Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da gianna71 Oggi a 12:59 pm
» Trasporto su strada acido peracetico
Da giovanni gatti Oggi a 7:50 am
» carico parzialmente respinto
Da LauraB Sab Mag 18, 2013 11:24 am
» Inserimento codice Cer e integrazione mezzo
Da isamonfroni Sab Mag 18, 2013 11:14 am
» aggiunta Cer su mezzi già autorizzati
Da Hope Sab Mag 18, 2013 5:48 am
» adempimenti per impresa edile
Da cirillo Ven Mag 17, 2013 8:13 pm
» sistri si riparte
Da silvia79 Ven Mag 17, 2013 7:12 pm
» RIFIUTI CONFERITI NELLO STESSO SITO DI PRODUZIONE
Da Aurora Brancia Ven Mag 17, 2013 7:03 pm
» Ricorso al TAR contro riavvio SISTRI
Da Admin Ven Mag 17, 2013 4:11 pm
» [TOP] Registro di carico e scarico
Da NICOLA Ven Mag 17, 2013 2:32 pm
» verbale per 3 secchi di macerie
Da Admin Ven Mag 17, 2013 1:12 pm
» D.d.g. 19 marzo 2013 - n. 2530 Determinazioni in ordine alle procedure di autorizzazione preventiva all'importazione di rifiuti
Da espodav Ven Mag 17, 2013 8:52 am
» Categoria 1, rifermento per il valore della fidejussione
Da Spigola Ven Mag 17, 2013 7:41 am
» D15 operazioni ammesse
Da Ricardo Ven Mag 17, 2013 6:14 am
» Trasporto mobili usati
Da mauroscuba Gio Mag 16, 2013 11:21 pm
» registro carico/scarico per ogni codice CER?
Da magonero Gio Mag 16, 2013 8:05 pm
» Deposito temporaneo rifiuti da giardinaggio
Da silvia79 Gio Mag 16, 2013 5:50 pm
» LIMITI Autorizzazione cat. 1 semplificata (comma 10)
Da cirillo Gio Mag 16, 2013 3:28 pm
» Aprire un impresa che si occupa della raccolta dell olio vegetale esausto
Da armando77 Mer Mag 15, 2013 10:05 am
» Esenzione ADR 18 xx xx
Da tfrab Mer Mag 15, 2013 9:38 am
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
ambulante che raccoglie ferro
Pagina 2 su2 •
1, 2
ambulante che raccoglie ferro
scusate ma è arrivata questa richiesta alla quale non riesco a dare risposta. mi potete aiutare?
il quesito è questo:
Una ditta "ambulante del ferro" (comunemente definito "cenciaio" oppure "ferraiolo" oppure "ferrivecchi") abilitato all'esercizio sulla base di autorizzazione amministrativa comunale ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 114/1998 (ossia "commercio su aree pubbliche in forma itinerante - Tipo B") e iscritta al Registro Imprese come Piccolo Imprenditore non riesce più a portare i rifiuti (ferro) al deposito perchè gli chiedono il Formulario Rifiuti.
In riferimento al comma 5 dell'art. 266 del D.Lgs. 152/2006 il quale sancisce che "Le disposizioni di cui agli articoli 189, 190, 193 e 212 non si applicano alle attività di raccolta e di trasporto di rifiuti effettuate dai soggetti abilitati allo svolgimento delle attività medesime in forma ambulante, limitatamente ai rifiuti che formano oggetto del loro commercio".
desumo che gli "ambulanti del ferro" sono espressamente esclusi dai seguenti adempimenti:
1) Catasto rifiuti;
2) Registro di carico e scarico;
3) Formulario rifiuti;
4) Albo Nazionale Gestori Ambientali.
ma allora perchè gli chiedono i formulari per il deposito?
inoltre per il SISTRI come si colloca?
grazie in anticipo

Sissi- Membro della community
- Messaggi: 10
Data d'iscrizione: 11.03.10
Re: ambulante che raccoglie ferro

aresares- Membro della community
- Messaggi: 11
Data d'iscrizione: 17.05.11
SI PUO' FARE CHIAREZZA?
La stessa Cassazione a volte smentisce se stessa e cambia indirizzo interpretativo.
Resta il fatto che sull'argomento ci sono anche disposizioni ufficiali di Enti come la Provincia di Catania (favoloso il termine "discaricata" riferito alla corrispondenza ) e la CCIAA di Catania) che indico come link
Personalmente ritengo che la CCIAA di Catania abbia centrato la soluzione, ho un cliente che ha tutto in regola e commercia rottami con le licenze comunali da ambulante (ha anche una sede fissa autorizzata).
Il problema è il SISTRI come commerciante di rifiuti : SI O NO? L'art. 188 ter non è citato nell'art. 266 (non esisteva originariamente e nessuno ha pensato di modificarlo!!)
CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez. III, 8 agosto 2006 (Ud. 05/07/2006), Sentenza n. 28366
Rifiuti - Raccolta e trasporto di rifiuti in forma ambulante - Titolo abilitativi - Necessità - Limiti - Fattispecie. Può essere legittimamente esercitata l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti in forma ambulante solo previo conseguimento del titolo abilitativo [dopo l'abrogazione dell'art. 121 TU leggi p. s. è necessaria l'iscrizione dell'attività presso la CCIA e l'apertura della partita IVA per l'esercizio della medesima attività] e limitatamente ai rifiuti compresi nell'attività autorizzata, sicché in mancanza di abilitazione è configurabile il reato contestato nel d.lgs.n .22/1977. (Fattispecie: attività di raccolta e commercio ambulante di materiali ferrosi senza alcun titolo abilitativo). Pres. Papa - Est. Teresi - Ric. Cestari.
http://www.ct.camcom.gov.it/raccolta-e-trasporto-di-rottami-ferrosi-carta-e-cartone.html
http://www.provincia.ct.it/il_territorio/ambiente/ecologia_ed_energia/immagini/nota_ambulanti.pdf

johnny- Membro della community
- Messaggi: 27
Data d'iscrizione: 16.06.10
Re: ambulante che raccoglie ferro
Sapete come è andata a finire? 81 querele (certo, non tutti erano ambulanti ma anche chi aveva quel tipo di autorizzazione l'ha presa comunque). la finanza intanto ha fatto la multa e denuncia , a loro (i controllori) che gli frega? intanto ti contestano il reato, escono articoloni sui giornali per lotta al traffico illecito di rifiuti, il comandante si fa bello bello coi suoi superiori e poi? poi non si sa più nulla e la pubblica opinione rimane con il concetto che tutto va bene, i più non capiscono che questi 81 personaggi continueranno a fare quel che fanno da anni ma stavolta completamente a nero, almeno prima una mezza tracciabilità c'era dato che l'impianto faceva autofattura e un controllo si poteva fare. nel frattempo il "delinquente assassino farabutto" che osa prendere il ferro manco fosse uranio radioattivo e osa darlo ad un centro di raccolta (mica lo vende ad uno che ci fa le mine antiuomo) con una semplice autorizzazione comunale, va dal giudice, tiri fuori bei soldi che non ti ridarà nessuno per l'avvocato, e prega che il giudice la pensi come forse il legislatore intendeva. Se magari ci fosse una norma che imponga il risarcimento dei danni a chi subisce queste angherie direttamente da chi ha firmato il verbale forse ci penserebbero un po meglio prima di intasare i tribunali per ste cose.

armando77- Utente Attivo
- Messaggi: 320
Data d'iscrizione: 16.02.10
Re: ambulante che raccoglie ferro

aresares- Membro della community
- Messaggi: 11
Data d'iscrizione: 17.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro
aresares ha scritto:Grande Jhonny e ottimo Armando condivido a pieno tutto cio' che hai detto dato che sono uno di colore che su strada deve applicare la legge e la penso al tuo stesso modo!Proprio per questo motivo e per eccesso di zelo sono qui a confrontarmi con una materia incredibilmente incasinata.Concordo con il fatto che le sentenze non facciano legge ma almeno....danno indicazioni.Cio' che ha fatto la camera di commercio di catania è dire se avete la licenza del comune piu' l'iscrizione alla C.di comm.come piccolo imprenditore per.......siete apposto!Senza ulteriori altri documenti.
Ciao volevo dare i lmio contributo Ecco quello che ho scritto io all'ufficio della CCIAA Albo gestione ambienti
Se l'attività venisse fatta sotto forma di commercio ambulante ho visto basta l'autorizzazione del Comune oltre all'iscrizione in CCIAA.
Infatti che l'articolo 266 comma 5 della legge 152/06 dice che le disposizioni relative agli articoli 189 (obbligo MUD); 190 (obbligo registro rifiuti); 193 (formulario) e 212 (iscrizione albo nazionale gestione ambienti) non si applicano alle attività di raccolta e trasporto rifiuti effettuate dai soggetti abilitati allo svolgimento delle attività medesime in forma ambulante, limitatamente ai rifiuti che formano oggetto del loro commercio.
Quindi se ho interpretato bene quest'articolo, essendo un'attività di commercio ambulante, una volta che alla CCIAA viene detto di quali materiali si tratta, loro potrebbero portarli senza iscrizione e senza formulario giusto?
Riguardo all'autotrasporto per conto terzi, se loro acquistano i beni è ovvio che non si tratta più di beni di terzi ma propri e quindi non soggetti all'iscrizione dell'albo trasportatori per conto terzi me lo conferma?
Una perplessità che ho è questa:loro dovrebbero venire in possesso di beni. Se li acquistano da ditte non ci sono problemi, il tutto è regolato da Documento di Trasporto e fattura da parte di chi li vende a loro, se si tratta di privati che non hanno partita IVA, dovrebbero avere un documento per provare la non presunzione, in caso di controllo di organi tipo polizzia ecc. in cui viene specificato che il signor X consegna alla ditta materiale ferroso?
Ed ecco la risposta
L'interpretazione sul commercio ambulante è esatta.
Se acquistano il materiale non è conto terzi.
Se ritirano da privati è consigliabile disporre di documentazione attestante il passaggio di proprietà dei materiali
Oltre a questo mi sono informato pure presso la polizia ambientale, la quale conferma cio' che ha detto Albo gestione ambienti.
Si puo' stare tranquilli?

stefanofi- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 12.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro
DIA Al Comune
Iscrizione alla C.Commercio
Nel mio caso ho scoperto che Tizio ha barrato attestando falsamente di possedere i requisiti morali quindi violando l'art.76 del dpr 445/2000(dichiarazioni mendaci in atto pubblico),ora mi chiedo se denunciandolo all'AG di conseguenza posso anche contestargli l'art.6 co.1d legge 210 del 2008(si applica nelle regioni con stato di emergenza)in quanto avendo dichiarato il falso è come fosse stato beccato senza titolo abilitativo!

aresares- Membro della community
- Messaggi: 11
Data d'iscrizione: 17.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro
Non essendo l'ambulante soggetto alle varie normative (iscrizione albo ecc), il venditore quando consegna i prodotti, deve fare Documento di Trasporto o formulario?
aresares ha scritto:Anch'io leggendo la legge regionale e varie sentenze sono giunto al punto che basta:
DIA Al Comune
Iscrizione alla C.Commercio
Nel mio caso ho scoperto che Tizio ha barrato attestando falsamente di possedere i requisiti morali quindi violando l'art.76 del dpr 445/2000(dichiarazioni mendaci in atto pubblico),ora mi chiedo se denunciandolo all'AG di conseguenza posso anche contestargli l'art.6 co.1d legge 210 del 2008(si applica nelle regioni con stato di emergenza)in quanto avendo dichiarato il falso è come fosse stato beccato senza titolo abilitativo!

stefanofi- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 12.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro
Ma l'impianto che riceve come si deve comportare??? Registra o non registra sul registro di carico e scarico??? e se registra con che documento lo deve fare????

mauroscuba- Utente Attivo
- Messaggi: 281
Data d'iscrizione: 21.01.10
Età: 38
Località: Milano
Re: ambulante che raccoglie ferro
Il dubbio mio era se chi lo vende emette Documento di Trasporto o no...Mi sapete rispondere?
mauroscuba ha scritto:Domanda????
Ma l'impianto che riceve come si deve comportare??? Registra o non registra sul registro di carico e scarico??? e se registra con che documento lo deve fare????

stefanofi- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 12.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro

paolo valvo- Utente Attivo
- Messaggi: 323
Data d'iscrizione: 10.09.10
Età: 36
Località: Siracusa
Re: ambulante che raccoglie ferro
paolo valvo ha scritto:quando il venditore è un privato, l'ambulante fa autofattura

stefanofi- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 12.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro
stefanofi ha scritto:Questo lo so...la mia domanda era un altra:se un commerciante ambulante di prodotti ferrosi acquista da un rivenditore all'ingrosso, deve fare Documento di Trasporto e fattura?paolo valvo ha scritto:quando il venditore è un privato, l'ambulante fa autofattura
"Rivenditore all'ingrosso"? è una terminologia che non riesco ad inquadrare nel campo dei rifiuti. Chi sarebbe costui?
Se fosse un impianto di recupero con messa in riserva (R13), non potrebbe vendere i rottami all'ambulante ma solo ad altro r13 che effettui r4.

pastorenomade- Utente Attivo
- Messaggi: 732
Data d'iscrizione: 03.11.10
Età: 58
Località: Ameria-Umbria
Re: ambulante che raccoglie ferro
Mi puoi mica dare un riferimento per questa cosa?
Se invece fosse un R13 c'e' qualche scappatoia?Ti porto il caso concreto.
Il ferro all'ambulante lo pagano 23€ a quintale. Un centro di recupero lo vende € 10 a quintale. Ecco, come potrebbe fare l'ambulante per acquistarlo direttamente dal centro di recupero?Iscriversi all'albo gestione ambienti e non piu' come commerciante ambulante?
pastorenomade ha scritto:stefanofi ha scritto:Questo lo so...la mia domanda era un altra:se un commerciante ambulante di prodotti ferrosi acquista da un rivenditore all'ingrosso, deve fare Documento di Trasporto e fattura?paolo valvo ha scritto:quando il venditore è un privato, l'ambulante fa autofattura
"Rivenditore all'ingrosso"? è una terminologia che non riesco ad inquadrare nel campo dei rifiuti. Chi sarebbe costui?
Se fosse un impianto di recupero con messa in riserva (R13), non potrebbe vendere i rottami all'ambulante ma solo ad altro r13 che effettui r4.

stefanofi- Membro della community
- Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 12.05.11
Re: ambulante che raccoglie ferro
www.regione.taa.it/bur/pdf/I-II/2012/23/BO/BO23120179685.pdf
koniglaurin- Membro della community
- Messaggi: 32
Data d'iscrizione: 26.02.11
Pagina 2 su2 •
1, 2
Argomenti simili» attivita' ambulante
» raccolta ferro
» raccoglitore ambulante ferro vecchio - è obbligatoria l'iscrizione?
» ambulanti di ferro e le loro limitazioni