News dal Comitato di vigilanza Sistri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  Admin il Lun Apr 11, 2011 5:16 pm

Queste le note salienti dalla riunione del 5 aprile:

- DM ricapitolativo del Sistri (il cd Testo Unico): superate alcune lungaggini nella registrazione presso la Corte dei Conti, sarebbe finalmente alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione;

- montaggio delle Black Box: prosegue a buoni ritmi, ma i ritardi accumulati sarebbero tali che per completare le operazioni entro la fine di maggio sarebbe necessario che le installazioni avvenissero - come a dicembre - a pieno regime (700 installazioni al giorno). La cosa è tecnicamente possibile, ma non si sta verificando;

- Aggiornamento del manuale operativo: i continui cambiamenti rendono difficile l’organizzazione della formazione ed è stato proposto che venga fissata una data ultima, trascorsa la quale il manuale non sarà più modificato almeno fino a giugno (salvo emergenze, ovviamente). Il Ministero ha condiviso l’osservazione. L’ipotesi posta sul tavolo è l’accelerazione di tutti i lavori in corso in modo che l’ultima revisione del manuale avvenga verso il 20 aprile.

- Spazio virtuale a disposizione delle associazioni per l’assistenza alle imprese: da più parti è stato rilevato che l’assicurazione del Ministero di mettere a disposizione delle associazioni uno spazio virtuale nel quale poter operare “uso Sistri” per assistere da remoto le imprese nelle operazioni di gestione non ha trovato una risposta nel cosiddetto Knowledge Management. L’avv. Pelaggi ha condiviso i rilievi e ha dato disposizioni perché l’impegno preso a suo tempo venga mantenuto al più presto.

- Elenchi dei trasportatori pubblicati sul Sito Sistri: Confindustria e le associazioni dei trasportatori hanno commentato negativamente gli elenchi di trasportatori che non avrebbero provveduto, in tutto o in parte, al montaggio delle Black Box, e ne hanno chiesto la rimozione dal sito. Confindustria ha sollevato un problema di violazione della privacy, un problema di accuratezza delle liste (diverse sono state le segnalazioni di imprese che si sono trovate negli elenchi senza validi motivi) e di possibile danno di immagine. E' stato anche rilevato che, proseguendo giorno dopo giorno il montaggio delle Black Box, gli elenchi sono già abbondantemente superati. L’avv. Pelaggi ha da parte sua rilevato che la pubblicazione degli elenchi ha permesso a Sistri di recuperare un buon numero di situazioni bloccate per ragioni burocratiche di cui si era perso il conto, ponendovi quindi rimedio. Per il resto ha ritenuto corretta l’osservazione sul mancato aggiornamento delle liste, disponendo di provvedere al riguardo. Confindustria insisterà però su tutte le questioni sollevate, dalla privacy al danno di immagine. Le associazioni che fossero a conoscenza di aziende poste nella lista senza validi motivi o che comunque intendessero reagire all’iniziativa ministeriale sono invitate a prendere contatto con Confindustria per valutare le possibili azioni.

- Click Day: diverse associazioni hanno chiesto al Ministero che sia il Comitato di vigilanza ad organizzare il Click Day, con la partecipazione del Ministero. L’avv. Pelaggi si è riservato una risposta. Confindustria ha nel frattempo avviato con Rete Imprese Italia un lavoro di condivisione sulle modalità operative della giornata. Data provvisoriamente fissata per il Click Day è giovedì 5 maggio.

Admin
Amministratore

Messaggi : 6384
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 43

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  Supremoanziano il Lun Apr 11, 2011 5:33 pm

Estremamente interessante... grazie Admin

Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1447
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  haik10 il Lun Apr 11, 2011 5:55 pm

Che fortuna , dobbiamo essere orgogliosi di avere la Confindustria in Italia. Finalmente si accorge delle liste nere.
Come dire, se indico la luna , la Confindustria guarda il dito.
Certo la cara associazione di categoria non si accorge del caos che il Sistri dovrà causare , chiaramente l'operato del governo non si discute , non si può diventare nemici delle buffonate dei nostri amministratori.
E la Confindustria sta a guardare come si muove il governo dei corrotti , stando lì ferma ed elemosinando qualche briciola.

haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  Charlie75 il Lun Apr 11, 2011 6:28 pm

L'avvocato Pelaggi deve andare a lavorare!
E' una vergogna assistere impotenti a questa buffonata.

le chiavette non funzionano, il SISTRI va' e viene, i documenti sull'interoperabilità sono in divenire e solo per i pochi eletti che si sono seduti al tavolo con i geni del SISTRI.
Ci sono procedure che non hanno senso e sono fuori dalla realtà e qui si preoccupano delle black box e del click day.

