SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Multati Produttori per uso CER 20.01.02

+5
REPRINTER
isamonfroni
fantalele 4.0
vaghestelledellorsa
luc1949
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  luc1949 Sab Lug 30, 2011 10:55 am

Promemoria primo messaggio :

L'ARPAT stà multando i produttori di rifiuti di vetro che hanno utilizzato il codice 20.01.02 per i loro rifiuti.

Mi immagino che altre ditte al di fuori della Toscana utilizzano da tempo lo stesso codice.

Qualcuno al di fuori della Toscana ha avuto simili problemi?

Secondo voi è corretto l'utilizzo del codice 20.01.02 per il vetro prodotto da attività artigianali ed industriali?
luc1949
luc1949
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.03.10

Torna in alto Andare in basso


Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  zesec Mer Ago 10, 2011 4:04 pm

Ok, li tratta come rifiuti speciali.
La mia domanda era intesa a conoscere il regime giuridico che il produttore riteneva di seguire e applicare per questa tipologia di rifiuti. Se li avesse considerati urbani (assimilati agli urbani sono urbani a tutti gli effetti), non li avrebbe registrati e li avrebbe conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani.
Quindi questo ci dice che l'unica cosa che può essere contesta è l'attribuzione di un codice CER sbagliato. In questo caso il problema potrebbe essere maggiore di una qualsiasi altra scelta errata (o contestabile) del codice CER, poiché si attribuisce un codice CER della famiglia degli urbani ad un rifiuto speciale che non poteva essere assimilato.
Senza avere sottomano tutta la documentazione e le informazioni necessarie (e forse nemmeno la competenza, chissà...) io direi che se esiste un codice CER nelle famiglie di rifiuti speciali (1-19) che li individua, la violazione c'è (penso ad esempio ai codici 10.11 per la produzione del vetro). Però resta una violazione legata all'errata attribuzione del codice CER, nulla più. Se invece, come mi sembra di capire sia il caso di qualche tuo cliente, non vi sono codici appropriati nelle classi 1-19, allora io mi appiglierei ad una nota dell'albo gestori ambientali di qualche tempo fa che, nella sostanza, diceva che l'attribuzione del codice 20, quando non vi sono codici appropriati nelle altre famiglie, può essere effettuata anche per rifiuti speciali, senza che questi, per forza, diventino urbani. Ed infatti i tuoi clienti li hanno sempre continuato a trattare come rifiuti speciali.Vi deve ovviamente essere un'affinità merceologica tra il rifiuto che hai per le mani e il codice 20 che scegli.
Ora non ricordo benissimo, ma mi sembra che il riferimento fosse agli olii vegetali usati nelle cucine: classe 20, anche se provenienti da esercizi di ristorazione. Ma si potrebbe anche dire che il residuo della spazzatura del vialetto privato lo classifico con il 20.03.03 (Rifiuti della pulizia stradale) anche se il mio vialetto è. per l'appunto, privato.
Ora, se ne sono capace, ti cerco la nota. Magari mi ricordo sbagliato...

PS. come ho scritto sopra, questa strada può essere un appiglio, non è necessariamente la soluzione.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  zesec Mer Ago 10, 2011 4:24 pm

Ecco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  luc1949 Mer Ago 10, 2011 5:45 pm

Grazie della risposta Zesec Smile

Sicuramente la contestazione dell'utilizzo del codice sbagliato è più che ragionevole e supportata dalla legislazione.

La circolare che hai elencato non contiene il CER 20.01.02 del vetro, comunque farò una piccola ricerca per vedere se c'è qualcosa di simile al riguardo.
luc1949
luc1949
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.03.10

Torna in alto Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  zesec Mer Ago 10, 2011 9:40 pm

No, certo che non contiene quel codice CER: è il senso di quel ragionamento che potrebbe essere d'aiuto.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  Ricardo Gio Ago 11, 2011 8:20 am

luc1949 ha scritto:
Ricardo ha scritto:ci riprovo
Ricardo ha scritto:scusami ma invece di dare info con il cucchiaiono e non molto ben filtrate perchè non copi ed incolli un verbale con accertamento e contestazione per intero ... tolti i dovuti rif sensibili Suspect

Scusa se non ti ho risposto prima, ma non voglio inserire un'immagine del verbale per via della privacy delle persone che me lo hanno fornito.
I verbali sono tutti identici, eccetto la parte dove si descrive l'attività svolta e il codice da utilizzare, te ne trascrivo uno a caso, dove nella parte saliente dice:

il rifiuto descritto è stato erroneamente classificato con il codice 200102 (rifiuto urbano) anzichè con il codice CER 160120 (rifiuto speciale non pericoloso); questo poichè data la tipologia di attività svolta dall'azienda produttrice (commercio all'ingrosso di cristalli per autoveicoli) la classificazione del rifiuto, ai sensi dell'art. 195 c, 2°, lett. e) del D.Lgs. 152/06 che recita: "...Non sono assimilabili ai rifiuti urbani i rifiuti che si formano nelle aree produttive...." doveva essere codificata con il codice CER soprascritto - vetro - codifica inserita nel capitolo 16 dell'allegato D parte IV del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. "rifiuti non specificati altrimenti" rifiuto speciale non pericoloso in quanto proveniente da attività produttiva.

Multa di € 522,26

scusami luca ma continui a scegliere tu l'info da dare e a non dare quella necessaria... innanzititto non è una multa, poi sarebbe opportuno verificare quale tipo di articolo sanzionatorio hanno richiamato, ancora dovresti dirci che fine facevano questi rifiuti (privativa o no ?) e se erano regolaremente annotati sui registri con il 20xxyy.... per l'art. 195 c, 2°, lett. e) ci sono mille strade da percorrere

potresti inserire i verbali facendo una fotocopia ed eliminando nomi e riferimenti per evitare di mostrare dati sensibili (sempplice scolorina) e chissa .... che qualcuno non ci scriva un bellarticolo che ti aiuti..... così non è possibile farlo Cool
Ricardo
Ricardo
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  MICHELA77 Gio Ago 11, 2011 8:32 am

Assolutamente non corretto!!

luc1949 ha scritto:L'ARPAT stà multando i produttori di rifiuti di vetro che hanno utilizzato il codice 20.01.02 per i loro rifiuti.

Mi immagino che altre ditte al di fuori della Toscana utilizzano da tempo lo stesso codice.

Qualcuno al di fuori della Toscana ha avuto simili problemi?

Secondo voi è corretto l'utilizzo del codice 20.01.02 per il vetro prodotto da attività artigianali ed industriali?
MICHELA77
MICHELA77
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

Multati Produttori per uso CER 20.01.02 - Pagina 2 Empty Re: Multati Produttori per uso CER 20.01.02

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.