SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Attività di verniciatura e sabbiatura

2 partecipanti

Andare in basso

Attività di verniciatura e sabbiatura Empty Attività di verniciatura e sabbiatura

Messaggio  Mirkoconsulenza Sab Mag 21, 2011 3:47 pm

Volevo porre un quesito in relazione a un'impresa che svolge quest'attività.
Ossia la gestione dei rifiuti in relazione al vecchio registro di C/s rifiuti e al sistri.
A mio avviso è un attività di manutenzione quindi la gestione con il sistri, potrà essere effettuata secondo quando riportata con il manuale.
Ma per il registro?
I rifiuti prodotti quando l'attività viene svolta presso terzi devono essere caricati nel registro dell'u.l. se l'impresa li porta presso la propria u.l. , mentre devono essere caricati presso il registro della propria u.l. con la specifica (come luogo di produzione) dell'effettivo luogo dove sono qualora invece il rifiuto viene lasciato presso terzi in attesa di essere trasportato presso il centro di trattamento?
Fatemi sapere è urgente, soprattutto la parte del registro di C/s.
Un saluto a tutti
Mirkoconsulenza
Mirkoconsulenza
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività di verniciatura e sabbiatura Empty Re: Attività di verniciatura e sabbiatura

Messaggio  Admin Mer Mag 25, 2011 9:46 pm

Scusa,

ma si tratta di un'impresa iscritta o non iscritta al Sistri??
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attività di verniciatura e sabbiatura Empty Re: Attività di verniciatura e sabbiatura

Messaggio  Mirkoconsulenza Mer Mag 25, 2011 10:14 pm

Admin ha scritto:Scusa,

ma si tratta di un'impresa iscritta o non iscritta al Sistri??
parlando di verniciatura, da ignorante penso che si iscriva necessariamente. Sicuramente avranno bene che gli vada i 15 01 10, gli imballaggi di vernice.
Il punto è che questi rifiuti di manutenzione non si capisce come vadano gestiti. Col sistri paradossalmente è abbastanza chiaro, con il registro essendo da poco nella materia non so esattamente come andassero gestite.
Parliamo di registro ora anzichè di sistri dove la procedura mi sembra chiara.
Le situazione sono due:
il manutentore se le porta in sede (ci vuole il formulario?) e da li il trasportatore autorizzato li ritira.
La logica mi dice rifiuto da registrare sul registro c/s senza annotazioni particolari.
Nel mud saranno rifiuti prodotti nell'unità locale.
il manutentore li lascia dal cliente e da li il trasportatore autorizzato li ritira.
Situazione non chiara, mi sono letto un articolo di tapetto ma la confusione mi è aumentata.
A logica li registro sul registro dell'u.l. (rifiuti considerati prodotti presso l'u.l.) ma nonostante ciò nella parte produzione rifiuto metto il sito del cliente.
A quel punto anche sul mud come si considerano? prodotti presso la propria unità locale oppure no.
Se mi sai rispondere mi toglieresti tanti dubbi Crying or Very sad
Mirkoconsulenza
Mirkoconsulenza
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività di verniciatura e sabbiatura Empty Re: Attività di verniciatura e sabbiatura

Messaggio  Admin Mer Mag 25, 2011 11:39 pm

Intanto bisogna capire se i rifiuti pericolosi vanno gestiti col Sistri.
Se si tratta di attivita' artigianale con più' di dieci dipendenti, soggiace all'obbligo del Sistri anche per i non pericolosi. E le procedure da seguire sono spiegate nei manuali.
Diversamente opinando (impresa iscritta al Sistri perche' produttrice di rifiuti pericolosi) esistono due linee di pensiero circa l'obbligo di gestire col Sistri anche i rifiuti non pericolosi. Esiste una discussione (Sistri uber alles) dalla quale puoi formarti una propria opinione.
Se l'azienda intende procedere con il cartaceo non cambia nulla rispetto al passato perche' il D.Lgs 205/2010 non ha innovato in tal senso. Continueranno a regolarsi come hanno sempre fatto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attività di verniciatura e sabbiatura Empty Re: Attività di verniciatura e sabbiatura

Messaggio  Mirkoconsulenza Mer Giu 01, 2011 3:58 pm

Admin ha scritto:Intanto bisogna capire se i rifiuti pericolosi vanno gestiti col Sistri.
Se si tratta di attivita' artigianale con più' di dieci dipendenti, soggiace all'obbligo del Sistri anche per i non pericolosi. E le procedure da seguire sono spiegate nei manuali.
Diversamente opinando (impresa iscritta al Sistri perche' produttrice di rifiuti pericolosi) esistono due linee di pensiero circa l'obbligo di gestire col Sistri anche i rifiuti non pericolosi. Esiste una discussione (Sistri uber alles) dalla quale puoi formarti una propria opinione.
Se l'azienda intende procedere con il cartaceo non cambia nulla rispetto al passato perche' il D.Lgs 205/2010 non ha innovato in tal senso. Continueranno a regolarsi come hanno sempre fatto.
Il problema è proprio questo.
Non so come finora hanno gestito l'attività con il registro, vengono in sede la sett. prox.
Qualora fosse obbligato ad iscriversi per i pericolosi al sistri, le cose per me sono chiare e mai mi assumerò la responsabilità di dire al cliente che un non pericoloso può metterlo sul registro cartaceo (gli dirò di gestire entrambi col sistri).
Ma in questa sede anche se è un forum dedicato al sistri chiedevo lumi per la gesitone dei rifiuti da verniciatura e sabbiatura con il registro.
Da quanto ho capito possono essere registrati sul registro dell' u.l. di riferimento, apponendo però come luogo di produzione quello dove effettivamente giaciono (qualora vengono lasciati in deposito dal cliente).
Il problema c'è invece se li portano in sede (in questo caso non penso che devono registrare nulla nella parte dedicata al luogo di produzione). Appurato che per questi trasporti non serve iscrizione all'albo gestori ambientali (trasporti da terzi alla propria u.l.)
Sostanzialmente è da capire se su un MUD questi rifiuti sono da considerare prodotti nell'u.l. oppure fuori u.l.
Il mud richiede questa considerazione per la sua struttura e i moduli che contiene.
Se sai qualcosa in merito fammi sapere, mi toglieresti grossi dubbi.
Mirkoconsulenza
Mirkoconsulenza
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività di verniciatura e sabbiatura Empty Re: Attività di verniciatura e sabbiatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.