Sono allucinanti, cominciamo a non pagare il contributo (rapina) per il 2011, tutti gli obbligati e poi continuiamo con altre azioni.

Pelaggi, quando hai finito di farti i fattacci tuoi vieni a vedere come funziona il mondo degli Ecomafiosi insieme alla dama di Corte. Ti ricordo che siamo noi i vostri datori di lavoro. Siete imbarazzanti e affonderete col SISTRI.

Charlie75
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  VdT il Lun Apr 11, 2011 6:28 pm

Corsi gratuiti di formazione a carico del ministero niente? Ci sarà la selezione naturale? Chi è capace va avanti gli altri muoiono per strada...

VdT
Moderatore

Messaggi : 1857
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 34
Località : Bari e provincia

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  haik10 il Lun Apr 11, 2011 7:08 pm

VdT ha scritto:Corsi gratuiti di formazione a carico del ministero niente? Ci sarà la selezione naturale? Chi è capace va avanti gli altri muoiono per strada...

In questo caso , non credo proprio che ci sarà la 'selezione naturale' alla Darwin.
Io parlerei di enormi introiti di chi gestisce il Sistri a carico degli operatori del settore , cioè noi.
Sono sicuro che prima o poi , il Sistri , viste le difficoltà create alle aziende del settore rifiuti , magari costringendo alla chiusura di molte aziende , farà in modo di proporre delle soluzioni affinchè talune società possono continuare ad operare , l'importante è pagare.
Faccio un esempio sulle compagnie telefoniche.
Da svariati anni ho ricevuto offerte 'vantaggiose' dai vari operatori telefonici , che in realtà nulla propongono di nuovo,ma semplicemente speculazioni.
Da ciò mi chiedo : perchè darmi tutti questi 'vantaggi' ?
Il Sistri non potrà comportarsi diversamente, è anche questo un modo per far arricchire un' azienda , nel nostro caso la Selex sottoposta Finmeccanica.
Dobbiamo renderci conto che stiamo andando incontro , a nostra insaputa , all' arricchimento di una casta e non è assolutamente vero che la tracciabilità dei rifiuti combatte le ecomafie.

haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  unmaredirifiuti il Lun Apr 11, 2011 7:14 pm

A Dicembre ad un incontro alla Camera di Commercio di Milano, organizzato dall'Albo gestori Ambientali Lombardia, ci era stato promesso un corso gratuito per compilare le schede SISTRI a febbraio, per 2 persone per ogni azienda della regione...Voi ne avete più sentito parlare??? Che tristezza.
Un mio collega ha fatto un corso a pagamento organizzato dall'unione artigiani o commercianti, non ricordo...140 euro per 4 ore. Scandaloso!!! In ogni caso lui ne sa meno di me.

unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  Admin il Lun Apr 11, 2011 8:10 pm

Data provvisoriamente fissata per il Click Day è giovedì 5 maggio.
Lo stesso giorno fissato per l'udienza al TAR.
Nulla succede per caso...

Admin
Amministratore

Messaggi : 6384
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 43

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  isamonfroni il Mar Apr 12, 2011 12:30 pm

NOVITA' dal sito del sitri.............
A seguito del "buffetto" di Confindustria hanno aggiornato le liste di proscrizione
http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=38:notizie-dal-portale&id=404:20110323-comunicazione-per-le-imprese-di-trasporto


Ma che bravi clap clap clap

isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12091
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 59
Località : roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  sueli il Mar Apr 12, 2011 12:36 pm

ma che combinazione !!!!
eh beh.... ma certo la colpa era dei trasportatori cattivi che non istallavano la BB Wink


_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison

sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 51
Località : monza e brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  ecomanager il Mar Apr 12, 2011 2:44 pm

Charlie75 ha scritto:L'avvocato Pelaggi deve andare a lavorare!
E' una vergogna assistere impotenti a questa buffonata.
.

L'unica cosa seria sarebbe non pagare TUTTI la rapina 2011 e se non vengono garantite funzionalità operativa e condizioni per formare il personale delegato sull'utilizzo del Sistri almeno 1 mese prima , comunicare alla Presti che si garantisce la tracciabilità con formulari e registri anche dopo 1 di giugno; ci multano tutti ?? siamo tutti inadempienti ? SOTTERRATTEVI SIETE VERGOGNOSI

ecomanager
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 39
Località : Ita(g)lia

Tornare in alto Andare in basso

Re: News dal Comitato di vigilanza Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:38 pm


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum