecomondo?
Siete per caso organizzati in qualche modo?
Grazie
adesposito
adesposito
Utente Attivo

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.03.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Admin Lun Ott 17, 2011 9:25 pm

Per cortesia mi fate sapere cosa conviene ascoltare come incontri informativi per consulenti ad Ecomondo?
Dipende dai temi che vuoi approfondire. Questo il programma completo: http://www.ecomondo.it/Upload/Modulistica/RIC/programma_completo.pdf

Siete per caso organizzati in qualche modo?
Ci incontreremo compatibilmente con gli impegni in fiera. Se vuoi segnalare la tua presenza utilizza questa discussione: https://www.sistriforum.com/t6914-bacheca-degli-incontri-ad-ecomondo-2011

Ciao!
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Orso66 Sab Nov 12, 2011 9:05 am

Ciao a tutti,

approfitto del titolo esistente per commentare e raccogliere commenti su Ecomondo 2011, ormai giunto al termine.

Pur essendomi apparso un po' sottotono negli allestimenti degli stand (di quelli "faraonici" non ne ho visti tanti), ritengo che l'afflusso dei visitatori sia stato come al solito molto sostenuto. Impressione questa che mi è stata poi confermata dalle addette al guardaroba, con le quali si scambiano sempre volentieri due parole. In particolare, c'è sempre molto interesse per i consorzi obbligatori e le iniziative rivolte alla sensibilizzazione dei più giovani.

Riguardo al convegno sul SISTRI organizzato da Anthea ieri pomeriggio, al quale ho partecipato, devo dire che hanno avuto comunque coraggio ad investire su di un argomento ormai così stomachevole ed indigesto. Al di là delle notizie sulla semplificazione del SISTRI, ho capito che l'avvio di un sistema di tracciabilità è imprescindibile dal funzionamento dell'interoperabilità.

La maggioranza delle aziende medio-grandi sono da tempo dotate di sistemi ERP (Enterprise Resource Planning = pianificazione delle risorse d'impresa), sui quali sono stati fatti importanti investimenti in termini di organizzazione d'impresa. A mio avviso non è possibile che per adempiere ad un obbligo di legge, ovvero la tracciabilità dei rifiuti, le imprese debbano sconvolgere i propri modelli di funzionamento interni.
Orso66
Orso66
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 57
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Gabriele Stefani Sab Nov 12, 2011 10:25 am

Orso66 ha scritto:Ciao a tutti,

approfitto del titolo esistente per commentare e raccogliere commenti su Ecomondo 2011, ormai giunto al termine.

Pur essendomi apparso un po' sottotono negli allestimenti degli stand (di quelli "faraonici" non ne ho visti tanti), ritengo che l'afflusso dei visitatori sia stato come al solito molto sostenuto. Impressione questa che mi è stata poi confermata dalle addette al guardaroba, con le quali si scambiano sempre volentieri due parole. In particolare, c'è sempre molto interesse per i consorzi obbligatori e le iniziative rivolte alla sensibilizzazione dei più giovani.

Riguardo al convegno sul SISTRI organizzato da Anthea ieri pomeriggio, al quale ho partecipato, devo dire che hanno avuto comunque coraggio ad investire su di un argomento ormai così stomachevole ed indigesto. Al di là delle notizie sulla semplificazione del SISTRI, ho capito che l'avvio di un sistema di tracciabilità è imprescindibile dal funzionamento dell'interoperabilità.

La maggioranza delle aziende medio-grandi sono da tempo dotate di sistemi ERP (Enterprise Resource Planning = pianificazione delle risorse d'impresa), sui quali sono stati fatti importanti investimenti in termini di organizzazione d'impresa. A mio avviso non è possibile che per adempiere ad un obbligo di legge, ovvero la tracciabilità dei rifiuti, le imprese debbano sconvolgere i propri modelli di funzionamento interni.

Saluto nuovamente l'amico orso66, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ieri in fiera, unitamente a Paolo. Convengo con lui sulle impressioni della minifestazione: al di la delle presenze, che sicuramente ci sono state, Ecomondo 2011 ha riflettuto in pieno la caotica situazione che attanaglia il nostro Paese, nonchè (è una mia sensazione personale) ha rimarcato in modo piuttosto evidente che il nodo della mancanza di programmi e di pianificazioni a medio/lungo termine è arrivato al pettine!
La scomparsa degli stand faraonici (aziende storiche non si sono nemmeno presentate, oppure lo hanno fatto con spazi espositivi assai ridotti rispetto agli anni scorsi), la frenesia dei commerciali nel registrare contatti e tirare l'orecchio per capire possibili nuove strade, assenza completa (almeno nel mio settore) di novità ed innovazione .. tutti elementi che concorrono a farmi pensare ad una situazione stagna, di operatori immobili, alla finestra, e in attesa di conoscere e/o carpire cosa sarà domani!
In merito al convegno sull'interoperabilità, non ho partecipato di proposito: corsi e convegni intrisi di se, ma e forse ne ho già seguiti fin troppi! E l'analisi di orso66 rinforza ulteriormente la mia sensazione che sistri sia stato un giocattolo ideato e messo a punto da persone completamente ignoranti in tema di rifiuti, ma che ulteriormente, non hanno mai capito cosa significhi e cosa comporti, per una azienda seria, gestire un rifiuto (personale, mezzi, tempi, attrezzature, formazione, informazione).
Su una cosa sono cmq fiducioso: la voglia da parte di tutti, di uscire da questa empasse e tornare ai fasti dei primi anni di Ricicla (era il nome originario di Ecomondo, e si teneva nel complesso fieristico vecchio di Rimini).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Orso66 Sab Nov 12, 2011 10:42 am

Gabriele Stefani ha scritto:
...
Ecomondo 2011 ha riflettuto in pieno la caotica situazione che attanaglia il nostro Paese, nonchè (è una mia sensazione personale) ha rimarcato in modo piuttosto evidente che il nodo della mancanza di programmi e di pianificazioni a medio/lungo termine è arrivato al pettine!
...

Coraggio Gabriele, il difficile contesto generale a cui facevo riferimento qualche giorno fa è proprio la stagnazione politico-istituzionale che abbiamo subito, tutti, a qualsiasi livello, e che, spero, si sta risolvendo.
Non conosco Mario Monti, ma se è un tecnico, come mi considero io, dovrebbe ragionare come tale e questa dovrebbe essere una buona notizia...
Orso66
Orso66
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 57
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Gabriele Stefani Sab Nov 12, 2011 10:46 am

Orso66 ha scritto:
Coraggio Gabriele ...
coraggio sicuramente, come dicevamo ieri, al di la delle difficoltà/perplessità, ritengo sia giusto e doveroso non mollare e darci cmq dentro!
Sperando che oltre all'immobilismo .. finisca anche la logica del "ognun per se, dio per tutti".

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Ecomondo 2011

Messaggio  CaRoby Sab Nov 12, 2011 6:25 pm

Io alla fine a Ecomondo non sono proprio riuscito a venire.....
Ma per le vostre ultime riflessioni (e quelle di Gabriele mi erano già note) meritate una bottiglia extra di birra di Natale !
Very Happy
CaRoby
CaRoby
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 62
Località : PN FVG

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Gabriele Stefani Sab Nov 12, 2011 8:25 pm

CaRoby ha scritto:Io alla fine a Ecomondo non sono proprio riuscito a venire.....
Ma per le vostre ultime riflessioni (e quelle di Gabriele mi erano già note) meritate una bottiglia extra di birra di Natale !
Very Happy
.. vista la velocità con cui sono finite le tue bottiglie di maggio .. ti ho preso in parola!! Laughing

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Greta1978 Lun Nov 14, 2011 10:49 am

Mi accodo solo per dire che secondo me non c'era poi molta gente: in passato (tipo 5 anni fa) c'era molta più ressa, tanto da non riuscire ad entrare ai convegni (oltre alla colonna per parcheggiare, quella per entrare, quella per uscire dal parcheggio...). Venerdì invece non ho avuto alcuna difficoltà ad arrivare, parcheggiare, entrare ai convegni e sedermi, uscire la sera...

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  VdT Lun Nov 14, 2011 11:20 am

E' vero venerdì c'è stata meno gente. Parlando però con gli operatori presenti in fiera sembra che rispetto all'anno scorso ci sono state molte più visite. A quanto pare molti pensano ora di investire nel mondo dei rifiuti considerata la crisi degli altri settori.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Nov 14, 2011 3:45 pm

VdT ha scritto:E' vero venerdì c'è stata meno gente. Parlando però con gli operatori presenti in fiera sembra che rispetto all'anno scorso ci sono state molte più visite. A quanto pare molti pensano ora di investire nel mondo dei rifiuti considerata la crisi degli altri settori.
Mi sono permesso di sondare la sensazioni delle aziende presenti in fiera come espositori, e come sta accadendo qui, logicamente ognuno avverte sensazioni differenti.
Nella mia piccola e insignificante esperienza, mi permetto però di fare 2 osservazioni:
  • tra contatti e potenziali clienti, la differenza è minima, ma sostanziale: bisogna vedere poi di quei 50 - 100 contatti registrati, quanti si trasformano effettivamente in lavori/affari. Ho parlato con il titolare di una azienda di informatica, il quale a petto gonfio mi diceva di aver raccolto quasi 100 contatti: di questi .. 80 erano consulenti. Credo che il 99% dei consulenti NON acquisti applicativi da 30.000,00 € per "consulenziare";

  • tanti si stanno buttando nel settore rifiuti per sviare la crisi di altri settori. Ma mi chiedo, e Vi chiedo: in un settore che "del doman non v'è certezza" .. una azienda che si butta a pesce, che programmi ha? che obiettivi ha? che attese ha? non è sempre vero che "mal comune mezzo gaudio", e come sappiamo bene tutti, il settore rifiuti non è ne un settore tappabuchi, ne tantomeno un settore dove si può tentare

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  VdT Lun Nov 14, 2011 3:48 pm

Concordo con te su entrambi i punti. Per quanto riguarda in particolare il secondo punto, molte aziende si stanno lanciando sui rifiuti vedendolo come il nuovo Eldorado salvo poi non comprendere a pieno quali sono le normativa che regolano il settore e le regole commerciali. Tanti kamikaze tutto qui.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Ecomondo 2011 Empty Re: Ecomondo 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.