PROROGA SISTRI

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PROROGA SISTRI

Messaggio  vale88 il Ven Apr 22, 2011 2:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Proroga Sistri: con Atto Senato DDL S. 2412 l’entrata in funzione del sistema non può essere antecedente al 1 gennaio 2012
Di Fulvio Cavinato
Come scritto nel post precedente, sul portale del Senato della Repubblica è stato pubblicato un disegno di legge avente ad oggetto la “Proroga dei termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti”.

Nelle premesse al DDL S. 2412 vengono elencate alcune tra le criticità che riguardano l’interazione tra Sistri ed aziende. Tra le altre segnalo:
- un numero consistente di aziende è in possesso di USB difettata e deve sostituirla rivolgendosi al SISTRI;
- l’accesso non è garantito: la decifrazione dei codici di accesso è molto spesso impossibile, tanto da obbligare le aziende a richiedere l’attribuzione di nuovi codici al SISTRI tramite una procedura complicata ed elaborata, che comporta il contatto con gli operatori del call center, il quale presenta tempi di attesa nell’ordine di due ore (come minimo);
- le officine che si sono attrezzate per l’installazione delle black box lamentano lunghissime attese e difficoltà nella procedura telematica di attivazione;
- la black box installata sugli automezzi resta sempre accesa, con il risultato di rendere inutilizzabile la batteria se il mezzo non viene usato per alcuni giorni;
- il manuale operativo non è ad oggi completo ed esaustivo, nel senso che non contempla affatto le casistiche che si possono presentare agli utenti (e le modalità di soluzione o gestione).

Nell’art. 1 del DDL si legge che “al fine di garantire un adeguato periodo transitorio, la data di integrale operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti non può essere antecedente al 1º gennaio 2012.“
Il DDL prevede che fino al 1 gennaio 2012 i soggetti che lo vorranno potranno aderire a Sistri su base volontaria, ma resteranno comunque tenuti agli adempimenti di cui agli artt. 190 e 193 del D.Lgs. 152/06 (facenti riferimento a registri di carico e scarico e formulari di identificazione).

vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 28

Tornare in alto Andare in basso


Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Sato il Lun Apr 25, 2011 12:47 pm



Forse non hai ancora compreso,che se tutta la filiera non è funzionante anche le grandi aziende come quelle che segui, giocoforza si fermeranno...E la cosa è matematica.....I piccoli non saranno MAI pronti per una mattana del genere..non hanno tempo, risorse, preparazione, per un sistema così complesso che va ad incidere sul quotidiano molto più di quanto incide su una grossa azienda..con l'unica differenza che il piccolo saprà arrangiarsi per vivere, ma la grande no....(eppoi 700 euri son sempre meno di 14.000)
...Sato... comp

Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Paolo UD il Mar Apr 26, 2011 9:05 am

Non è così. Ricorda che se qualcuno della filiera non "funziona", chi segue o chi predece deve operare in vece sua. E a chi verrà ribaltato questo onere?: ai trasportatori, ovvio.
Parli di fermarsi, ma le aziende di trasporto italiane vivono con l'acqua alla gola, anche un solo giorno di mancati introiti e possono collassare. Non è un caso che raramente vengono prese decisioni drastiche come gli scioperi, tipici degli altri settori, e in più, ad aderire agli scioperi, sono quasi sempre solo i padroncini perché non hanno una struttura che comunque gli costa anche se stanno fermi (tolto l'ammortamento del mezzo).
700 euro sono tanti, credimi.
Le grandi aziende di trasporto non soddisfano le piccole aziende ma la grande industria. Il loro cliente tipo è quello che gli consegna 50-100 tonn di rifiuti al giorno e le aziende grandi non hanno problemi a far funzionare il SISTRI.
Il piccolo meccanico può aspettare luglio per portar via il suo olio, chi produce 4 bilici al giorno di rifiuti vuole servizi e se ne frega se a te il SISTRI non funziona Wink

Paolo

Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 51
Località : Udine

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Oskar il Mar Apr 26, 2011 9:56 am

