Ultimi argomenti
» Unità locale-Posizione del rifiuto
Da Spigola Oggi alle 8:38 am

» Autodemolizione
Da Vincenzota Ven Set 22, 2017 5:20 pm

» obblighi destinatario merci in ADR
Da benassaisergio Ven Set 22, 2017 4:48 pm

» DAVIDE4189
Da isamonfroni Gio Set 21, 2017 2:02 pm

» proroga SISTRI
Da annariri Mer Set 20, 2017 6:27 pm

» Disponibili i Quiz delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico Albo Gestori Ambientali
Da vaghestelledellorsa Mer Set 20, 2017 9:59 am

» carico accettato ma contestato, intermediario
Da Paolo UD Mer Set 20, 2017 9:37 am

» Cambio autorizzazione e mud
Da nickcla Mar Set 19, 2017 12:58 pm

» Quiz Incomprensibile RT cat 1-4-5
Da matteorossi Lun Set 18, 2017 7:01 pm

» CARICO/SCARICO IN CISTERNA
Da matteo85 Lun Set 18, 2017 3:58 pm

Riutilizzo come sottoprodotti di terre e rocce da scavo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Riutilizzo come sottoprodotti di terre e rocce da scavo

Messaggio  geologoBG il Mer Mar 03, 2010 5:00 pm

Non so se l'argomento sia pertinente alla sezione, ma pongo il seguente quesito circa il riutilizzo delle terre e rocce da scavo ai sensi dell’art. 186 del Dlgs 152/2006: per poter essere riutilizzate negli impianti di trattamento inerti (frantumazione-selezione-lavaggio) in qualità di sottoprodotti, in sostituzione dei materiali di cava, le terre e rocce da scavo devono avere una concentrazione di contaminanti inferiori alla colonna A (tab. 1 allegato 5, titolo V, Parte IV D.Lgs. 152/06) oppure la concentrazione può essere anche compresa tra la colonna A e B?
geologoBG
Utente Attivo

Tornare in alto Andare in basso

Terre e rocce da scavo - normativa regionale veneta

Messaggio  BB il Ven Nov 05, 2010 10:39 am

A questo link
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=208685
puoi trovare ciò che la Regione Veneto ha prodotto in merito. Come vedrai, è una delibera molto dettagliata.
Se leggi l'allegato A, pag.8, p.to 4.2 seconda parte, troverai :"Sono utilizzabili nei processi industriali in sostituzione dei materiali di cava:
1. Le terre e rocce da scavo la cui concentrazione di inquinanti rientra nei limiti di cui alla colonna A della tabella 1 dell’allegato 5 alla parte IV - Titolo V del d.lgs. n. 152/2006, possono essere utilizzate, in qualsiasi processo industriale, in sostituzione dei materiali di cava, a prescindere dalla sua tipologia.
2. Le terre e rocce da scavo la cui concentrazione di inquinanti è compresa fra i limiti di cui alle colonne A e B della tabella 1 dell’allegato 5 alla parte IV - Titolo V del d.lgs. n. 152/2006, possono essere utilizzate solo negli impianti industriali nei quali le loro caratteristiche fisiche e chimiche vengono sostanzialmente modificate nell'ambito del processo produttivo per la realizzazione di prodotti o manufatti merceologicamente ben distinti dalle terre e rocce di
partenza o da loro frazioni (ad es. processi termici per la produzione di cemento, cottura di laterizi, ecc.)" . Io la conosco bene perchè in sede abbiamo un impianto proprio configurabile come p.to 2 (la tecnologia utilizzata cambia sostanzialmente lem caratteristiche chimico-fisiche e crea una cosa completamente diversa).
Saluti!
BB
Utente Attivo

Re: Riutilizzo come sottoprodotti di terre e rocce da scavo

Messaggio  isamonfroni il Ven Nov 05, 2010 10:47 am

geologoBG ha scritto:Non so se l'argomento sia pertinente alla sezione, ma pongo il seguente quesito circa il riutilizzo delle terre e rocce da scavo ai sensi dell’art. 186 del Dlgs 152/2006: per poter essere riutilizzate negli impianti di trattamento inerti (frantumazione-selezione-lavaggio) in qualità di sottoprodotti, in sostituzione dei materiali di cava, le terre e rocce da scavo devono avere una concentrazione di contaminanti inferiori alla colonna A (tab. 1 allegato 5, titolo V, Parte IV D.Lgs. 152/06) oppure la concentrazione può essere anche compresa tra la colonna A e B?

Io ho delle linee guida di liguria e piemonte sull'argomento se ti interessa posso mandartele se mi dai i tuoi riferimenti in MP.
Non ho idea di come fare diversamente
Ciao
I.
isamonfroni
Moderatrice

Re: Riutilizzo come sottoprodotti di terre e rocce da scavo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili