SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


raccolta pile "utenti domestici" e CER

2 partecipanti

Andare in basso

raccolta pile "utenti domestici" e CER Empty raccolta pile "utenti domestici" e CER

Messaggio  ceresio18 Mer Lug 06, 2011 12:25 pm

Ciao a tutti,
stando alla norma (188/08) ogni distibutore è obbligato alla raccolta separata di pile degli utenti ( come riportato nel comma qui di seguito).....
4. La raccolta separata di cui al comma 1 e' organizzata prevedendo che i distributori che forniscono nuove pile e accumulatori portatili pongano a disposizione del pubblico dei contenitori per il conferimento dei rifiuti di pile e accumulatori nel proprio punto vendita. Tali contenitori costituiscono punti di raccolta e non sono soggetti ai requisiti in materia di registrazione o di autorizzazione di cui alla vigente normativa sui rifiuti.

Quando però devo provvedere a smaltirle nel caso in cui non passi la municipalizzata, come devo fare? utilizzo un formulario nel quale compaio io come produttore? e quindi come farò con il SISTRI? la norma mi dice che posso non registrare...... ma se poi devo fare lo scarico con Sistri sarò obbligato anche a fare il carico e lo scarico nell'area movimentazione...... o sbaglio? Che CER utilizzereste per queste pile? 200133 o 200134?
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

raccolta pile "utenti domestici" e CER Empty Re: raccolta pile "utenti domestici" e CER

Messaggio  Admin Mer Lug 06, 2011 2:09 pm

Attenzione.
La semplificazione a cui fai riferimento si applica ai punti di raccolta rientranti nel sistema organizzato dai produttori:
"i produttori o i terzi che agiscono in loro nome organizzano e gestiscono, su base individuale o collettiva, sostenendone i relativi costi, sistemi di raccolta separata di pile ed accumulatori portatili idonei a coprire in modo omogeneo tutto il territorio nazionale.
Qualsiasi altra fattispecie, se non autorizzata, e' illegale.
Questo aveva spinto il Cobat, p.e., ad inviare adeguata informativa prima dell'emanzazione del DLgs 188/08.

Il CER da utilizzare e' il 20 01 34 per le pile non pericolose.
Il 20 01 33*, p.e., per pile contenti metalli pesanti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

raccolta pile "utenti domestici" e CER Empty Re: raccolta pile "utenti domestici" e CER

Messaggio  ceresio18 Mer Lug 06, 2011 3:49 pm

Ciao Admin, mi sapresti indicare i riferimenti della circolare del COBAT?

Non sono ferratissimo in materia di pile ma mi sembra che il 188/08 sia chiaro in merito; il presso il mio negozio sono obbligato a ritirare le pile gratuitamente in appositi contenitori e non sono soggetto a registrazione ed autorizzazione. é chiaro che se metto i contenitori fuori dal mio negozio sono passibile di sanzioni.......

La circolare del COBAT a cui fai riferimento è antecendente al 188/08 e quindi non dovrebbe essere superata da questo?

Ciao e grazie
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

raccolta pile "utenti domestici" e CER Empty Re: raccolta pile "utenti domestici" e CER

Messaggio  Admin Mer Lug 06, 2011 4:19 pm

Si, e' superata.
Quello che intendo dire e' che la semplificazione si applica solo se il punto di raccolta rientra nel sistema organizzato dai produttori di pile. Qualsiasi altra iniziativa, intrapresa tramite altri soggetti, potrebbe incorrere in censure da parte degli organi di controllo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

raccolta pile "utenti domestici" e CER Empty Re: raccolta pile "utenti domestici" e CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.