STRANE VELOCIZZAZZIONI A PAGAMENTO.

Andare in basso

STRANE VELOCIZZAZZIONI A PAGAMENTO.

Messaggio  haik10 il Sab Giu 11, 2011 6:22 pm

Cosa sta girando intorno al Sistri a livello di speculazione?
Software-house , conferenze , sim-card , corsi a pagamento , quote di iscrizioni e tutto per far 'risparmiare le aziende' e 'combattere le eco-mafie'.
Spesso mi chiedo , ma quanto ha guadagnato lo Stato con il Sistri e dove sono finiti i nostri soldi(segreto di Stato) , ad oggi abbiamo pagato per un sistema che ancora non vede la luce della partenza.
Sistri , sistema sulla tracciabilità che per quanto tecnologico ed 'avanzato' , si è dimostrato di una lentezza notevole , lentezza che non può essere tollerata dalle aziende.
Però tra le varie fasi dell'avvento del Sistri ciò che più mi turba è il ruolo delle software-house , prima dichiaratesi lese dal Sistri con tanto di ricorsi al TAR e poi si assiste al ritiro di azioni legali dichiarandosi 'non più interessate'.
Non credo proprio che siano caduti gli interessi , anzi gli interessi in gioco sembrano ancora vivi e vegeti , chissà magari sottobanco si sono ottenuti accordi chiamati 'interpolabilità'.
Spesso taluni software di contorno al Sistri o sostitutivi del Sistri , promettono la velocizzazione di tutte le operazioni che richiede il sistema di tracciabilità.
Come dire , poichè il Sistri non è molto veloce ed è facile sbagliare , pena enormi ammende per chi sbaglia , certi software promettono di facilitare ed accelerare senza errori tutte le operazioni che vanno effettuate in questo sistema.
Comprendiamo benissimo che tutto ciò è a pagamento ,mica si fa niente per nulla , ma ciò che non comprendo è il motivo per cui certi software riescono ad accelerare il sistema di tracciabilità , mentre con il programmino del ministero ci ritroviamo con la tecnologia di un Commodore-64.
Forse sono stati venduti canali preferenziali a delle aziende per dar modo di 'sviluppare' software che velocizzano tutte le operazioni del Sistri?
Come si spiega che tale sistema ,criticato per la sua lentezza, oggi permette la possibilità di essere velocizzato?
Devo ritenere che da qualche mesetto si stanno affacciando gli sciacalli del Sistri? Visto che ormai hanno capito benissimo come 360-mila aziende sono state messe sotto scacco da un ministero che vuole combattare le eco-mafie ,dunque , quale migliore occasione per entrare nell' affare Sistri.
Se fasse confermata questa mia ipotesi , ci sarebbe modo di indagare su eventuali accordi tra ministero e aziende private per spartirsi la grande torta sitriana?
Strano , mi era sembrato che il segreto di stato sul Sistri era stato posto anche per non far accedere gli eco-mafiosi su un sistema gestito dal NOE.
E poi dato che una delle pecche del Sistri è l'estrema lentezza , non si poteva prevenire con uno dei tanti aggiornamenti che sono stati fatti solo in quest'anno.
No forse no , è meglio spartirsi la torta vendendo corsie privilegiate e velocizzazioni.
haik10
Utente Attivo

Torna in alto Andare in basso

Re: STRANE VELOCIZZAZZIONI A PAGAMENTO.

Messaggio  Sato il Sab Giu 11, 2011 8:43 pm

E' tutto molto più semplice....Le Software-House che offrono sistemi "velocizzanti" offrono dei semplici programmini locali "interoperabili" col sistri...A te sembra che le operazioni siano più veloci, ma in realtà tu operi in locale, e una volta chiusa l'operazione, il software invia tutto al sistri...Sono soltanto basse operazioni commerciali, fatte approfittando della paura delle sanzioni.....Ma il vero scandalo tra il mattm e le sw-h è un altro, ma te ne parlerò in un altro momento...
Ciao
..Sato... comp
Sato
Utente Attivo

Messaggio  cecilia il Dom Giu 12, 2011 12:37 pm

In effetti il programma a me offerto ti permette fare tutte le operazioni sistri e puoi programmare l'ora di invio dati anche di notte quando magari non c'e' tanto traffico dati, alla faccia del tempo reale tanto vociferato!!! Io credo che non lo comprerò !!
cecilia
Utente Attivo

Messaggio  paco il Dom Giu 12, 2011 3:12 pm

Ascoltate i buoni consigli di Sato e lasciateli perdere sti
" Mangiapane a tradimento "!!! Twisted Evil
paco
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Dom Giu 12, 2011 8:08 pm

Non trovo giusta una condanna generalizzata. E non tutti si comportano allo stesso modo.
Alcuni software house, per esempio, stanno adeguando i propri applicativi senza richiedere sovraccosti alle aziende.
Intendendo tali modifiche come aggiornamenti "al mutato quadro normativo", pur di mantenere i propri clienti.
Admin
Amministratore

Messaggio  Sato il Dom Giu 12, 2011 9:03 pm

Qui non si tratta di attribuire "condanne generalizzate", ma semplicemente di "stanchezza", ma principalmente disgusto, nel vedere i soliti furbi che cercano di approfittare del momento...Diciamo chiaramente le cose come stanno: NON ESISTE NESSUN SOFTWARE CHE POSSA VELOCIZZARE IL SISTRI O FARLO FUNZIONARE MEGLIO, semplicemente perchè il sistri è un programma chiuso, e con l'interoperabilità posso soltanto interfacciarmici esternamente, collegando UN MIO PROGRAMMA (gestionale, di impianto, ecc,) ad esso, facendo così in modo di non rifare 2 volte la stessa operazione, come ad esempio lo scarico di magazzino a seguito di un trasporto...Personalmente non mi va di criminalizzare nessuno, anche perchè tutti devono mangiare e quindi lavorare, ma non vorrei però, per lo stesso motivo, essere preso per i fondelli da chi, approfittando della confusione perdurante, della paura delle sanzioni e della scarsa conoscenza dei mezzi informatici, cerca di approfittarsi della situazione..Basta usare GOOGLE per capire quanti "furbetti del programmino" sono spuntati da un paio di mesi a questa parte...
....Sato...comp
Sato
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Dom Giu 12, 2011 9:38 pm

Vero.
L'interoperabilita' Sistri e' qualcosa di diverso da quello che viene presentato da alcune aziende (poche, per fortuna).
Il Ministero ha escluso categoricamente la possibilita' di scrivere direttamente sui database Sistri (che costituiscono un sistema chiuso agli accessi esterni) mettendo a disposizione dei gestionali operanti in interoperabilita' una struttura intermedia.
Il risultato e' quello di avere operazioni che, in locale, avvengono in tempo reale e che poi sono accodate per la trasmissione al Sistri.
Ignoro se le sh abbiano previsto sistemi di notifica di buon fine. Infatti solo all'atto della trasmissione dei dati al Sistri, e non prima, gli altri attori coinvolti nella filiera hanno accesso effettivo alle informaziioni comunicate precedentemente al sistema.
Admin
Amministratore

L'intermedio era quello di Tomba a Kitzbuhel

Messaggio  Polonio 210 il Lun Giu 13, 2011 12:06 am

Admin ha scritto:
Il Ministero ha escluso categoricamente la possibilita' di scrivere direttamente sui database Sistri (che costituiscono un sistema chiuso agli accessi esterni) mettendo a disposizione dei gestionali operanti in interoperabilita' una struttura INTERMEDIA.

Ti sbagli admin, con tutto il rispetto Ti rendo edotto del fatto che con l'interoperabilità vai a scrivere direttamente e in tempo reale negli archivi. E a leggere. In pochi millisecondi. Ma quando dici "Il ministero ha escluso", cosa intendi esattamente? Il ministero parla? E dove lo si ascolta? Le software houses parlano? E dove le si ascolta?
Polonio 210
Utente Attivo

Sganarello

Messaggio  Polonio 210 il Lun Giu 13, 2011 12:30 am

Sato ha scritto:non vorrei però essere preso per i fondelli da chi, approfittando della confusione perdurante, della paura delle sanzioni e della scarsa conoscenza dei mezzi informatici, cerca di approfittarsi della situazione...

Si è trattato di incapacità (delle sh) nel leggere l'incapacità (di chi ha sviluppato il sistri, credo sìa una azienda di Terni a cui è stato sub-sub-sub-appaltato il tutto... attendo smentite). E poi le sh in italia sono un po' come sganarello, quello che faceva il latinista con chi non sapeva il latino. Ma è perchè ce l'hanno nel dna, non per prendere in giro qualcuno.
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Lun Giu 13, 2011 1:11 am

Per struttura intermedia mi riferisco al SIS (Sistema di Interoperabilità di Sistri), messo a disposizione dal Ministero per consentire alle aziende di software di comunicare con il SISTRI.
E' un dato di fatto, poi, che il Ministero ed i rappresentanti di diverse aziende del settore si incontrino con continuita' e le risultanze di decine tavoli tecnici sono state rese note, come pure i protocolli di intesa.
Admin
Amministratore

Messaggio  Six gear il Lun Giu 13, 2011 9:31 am

Polonio 210 ha scritto: Ti rendo edotto del fatto che con l'interoperabilità vai a scrivere direttamente e in tempo reale negli archivi. E a leggere. In pochi millisecondi.

Tradotto è come pagare un ente esterno che consegni al posto mio la posta alle Poste Italiane, le Poste Italiane trasportano la posta e poi consegnano di nuovo all'ente la mia missiva, che viene consegnata al destinatario.

Mi vuoi far credere che il tutto sia anche più veloce Very Happy ?

Stiamo su scherzi a parte vero Very Happy ?
Six gear
Utente Attivo

Messaggio  k.w. il Lun Giu 13, 2011 9:36 am

Admin ha scritto:Non trovo giusta una condanna generalizzata. E non tutti si comportano allo stesso modo.
Alcuni software house, per esempio, stanno adeguando i propri applicativi senza richiedere sovraccosti alle aziende.
Intendendo tali modifiche come aggiornamenti "al mutato quadro normativo", pur di mantenere i propri clienti.

Posso confermare

Tutti gli aggiornamenti per l'interoperabilità tra gestionale che usiamo e Sistri sono gratuiti.
k.w.
Utente Attivo

SCHWERE BITTE

Messaggio  Polonio 210 il Lun Giu 13, 2011 11:12 am

Six gear ha scritto:Tradotto è come pagare un ente esterno che consegni al posto mio la posta alle Poste Italiane, le Poste Italiane trasportano la posta e poi consegnano di nuovo all'ente la mia missiva, che viene consegnata al destinatario.

Traduzione sbagliata. L'ente esterno consegna direttamente al destinatario. In pochi millisecondi, lo ripeto. Il problema è più generale: il sistema nella sua interezza andava bloccato subito perchè mancante di fondamenta. Ed era compito delle sh smascherare il marcio e denunciarlo, invece di TENTARE di aprofittarne. TENTATIVO che NON STA RIUSCENDO. E io non scherzo mai.

Polonio 210
Utente Attivo

Messaggio  Sato il Lun Giu 13, 2011 11:19 am

Polonio 210 ha scritto:

Traduzione sbagliata. L'ente esterno consegna direttamente al destinatario. In pochi millisecondi, lo ripeto. Il problema è più generale: il sistema nella sua interezza andava bloccato subito perchè mancante di fondamenta. Ed era compito delle sh smascherare il marcio e denunciarlo, invece di TENTARE di aprofittarne. TENTATIVO che NON STA RIUSCENDO. E io non scherzo mai.

E ti dirò di più..leggendo i vari comunicati "fra le righe", traspare un marciume ancora più grande...Spero che tutte le altre S-H italiane abbiano capito che il sistri rischia di diventare ( o già lo è diventato) "affare di pochi" e si muovano di conseguenza...
..Sato.. comp

P.S. Io scherzo sempre, ma a "denti stretti"...
Sato
Utente Attivo

Messaggio  Six gear il Lun Giu 13, 2011 12:32 pm

Polonio 210 ha scritto:
Traduzione sbagliata. L'ente esterno consegna direttamente al destinatario. In pochi millisecondi, lo ripeto. Il problema è più generale: il sistema nella sua interezza andava bloccato subito perchè mancante di fondamenta.

Il bello di ogni formae mentis è che per raggiungere una distrazione, basta dare all'intelligenza quello che vuole dire, privandolo di alcuni dettagli o aggiungendo qualche piccola modifica "meschina" in modo che l'intelligenza reagisca da sola.
E' proprio quello a cui miravo:
- Se si assicurano millisecondi per un parse di accessi (uno? ROFL) in più allora ci sono scorciatoie che non sono a conoscenza dell'utenza.
- Se esistono queste scorciatoie chi le ha messe?
- Chi le ha messe le ha rese sicure?
- Chi ha messo le scorciatoie allora perchè non le ha rese comunque di pubblico dominio?
- E se sono state rese pubbliche ad alcuni, perchè ora si fa tanta confusione sul Segreto di Struttura?

A me piace ridere e scherzare. Trovo tutto questo al quanto grottesco e comico: da quì, ironico.

Spiegatemi come un passaggio che impiega un tempo x (e risorse x'), possa essere più veloce con un tempo x+y (e risorse x'+y') , rispetto all'x normale (e alle risorse x' normali).
Forse con una vacuum quantico, ma non credo che nessuna SH italiana o mondiale abbia tanto Very Happy
Six gear
Utente Attivo

il terzo escluso (ZETA)

Messaggio  Polonio 210 il Lun Giu 13, 2011 1:06 pm

Six gear ha scritto:Spiegatemi come un passaggio che impiega un tempo x (e risorse x'), possa essere più veloce con un tempo x+y (e risorse x'+y') , rispetto all'x normale (e alle risorse x' normali).[/b]
Forse con una vacuum quantico, ma non credo che nessuna SH italiana o mondiale abbia tanto Very Happy

Spiegazione: la risorsa x' è a disposizione solo nell'interoperabilità (anche la chiave USB per firmare più registrazioni in un unico comando).
Quindi y' e z' sono le risorse per chi usa il portale.
Ne consegue, a livello di tempi, che:

y + z = 10000x
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggio  homer il Lun Giu 13, 2011 1:09 pm

quoto polonio, sato e six gear;
anche qui ci saranno sh in buona fede e serie ed altre meno,
ma mi dicono che le sh NON si assumono nessuna responsabilità se i dati per qualche motivo non arrivano al sistri o arrivano incompleti ed inesatti, quindi gli utenti inseriscono in buona fede ma non hanno la certezza che il tutto sia andato a buon fine, per averla occorre accedere al sistri: e allora?
homer
Utente Attivo

Messaggio  Six gear il Lun Giu 13, 2011 2:22 pm

Polonio 210 ha scritto:
Spiegazione: la risorsa x' è a disposizione solo nell'interoperabilità (anche la chiave USB per firmare più registrazioni in un unico comando).
Quindi y' e z' sono le risorse per chi usa il portale.
Ne consegue, a livello di tempi, che:
y + z = 10000x

Dissento. Il collo di bottiglia nella ricezione non rende reale questa analisi.
Al singolo utente, rende praticamente una perdita non un guadagno.
Mi sta bene se fosse tutto teorico e perfetto. Purtroppo se si considera la teoria da un lato bisogna considerarla anche dall'altro.
Six gear
Utente Attivo

Messaggio  haik10 il Lun Giu 13, 2011 3:01 pm

Fermo restando la buona fede di alcune software-house , inoltre , se i tempi di velocizzazione si ricavano da x + y , o come penso io da canali privilegiati , perchè deve essere messa questa ulteriore speculazione sul sistema di tracciabilità.
Come abbiamo potuto constatare il Sistri non fa risparmiare denaro alle aziende e contraddice ciò che afferma il ministero.
Perchè adesso dobbiamo scoprire che basta utilizzare un altro programma o gestionale a pagamento , otteniamo la velocizzazione (fittizia o immediata non ha importanza).
A me non importa che i dati gestiti da un' altro software vengono inviati appena il portale Sistri è disponibile , ma se ciò è possibile , perchè non prevederlo con lo stesso sistema del ministero.
Da ciò assaporo un certo accordo, o agevolazione, o altro ma di losco , tutto basato sulla solita presa in giro nei confronti delle aziende.
Non credo proprio che con il Sistri tutto è trasparente e le indagini e perquisizioni la dicono lunga su chi propone tale sistema per combattere le eco-mafie.
haik10
Utente Attivo

RIPETUTA JUVENTUS

Messaggio  Polonio 210 il Lun Giu 13, 2011 10:03 pm

[quote="Six gear"Il collo di bottiglia nella ricezione non rende reale questa analisi.
Al singolo utente, rende praticamente una perdita non un guadagno.
Mi sta bene se fosse tutto teorico e perfetto.[/quote]

Io parlo SOLO DI PRATICA. Tutto in Italia ad alti livelli si fa tra furbetti di quartiere da quando imperversa Bernasconi. 70 milioni spesi per una roba che io ti facevo fare da uno studente di un qualsiasi college USA. Oppure Indiano. Oppure Svedese. Con-Findus(tria) una banda di nullafacenti adatti a spargere finanziamenti per progetti FASULLI. E che hanno favorito la precarietà oltre ogni limite. Ben contenti i (L)PADRONI. (eppure anch'io sono tale) Detto questo, ribadisco, con l'interoperabilità scrivi e leggi nel db del Sistri in pochi millisecondi, quante volte lo devo ripetere?
Polonio 210
Utente Attivo

SISTINA VINCENTE

Messaggio  Polonio 210 il Lun Giu 13, 2011 10:09 pm

haik10 ha scritto:Perchè deve essere messa questa ulteriore speculazione sul sistema di tracciabilità?

Speculazione? Sistema di Tracciabilità? MA COSA CREDETE DI TRACCIARE? Tracciate un segmento tra due punti, poi un'altro parallelo al primo. Poi due cerchi adiacenti disegnati a partire dagli estremi iniziali dei due segmenti. Dall'altra parte fate come Michelangelo. Bene. Avete fatto l'esatto contrario del Sistri: AVETE TRACCIATO UN C... mentre il Sistri N O N TRACCIA UN C... chi ha orecchie per intendere...
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggio  Six gear il Mar Giu 14, 2011 8:46 am

Polonio 210 ha scritto: con l'interoperabilità scrivi e leggi nel db del Sistri in pochi millisecondi, quante volte lo devo ripetere?

Purtroppo per quante volte si ripeta, continuo a non crederci.
Vorrei vedere dati concreti e motivazioni concrete. Non parole vuote.

(tanto per utilizzare un metodo di comunicazione più facile possibile)

Esiste un sistema che richiede "firme e credenziali".
Esiste un metodo di spostamento informazioni che impiega "tot" tempo. Anche accomunando le risorse. Anche sffruttando le potenzialità di mezzi più grandi, e quindi non in possesso dell'utente iniziale, non vi sarà mai un guadagno, in nessun modo.
Anche instaurando una connessione semivirtuale perenne su un server remoto con chiavi che si ripetono ogni 3 secondi, l'utente iniziale avrà sempre e comunque gli stessi tempi se non maggiori di risposta e invio.

Ripeto, o mi si spiega in che modo sia possibile una compressione del tempo, pur mantenedo gestioni, materia, informatica di questo millennio, oppure continuerò a non crederci.
Da qualche parte si deve pur "imbrogliare" il sistema. Fargli credere che "siamo l'utente". Mi piacerebbe sapere dove solamente.
Sono questi i quesiti importanti che devono essere soddisfatti. Non importa continuare a insultare le delegazioni o le associazioni "più grosse" perchè non cambia nulla allo stato comune.

Nessuno dice che il SisTRi come è strutturato ora funzioni e sia utile, ma allo stato attuale le sanzioni le fanno su questo sistema.
Six gear
Utente Attivo

Messaggio  haik10 il Mar Giu 14, 2011 3:40 pm

A me pare che ci sfugge il problema principale sulla 'velocizzazione' , non a caso l'ho chiamata 'canale privilegiato'.
Quello su cui vorrei puntare è far notare è come nel momento in cui è stato istituito il Sistri , sono apparsi tutti gli spaculatori che hanno fiutato l'affare.
Qui non mi riferisco a tutte le software-house che in qualche caso hanno seguito con affanno le varie 'evoluzioni' del Sistri, cercando di adattare il loro software e dare continuità di servizio ai loro clienti , parlo di altre software-hose che a me pare abbiano ottenuto certi compromessi con il ministero.
Come dire , ti permetto di accedere al portale Sistri , ti impedisco di fare errori , magari ti offro una bella grafica con qualche funzione in più , ma a pagamento.
Mi chiedo se questo non poteva essere già fatto da chi ha messo in piedi il Sistri anzichè far entrare in gioco altri sviluppatori che approfittano del disastro creato dal ministero.
haik10
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: