SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


rientra nell'intermediazione ?

+3
marcosperandio
luckyluke
Sconsul
7 partecipanti

Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  Sconsul Mar Apr 05, 2011 8:44 am

E' una domanda che è già stata posta, ma le risposte non mi hanno chiarito completamente il dubbio:
L'attività di un trasportatore di rifiuti (chiamiamolo "primo trasportatore") che occasionalmente si avvale della collaborazione di qualche altra impresa di trasporto rifiuti (regolarmente iscritta all'Albo, chiamiamola "secondo trasportatore") e che fattura al produttore del rifiuto i costi di trasporto e smaltimento, pagando in separata sede la prestazione del "secondo trasportatore"....... si configura come attività di intermediazione senza detenzione?
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  luckyluke Mar Apr 05, 2011 10:12 am

secondo me no, anche se quotidianamente vedo casi di questo genere in cui il "primo trasportatore" viene indicato nelle annotazioni come "intermediario".
Infatti è prassi comune far ricadere questa casistica nell'intermediazione.
Eppure il produttore ha dato incarico di eseguire il servizio al trasportatore A. Se poi questo, quando non può, incarica un trasportatore B, mi sembra più un sub-appalto che una intermediazione.

Posto un articolo in cui venivano dati i punti fermi che caratterizzano un'attività di intermediazione:

http://lexambiente.it/rifiuti/179/5951-rifiuti-intermediazione.html

Il succo dell'articolo è che:

i presupposti per il corretto esercizio dell’attività di intermediazione di rifiuti sono dunque costituiti da:
- essere “impresa”;
- avere “potere di disposizione per conto di altri” (formale contratto di mandato “ad substantiam”)
- essere iscritto nella Categoria 8 dell’ANG (quando sarà attiva)
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  marcosperandio Mar Apr 05, 2011 10:42 am

Sconsul ha scritto:E' una domanda che è già stata posta, ma le risposte non mi hanno chiarito completamente il dubbio:
L'attività di un trasportatore di rifiuti (chiamiamolo "primo trasportatore") che occasionalmente si avvale della collaborazione di qualche altra impresa di trasporto rifiuti (regolarmente iscritta all'Albo, chiamiamola "secondo trasportatore") e che fattura al produttore del rifiuto i costi di trasporto e smaltimento, pagando in separata sede la prestazione del "secondo trasportatore"....... si configura come attività di intermediazione senza detenzione?
Scusa non ho capito chi riceve ed emette fattura per lo smaltimento: secondo me è quello il punto cruciale.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  Sconsul Mar Apr 05, 2011 10:51 am

intanto grazie per le risposte Wink ...... lucky ha capito la situazione, si tratta di quei casi in cui un trasportatore di rifiuti (A) ha preso un lavoro troppo "grosso" per il suo parco mezzi, o magari ha mezzi fermi per guasti, ed allora si rivolge a colleghi (B) per farsi dare una mano.
Ovviamente è sempre lui (A) che fattura al cliente il costo del trasporto rifiuti (ed eventualmente i costi di smaltimento, se non li fattura direttamente l'impianto di destinazione), poi il secondo trasportatore (B) fatturerà al primo trasportatore (A) la sua prestazione.
P.S. non è sempre detto che (A) aggiunga un sovrapprezzo al costo di (B)
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  marcosperandio Mar Apr 05, 2011 10:56 am

Quoto lucky.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  Admin Mar Apr 05, 2011 10:58 am

Sì.
Non è un 'intermediazione in senso stretto.
Però, però, attenzione ad altri aspetti.
Il tutto deve essere puntualmente disciplinato dal contratto.
Chi garantisce che il sub-appaltatore soddisfi tutti i requisiti di legge (e non parlo solo dell'essere iscritto genericamente all'Albo: categoria appropriata, classe adeguata, codice CER autorizzato per quella targa, ecc...)?
Il produttore sottoscrive un formulario, però non credo abbia accesso a queste informazioni per le verifiche di rito (trattandosi di cambi "al volo").
Qual'è il ruolo del primo trasportatore?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  Sconsul Mar Apr 05, 2011 11:52 am

Finora questi casi, nel dubbio, li avevo considerati come intermediazione a tutti gli effetti, con registro e mud realtivi, ma adesso che c'è l'iscrizione all'albo (e il sistri) volevo approfondire per non andare a gravare sulle aziende con inutili adempimenti.
Il ragionamento era questo: il trasportatore A incarica il trasportatore B di andare dal produttore di rifiuti X, caricare, trasportare e scaricare presso l'impianto Y .....poi A fattura a X, ergo ha fatto un'intermediazione, inoltre, (credo per motivi fiscali) ha necessità che il suo nominativo compaia nel campo "annotazioni" del formulario, sotto la voce "intermediario" o "I cessionario".
Quindi che fò? Question li iscrivo o no ?
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  LucianaGB Mar Apr 05, 2011 4:42 pm

Sconsul ha scritto:Finora questi casi, nel dubbio, li avevo considerati come intermediazione a tutti gli effetti, con registro e mud realtivi, ma adesso che c'è l'iscrizione all'albo (e il sistri) volevo approfondire per non andare a gravare sulle aziende con inutili adempimenti.
Il ragionamento era questo: il trasportatore A incarica il trasportatore B di andare dal produttore di rifiuti X, caricare, trasportare e scaricare presso l'impianto Y .....poi A fattura a X, ergo ha fatto un'intermediazione, inoltre, (credo per motivi fiscali) ha necessità che il suo nominativo compaia nel campo "annotazioni" del formulario, sotto la voce "intermediario" o "I cessionario".
Quindi che fò? Question li iscrivo o no ?

Buon pomeriggio.
Credo che per stabilire se le aziende di cui lei parla debbano essere considerate "intermediari" sia necessario fare riferimento all'art. 183 del D.Lgs. 152/06 che definisce:
"intermediario": qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.

Occorre capire in sostanza come avvenga la gestione del rifiuto: se al trasportatore A viene solo chiesto dal produttore di effettuare il trasporto di un rifiuto presso un destinatario Y che il produttore stesso ha definito, per quanto il trasportatore A possa avvalersi di un trasportatore B, non mi sembra si venga a configurare una "intermediazione" in senso stretto.
Diverso è il caso del trasportatore che richiesto dal produttore di occuparsi dello smaltimento del proprio rifiuto, individui autonomamente: un trasportatore B, il destinatario che ritenga più opportuno, e faccia tutto questo in autonomia rispetto al produttore ("dispone il recupero o lo smaltimento per conto di terzi"...)

Nel primo caso non iscriverei il trasportatore alla categoria 8, nel secondo caso si.

Luciana
LucianaGB
LucianaGB
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  Sconsul Mar Apr 05, 2011 4:59 pm

La ringrazio, cortese sig.ra Luciana .........risposta illuminante cheers; quindi credo che, data la variabilità della casistica, sia opportuno iscriverli in cat.8
P.S. mi dia però del "TU", altrimenti mi fa sentire vecchio Wink
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  LucianaGB Mar Apr 05, 2011 5:02 pm

Sconsul ha scritto:La ringrazio, cortese sig.ra Luciana .........risposta illuminante cheers; quindi credo che, data la variabilità della casistica, sia opportuno iscriverli in cat.8
P.S. mi dia però del "TU", altrimenti mi fa sentire vecchio Wink

Volentieri Sig. "TU" Razz
LucianaGB
LucianaGB
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Apr 22, 2011 10:23 am

luckyluke ha scritto:secondo me no, anche se quotidianamente vedo casi di questo genere in cui il "primo trasportatore" viene indicato nelle annotazioni come "intermediario".
Infatti è prassi comune far ricadere questa casistica nell'intermediazione.
Eppure il produttore ha dato incarico di eseguire il servizio al trasportatore A. Se poi questo, quando non può, incarica un trasportatore B, mi sembra più un sub-appalto che una intermediazione.

Posto un articolo in cui venivano dati i punti fermi che caratterizzano un'attività di intermediazione:

http://lexambiente.it/rifiuti/179/5951-rifiuti-intermediazione.html

Il succo dell'articolo è che:

i presupposti per il corretto esercizio dell’attività di intermediazione di rifiuti sono dunque costituiti da:
- essere “impresa”;
- avere “potere di disposizione per conto di altri” (formale contratto di mandato “ad substantiam”)
- essere iscritto nella Categoria 8 dell’ANG (quando sarà attiva)

secondo me si:il primo trasportatore non effettua nessuna delle operazioni che configurano la "gestione rifiuti", in quanto non è produttore, non è trasportatore (lo appalta ad altri) e non è destinatario. Quindi il fatto che sia iscritto all'Albo gestori come trasportatore, non effettuando il trasporto "direttamente" lo identifica come intermediario, e di conseguenza soggetto a tutti i relativi adempimenti (registro c/s, iscrizione cat. Cool Basketball
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty trasporti e intermediazione

Messaggio  marypost Ven Apr 22, 2011 11:17 am

Mi intrometto in questa discussione visto che è un tema molto caldo dalle mie parti ecco la mia opinione:
il trasportatore che materialmente effettua il trasporto organizzando anche lo smaltimento (con comunque l'approvazione del produttore che non è mai esonerato dalle responsabilità sul destino del rifiuto...) è si un intermediario (come da definizione presente nel TU ambientale riportata da Luciana) ma CON detenzione del rifiuto, quindi NON soggetto a iscriversi alla categoria 8 e ad avere il registro degli intermediari SENZA detenzione (il famoso modello B)...e nemmeno al SISTRI (rif. linee guida pag. 13 INTERMEDIARI E COMMERCIANTI SENZA DETENZIONE)..

nel caso in cui io trasportatore non effettuo materialmente il servizio di trasporto (xchè non ho mezzi idonei o sufficienti) ma gestisco l'intera operazione anche dal punto di vista commerciale e di fatturazione allora si che sono a tutti gli effetti un intermediario e commerciante di rifiuti senza detenzione e per fare queste operazioni devo iscrivermi all'Albo cat.8, registro modello B, sistri etc..
Suspect Suspect
marypost
marypost
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

rientra nell'intermediazione ? Empty Re: rientra nell'intermediazione ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.