Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da Aurora Brancia Oggi a 5:49 pm
» documenti da portare con se
Da marcosperandio Oggi a 5:48 pm
» markettos
Da steffina79 Oggi a 5:46 pm
» Autorizzazione/albo con troppi zeri?
Da mapi68 Oggi a 4:29 pm
» Zombi fino alle prossime elezioni (almeno). Proroga sistri a fine 2013?
Da fabiodafirenze Oggi a 4:20 pm
» peso gonfiato a destino
Da anpachi Oggi a 3:27 pm
» Tariffe consulenti
Da adesposito Oggi a 3:23 pm
» partenza sistri per officine
Da riger Oggi a 2:15 pm
» Selex in Commissione Rifiuti
Da marcosperandio Oggi a 1:56 pm
» Iscrizione a pneumaticifuoriuso.it
Da luanap Oggi a 1:20 pm
» Lana di vetro - Irritante?
Da vento Oggi a 12:26 pm
» tecnologia per recupero traversine ferroviarie
Da Demetrio Oggi a 12:07 pm
» Trasporto vestiti usati
Da Ranx Oggi a 12:05 pm
» trasporto combinato rifiuto e sottoprodotto
Da Demetrio Oggi a 11:46 am
» trasporto cataloghi
Da matix Oggi a 11:23 am
» Trasporto di rifiuti RAEE al centro raccolta
Da Baseballz Oggi a 10:11 am
» Se parte il Sistri...
Da ecomanager Oggi a 9:44 am
» Affidamento in house in deroga all'articolo 4 della legge 148/2011
Da Admin Oggi a 9:20 am
» TRASPORTO DI UNA BOMBOLA GPF PER SMALTIMENTO
Da Lilika Oggi a 8:33 am
» registrazioni sistri di un ecocentro
Da lu_2011 Oggi a 8:07 am
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Volevo chiedere una informazione sul riutilizzo da parte di una impresa di terre da scavo proveniente da un altro cantiere, questa cosa è possibile? Mi spiego meglio: nel cantiere 1 il materiale da scavo è in esubero, quindi deve essere portato in discarica, ma l'impresa ha un cantiere 2 in cui necessita del materiale per riempimento.
Puo l'impresa portare il materiale dal cantiere 1 al cantiere2, previa analisi?
Quali certificazioni il direttore dei lavori del cantiere 1 può chiedere?
Quali certificazioni il direttore dei lavori del cantiere 2 deve chiedere?
Ovviamente se il materiale del cantiere 1 è costituito da materiale di demolizione edilizia, tutto questo non è possibile?
Grazie

setac- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
Data d'iscrizione: 16.06.11
Età: 38
Località: BARI
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Saluti,
Roberto

TRS CONSULTANTS- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 30.05.11
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
se invece li mandi in un impianto di trattamento dove subiranno una cernita e riduzione volumetrica cambia tutto e puoi riutilizzarli.
per le terre da scavo trs consiglia bene.

armando77- Utente Attivo
- Messaggi: 269
Data d'iscrizione: 16.02.10
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Il riutilizzo delle terre e rocce di scavo (art. 186 del D.lgs. 152/2006) deve necessariamente essere assistito da una progettazione esplicitamente approvata il cosiddetto PIano scavi.
_________________
Un
vale più di mille parole!Ma, a volte
è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi: 5742
Data d'iscrizione: 18.10.10
Età: 54
Località: roma
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Ovviamente tutto questo avviene in fase di progettazione delle opere (sia nel cantiere 1 che nel cantiere 2).
Nel caso in cui si è in corso d'opera, come ci si deve comportare?
Bisogna fare una perizia di variante sia nel cantiere 1 che nel cantiere 2?

setac- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
Data d'iscrizione: 16.06.11
Età: 38
Località: BARI
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Aggiungo che definire "Piano scavi" (termine utilizzato se non ricordo male nel regolamento di Milano) è un po' limitante, considerato che un progetto di riutilizzo di TRS può risultare anche abbastanza complesso sia nella redazione, sia nell'esecuzione.
Ciao
Roberto

TRS CONSULTANTS- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 30.05.11
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Ma rilancio con una domanda inerente il mondo dei "micro scavi"
Cosa ne pensate di questo?
D.Lgs 152/2006 - art. 230. Rifiuti derivanti da attività di manutenzione delle infrastrutture
1. Il luogo di produzione dei rifiuti derivanti da attività di manutenzione alle infrastrutture, effettuata direttamente dal gestore dell'infrastruttura a rete e degli impianti per l'erogazione di forniture e servizi di interesse pubblico o tramite terzi, può coincidere con la sede del cantiere che gestisce l'attività manutentiva o con la sede locale del gestore della infrastruttura nelle cui competenze rientra il tratto di infrastruttura interessata dai lavori di manutenzione ovvero con il luogo di concentramento dove il materiale tolto d'opera viene trasportato per la successiva valutazione tecnica, finalizzata all'individuazione del materiale effettivamente, direttamente ed oggettivamente riutilizzabile, senza essere sottoposto ad alcun trattamento.
1-bis. omissis...
2. La valutazione tecnica del gestore della infrastruttura di cui al comma 1 è eseguita non oltre sessanta giorni dalla data di ultimazione dei lavori. La documentazione relativa alla valutazione tecnica è conservata, unitamente ai registri di carico e scarico, per cinque anni.
3. omissis...
4. Fermo restando quanto previsto nell'articolo 190, comma 3, i registri di carico e scarico relativi ai rifiuti prodotti dai soggetti e dalle attività di cui al presente articolo possono essere tenuti nel luogo di produzione dei rifiuti così come definito nel comma 1.
5. omissis...
Io ritengo che, per poterlo applicare, debba essere stato previsto nell'appalto dei lavori di manutenzione un progetto per il riuso del terreno di risulta. In caso contrario si ricade sempre e comunque nel "mondo dei rifiuti" e, quindi, trasporto con formulario dal cantiere al sito di destinazione.

cirillo- Moderatore
- Messaggi: 2223
Data d'iscrizione: 24.05.11
Età: 56
Località: veneto
Re: Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
Roberto

TRS CONSULTANTS- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 30.05.11
Argomenti simili» Mappe concettuali storia, scienze, letteratura, filosofia, psicologia, altro
» Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
» Terre e rocce da scavo - il materiale deve essere naturale
» Tesi riguardante Terre e Rocce da Scavo
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo