SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Modulo Assenze Conducente

+8
Lilika
Hope
recuperorottamigisella
rosaria
Federico.c
patti
Miu
Mariangela
12 partecipanti

Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Mariangela Ven Apr 01, 2011 12:36 pm

Qualche anima pia mi puo' dare delucidazioni su questo modulo?
Come funziona?
Chi e per quali motivi va compilato?
Grazie flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Miu Ven Apr 01, 2011 3:40 pm

Prova a vedere se è il MODULO ATTESTAZIONE DI ATTIVITA’ - REGOLAMENTO (CE) N. 561/2006 O AETS - che è disponibile in formato elettronico e stampabile su Internet sul sito: http:// ec.europa.eu
Buona giornata.
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  patti Ven Apr 01, 2011 3:52 pm

Mariangela ha scritto:Qualche anima pia mi puo' dare delucidazioni su questo modulo?
Come funziona?
Chi e per quali motivi va compilato?
Grazie flower
Quando un autista inizia un viaggio compila il disco dove il tachigrafo registrerà il viaggio. faccio un esempio: parte il lunedì mattina alle 8 e termina il viaggio alle 18, poi riprende a viaggiare il mercoledì mattina alle 8,ecc...
dovrà compilare questo modulo indicando che dalle ore 18 del lunedì alle ore 8 di mercoledì non ha viaggiato e spiegare perchè. (almeno questo è quello che hanno spiegato a me).Il fac-simile del modulo ce l'ho su file ma non so come postarlo qui.
patti
patti
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Mariangela Ven Apr 01, 2011 3:55 pm

Grazie mille per l'aiuto, il modulo l'ho scaricato da internet.
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Federico.c Ven Apr 01, 2011 7:19 pm

patti ha scritto:
Mariangela ha scritto:Qualche anima pia mi puo' dare delucidazioni su questo modulo?
Come funziona?
Chi e per quali motivi va compilato?
Grazie flower
Quando un autista inizia un viaggio compila il disco dove il tachigrafo registrerà il viaggio. faccio un esempio: parte il lunedì mattina alle 8 e termina il viaggio alle 18, poi riprende a viaggiare il mercoledì mattina alle 8,ecc...
dovrà compilare questo modulo indicando che dalle ore 18 del lunedì alle ore 8 di mercoledì non ha viaggiato e spiegare perchè. (almeno questo è quello che hanno spiegato a me).Il fac-simile del modulo ce l'ho su file ma non so come postarlo qui.

i dischi in effetti stanno scomparendo, sostituiti dai cronotachigrafi digitali. l'autista deve sempre poter dimostrare quello che ha fatto nei, minimo, 28 giorni precedenti. anche se per caso non ha lavorato! però in effetti i moduli di assenza che io sappia non li fa nessuno. mai sentito tra l'altro che li richiedessero le forze dell'ordine...
Federico.c
Federico.c
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  rosaria Ven Apr 01, 2011 11:18 pm

Federico.c ha scritto:
patti ha scritto:
Mariangela ha scritto:Qualche anima pia mi puo' dare delucidazioni su questo modulo?
Come funziona?
Chi e per quali motivi va compilato?
Grazie flower
Quando un autista inizia un viaggio compila il disco dove il tachigrafo registrerà il viaggio. faccio un esempio: parte il lunedì mattina alle 8 e termina il viaggio alle 18, poi riprende a viaggiare il mercoledì mattina alle 8,ecc...
dovrà compilare questo modulo indicando che dalle ore 18 del lunedì alle ore 8 di mercoledì non ha viaggiato e spiegare perchè. (almeno questo è quello che hanno spiegato a me).Il fac-simile del modulo ce l'ho su file ma non so come postarlo qui.

i dischi in effetti stanno scomparendo, sostituiti dai cronotachigrafi digitali. l'autista deve sempre poter dimostrare quello che ha fatto nei, minimo, 28 giorni precedenti. anche se per caso non ha lavorato! però in effetti i moduli di assenza che io sappia non li fa nessuno. mai sentito tra l'altro che li richiedessero le forze dell'ordine...
Ciao non è vero che non li fa nessuno sono obbligatori , e devono essere compilati tutte le volte che l' autista e fermo con il mezzo vuoi per ferie o per officina eccc deve essere fatto e tenuto sul mezzo perchè le forze dell ordine lo chiedono , noi abbiamo sei autisti e lo facciamo sempre è obbligatorio, e ricordati che non va scritto a penna ma compilato col pc , tanto quel fail lo salvi nei documenti ed e semplicissimo farlo . Ciao spero di esere stata chiara.
rosaria
rosaria
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty DUBBI SULLA COMPILAZIONE MODULO ASSENZA CONDUCENTE

Messaggio  recuperorottamigisella Ven Giu 08, 2012 3:59 pm

Buona sera,
quanlcuno sa rispondere alla seguente domanda?!
Nel momento in cui un autista rimane in azienda per 3 giorni, poi esce 2 giorni di seguito con un mezzo che non rientra nell'ambito dell'applicazione del reg 561/06 (carroattrezzi con cronotachigrafo analogico), e il giorno successivo esce con un mezzo che rientra nell'ambito del reg 561/06 (bisarca).. a questo punto per compilare il modulo di assenza cosa devo scrivere? che giustificazione devo dare?

ex: 7-8-9 è in azienda, 10-11 esce con il carroattrezzi e il 12 con la bisarca.
devo mettere come data di compilazione il 12 e scrivere che dal 7 al 11 era alla guida di un veicolo non rientrante(...) il Punto17?
recuperorottamigisella
recuperorottamigisella
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Hope Ven Giu 08, 2012 6:43 pm

Da un’articolo del Sost. Commissiario Polizia Stradale Franco Medri
Guida di veicoli in regime di esenzione dal rispetto del Regolamento CE 561/2006
Nel caso in cui un conducente guidi un veicolo esente dall’obbligo di cronotachigrafo e conduca sempre il medesimo, questi non deve compilare il modulo assenze al fine di giustificare le altre mansioni svolte. Viceversa, se alterna la guida di veicoli esenti con veicoli per cui il predetto obbligo sussiste, il modulo assenze deve essere compilato per giustificare l’assolvimento di altre mansioni diverse dalla guida ovvero la conduzione di veicoli esenti. “

Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Lilika Sab Giu 09, 2012 12:39 pm

rosaria ha scritto:
Federico.c ha scritto:
patti ha scritto:
Mariangela ha scritto:Qualche anima pia mi puo' dare delucidazioni su questo modulo?
Come funziona?
Chi e per quali motivi va compilato?
Grazie flower
Quando un autista inizia un viaggio compila il disco dove il tachigrafo registrerà il viaggio. faccio un esempio: parte il lunedì mattina alle 8 e termina il viaggio alle 18, poi riprende a viaggiare il mercoledì mattina alle 8,ecc...
dovrà compilare questo modulo indicando che dalle ore 18 del lunedì alle ore 8 di mercoledì non ha viaggiato e spiegare perchè. (almeno questo è quello che hanno spiegato a me).Il fac-simile del modulo ce l'ho su file ma non so come postarlo qui.

i dischi in effetti stanno scomparendo, sostituiti dai cronotachigrafi digitali. l'autista deve sempre poter dimostrare quello che ha fatto nei, minimo, 28 giorni precedenti. anche se per caso non ha lavorato! però in effetti i moduli di assenza che io sappia non li fa nessuno. mai sentito tra l'altro che li richiedessero le forze dell'ordine...
Ciao non è vero che non li fa nessuno sono obbligatori , e devono essere compilati tutte le volte che l' autista e fermo con il mezzo vuoi per ferie o per officina eccc deve essere fatto e tenuto sul mezzo perchè le forze dell ordine lo chiedono , noi abbiamo sei autisti e lo facciamo sempre è obbligatorio, e ricordati che non va scritto a penna ma compilato col pc , tanto quel fail lo salvi nei documenti ed e semplicissimo farlo . Ciao spero di esere stata chiara.


Certo che è obbligatorio, tant'è che ci sono pure delle sanzioni dettate dal D.Lgs. 144/08, art.9, c.4. € 143,00 se non compili il modulo, è incompleto, alterato o non lo conservi per un anno.
E' anche obbligatorio compilarlo a macchina o a pc, e che il conducente lo tenga con sé per i 28 giorni seguenti.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Koraggio Lun Giu 11, 2012 5:00 pm

Certo che è obbligatorio, tant'è che ci sono pure delle sanzioni dettate dal D.Lgs. 144/08, art.9, c.4. € 143,00 se non compili il modulo, è incompleto, alterato o non lo conservi per un anno.
E' anche obbligatorio compilarlo a macchina o a pc, e che il conducente lo tenga con sé per i 28 giorni seguenti.

Verissimo, inoltre, in caso di controllo su strada, se un autista è spovvisto del modulo, oltre alla sanzione può essere obbligato a portarlo in visione entro 30 giorni presso un comando di polizia. Ci è successo da poco (21 febbraio di quest'anno, sanzione di € 146 e obbligo di portare in visione il modulo entro 30 gg).
Attenzione a chi dice che nessuno li fa..... se non hanno ancora preso multe è solo questione di fortuna.....
Koraggio
Koraggio
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 47
Località : Castagnole delle Lanze

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  pollicia83 Lun Apr 22, 2013 11:05 am

Buongiorno a tutti, venerdì scorso un ns. autista ha portato a casa una multa da 150 € per non aver il "modulo assenze" compilato Crying or Very sad ........vorrei chiedere alcune informazioni per sapere come compilarlo in futuro:
Se l'autista è assente un paio di ore un giorno le devo considerare ferie? In teoria sono solo dei permessi retribuiti...... Rolling Eyes
pollicia83
pollicia83
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Lilika Lun Apr 22, 2013 5:46 pm

No, il modulo è da compilare in caso per un intero giorno l'autista non abbia guidato un veicolo con cronotachigrafo o tachigrafo digitale. Devi considerare che se non c'è il disco o l'attività registrata su carta tachigrafica, ci deve essere il modulo assenze. Chiaramente il modulo non è da fare nei giorni di divieto alla circolazione.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  silvia79 Lun Apr 22, 2013 7:15 pm

guardati questo link

http://www.pd.cna.it/fita/n301/

e scaricati il modulo
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  pollicia83 Lun Apr 22, 2013 7:33 pm

Il modulo l'ho già scaricato, ti ringrazio..........Quinidi se non ho capito male, il modulo assenze dovrebbe essere compilato solo nei casi in cui l'autista ha un giorno intero di "buco" e non può dimostrare tramite dischi tachigrafici e/o carta del conducente se era in ferie, malattia ecc.... Embarassed
Purtroppo la polizia ha parlato con il mio autista che non mi ha saputo riportare le informazioni corrette, però da come avevo capito io bisogna dimostrare cosa si è fatto anche in ore di "buco"......spero di essere stata chiara
pollicia83
pollicia83
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Lilika Lun Apr 22, 2013 8:10 pm

Ma no, altrimenti è un delirio...si fa solo per giornate di "buco", come dici tu. Magari non vi siete capiti tu e l'autista..
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  pollicia83 Lun Apr 22, 2013 8:15 pm

Sì infatti così è un delirio pale Grazie mille per l'aiuto Very Happy
pollicia83
pollicia83
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  annariri Mar Apr 23, 2013 11:55 am

La scheda va compilata quando il conducente non esercita l'attività di guida per ferie, malattia o perchè esegue una mansione diversa dalla guida, oppure perchè alterna la guida di veicoli esenti dall'obbligo di cronotachigrafi (es: veicoli fino 35 q,li) con veicoli assoggettati all'obbligo. La scheda va compilata per ogni conducente del veicolo e firmata dal Legale Rappresentante dell'azienda. La compilazione deve essere redatta in formato elettronico o in alternativa tramite il modello prestampato compilato con p.c., o macchina da scrivere e solo parzialmente a mano. Va conservata 28 gg. insieme ai dischi e/o alla tessera cronotachigrafica.
Questo è ciò che so, spero possa essere utile
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Lilika Mar Apr 23, 2013 2:00 pm

annariri ha scritto:La compilazione deve essere redatta in formato elettronico o in alternativa tramite il modello prestampato compilato con p.c., o macchina da scrivere e solo parzialmente a mano.

Scusa se faccio un appunto, ma date le sanzioni viste preferisco precisare che il solo dato da inserire "a mano" è la firma del titolare/legale rappresentante e dell'autista. Anche le crocette devono essere segnate a macchina o a pc.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  annariri Mar Apr 23, 2013 2:07 pm

Accetto volentieri il tuo appunto, però successivamente all'emanazione del primo modulo (poi variato anche se di poco) è uscita una circolare interministeriale in cui (pag. 9) si specifica che alcune parti definite "mutabili" possono essere compilate manualmente

http://www.pd.cna.it/UserFiles/File/fita/Circ_congiunta_art174_22072011.pdf

annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Lilika Mar Apr 23, 2013 11:00 pm

annariri ha scritto:Accetto volentieri il tuo appunto, però successivamente all'emanazione del primo modulo (poi variato anche se di poco) è uscita una circolare interministeriale in cui (pag. 9) si specifica che alcune parti definite "mutabili" possono essere compilate manualmente

http://www.pd.cna.it/UserFiles/File/fita/Circ_congiunta_art174_22072011.pdf


Che conosco e che preferisco dimenticarmene, in quanto le parte mutabili potrebbero anche essere compilate dal conducente in viaggio che addocchia una pattuglia in servizio di controllo, preferisco adottarlo (e consigliarlo) solo in casi eccezionali, altrimenti potrebbe essere adottato come ho scritto prima.
Ho riletto anche la parte dell'interruzione del riposo, mi chiedo ancora perchè non menzionano l'Out of scope. Mbha..
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Modulo Assenze Conducente Empty Re: Modulo Assenze Conducente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.