Countdown Image
Il SISTRI partirà tra

Il Wiki di SistriForum

Accumulatori al piombo esausti

ADR, rifiuti in

Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione

Assimilazione dei rifiuti speciali 

Caratterizzazione di base

Centro di raccolta

Classificazione dei rifiuti
Codice CER

Consulente ADR

Deposito temporaneo

Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti

Formulario di identificazione del rifiuto

Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto

Pneumatici fuori uso

Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale

Spazzamento stradale, rifiuti da

Test di cessione

Toner esausti
Vidimazione

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg   Bookmarking sociale Delicious   Bookmarking sociale Reddit   Bookmarking sociale Stumbleupon   Bookmarking sociale Slashdot   Bookmarking sociale Furl   Bookmarking sociale Yahoo   Bookmarking sociale Google   Bookmarking sociale Blinklist   Bookmarking sociale Blogmarks   Bookmarking sociale Technorati 

Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking

batterie esauste

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

batterie esauste

Messaggio  sbibiz il Lun Mar 22, 2010 6:56 pm

Salve a tutti.

Una ditta che ha come rifiuto (solo ed esclusivamente) un batteria di alimentazione del camion una tantum (ad es. una volta all'anno) deve essere iscritta o no? Non l'ho ancora capito.

La batteria in questione viene porata nell'ecocentro più vicino.

Grazie

sbibiz
Utente Attivo

Tornare in alto Andare in basso

Re: batterie esauste

Messaggio  Chimera il Lun Mar 22, 2010 10:07 pm

sbibiz ha scritto:Salve a tutti.

Una ditta che ha come rifiuto (solo ed esclusivamente) un batteria di alimentazione del camion una tantum (ad es. una volta all'anno) deve essere iscritta o no? Non l'ho ancora capito.

La batteria in questione viene porata nell'ecocentro più vicino.

Grazie

Se le cose stanno esattamente come descritto, dovresti ricadere nella casistica dell'art. 7 comma 3 del DM 17 dicembre 2009: "I produttori che conferiscono i propri rifiuti, previa convenzione, al servizio pubblico o ad altro circuito organizzato di raccolta, possono adempiere agli obblighi di cui al presente decreto tramite il gestore del servizio di raccolta o della piattaforma di conferimento. In tali ipotesi il gestore del servizio pubblico di raccolta o della piattaforma di conferimento sono tenuti a iscriversi al sistema Sistri per la specifica categoria. I produttori rimangono tenuti all'iscrizione al Sistri ai sensi dell'articolo 3, ...."
Gli accumulatori al piombo sono però rifiuti pericolosi, quindi l'iscrizione come produttore è dovuta. A parte i costi, per un caso del genere, per evitare tutte le complicazioni, (tra l'altro trasporti pure un rifiuto pericoloso) hai valutato se non sia più conveniente farla sostituire ad un elettrauto la batteria?

Chimera
Utente Attivo

Messaggio  sbibiz il Mar Mar 23, 2010 8:13 am

Fino ad ora la ditta in questione ha sempre fatto così in quanto credo le fosse più conveniente e meno costoso.
Nel caso continuasse a sostituire la batteria da sè, conferendo quella esausta all'ecocentro dovrebbe iscriversi al sistri come produttore a quanto ho capito.

Se decidesse di cambiare e farla sostituire da un elettrauto, dovrebbe comunque iscriversi. Il vantaggio (grosso) è che non dovrebbe pensare a come trasportarla all'ecocentro??

Grazie

sbibiz
Utente Attivo

Messaggio  Chimera il Mar Mar 23, 2010 8:48 am

sbibiz ha scritto: Se decidesse di cambiare e farla sostituire da un elettrauto, dovrebbe comunque iscriversi. Il vantaggio (grosso) è che non dovrebbe pensare a come trasportarla all'ecocentro??

Grazie

Perchè deve iscriversi al SISTRI se non produce altri rifiuti?

Chimera
Utente Attivo

Messaggio  sbibiz il Mar Mar 23, 2010 9:27 am

Chimera ha scritto:
Gli accumulatori al piombo sono però rifiuti pericolosi, quindi l'iscrizione come produttore è dovuta.

Questo è quello che hai scritto tu. Ho capito male?

sbibiz
Utente Attivo

Messaggio  Chimera il Mar Mar 23, 2010 9:43 am

sbibiz ha scritto:
Chimera ha scritto:
Gli accumulatori al piombo sono però rifiuti pericolosi, quindi l'iscrizione come produttore è dovuta.

Questo è quello che hai scritto tu. Ho capito male?

E' dovuta se se tu il produttore del rifiuto (se te li cambi da solo) se va i dall'elettrauto sarà lui il produttore e tu, se non fai altri rifiuti che rientrano nel sistri, non devi fare nulla

Chimera
Utente Attivo

Messaggio  sbibiz il Mar Mar 23, 2010 9:46 am

ora ho capito. Grazie.

Se la ditta da domani decide di affidarsi all'elettrauto non deve iscriversi al sistri, giusto? Il passato non conta? scusa se ti faccio la domanda diretta am voglio essere certo di quello che dirò al cliente.

grazie ancora

sbibiz
Utente Attivo

Messaggio  Chimera il Mar Mar 23, 2010 9:52 am

sbibiz ha scritto:ora ho capito. Grazie.

Se la ditta da domani decide di affidarsi all'elettrauto non deve iscriversi al sistri, giusto? Il passato non conta? scusa se ti faccio la domanda diretta am voglio essere certo di quello che dirò al cliente.

grazie ancora

Con l'entrata in funzione sel sistri sarà più facile fare controlli, quindi anche per una piccola produzione di rifiuti occorre mettersi in regola. Anche per il passato avresti dovuto fare FIR e registro (sono rifiuti pericolosi) ma ormai il passato è passato. Per il futuro, se fai con l'elettrauto puoi stare tranquillo, la batteria diventa rifiuto non in casa tua ma da lui e non devi fare niente.

Chimera
Utente Attivo

Messaggio  sbibiz il Mar Mar 23, 2010 10:09 am

grazie , molto gentile Smile

sbibiz
Utente Attivo

batterie e pile

Messaggio  eta beta il Mar Giu 01, 2010 8:04 am

Buongiorno a tutti,ho bisogno di capire come si deve comportare un manutentore installatore di impianti di allarme,quando a seguito di manut.imp. sostituisce batterie e pile.
Mi pare di capire che con la nuova Normat./RAEE deve ritirarle e poi conferirle.
Deve iscriversi al RAEE per il trasporto dei rifiuti pericolosi?
SISTRI?
A chi e come vanno conferite?

Grazie in anticipo.
Saluti EtaBeta

eta beta
Nuovo Utente

Messaggio  Admin il Mar Giu 01, 2010 8:54 am

Benvenuto nel forum Smile

la fattispecie non rientra nel campo di applicazione della normativa sui RAEE, perchè il D.Lgs 151/05 non si applica ai componenti rimossi dalle AEE. Dunque non valgono le semplificazioni previste dal DM 65/2010.
Ad ogni modo, a mente dell'art. 266 c.4 del TUA, i rifiuti da manutenzione si considerano prodotti presso la tua sede. Dunque per il trasporto non sei tenuto all'iscrizione all'Albo.
Per lo smaltimento informati presso il CCNPA (http://www.ccnpa.it) in quanto per pile ed accumulatori esausti esiste un sistema consortile dei produttori, simile al CdC RAEE, istituito ai sensi del D.Lgs 188/2008.

Admin
Amministratore

Messaggio  VdT il Mar Giu 01, 2010 8:58 am

Che io sappia le batterie non rientrano nei raee ma nella direttiva sulle pile esauste. Ma attendo lumi

VdT
Moderatore

Messaggio  eta beta il Mar Giu 01, 2010 9:29 am

Quindi,se ho ben capito,non c'e' l'obbligo di ritiro dal domicilio del cliente,il quale puo' provvedere allo smaltimento in forma diretta?(Presso un centro di raccolta).
Grazie per le risposte.Il Forum è veramente attivo.Complimenti.
E.B.

eta beta
Nuovo Utente

Messaggio  VdT il Mar Giu 01, 2010 9:31 am

Non c'è l'obbligo di aderire al decreto 1 a 1 per le batterie, ma devi comunque provvedere al loro smaltimento nel caso sia tu a ritirare le batterie.

VdT
Moderatore

Messaggio  eta beta il Mar Giu 01, 2010 9:48 am

Chiedo scusa,ma vorrei capire bene,quindi porto un esmpio:
Vado da un cliente(privato o ditta)e verifico che il gruppo di continuita' della centralina e' fuori uso.Sapendo che al suo interno ci sono delle batterie,come mi comporto?
Tolgo le batterie e ritiro il gruppo?
Ritiro il tutto in quanto unica apparecchiatura elettronica?
Nel secondo caso,è un rifiuto pericoloso?
E un apparato che si puo' riutilizzare seppur vecchio lo considero un rifiuto?

Ancora scusa e grazie.
E.B.

eta beta
Nuovo Utente

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: