Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da ALINA.STUDIOGENA Oggi a 3:09 pm
» aggiunta Cer su mezzi già autorizzati
Da erusservice Oggi a 2:18 pm
» emissioni taglio metalli con fiamma ossiacetilenica
Da cescal64 Oggi a 1:53 pm
» Trasporto su strada acido peracetico
Da giovanni gatti Oggi a 7:50 am
» carico parzialmente respinto
Da LauraB Sab Mag 18, 2013 11:24 am
» Inserimento codice Cer e integrazione mezzo
Da isamonfroni Sab Mag 18, 2013 11:14 am
» adempimenti per impresa edile
Da cirillo Ven Mag 17, 2013 8:13 pm
» sistri si riparte
Da silvia79 Ven Mag 17, 2013 7:12 pm
» RIFIUTI CONFERITI NELLO STESSO SITO DI PRODUZIONE
Da Aurora Brancia Ven Mag 17, 2013 7:03 pm
» Ricorso al TAR contro riavvio SISTRI
Da Admin Ven Mag 17, 2013 4:11 pm
» [TOP] Registro di carico e scarico
Da NICOLA Ven Mag 17, 2013 2:32 pm
» verbale per 3 secchi di macerie
Da Admin Ven Mag 17, 2013 1:12 pm
» D.d.g. 19 marzo 2013 - n. 2530 Determinazioni in ordine alle procedure di autorizzazione preventiva all'importazione di rifiuti
Da espodav Ven Mag 17, 2013 8:52 am
» Categoria 1, rifermento per il valore della fidejussione
Da Spigola Ven Mag 17, 2013 7:41 am
» D15 operazioni ammesse
Da Ricardo Ven Mag 17, 2013 6:14 am
» Trasporto mobili usati
Da mauroscuba Gio Mag 16, 2013 11:21 pm
» registro carico/scarico per ogni codice CER?
Da magonero Gio Mag 16, 2013 8:05 pm
» Deposito temporaneo rifiuti da giardinaggio
Da silvia79 Gio Mag 16, 2013 5:50 pm
» LIMITI Autorizzazione cat. 1 semplificata (comma 10)
Da cirillo Gio Mag 16, 2013 3:28 pm
» Aprire un impresa che si occupa della raccolta dell olio vegetale esausto
Da armando77 Mer Mag 15, 2013 10:05 am
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
[TOP]Responsabile tecnico della gestione rifiuti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Lavoro :: Deleghe, responsabilita', assicurazioni
Pagina 1 su2 • 1, 2 
[TOP]Responsabile tecnico della gestione rifiuti
| ll responsabile tecnico della gestione rifiuti è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscano il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati. Per lo svolgimento di tale mansione è previsto il possesso dei requisiti professionali di: - idoneo titolo di studio ed esperienza maturata nei settori dell’attività per i quali è richiesta l’iscrizione, oppure - partecipazione ad appositi corsi di formazione. I corsi sono disciplinati dalla deliberazione del Comitato nazionale dell’Albo del 16.7.1999, n. 003/CN/ALBO, che contiene programma, durata minima e modalità operative. Corsi di formazione I corsi di formazione sono tenuti dalla Regione o da Enti e Istituti dalla stessa riconosciuti e sono articolati in un modulo di base obbligatorio per tutte le categorie d'iscrizione ed in moduli di specializzazione per le diverse categorie d'iscrizione. I docenti dei corsi di formazione devono essere muniti di diploma di laurea e devono aver maturato almeno cinque anni di esperienza nella disciplina e/o attività di settore oggetto dell'insegnamento. Il venti per cento del corpo docente può essere costituito da soggetti muniti di diploma di scuola media superiore che abbiano maturato almeno otto anni di esperienza nella disciplina e/o nell'attività di settore oggetto dell'insegnamento. Requisito dell'esperienza Ai fini dell'iscrizione prevista per i diversi settori di attività, l'esperienza richiesta al responsabile tecnico deve consistere: a) nell'esperienza acquisita come titolare di impresa operante nel settore di attività per la quale si chiede l'iscrizione. b) nell'esperienza acquisita come responsabile tecnico o direttore tecnico di attività per la quale si chiede l'iscrizione. c) nell'esperienza acquisita come dirigente tecnico con responsabilità inerenti il settore di attività per le quali si chiede l'iscrizione. Bozza da completare |
Ultima modifica di Admin il Gio Giu 23, 2011 6:15 pm, modificato 1 volta

Admin- Amministratore
Re: [TOP]Responsabile tecnico della gestione rifiuti
quello che hai scritto è perfetto per le categorie gestite dall'Albo
infatti ti rifai ad una circolare dell'Albo
però chi è RT per un impianto in semplificata
o in ordinaria che fa?
alcune province scrivono o dicono a voce che l'RT deve seguire i corsi dell'Albo
ma alcune altre non dicono nulla
...
c'è qualche norma che mi sono persa?

CJM- Utente Attivo
Per fare il responsabile tecnico degli impianti (che siano in ordinaria o semplificata poco importa), non esistono normative specifiche o griglie di requisiti definiti per legge.
L'unica indicazione si ritrova nella griglia dei requisiti definiti dall'Albo Gestori per l'iscrizione nella ex categoria 6.
le indicazioni le trovi qui: http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/007-Del03_16.07.1999.pdf.
Quindi quando è il momento di approvare il nominativo di un RT ciascuna provincia si regola un po' come vuole........alcune Provincie usano i requisiti definiti nella delibera che ti ho citato ma soltanto come vademecum, altre provincie esaminano il curriculum e privilegiano l'esperienza dimostrabile mediante autocertificazioni o dichiarazioni di precedenti Datori di Lavoro.
In genere per chi ha una laurea tecnica di quelle standard (ingegneria, geologia, chimica,ecc....) e magari l'iscrizione nell'Ordine professionale il problema non si pone mai.
Di solito va abbastanza bene se l'incarico lo assume il titolare dell'azienda.
Il problema si può porre se il candidato RT non ha titolo di studio, nel qual caso io credo che i corsi dell'Albo potrebbero pure andar bene (questa però è una mia opinione...)
Isa
isamonfroni- Moderatrice
isamonfroni ha scritto:
L'unica indicazione si ritrova nella griglia dei requisiti definiti dall'Albo Gestori per l'iscrizione nella ex categoria 6.
le indicazioni le trovi qui: http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/007-Del03_16.07.1999.pdf.
Isa
non esce nulla

paolo valvo- Utente Attivo
isamonfroni ha scritto:Carissima CJM, su questo sono ferrata.............
Per fare il responsabile tecnico degli impianti (che siano in ordinaria o semplificata poco importa), non esistono normative specifiche o griglie di requisiti definiti per legge.
Quindi quando è il momento di approvare il nominativo di un RT ciascuna provincia si regola un po' come vuole........alcune Provincie usano i requisiti definiti nella delibera che ti ho citato ma soltanto come vademecum, altre provincie esaminano il curriculum e privilegiano l'esperienza dimostrabile mediante autocertificazioni o dichiarazioni di precedenti Datori di Lavoro.
In genere per chi ha una laurea tecnica di quelle standard (ingegneria, geologia, chimica,ecc....) e magari l'iscrizione nell'Ordine professionale il problema non si pone mai.
Di solito va abbastanza bene se l'incarico lo assume il titolare dell'azienda.
Il problema si può porre se il candidato RT non ha titolo di studio, nel qual caso io credo che i corsi dell'Albo potrebbero pure andar bene (questa però è una mia opinione...)
Isa
perfetto!! era quello che volevo sentirmi rispondere
sarebbe interessante se gli RT potessero avere delle indicazioni
sovraprovinciali per gestire recupero o smaltimento
ma tanto gli impianti seri sono così esigui che la formazione meglio farsela sul campo

CJM- Utente Attivo
paolo valvo ha scritto:isamonfroni ha scritto:
Isa
non esce nulla![]()
OK ok allora: http://www.albogestoririfiuti.it/Normativa.aspx
poi ti vai a cercare manualmente la delibera n. 3 del 16/07/1999
Ciao
Isa
isamonfroni- Moderatrice
Vecchia storia. bisognava togliere il puntino finale !!paolo valvo ha scritto:isamonfroni ha scritto:
le indicazioni le trovi qui: http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/007-Del03_16.07.1999.pdf
Isa
non esce nulla![]()
PS: l'ho fatto io per te

vaghestelledellorsa- Utente Attivo
vaghestelledellorsa ha scritto:Vecchia storia. bisognava togliere il puntino finale !!paolo valvo ha scritto:isamonfroni ha scritto:
le indicazioni le trovi qui: http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/007-Del03_16.07.1999.pdf
Isa
non esce nulla![]()
![]()
PS: l'ho fatto io per teklikka ora qui sopra
![]()
Buongiorno a tutti.
Ho una curiosità, dettata da poca esperienza nell'ambito di Albo Gestori Ambientali.
Come si può diventare Responsabile Tecnico se, a parte il titolo di studio, sono necessari gli anni di esperienza, così definiti:
a/aa= Anni di esperienza maturata nello specifico settore o in attività inerenti la gestione dei rifiuti come titolare di impresa o come responsabile tecnico o direttore tecnico o dirigente tecnico con responsabilità inerenti il settore (art. 4 delibera del Comitato Nazionale n. 3 del 16/07/1999)??
Io non sono titolare di impresa e non posso essere responsabile tecnico se non ho i requisiti...quindi come si fa?
Grazie mille in anticipo per le risposte che saranno sicuramente illuminanti!

serenap- Nuovo Utente
E' semplice : parti a fare l' RT per categ. con classe bassa tipo f oppure e, maturando così l'espertienza che poi puoi far valere per le classi superiori ... facile, no?serenap ha scritto:.... Come si può diventare Responsabile Tecnico se, a parte il titolo di studio, sono necessari gli anni di esperienza, così definiti:
a/aa= Anni di esperienza maturata nello specifico settore o in attività inerenti la gestione dei rifiuti come titolare di impresa o come responsabile tecnico o direttore tecnico o dirigente tecnico con responsabilità inerenti il settore (art. 4 delibera del Comitato Nazionale n. 3 del 16/07/1999)??
Io non sono titolare di impresa e non posso essere responsabile tecnico se non ho i requisiti...quindi come si fa?
Oppure ci sono dei trukki mooolto italici ma forse nn è qs la sede, ti pare

Senza offesa per nessuno, credo che mai in nessun caso si possa mettere sullo stesso piano chi (pur bravissimo) si affaccia ad un lavoro oggi con chi magari fa da 10 o 20 anni lo stesso lavoro............
@serenap puoi anche incaricare un RT con esperienza e lavorare al suo fianco come assistente facendoti poi certificare gli anni svolti.
isamonfroni- Moderatrice
Mmmmh.isamonfroni ha scritto:... @serenap puoi anche incaricare un RT con esperienza e lavorare al suo fianco come assistente facendoti poi certificare gli anni svolti.
delle tre opzioni ricordate da Admin al TOP di questa discussione potresti indicare dove riconosci questa possibilità ....? e come poi dimostri in sede di futura presentazione dei requisiti gli aa di esperienza richiesti ?

vaghestelledellorsa ha scritto:Mmmmh.isamonfroni ha scritto:... @serenap puoi anche incaricare un RT con esperienza e lavorare al suo fianco come assistente facendoti poi certificare gli anni svolti.delle tre opzioni ricordate da Admin al TOP di questa discussione potresti indicare dove riconosci questa possibilità ....? e come poi dimostri in sede di futura presentazione dei requisiti gli aa di esperienza richiesti ?
![]()
Al punto c.
Se incarichi un RT professionista esterno e lavori fianco a fianco con lui questo potrà ben autorcertificare che lo hai fatto per x anni.
Così come il rappresentante legale dell'azienda presso cui Serenap è impiegata può benissimo autocertificare che serenap, impiegata di livello XX si è occupata della gestione dei rifiuti per x anni insieme all'RT.
Certo che questo non vale se fai il consulente esterno........ovviamente
isamonfroni- Moderatrice
Eccolo là. E' proprio qs il punto critico: impiegata di livello o assistente del "vero" RT NON bastaisamonfroni ha scritto: ....
Se incarichi un RT professionista esterno e lavori fianco a fianco con lui questo potrà ben autorcertificare che lo hai fatto per x anni....
Così come il rappresentante legale dell'azienda presso cui Serenap è impiegata può benissimo autocertificare che serenap, impiegata di livello XX ....

P.S. comunque per ogni categoria di iscrizione dell'Albo sono definiti i sistemi con i quali certificare gli anni di esperienza:
per esempio per l'amianto basta aver presentato 1 PdL per ogni anno
per le bonifiche devi avere CEL in cui risulti Responsabile della Bonifica
ecc ecc
Per quanto riguarda gli impianti (per i quali è comunque necessario un RT) le singole Provincie/Regioni esaminano il curriculum caso per caso.
Quel che è certo che se sei un professionista iscritto all'albo e magari hai firmato anche qualche progetto di impianto dovrebbe essere scontato che sai di che si parla.....
Quello che è certo è che la gavetta bisogna pur farla e, soprattutto in questo settore, è quanto mai necessaria dato che è pieno di gente che si improvvisa.
isamonfroni- Moderatrice
sante parole.isamonfroni ha scritto:...Quello che è certo è che la gavetta bisogna pur farla e, soprattutto in questo settore, è quanto mai necessaria dato che è pieno di gente che si improvvisa.
.................... quindi @serenap ci risentiamo fra 3/4 anni

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» FESTA DELLA MAMMA
» ANGOLO DELLA CARTOMANZIA
» CICLO DELLA LANA
» Teoria della relatività
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Lavoro :: Deleghe, responsabilita', assicurazioni