SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

+4
lorenzovitangel220
gabriz
lucky2005
test.test
8 partecipanti

Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  test.test Mer Apr 27, 2011 1:03 pm

Salve a tutti,
qualcuno ha provato a firmare con successo una registrazione con il WebService FirmaRegistrazione?

Io ho provato seguendo passo passo il nuovo documento e con EasySign aggiornato ma senza successo.

Le operazioni svolte sono le seguenti:
1. richiamo del WebService GetRegistrazionePerFirma per ottenere il DocumentDataPerFirma.hash
2. Calcolo del del valore complessivo da firmare, così come da documentazione, creato come segue:
a. [Authenticated Attributes] + [DocumentDataPerFirma.Hash]
3. Decodifica del valore complessivo da firmare da base64 a bytearray (abbiamo verificato che è corretto essendo una struttura ASN.1 con tutte le caratteristiche degli Authenticated Attributes con MessageDigest)
4. Firma con EasySign (ultima versione) di questo bytearray con i parametri Output DER e sign ROW come da documentazione
5. Codifica del risultato in base64 e richiamo del webservice FirmaRegistrazione valorizzando hashRegistrazione_FIRMATAdaIdentity con tale valore e tutti gli altri con i valori ricavati dal WebService, precedentemente richiamato, GetRegistrazionePerFirma.

Il risultato ottenuto è sempre “Firma XML non corrispondente”.

Ho provato anche firmando direttamente il bas64 ma mi da lo stesso errore.

Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
test.test
test.test
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lucky2005 Ven Apr 29, 2011 3:39 pm

Credo che a questo punto sei tu che puoi darci una mano visto che si giunto alla firma.
Vorrei chiederti qualche informazione per poter anch'io giungere al tuo punto e studiarci.
la libreria per la firma la prelevi dal Token o altro.
perchè ho il mio hush prelevato dalla registrazione a creata la stringa Authenticated attributes + Hush documento.
Ma adesso non so come proseguire per la firma invocando la funziona Easysign.
Anche se il tuo gestionale è diverso da altri conoscere la logica di utilizzo può aiutare tutti.

Grazie per la collaborazione
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Risolto

Messaggio  test.test Lun Mag 02, 2011 4:32 pm

Ciao a tutti,
Ho risolto con la firma, ora funziona correttamente!
Il procedimento descritto sopra era corretto, semplicemente passavo il parametro IstanteTemporele non valorizzato correttamente al WS FirmaRegistrazione.

Per Lucky2005:
La funzione EasySign è parte della libreria che viene messa a disposizione dal SISTRI per la firma e deve essere richiamata passandogli come dll di accesso la X:\sistri\DigitalID\SoftTokenEngine.dll dove X è la lettera del drive associato.
Deve essere usata l'ultima versione (del 23 marzo 2011).

Spero di essere stato utile.
Ciao
test.test
test.test
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lucky2005 Lun Mag 02, 2011 5:49 pm

Ti ringrazio per l'informazione ma qualcosa non mi torna, la libreria SoftTokenEngine viene menzionata nel documento per la firma che risulta "DRAFT" mentre ne documento Interfacce del 26.04.2011 fa riferimento alla libreria EasySign invocando le funzioni "EasySign e EasyHash" che esplorando la Dll non esistono.
invece esplorando la libreria a cui tu ti riferisci esistono C_Sign e altro.
Mi puoi dire gentilmente come hai invocato la funzione firma.

Grazie anticipatamente.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Firma EasySign

Messaggio  test.test Mar Mag 03, 2011 9:37 am

La libreria EasySign.dll viene messa a disposizione dal sistri e serve per firmare, la libreria SoftTokenEngine.dll è il pkcs#11 di interfaccia con il token.
Sia nel draft che in quello attuale è sempre stata questa la modalità di utilizzo.
Quindi per poter firmare devi usare il metodo EasySign contenuto nella libreria EasySign.dll e nei parametri di firma devi inserire la SoftTokenEngine.dll con Output DER e sign ROW come da documentazione.

Se non hai la EasySign.dll devi fartela dare dal SISTRI.
test.test
test.test
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  gabriz Gio Mag 26, 2011 4:48 pm

test.test ha scritto:La libreria EasySign.dll viene messa a disposizione dal sistri e serve per firmare, la libreria SoftTokenEngine.dll è il pkcs#11 di interfaccia con il token.
Sia nel draft che in quello attuale è sempre stata questa la modalità di utilizzo.
Quindi per poter firmare devi usare il metodo EasySign contenuto nella libreria EasySign.dll e nei parametri di firma devi inserire la SoftTokenEngine.dll con Output DER e sign ROW come da documentazione.

Se non hai la EasySign.dll devi fartela dare dal SISTRI.

Quindi stiamo parlando di una libreria diversa da quella che possiamo trovare dentro la chiavetta, che nel mio caso era in "X:\sistri\win32\plugins\easysign.dll" ?
In questo caso come si fa ad avere la libreria corretta ?

Grazie anticipatamente per la risposta.
gabriz
gabriz
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lorenzovitangel220 Ven Lug 08, 2011 12:38 pm

Buongiorno
sto sviluppando in .net l'interfaccia Sistri e sono arrivato al punto di firmare i documenti.

ho travato la dll sulla chiavetta ma non riesco a registrarla in nessun modo, mi dice che è un oggetto COM non compatibile.

Avete qualche suggerimento?

Grazie
Lorenzo vitangeli
lorenzovitangel220
lorenzovitangel220
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lucky2005 Sab Lug 09, 2011 9:11 am

Leggi la risposta precedente, la libreria presente nella chiavetta non è quella necessaria per la firma tramite interoperabilità, inoltre l'errore non compatibile Com è normale essendo delle librerie che non sono scritte in vb net.
Quando avrai a disposizione la libreria che viene fornita a chi ha fatto richiesta in fase di test(io non la ho e non ho potuto fare prove) in VB dovrai importarla con DllImport e dichiarare le funzioni associate Es. Easysign.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lorenzovitangel220 Mer Lug 13, 2011 9:18 am

Grazie per l'imbeccata, ma per avere le dll giuste come faccio? Non ho trovato nessuna procedura. Devo forse far accreditare la mia società ai servizi di interoperabilità?

lorenzovitangel220
lorenzovitangel220
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  sviluppo Lun Lug 25, 2011 12:58 pm

Ciao ragazzi.
Qualcuno è riuscito ad effettuare la firma da codice?
Se si, che dll ha usato?
Io ho provato ad importare nel progetto la dll indicata dal documento SISTRI ma mi da errore....
Se avete già affrontato sto problema, fatemi sapere..
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi rispondono.
Ciao ciao!!!
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lorenzovitangel220 Lun Lug 25, 2011 2:39 pm

sviluppo ha scritto:Ciao ragazzi.
Qualcuno è riuscito ad effettuare la firma da codice?
Se si, che dll ha usato?
Io ho provato ad importare nel progetto la dll indicata dal documento SISTRI ma mi da errore....
Se avete già affrontato sto problema, fatemi sapere..
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi rispondono.
Ciao ciao!!!

Ciao, devi usare una dll che si chiama EasySign ma non è quella presente sulla chiavetta.

Per ottenerla io ho chiamato il supporto con i dati relativi alla richiesta del certificato di interoperabilità ed ho chiesto se potevano farmela avere.
Sono stati molto cortesi e me l'hanno fatta avere via mail.
Oltre la mail ci sono due documenti.
lorenzovitangel220
lorenzovitangel220
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  sviluppo Lun Lug 25, 2011 3:15 pm

lorenzovitangel220 ha scritto:
sviluppo ha scritto:Ciao ragazzi.
Qualcuno è riuscito ad effettuare la firma da codice?
Se si, che dll ha usato?
Io ho provato ad importare nel progetto la dll indicata dal documento SISTRI ma mi da errore....
Se avete già affrontato sto problema, fatemi sapere..
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi rispondono.
Ciao ciao!!!

Ciao, devi usare una dll che si chiama EasySign ma non è quella presente sulla chiavetta.

Per ottenerla io ho chiamato il supporto con i dati relativi alla richiesta del certificato di interoperabilità ed ho chiesto se potevano farmela avere.
Sono stati molto cortesi e me l'hanno fatta avere via mail.
Oltre la mail ci sono due documenti.
Devo chiamare al numero verde?
Come dati del certificato, devo avere quelli che ha utilizzato il mio cliente per ottenere il certificato?
Ciao e grazie!!!!
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  lorenzovitangel220 Lun Lug 25, 2011 3:17 pm

Si certo, al numero verde con i dati del soggetto che ha richiesto il certificato di interoperabilità.
lorenzovitangel220
lorenzovitangel220
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  sviluppo Lun Lug 25, 2011 3:22 pm

Ok!
Dopo chiamo...con la speranza che rispondono....
Ma che pensi...a settembre si parte???
Il 90% dei miei clienti non riesce a fare prove per motivi tecnici....e io, per testare, sto sfruttando una chiavetta e un certificato di mio cliente....
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  sviluppo Lun Lug 25, 2011 5:07 pm

Mah......
Ho appena chiamato al callcenter e non sapevano nulla del componente EasySign....
Devo inviare una mail per fare richiesta...
Poi, ho chiesto se c'è un modo, per le piccole software house, di avere una chiavetta test..........mi ha risposto:"Non è possibile averla!.....dovrebbe iscriversi al Sistri..."
Ma stiamo scherzando?
Rilasciano solo il certificato....niente più.....
Ma dove siamo?????...dove siamo?????
Più il tempo passa e più mi sto rompendo di sto SISTRI.....
Spero con tutto il cuore che posticipino la partenza di Settembre.....se no, neanche le ferie in santa pace si possono fare....
BASTAAAAAAAA!!!!!! affraid
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  sviluppo Lun Lug 25, 2011 6:21 pm

lorenzovitangel220 ha scritto:Si certo, al numero verde con i dati del soggetto che ha richiesto il certificato di interoperabilità.
Ho chiamato ma non ha procurato un bel niente....
Per caso, me la puoi inviare tu?
Ti do il mio indirizzo mail e mi giri la mail che ti ha inviato il SISTRI..
Fammi sapere.
Ciao e grazie.
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  gabriz Mer Lug 27, 2011 6:54 pm

stesso problema, nessuna indicazione utile dal call center e nessuna risposta alle mail.
riuscite a girare anche a me quelle informazioni?

Ringrazio anticipatamente
gabriz
gabriz
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  CTNet Sab Ago 06, 2011 4:11 pm

Mi aggrego alla richiesta!
Chiunque abbia le librerie funzionanti per easySign le può mettere sul forum per favore??? oppure mandatele tramite messaggio privato!!! o scambiare la mail in privato!!!

Grazie in anticipo
Alessio Nunzi
CTNet
CTNet
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  gabriz Gio Nov 17, 2011 8:37 pm

Ci sono aggiornamenti sul tema libreria Easysign? c'è l'opportunità di condividerla?

Grazie anticipatamente
Gabri Z.
gabriz
gabriz
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Reperibilità libreria EasySign

Messaggio  Lemcube Mar Gen 10, 2012 1:05 pm

Mi accodo anch'io alla richiesta di molti riguardo alla libreria Easysign. All'operatore telefonico non sono riuscito a comunicare l'esigenza di avere questa dll, per cui ho provato via mail. Spero mi rispondano al più presto.

Il testo della mia richiesta:
Stiamo adesso affrontando la questione della "firma" delle registrazioni inviate al sistri.
Nel documento di specifica delle interfacce si parla di una libreria dll al paragrafo "3.10.1.17 DETTAGLI SUL PROCESSO DI FIRMA ED UTILIZZO DELLA LIBRERIA EASYSIGN".

In particolare si parla delle funzioni "EasyHash", "EasySign" e "EasyVerify".

Ad un esame delle Dll presenti nella chiavetta non vi sono dll che contengono queste funzioni:
token\sistri\win32\plugins\EasySign.dll NON contiene queste funzioni
token\sistri\DigitalID\SoftTokenEngine.dll NON contiene queste funzioni

Se, cortesemente potete indicarmi dove poter reperire o a chi rivolgermi per recuperare una libreria EasySign che contenga le funzioni indicate nella specifica.


Non riesco a capire perchè un documento pubblico di specifica faccia riferimento a funzioni di libreria e questa libreria non sia disponibile pubblicamente.

Se qualcuno ha suggerimenti o materiale a riguardo prego cortesemente se può renderli pubblici.
Lemcube
Lemcube
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  Lemcube Mar Gen 10, 2012 7:44 pm

La vera libreria Easysign da chiamare dal vostro applicativo me l'hanno fornita richiedendola direttamente all'indirizzo iscrizionemail at sistri.it.

Mi hanno dato uno zip con le librerie per tutti i sistemi operativi. un progetto di esempio in Visual C# e due pdf di ulteriori specifiche. A occhio sembra un pacchetto ben fatto!

Ci hanno messo anche poco a mandarmelo. un paio di ore.

buon lavoro a tutti!!
Lemcube
Lemcube
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  vio81 Gio Mag 17, 2012 6:24 pm

Ciao, mi chiamo Giovannni.
Sto lavorando con la soluzione rilasciata da SISTRI ver 2012.

Usando la loro documentazione scaricabile da sito, ho delle problematiche quando vado ad utilizzare la funzione
Easy Sign; per caso sai darmi indicazioni in merito oppure darmi una dritta sul l'intero processo della firma registrazione.

Te ne sarei grato e se c'è qualcun altro disponibile a intervenire lo ringrazio anticipatamente.

Resto in attesa di tue/vostr eventuali indicazioni.

Grazie,
Giovanni
vio81
vio81
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente Empty Re: FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.