Sato ha scritto:Sono ancora in giro e ti rispondo subito....
apprezzo la tua lezione di Educazione Civica, ma come avrai notato, il sottoscritto USA mancare di rispetto a chi non rispetta chi lo elegge, gli da uno stipendio, gli da una ragione di esistere...Non troverai mai da me scritto in maiuscolo: sistri, prestigiacomo, ministero ambiente, ecc..., ma non per mancanza di rispetto dell'istituzione o di chi ci lavora, ma verso quelle persone che oggi pretendono di rappresentarle..( e non ne faccio un problema politico).
Sicuramente il ministero non può ascoltare tutti, ma non ha ascoltato nessuno...Non mi sembra che la progettazione del sistri sia stato fatto insieme alle rappresentante di qualche categoria degli operatori del rifiuto..Io ho letto soltanto di riunioni fatte al ministero con la Telecom, l'Enea, l'Enel, ecc...ma non ho visto l'Unitrans ( per dirne una) o altre categorie sindacali...ne tantomeno ho visto CNA o Confindustria, se non alle battute finali quando si sono visti scavalcare ed hanno chiesto la gestione del sistri tramite le associazioni..... Non mi sembra abbiano fatto un gran baccano...Non si sono posti il problema di verificare, non dico se funzionasse il sistri, ma almeno la "funzionalità" quotidiana...Perchè? sarei tentato a pensare per "rubacchiare" altri 50-100 euro ad associato?? Non lo so..non sono iscritto a nessuna di queste Associazioni e non lo farò mai...
Per quanto riguarda i "protocolli", puoi leggerli in internet, li trovi facilmente con google...sono "aria fritta"...Parlano di "facilitazioni di utilizzo agli associati"..E quando?? Dopo che il sistema è partito??? Nel frattempo cosa mangeranno gli associati?? I..rifiuti che non riusciranno a gestire??
Ecco perchè riconfermo ciò che ho scritto..
Ciao
...Sato,... comp

@Sato,

ti ringrazio per l'apprezzamento, ma lezione è un parola grossa ;-) Quel poco che insegno riguarda SISTRI in generale, da lì all'educazione civica... ne passa di differenza. Ti posso parlare solo delle mie opinioni, e la mia è che dovremmo trattare le istituzioni come le istituzioni trattano noi, sia come cittadini sia come imprese. Ma tante volte i rapporti di forza sono un po squilibrati a favore delle prime. Prova a chiedere un rimborso IVA e vedi se ti pagano con la stessa puntualità ed eventuale penalità con cui tu l'IVA devi versarla!

Per questo esistono i sistemi di rappresentanza, dal difensore civico alla Confindustria. Se noi siamo i deboli e SISTRI o il MATTM è il più forte, non ci sono per me altre alternative per la ns. difesa che le associazioni di categoria... con le quali si firmano i protocolli. Dal sito del MATTM incollo:
Il terzo, siglato con il presidente della Confederazione delle Piccole e Medie Imprese (Confapi), Paolo Galassi, prevede il supporto tecnico del ministero nelle procedure di adeguamento delle aziende associate al Sistri, insieme alla formazione di un comitato ristretto di composizione mista (ministero-associazione), con compiti di vigilanza sulla corretta applicazione delle procedure previste in materia di smaltimento dei rifiuti speciali.

(questo comitato è il "Comitato di Vigilanza e Controllo del SISTRI" di cui parla il nuovo manuale operativo al punto 6.2 ?)

Quei protocolli porteranno a qualche modifica/miglioramento? Non lo so, ma credo che le possibilità siano senz'altro maggiori di migliaia di ns. post in questo utilissimo e rispettabilissimo forum, il quale, dal punto di vista della rappresentanza però, non va oltre a una bella mascherata in cui io mi vesto da tamburino e tu da gladiatore. Wink




Piuttosto che ne pensate dell'area SISTRI PIU' cioè di quanto si trova sotto la voce Knowledge Management della Home Page di sistri.it? Si possono inserire dei contributi, cioè gli utenti contribuiscono a creare e gestire la conoscenza in stile wiki, o 2.0 se preferite. Non sarebbe un'occasione per scrivere "direttamente" su SISTRI le ns. opinioni e osservazioni? Visto che dobbiamo scrivere (pagando) direttamente la movimentazione sui registri elettronici, tanto vale scriverci anche qualche "dritta" che scopriamo, no?

Buon lunedi a tutti!

Oskar
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.11.10
Località : Danzica

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Sato il Mar Apr 26, 2011 11:27 am

Caro Oskar, continuo a ribadire che il significato di quel protocollo, è "aria fritta"...Di tutto quell'assieme di parole, agli operatori dal punto di vista pratico, non ne viene in tasca nulla....Ripeto: mi sembra soltanto un "pararsi le terga" da parte del ministro (con la m minuscola ) in attesa del "botto" del 1° Giugno.....
Per quanto riguarda la tua proposta di dare le "dritte" sul sito del sistri ( anche questo con la minuscola), la respingo totalmente..Non possono cercare ora il dialogo, dopo aver costruito un "obbrobrio" sulla pelle di 300.000 aziende..hanno voluto la bicicletta?? Ora pedalassero.....( E ti rispondo con la solita frase mutuata ad un altro utente.." non sono solito, in un ristorante di lusso ove pago profumatamente, spiegare al cuoco come si cucina.."....)
Ciao
..Sato...comp

Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Sato il Mar Apr 26, 2011 12:07 pm

Paolo UD ha scritto:Non è così. Ricorda che se qualcuno della filiera non "funziona", chi segue o chi predece deve operare in vece sua. E a chi verrà ribaltato questo onere?: ai trasportatori, ovvio.
Parli di fermarsi, ma le aziende di trasporto italiane vivono con l'acqua alla gola, anche un solo giorno di mancati introiti e possono collassare. Non è un caso che raramente vengono prese decisioni drastiche come gli scioperi, tipici degli altri settori, e in più, ad aderire agli scioperi, sono quasi sempre solo i padroncini perché non hanno una struttura che comunque gli costa anche se stanno fermi (tolto l'ammortamento del mezzo).
700 euro sono tanti, credimi.
Le grandi aziende di trasporto non soddisfano le piccole aziende ma la grande industria. Il loro cliente tipo è quello che gli consegna 50-100 tonn di rifiuti al giorno e le aziende grandi non hanno problemi a far funzionare il SISTRI.
Il piccolo meccanico può aspettare luglio per portar via il suo olio, chi produce 4 bilici al giorno di rifiuti vuole servizi e se ne frega se a te il SISTRI non funziona Wink

Paolo

Quoto totalmente ciò che hai scritto, e questo sarà il motivo per cui il sistri collasserà.....Questo perchè il settore del rifiuto vive a 2 velocità, legate entrambi allo stesso motore....Saremo noi piccoli a bloccarci, che quantitativamente rappresenta la maggioranza, ma chi si farà male saranno i grossi, che necessariamente dovranno far sentire la loro voce ed il loro peso...Eppoi, scusa, in mancanza di un decreto sulla G.U.( almeno fino ad oggi), che senso ha pagare il 30 Aprile?? Conviene aspettare l'ultima ora, e nel caso facciano la solita carognata di tirarlo fuori a mezzanotte del 29 (poiche il 30 è sabato), avrò sempre altri 30 giorni di tempo per pagare, far casino, magari non si pagherà piu, ecc, ecc..ad una cifra ragionevole del 5% di mora...In questi casi di incertezza, dilettantismo, ignoranza ed arroganza da parte degli organi preposti, conviene mettersi alla finestra e guardare....
Ciao
..Sato... comp

Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Oskar il Mar Apr 26, 2011 12:44 pm

Sato ha scritto:Caro Oskar, continuo a ribadire che il significato di quel protocollo, è "aria fritta"...Di tutto quell'assieme di parole, agli operatori dal punto di vista pratico, non ne viene in tasca nulla....Ripeto: mi sembra soltanto un "pararsi le terga" da parte del ministro (con la m minuscola ) in attesa del "botto" del 1° Giugno.....
Per quanto riguarda la tua proposta di dare le "dritte" sul sito del sistri ( anche questo con la minuscola), la respingo totalmente..Non possono cercare ora il dialogo, dopo aver costruito un "obbrobrio" sulla pelle di 300.000 aziende..hanno voluto la bicicletta?? Ora pedalassero.....( E ti rispondo con la solita frase mutuata ad un altro utente.." non sono solito, in un ristorante di lusso ove pago profumatamente, spiegare al cuoco come si cucina.."....)
Ciao
..Sato...comp

Certo! Ma il ristorante di lusso lo scelgo io! Al ristorante SISTRI ci devo andare e pagare per forza, e allora visto che non ho scelta cerco almeno di non aggiungere al danno la beffa di mangiare male, e quindi eccome che parlo col cuoco!
E' chiaro che ai gestori del SISTRI converrebbe che gli utenti si auto-aiutassero auto-formassero, ma converrebbe ache agli utenti, no? (pensa a quanti non conoscono ancora questo e altri forum). Quindi se me lo devo tenere e pagare, a questo punto è meglio che SISTRI mi serva anche da archivio di esperienza e conoscenza (knowledge base) no?
Fare di necessità virtù non è tanto insensato, non di più di tagliarsi i cosiddetti per fare un dispetto alla moglie. Tanto "la moglie" peggio di così...

Oskar
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.11.10
Località : Danzica

Tornare in alto Andare in basso

TUTTE LE PROROGHE DEL SISTRI

Messaggio  MICHELA77 il Mer Set 14, 2011 1:11 pm

Aiutooooo...ho perso il conto!!!

Qualcuno ha tenuto un elenco di tutte le proroge con i relativi riferimenti ai DM del SISTRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII??


vale88 ha scritto:Proroga Sistri: con Atto Senato DDL S. 2412 l’entrata in funzione del sistema non può essere antecedente al 1 gennaio 2012
Di Fulvio Cavinato
Come scritto nel post precedente, sul portale del Senato della Repubblica è stato pubblicato un disegno di legge avente ad oggetto la “Proroga dei termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti”.

Nelle premesse al DDL S. 2412 vengono elencate alcune tra le criticità che riguardano l’interazione tra Sistri ed aziende. Tra le altre segnalo:
- un numero consistente di aziende è in possesso di USB difettata e deve sostituirla rivolgendosi al SISTRI;
- l’accesso non è garantito: la decifrazione dei codici di accesso è molto spesso impossibile, tanto da obbligare le aziende a richiedere l’attribuzione di nuovi codici al SISTRI tramite una procedura complicata ed elaborata, che comporta il contatto con gli operatori del call center, il quale presenta tempi di attesa nell’ordine di due ore (come minimo);
- le officine che si sono attrezzate per l’installazione delle black box lamentano lunghissime attese e difficoltà nella procedura telematica di attivazione;
- la black box installata sugli automezzi resta sempre accesa, con il risultato di rendere inutilizzabile la batteria se il mezzo non viene usato per alcuni giorni;
- il manuale operativo non è ad oggi completo ed esaustivo, nel senso che non contempla affatto le casistiche che si possono presentare agli utenti (e le modalità di soluzione o gestione).

Nell’art. 1 del DDL si legge che “al fine di garantire un adeguato periodo transitorio, la data di integrale operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti non può essere antecedente al 1º gennaio 2012.“
Il DDL prevede che fino al 1 gennaio 2012 i soggetti che lo vorranno potranno aderire a Sistri su base volontaria, ma resteranno comunque tenuti agli adempimenti di cui agli artt. 190 e 193 del D.Lgs. 152/06 (facenti riferimento a registri di carico e scarico e formulari di identificazione).

MICHELA77
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.06.10

Tornare in alto Andare in basso

PROROGA SISTRI? ci sono nuove informazioni?

