SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Rifiuti speciali Acconciatori

5 partecipanti

Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Blumoro79 Ven Mar 12, 2010 5:34 pm

Salve, vorrei chiedervi per gli acconciatori (oltre alle lamette) che tipo di rifiuti speciali pericolosi possono produrre nell'ambito della loro attività?
Ho pensato ai prodotti spray, ma so che non tutti sono speciali pericolosi. Forse i prodotti per il colore capelli. Qualcuno di voi potrebbe darmi un'indicazione. Poi in che modo potrei distinguere i prodotti pericolosi?
Grazie
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  mr-shankly Dom Mar 14, 2010 5:55 pm

le bombolette spray appunto, che in genere vengono considerati rifiuti pericolosi, ma anche se non venissero considerati pericolosi l'iscrizione al Sistri è obbligatoria in quanto già solo la produzione di lamette rientra nella categoria di rifiuti pericolosi.
mr-shankly
mr-shankly
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.03.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Blumoro79 Mar Mar 16, 2010 11:35 am

Ti ringrazio per la risposta.
Quindi secondo te le bombolette spray, anche se non dovessere avere sostanze alogenate nei loro gas, sarebbero da considerarzi motivo per l'iscrizione al sistri?
Il problema è che il soggetto il questione afferma di non produrre lamette, cosa che secondo me non è corrispondente la vero al 100%: è vero che essendo un acconciatore per sole donne, potrebbe non fare uso frequente di lamette, ma qualcuna ne userà. E qui chiedo consiglio alle donne del forum.
Non vorrei che in caso di controlli al soggetto, possa uscire qualcosa di irregolare, vorrei sviscerare il caso per evitare che mi vengano in seguito date responsabilità
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  fantalele 4.0 Sab Mar 20, 2010 12:20 pm

Per quanto riguarda le bombolette non ne ho la più pallida idea, ma per quanto riguarda le lamette è plausibile che non ne usi, anche se mi sembra strano, tutto dipende se sono contemplate nell'inventario e nelle fatture.
Quindi lui non compila il MUD e non detiene il registro di carico e scarico?
Poichè in questo caso deve farlo.
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Sicurstudio Lun Mar 22, 2010 6:44 pm

Non vorrei dire una sciocchezza...ma mi sembra proprio che le bombolette spray siano rifiuti assimilati agli urbani e quindi smaltiti attraverso il servizio pubblico esistente. Non ho mai sentito nessuno che chiama una ditta specializzata per il ritiro delle bombolette...
Sicurstudio
Sicurstudio
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Blumoro79 Lun Mar 22, 2010 9:52 pm

Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
Quindi da quanto ho capito, le bombolette spray non dovrebbero rientrare tra i rifiuti pericolosi...Io pensavo ke potessero venir identificati con codice:
CER 15 01 11*:imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto),compresi i contenitori a pressione vuoti.
Forse dipende da caso a caso....
Help No
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Ororo Mer Mar 31, 2010 3:37 pm

Sicurstudio ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza...ma mi sembra proprio che le bombolette spray siano rifiuti assimilati agli urbani e quindi smaltiti attraverso il servizio pubblico esistente. Non ho mai sentito nessuno che chiama una ditta specializzata per il ritiro delle bombolette...

Le bombolette spray non sono un rifiuto assimilato all'urbano, ma rifiuti speciali pericolosi che vengono gestiti con il codice cer 150111. Per una parrucchieria gli unici rifiti assimilati agli urbani sono i bicchierini del caffè ( se hanno un amacchinetta), le bottiglie dell'acqua...
Inoltre oltre alle bombolette ci sono anche i contenitori vuoti sporchi codice cer 150110 ( contenitori di eventuali additivi per i coloranti dei capelli...).
Essendo rifiuti speciali pericolosi devono essere correttamente registrati sul registro di carico e scarico, l'azienda si deve iscrivere al SISTRI e va fatto il MUD!!
Shocked
Ororo
Ororo
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Blumoro79 Mer Mar 31, 2010 3:44 pm

Aurora ha scritto:
Sicurstudio ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza...ma mi sembra proprio che le bombolette spray siano rifiuti assimilati agli urbani e quindi smaltiti attraverso il servizio pubblico esistente. Non ho mai sentito nessuno che chiama una ditta specializzata per il ritiro delle bombolette...

Le bombolette spray non sono un rifiuto assimilato all'urbano, ma rifiuti speciali pericolosi che vengono gestiti con il codice cer 150111. Per una parrucchieria gli unici rifiti assimilati agli urbani sono i bicchierini del caffè ( se hanno un amacchinetta), le bottiglie dell'acqua...
Inoltre oltre alle bombolette ci sono anche i contenitori vuoti sporchi codice cer 150110 ( contenitori di eventuali additivi per i coloranti dei capelli...).
Essendo rifiuti speciali pericolosi devono essere correttamente registrati sul registro di carico e scarico, l'azienda si deve iscrivere al SISTRI e va fatto il MUD!!
Shocked

Grazie infinite, era quello che pensavo ma avevo bisono di confera altrui
Saluti e buona Pasqua a tutti
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti speciali Acconciatori Empty Re: Rifiuti speciali Acconciatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.