SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


3.500 kg: limite per singolo distrbutore di RAEE?

2 partecipanti

Andare in basso

3.500 kg: limite per singolo distrbutore di RAEE? Empty 3.500 kg: limite per singolo distrbutore di RAEE?

Messaggio  sadema70 Ven Mar 11, 2011 7:30 pm

Il mio dubbio è un altro: se io ho un'area disponibile e la faccio iscrivere come LdR a diversi punti vendita, di diversi distributori con differenti ragioni sociali, il calcolo dei 3.500 kg vale per il totale dei RAEE che ho in deposito oppure per singolo punto vendita? E se vale per il totale dei RAEE, con quale documento farò uscire i RAEE dal mio LdR: uno per ogni utente oppure un unico formulario? E se i RAEE escono con un unico formulario, sarò io il detentore?

Francamente non ci capisco niente !!!
sadema70
sadema70
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

3.500 kg: limite per singolo distrbutore di RAEE? Empty 3.500 kg: limite per singolo distrbutore di RAEE

Messaggio  zesec Ven Mar 11, 2011 10:44 pm

Ai sensi dell'art. 3 comma 2 del DM 65/2010 sono i distributori che comunicano all'Albo il luogo di raggruppamento (anche se questo è gestito da terzi che agiscono in loro nome). Quindi se hai una proprietà in cui sono collocati più luoghi di raggruppamento intestati a diversi distributori (che tu gestisci in loro nome), il calcolo dei 3.500 kg non può che essere riferito al singolo distributore.
A dirla tutta, anche se non c'entra con il tuo caso, qualcuno potrebbe dire che è scritto "quando il quantitativo raggruppato raggiunga complessivamente i 3500 Kg" e quindi, in caso di distributore che ha indicato più luoghi di raggruppamento, il quantitativo potrebbe essere riferito alla quantità complessiva che è stata raggruppata nei vari depositi. Però mi sembra più logico pensare al singolo deposito (e comunque avrebbero potuto usare il plurale e scrivere "quando i quantitativi raggruppati raggiungano complessivamente i 3500 Kg", no?).
Però ciò che è molto importante sottolineare, è che la norma è strutturata in modo tale che, se usi le modalità semplificate (e quindi se usi un luogo di raggruppamento per il ritiro 1 vs. 1) i rifiuti non viaggiano con FIR ma con documento di trasporto conforme all'allegato II.
Poi è vero che c'è il problema che pochi centri di raccolta accettano i RAEE della distribuzione, ma questo èun problema che deve (dovrebbe) risolvere il centro di coordinamento nazionale dei RAEE, indicandoti dove puoi conferire.
Quindi, per rispondere alla parte finale della tua domanda, i RAEE non escono dal luogo di raggruppamento con il formulario ma con lo stesso documento di trasporto con il quale sono entrati (che infatti deve essere compilato nella seconda sezione dove va indicato il centro di raccolta autorizzato dove sono stati conferiti).

zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.