Messaggio  harl il Mer Dic 16, 2015 12:59 pm

Buongiorno,
ad oggi si parte ufficialmente il 1° gennaio 2016 oppure mi sono perso novità interessanti?

Grazie

harl
Utente Attivo

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 19.05.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  sanciolo il Mer Dic 16, 2015 7:41 pm

MICHELA77 ha scritto:Aiutooooo...ho perso il conto!!!

Qualcuno ha tenuto un elenco di tutte le proroge con i relativi riferimenti ai DM del SISTRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII??




Elenco delle norme sul SISTRI
DM 17 dicembre 2009 - Istituzione e regolamento
DM 15 febbraio 2010 - Modifica e proroga
DM 17 giugno 2010 - Definizione diritti CCIAA
DM 9 luglio 2010 - Modifica e proroga
DM 28 settembre 2010 - Proroga
D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205 - Adeguamento del D.Lgs. 152/2006
DM 22 dicembre 2010 - Proroga
DM 18 febbraio 2011 n. 52 - Regolamento (T.U. SISTRI)
DM 26 maggio 2011 - Proroga
Accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali del 27 luglio 2011
D.Lgs. 7 luglio 2011, n. 121 - Sanzioni
DL 13 agosto 2011 n. 138 - Abrogazione
L. 148/2011 di conversione del DL 138/2011 - Proroga
DM 10 novembre 2011, n. 219 - Modifica
DL 29 dicembre 2011, n. 216 - Proroga
L. 14/2012 di conversione del DL 216/2011 – Proroga
DM 25 maggio 2012, n. 141 - Modifica  
DL 22 giugno 2012, n. 83 - Sospensione
Legge 7 agosto 2012, n. 134 di conversione del DL 83/2012
DM 17 ottobre 2012, n. 210 - Modifica
DM 20 marzo 2013 – Nuovi termini per l’avvio dell’operatività
DL 31 agosto 2013, n. 101 – Modifica
L. 30 ottobre 2013, n. 125 di conversione del DL 101/2013
Circolare 1/2013
DL 30 dicembre 2013, n. 150 - Proroga
L. 27 febbraio 2014, n. 15 di conversione del DL 150/2013
DM 24 aprile 2014 - Modifica
DL 24 giugno 2014, n. 91 – Modifica
L. 11 agosto 2014, n. 116 di conversione del DL 91/2014
DL 31 dicembre 2014, n. 192 - Proroga
L. 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione del DL 192/2014 - Proroga delle sanzioni sull'iscrizione

Come conteggio delle proroghe dovremmo essere a 14 (ho contato anche abrogazione e sospensione).
Confido nella numero 15.

sanciolo
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 41
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  angel il Mer Dic 23, 2015 1:56 pm

ciao qua scrivono che verrà esaminata oggi dal consiglio dei ministri l'eventuale proroga:

http://www.leggo.it/NEWS/ECONOMIA/milleproroghe_decreto_10_articoli_sistri_equitalia_tasse/notizie/1751530.shtml

angel
Utente Attivo

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 16.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  JohnGalt il Mer Dic 23, 2015 3:56 pm

angel ha scritto:ciao qua scrivono che verrà esaminata oggi dal consiglio dei ministri l'eventuale proroga:

http://www.leggo.it/NEWS/ECONOMIA/milleproroghe_decreto_10_articoli_sistri_equitalia_tasse/notizie/1751530.shtml

Si accettano scommesse su fino a quando sarà la proroga. Io scommetto sul 30/04, sempre per non farci mancare i batticuore! cheers

JohnGalt
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.06.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  PiazzaPulita il Mer Dic 23, 2015 4:16 pm

il comunicato stampa recita:

Il Consiglio dei ministri è convocato mercoledì 23 dicembre 2015 alle ore 16,00 a Palazzo Chigi, con il seguente ordine del giorno:

- DECRETO-LEGGE: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (PRESIDENZA);
... ecc


http://www.governo.it/articolo/convocazione-consiglio-dei-ministri-n98/3786

non ci resta che attendere il Comunicato Stampa delle decisioni adottate...

PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 30.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  annariri il Mer Dic 23, 2015 7:49 pm

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI VOI santa angelico

annariri
Utente Attivo

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 29.09.10

Tornare in alto Andare in basso

Proroga di un anno

Messaggio  euclione il Gio Dic 24, 2015 1:39 am

PiazzaPulita ha scritto:il comunicato stampa recita:

[i]non ci resta che attendere il Comunicato Stampa delle decisioni adottate...

Così il comunicato stampa di Palazzo Chigi alla fine del CdM: "Viene prorogato di un anno il termine per l’adeguamento al SISTRI (Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti);"

euclione
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Proroga SISTRI

Messaggio  Amanvi il Gio Dic 24, 2015 10:26 am

Si ma cosa vuol dire ".....adeguamento al SISTRI....." rimane il doppio binario senza sanzioni o cosa ??

Amanvi
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.02.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  JohnGalt il Gio Dic 24, 2015 11:46 am

Amanvi ha scritto:Si ma cosa vuol dire ".....adeguamento al SISTRI....." rimane il doppio binario senza sanzioni o cosa ??

Immagino che il testo del comma relativo alla proroga SISTRI sarà:

"All'articolo 11, comma 3-bis, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, le parole: «31 dicembre 2015» sono sostituite dalle parole «31 dicembre 2016»"

A forza di leggerle, ho appreso lo stile! lol!

JohnGalt
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.06.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Admin il Gio Dic 24, 2015 12:06 pm

Amanvi ha scritto:Si ma cosa vuol dire ".....adeguamento al SISTRI....." rimane il doppio binario senza sanzioni o cosa ??
Vuol dire che non cambia nulla per il prossimo anno.
E si continuera' a pagare. Quei contributi servono:
http://www.google.nl/url?q=http://www.uilm.it/upload/contenuti/8281/20151215_Selex%2520Sema.pdf&sa=U&ved=0ahUKEwio39X9nvTJAhVCjw8KHY1DA88QFggXMAA&usg=AFQjCNGgk0G4_tmDiNb6LevsE8VrNfGSkw

Admin
Amministratore

Messaggi : 6384
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 43

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  euclione il Gio Dic 24, 2015 12:44 pm

Amanvi ha scritto:Si ma cosa vuol dire ".....adeguamento al SISTRI....." rimane il doppio binario senza sanzioni o cosa ??

E' una domanda più che legittima. Guardate cosa scrivono gli autorevoli e solitamente ben informati Corriere della sera e Sole24Ore:

Corriere delle sera: "Nuovo rinvio per le sanzioni a carico delle imprese che non si iscrivono e pagano le relative quote per il Sistri, il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti." Hanno capito tutto.

Ma stupisce ancor più il Sole24Ore, che dovrebbe essere una garanzia. Ho trovato solo questa notizia: "slitta dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016 il termine del contratto tra il ministero dell'Ambiente e la Selex Se-Ma per garantire la prosecuzione del servizio Sistri". Sarà sicuramente così, ma non è questo il punto che interessa la pluralità delle imprese.

Una descrizione della situazione più realistica l'ha offerta Confindustria alle sue associazioni ieri mattina, prima del CdM:

"RIFIUTI. SISTRI. SITUAZIONE DAL 1° GENNAIO 2016

Si segnala che Confindustria ha ricevuto assicurazioni sulla volontà del Ministero dell'Ambiente di inserire all'interno del cd. Decreto-Legge “mille proroghe”, che dovrebbe essere discusso al prossimo Consiglio dei Ministri, una disposizione che differisce l'entrata in vigore delle sanzioni relative al corretto utilizzo del sistema SISTRI, il sistema per la tracciabilità telematica dei rifiuti pericolosi.

Tutto ciò in ragione dell'esigenza di modificare le disposizioni di legge attualmente in vigore che dispongono la piena operatività delle sanzioni dal 1° gennaio 2016 (da ultimo, Legge 11/2015).

Sebbene la necessità di prevedere un’ulteriore sospensione delle sanzioni sia nota a tutti, sarà necessario verificare la positiva conclusione dell'iter del provvedimento citato.

Nel caso di sospensione delle sanzioni connesse al corretto utilizzo di SISTRI, l' attuale situazione di "doppio regime" verrà mantenuta e resteranno pienamente in vigore le sanzioni relative alle irregolarità di compilazione e gestione dei tradizionali registri di carico e scarico nonché dei formulari di identificazione per il trasporto dei rifiuti.

Si ricorda che sono altresì pienamente operative le sanzioni connesse alla mancata iscrizione a SISTRI, ove dovuta, e alle irregolarità relative al pagamento del contributo annuale.

Tali sanzioni infatti non sono oggetto di sospensione."

euclione
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  mapi68 il Gio Dic 24, 2015 3:46 pm

ad ulteriore conferma (ce ne fosse bisogno  Rolling Eyes ) della proroga del SISTRI

http://www.governo.it/articolo/consiglio-dei-ministri-n-98/3802

mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1234
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 48
Località : Treviso

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  GB ego sum il Gio Dic 24, 2015 3:53 pm

La proroga alla fine del 2016 è confermata, come rimane ferma la sanzionabilità della mancata iscrizione e dell'omesso o ritardato versamento del contributo.

La cantonata clamorosa l'ha presa Italia Oggi che scrive l'esatto contrario e non ha ancora smentito!

GB ego sum
Utente Attivo

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 54

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  alias1957 il Ven Dic 25, 2015 9:15 am

Nel milleproroghe in gazzetta il prossimo 31 dicembre.
Art. 8
(Proroga di termini in materia di competenza del Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare)

1. All’articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013 n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, sono apportate le seguenti modificazioni:
a)al comma 3-bis, le parole "Fino al 31 dicembre 2015" sono sostituite dalle seguenti: "Fino al 31 dicembre 2016";
b) al comma 9-bis, le parole " stabilito al 31 dicembre 2015" e le parole "sino al 31 dicembre 2015" sono sostituite, rispettivamente, dalle seguenti “stabilito al 31 dicembre 2016" e " sino al 31 dicembre 2016".

alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 02.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Admin il Ven Dic 25, 2015 12:54 pm

Quest'anno la proroga e' arrivata il 23 dicembre!
Sono finiti i tempi in cui gli operatori si interrogavano, ansiosi, fino alla mezzanotte dell'anno (e della proroga) che volgeva al termine.
Il Sistri non e' mai servito a tracciare i rifiuti, ma almeno era in grado di emozionare.
Ormai nemmeno quello....

Admin
Amministratore

Messaggi : 6384
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 43

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  fabio65 il Sab Dic 26, 2015 12:33 pm

Colgo l'ironia e mi compiaccio, ma a dirla tutta l'idea di passare l'1, il 2 ed il 3 gennaio a fare schede per conto della miriade di dentisti, medici specialisti, piccoli produttori con meno di 10 dipendenti, ecc. ecc. oggetto della n/s attività di microraccolta non mi solleticava affatto...
Infatti al momento, tranne per i soggetti obbligatoriamente iscritti, nessuna scheda più è stata emessa dai n/s uffici, almeno evitiamo il detto : " oltre al danno le beffe "....

fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  pascozzi il Lun Dic 28, 2015 10:38 am

Ma ok prorogano il doppio binario come quest'anno
mi sfugge un cosa
Non essendo stato prorogato il contratto a selex che gestisce il tutto, come fa a "funzionare"?
Funzionare tra virgolette ovviamente

pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 30.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  sarabai il Mar Dic 29, 2015 11:35 pm

Una soluzione si troverà in quanto entro Aprile va pagata la quota annuale di iscrizione al SISTRI che se ricordo si calcola attraverso il portale SISTRI.

sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 07.12.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROROGA SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:40 pm


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum