SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

+8
marcosperandio
fantalele 4.0
Gabriele Stefani
isamonfroni
Nanno
Gennaro
VdT
ipezz
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  ipezz Lun Lug 11, 2011 7:37 pm

Volevo qualche informazione su come "tentare" di iniziare un'attività di recupero/raccolta/smaltimento rifiuti non pericolosi...con chi bisogna parlare e come procedere inizialmente..?? (partendo dal basso...)

c'è qualcuno seriamente interessato..??

per adesso è solo una mia idea imprenditoriale ma mi piacerebbe provarci...o perlomeno tastare la fattibilità o meno di questa iniziativa... bur
ipezz
ipezz
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  VdT Mar Lug 12, 2011 8:22 am

potresti pensare di avviare una procedura in semplificata. Ma hai almeno un'idea di quale genere di rifiuto vorresti trattare. Credo che occorra almeno fare un indagine preliminare per verificare la fattibilità economica dell'impresa nel territorio in cui ti trovi.
discutiamone.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  ipezz Lun Ago 08, 2011 1:46 pm

VdT ha scritto:potresti pensare di avviare una procedura in semplificata. Ma hai almeno un'idea di quale genere di rifiuto vorresti trattare. Credo che occorra almeno fare un indagine preliminare per verificare la fattibilità economica dell'impresa nel territorio in cui ti trovi.
discutiamone.

sono tornato dalle ferie...proviamo a riprendere il discorso se vuoi...

avevo pensato al recupero di ferro e metallo (rifiuti non pericolosi..) allo stoccaggio temporaneo e quindi alla successiva rivendita a fonderie per esempio...certo la mia è solo un idea e non saprei quanti soldi ci vorrebbero per iniziare questa attività....ci vorrebbe un superenalotto forse... Very Happy ...cmq è un'idea....se qualcuno vule aggregarsi nell'idea discussione è benvenuto...!!!

saluti!!!
ipezz
ipezz
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty ..

Messaggio  Gennaro Mar Ago 16, 2011 12:23 pm

Salve a Tutti, mi chiamo Gennaro e sono nuovo di questo forum.

Faccio a tutti i complimenti per questo bellissimo forum, ricco di informazioni.

Anche io sono interessato ad avviare una nuova attività per il recupero di rottami metallici, ossia: acquisto da privati e/o ditte del metallo, dello stoccaggio temporaneo e quindi alla successiva rivendita.

Il modus operandi per avviare l'attività ha ancora ombre di natura tecnica, provo ad illustrarvi come vorrei procedere, ci sono sicuramente delle inesattezze ed ho dimenticato qualcosa. Vi prego di proiettare una giusta luce sulle mie parole.

Per attuare questo progetto credo mi occorra:
A) Un luogo/Capannone/Negozio adibito a centro raccolta rottami, con pavimentazione industriale

B) Le attrezzature di lavoro tipo bilancia/bilico

C) iscrizione all'albo dei gestori ambientali

D) aprire una partita iva e registrare la ditta individuale

E) iscrizione al sistri (è necessaria Visto che si tratta di rifiuti non pericolosi?)

giusto o dimenticato qualcosa?

quando avvio l'attività e nel posto di lavoro arriva un cliente (privato o ditta privata) a vendere del metallo, come mi regolo a livello fiscale? bisogna che io gli compili una fattura o una ricevuta dell'acquisto del metallo che mi ha portato? Come mi devo comportare?

Leggevo nei post di avviare un impianto di recupero in procedura semplicata: di cosa si tratta?


Fiducioso di una vostra risposta vi ringrazio e vi auguro buona giornata
Gennaro
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  Nanno Mar Ago 16, 2011 12:33 pm

giusto o dimenticato qualcosa?
Intanto l'iscrizione al Sistri proprio non la farei....
Abbiamo già regalato abbastanza soldi Evil or Very Mad
Nanno
Nanno
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  isamonfroni Mar Ago 16, 2011 4:22 pm

Quella che vorresti avviare è una vera e propria attività di smaltimento rifiuti.
Visto che da quel che dici mi sembri un po' a "digiuno" dell'argomento.............credo proprio che tu debba farti seguire da un consulente ambientale degno di questo nome che abbia la necessaria competenza.
PS. L'apertura di partita IVA e la registrazione della società è la prima cosa da fare.............
PS 2 da un privato non puoi comprare rifiuti

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty ..

Messaggio  Gennaro Mar Ago 16, 2011 4:42 pm

Da Nanno il Mar Ago 16, 2011 12:33 pm

giusto o dimenticato qualcosa?

Intanto l'iscrizione al Sistri proprio non la farei....
Abbiamo già regalato abbastanza soldi

Grazie della risposta Nanno
infatti non credo proprio di regalare soldi al sistri Very Happy





Da isamonfroni il Mar Ago 16, 2011 4:22 pm
Quella che vorresti avviare è una vera e propria attività di smaltimento rifiuti.
Visto che da quel che dici mi sembri un po' a "digiuno" dell'argomento.............credo proprio che tu debba farti seguire da un consulente ambientale degno di questo nome che abbia la necessaria competenza.
PS. L'apertura di partita IVA e la registrazione della società è la prima cosa da fare.............
PS 2 da un privato non puoi comprare rifiuti

grazie per le preziose informazioni isamonfroni ,
Si è vero, sono un pò a digiuno su questo argomento, per questo ho bisogno di conoscere meglio il settore.

Sai mi piacerebbe apprendere qualche informazione in più anche da questo mitico forum.

Per questo ho provato ad esporre, in poche parole, il mio progetto per capire sopratutto se mi mancasse qualche tassello, sopratutto a livello di enti presso i quali chiedere le autorizzazioni.

Per il problema di acquistare metalli dai privati sono perplesso : tu dici che non posso acquistare dai privati, ma come fare se arivasse un privato con, per esempio alcune kg di rame e qualche kg di alluminio? non posso acquistare i suoi rifiuti?

e cosa significa quando leggo
"un impianto di recupero in procedura semplicata" ?



Grazie per l'attenzione.
tutti i commenti sono ben accetti Very Happy Smile
Saluti.
Gennaro
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Ago 16, 2011 4:51 pm

Gennaro ha scritto:
Grazie per l'attenzione.
tutti i commenti sono ben accetti Very Happy Smile
Saluti.
Gennaro

Gennaro .. non vorrei scalfire le tue idee e spirito imprenditoriale, ma quando parli di mettere in piedi una attività di gestione dei rifiuti, non stai mettendo in piedi una bancarella al mercato.
Come giustamente ti suggeriva Isa, è il caso che prima di fare qualunque cosa ti informi c/o qualche consulente esperto in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro: in caso di anomalie e difformità, sono previste sanzioni amministrative e penali!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty beh

Messaggio  Gennaro Mar Ago 16, 2011 5:04 pm


Da Gabriele Stefani il Mar Ago 16, 2011 4:51 pm
Gennaro .. non vorrei scalfire le tue idee e spirito imprenditoriale, ma quando parli di mettere in piedi una attività di gestione dei rifiuti, non stai mettendo in piedi una bancarella al mercato.
Come giustamente ti suggeriva Isa, è il caso che prima di fare qualunque cosa ti informi c/o qualche consulente esperto in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro: in caso di anomalie e difformità, sono previste sanzioni amministrative e penali!

caro Gabriele , grazie per il tuo intervento.

sicuramente andrò da un consulente ambientale per farmi seguire in tutti i passi, ma andare, da un consulente ambientale, ora con tanti dubbi e tante lacune non la vedo una buona scelta.

Mi piacerebbe prima di tutti farmi un'idea completa sul da farsi per poi si,
cercare nella consulenza di un esperto l'aiuto nel realizzare il mio progetto.
ma non prima di avete le idee più chiare di ora, capire gli attori, le istituzioni che possono essere coinvolte.
Se riuscissi almeno ad estinguere i rimanenti dubbi da me esposti nelle mie precedenti risposte sarebbe già un grosso passo avanti.
Help me, please!


Grazie
Saluti
Gennaro
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Ago 16, 2011 5:13 pm

Gennaro ha scritto:Se riuscissi almeno ad estinguere i rimanenti dubbi da me esposti nelle mie precedenti risposte sarebbe già un grosso passo avanti.

forse un consulente .. serve proprio a questo!
capire cosa vuoi fare, darti le indicazioni che ti servono e di cui hai bisogno, seguirti passo passo nei vari iter procedurali!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Ago 16, 2011 5:46 pm

Ciao Gennaro, il mio consiglio è quello di ascolatare cosa ti hanno detto Isa e Gabri.
E' meglio parlare con dei consulenti, posso capire i tuoi dubbi ma è la cosa migliore; porre domande sul forum è una buona cosa, e troverai un sacco di gente pronta a risponderti...... ma poter parlare a 4 occhi con una persona esperta nel settore penso sia una cosa migliore.
Ok

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  marcosperandio Mar Ago 16, 2011 9:30 pm

Non posso che unirmi agli amici sopra: se sei digiuno di questo mondo cerca un buon consulente almeno per la parte progettuale ed ambientale, per quella fiscale magari sei più ferrato.
Per stendere relazioni, planimetrie etc meglio farsi dare una mano da chi magari lavora già abitualmente con gli enti autorizzativi.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty !

Messaggio  Gennaro Mer Ago 17, 2011 9:19 am

ok, grazie a tutti per le informazioni fornite fin ora.

Scusatemi, sono mortificato per avervi tediato con le mie domande incompetenti.
Ma sono interessato e voglio conoscere questo settore che per me è nuovo.

Grazie ancora.
Buona giornata
Gennaro Cool
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  fantalele 4.0 Mer Ago 17, 2011 10:19 am

Gennaro, figurati, non pensarci nemmeno, non ci hai tediato e non essere mortificato.
I forum servono a questo (generalmente).
Tu avevi dei dubbi e giustamente hai chiesto dei consigli, noi ti habbiamo espresso i nostri pareri, siamo qui per aiutarci a vicenda, in specie sul mondo dei rifiuti, ma sempre pronti in qualsiasi caso.
Se durante le tue valutazioni, anche dopo aver consultato i consulenti, ti sorgessero dei dubbi vedrai che ci trovi qui pronti a darti una mano, per quanto concerne le nostre conoscenze.
Ciao e....... in bocca al lupo Wink

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  ipezz Mar Ago 23, 2011 10:12 am

Gennaro ha scritto:ok, grazie a tutti per le informazioni fornite fin ora.

Scusatemi, sono mortificato per avervi tediato con le mie domande incompetenti.
Ma sono interessato e voglio conoscere questo settore che per me è nuovo.

Grazie ancora.
Buona giornata
Gennaro Cool


ciao gennaro in che zona vivi..???
ipezz
ipezz
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  CJM Mar Ago 23, 2011 10:50 am

sicuramente un buon consulente (anche due così vi fate un'idea completa)
sicuramente un giro in provincia territorialmente competente - ufficio rifiuti (o come lo chiamano da voi) per sentire che vi dicono
ci starebbe anche un corsetto all'Albo almeno a partita iva aperta, tanto per capire se son mele o se son pere
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  Gennaro Mer Ago 24, 2011 9:07 am

ciao ipezz Smile

vivo a Genova, te?
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  ipezz Mar Ago 30, 2011 12:15 pm

Gennaro ha scritto:ciao ipezz Smile

vivo a Genova, te?

io vivo a milano...siamo un po' distanti per parlare di questa "idea"...

saluti Wink
ipezz
ipezz
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty beh, che dirvi

Messaggio  Gennaro Dom Set 04, 2011 10:40 pm

nessuno è riuscito a rispondere nemmeno ad una delle domande che ho posto:
al massimo mi avete detto di rivolgermi ad un esperto ambientale

grazie mille, questo lo sapevo da solo, pagando si ottengono tutte le risposte che si vogliono, figuratevi!! ma questo forum, a che serve? forse ho sbagliato posto, non lo so.

grazie

Saluti

Gennaro
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  VdT Lun Set 05, 2011 8:19 am

Questo forum è un luogo dove poter scambiare opinioni e non per richiedere consulenza ambientale. Tutti i partecipanti svolgono un lavoro e nei ritagli di tempo si dedicano a fornire risposte a quesiti in funzione della loro esperienza e competenze. Non puoi pretendere che ti vengano date informazioni dettagliate su progetti come l'avvio di un impianto per la gestione dei rifiuti. E non credo sia nemmeno corretto accusare il forum di non averti dato le informazioni che cercavi. Inoltre proprio come hai scritto tu ti abbiamo consigliato un consulente ambientale o un progettista proprio perchè parlando di persona con il consulente puoi esporre meglio quali sono le tue esigenze ed essere consigliato.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty certo

Messaggio  Gennaro Lun Set 05, 2011 8:38 am

io non volevo una guida, un vademecum, no!
No affatto.. Io ho posto alcune domande e non ho ricevuto alcuna risposta, al massimo sono stato mandato dal consulente ambientale,
grandissimi! Avete scoperto l'acqua calda:)
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  VdT Lun Set 05, 2011 8:42 am

e non ti sei chiesto se forse nessuno ti ha dato alcuna informazione per evitare di fuoriviarti? Quando si vuole iniziare un'attività di questo genere è importante avere molte informazioni del committente e non credo che sia questo il luogo.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty si ma

Messaggio  Gennaro Lun Set 05, 2011 8:47 am

io avevo posto domande ben definite, le risposte di voi, massimi esperti del settore, sono state del tutto inadeguate :-)

basta perdere tempo!
Andrò da mio padre a chiedere consulenza Wink mi risponderà sicuramente meglio.

Grazie a tutti

Buona vita

Gennaro
Gennaro
Gennaro
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  Mar23 Lun Set 05, 2011 9:00 am

Gennaro ha scritto:
Andrò da mio padre a chiedere consulenza Wink mi risponderà sicuramente meglio.

Anche se non sono tuo padre, suggerisco di recarti in Camera di Commercio a Genova, prendendo appuntamento (è GRATIS) con il preparatissimo Daniele Bagon:

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=26

Parecchi tuoi dubbi verranno chiariti.
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  armando77 Lun Set 05, 2011 9:54 am

Buon giorno a tutti, è parecchio che manco dal forum anche se ho sempre continuato quantomeno a sbirciare.
su questa discussione vorrei fare un piccolo appunto: caro Gennaro, il forum serve come già detto per risolvere qualche dubbio, avere spunti di riflessione, raffrontarsi con persone che hanno già passato esperienze simili...
tu richiedi delucidazioni non solo su un iter procedurale non dei più semplici ma nello specifico su un'attività particolarmente complessa.
Ora come poter parlare in un post di progettazione di impianto,di iter procedurale della conferenza servizi (con comune, asl, provincia, VF, autorità di bacino, forestale ...), di screening/VIA e dei quantitativi di trattamento predeterminati, di procedura semplificata o ordinaria, di autorizzazioni al trasporto e come ottenerle,di autorizzazioni allo scarico in fognatura,di emissioni in atmosfera,di sicurezza, di mercato delle materie prime, di gestione dell'impianto ecc ecc...è impossibile.
non credo che non ti vengano date risposte perchè non retribuite, semplicemente non ti possono venir date in questo spazio.
Come primo consiglio Isa ti ha giustamente detto di aprire partita iva, io ti dico di non comprare o affittare terreni che non siano in zona industriale perchè avrai un iter molto più snello.
ultima cosa: ti sarebbe molto utile entrare in un impianto smaltimento e vedere come funziona!
buone cose.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività Empty Re: centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.