SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Sezione "Iniziative"

+2
Greta1978
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Sezione "Iniziative"

Messaggio  Admin Ven Mar 11, 2011 9:11 am

Da un'idea di benassaisergio e Sato ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ):

Anche tenendo conto di molti, recenti commenti in merito a quali iniziative si possano intraprendere per non arrivare alla scadenza del 1 giugno senza che si sia posto rimedio alla situazione, viene aperta una nuova sezione “Iniziative” nella quale raccogliere proposte finalizzate a definire le iniziative da intraprendere e le relative modalità organizzative ed attuative.

La sezione è organizzata secondo il seguente schema:

1) proposte per un diverso ed efficace sistema di controllo della gestione dei rifiuti

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi a proposte (con definizione dei principi generali: campo di applicabilità, necessità o meno di dispositivi elettronici, quali token e blackbox, semplificazione amministrativa, ecc.) per un diverso ed efficace sistema di controllo della gestione dei rifiuti

2) iniziative istituzionali

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi a proposte di iniziative nei confronti delle istituzioni (ministeri, parlamentari, partiti, associazioni) con la richiesta di rinvio del SISTRI e l’apertura di un confronto con gli operatori

messaggio2
Potremmo inviare questa lettera a Giachino:

Bartolomeo Giachino
Sottosegretario ai Trasporti
Presidente della Consulta Generale per l’autotrasporto e la logistica

Oggetto: Piano della logistica e SISTRI

Come Le è ben noto, il Piano nazionale della Logistica, che sarà prossimamente discusso dal Cipe,
ha tra i suoi obiettivi quello di “ritrovare i punti di collegamento ai fini della interoperatività e della messa a sistema dei servizi, per arrivare ad una piattaforma telematica al servizio dei trasporti e della logistica, nella logica della sicurezza e della safety”; nel Piano viene quindi affermato che “Il progetto SISTRI, unitamente a UIRNet ed alla piattaforma del Comitato Centrale dell’Albo costituiscono di fatto l’architettura di base per dar vita alla Piattaforma Telematica integrata ambiente-trasporti-logistica-sicurezza”.

A tale proposito desideriamo segnalare che il SISTRI (il SIStema di controllo del Tracciamento dei Rifiuti), è stato istituito con il decreto del 17 dicembre 2009, con la previsione di una sua entrata in vigore entro 180 giorni. Tuttavia la sua entrata in vigore è stata più volte rinviata, con il decreto del 15 febbraio 2010, con il decreto del 9 luglio 2010, con il decreto del 28 settembre 2010, con il decreto del 22 dicembre 2010.
La ragione di tali rinvii sta nelle difficoltà incontrate nell’operatività del sistema dovute a molteplici cause (non interoperabilità con i software gestionali, mancata consegna delle chiavette USB e delle blackbox, malfunzionamenti delle stesse, ecc.).
A tutt’oggi, al di là delle ripetute dichiarazioni del Ministro Prestigiacomo, il SISTRI non è (e probabilmente non sarà mai) in grado di funzionare correttamente.

Vorremmo tra l’altro sottolineare che buona parte dei problemi sono anche legati alle difficoltà operative incontrate dai trasportatori di rifiuti, difficoltà tali che hanno già costretti diversi operatori a cessare la loro attività.

Nel sottolineare che saremmo ben lieti di poterLe illustrare, se da Lei ritenuto opportuno, le problematiche sopra accennate, La preghiamo di voler valutare, conoscendo la Sua sensibilità e competenza per il settore trasporto, l’opportunità di un Suo intervento presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per un ulteriore rinvio, almeno fino al 1 gennaio 2002, dell’operatività del SISTRI, al fine di consentire, anche attraverso un più serrato confronto con gli operatori, la necessaria revisione del sistema.


3) iniziative mediatiche

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi a proposte di interventi presso i massmedia, e quindi lettere ai giornali, ai periodici, interventi sui forum, contatti con radio e TV, sia locali che nazionali.

messaggio2
Anche se personalmente non ne sono capace, qualcuna/o potrebbe produrre uno più video sintetici su cosa non va nel SISTRI (e cosa si potrebbe fare) da pubblicare su youtube, magari utilizzando titolo e messaggio “accattivanti”

4) iniziative giudiziarie

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi a proposte di interventi a carattere legale, quali ricorsi al TAR, denuncie alla Corte dei Conti, disponibilità a singole azioni legali

messaggio 2
Forse qualcuna/o esperta/o in aspetti legali, può valutare la possibilità di una “class action” contro il Ministero da parte di chi ha pagato e non è stato in grado (per varie ragioni) di mettere completamento in funzione il SISTRI

5) iniziativa referendaria

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi alla possibilità di raccogliere firme per un referendum relativo all’abrogazione del SISTRI, ma anche alla diffusione di una tale iniziativa come “minaccia”

6) iniziative dimostrative

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi alle proposte di iniziative dimostrato, come manifestazioni, camion-lumaca, SISTRI-day, cartelli, strscioni, ecc.

7) coinvolgimento di tutti gli operatori8) organizzazione generale delle iniziative

messaggio 1
In questo topic sono riportati i messaggi relativi alle proposte per coinvolgere tutti gli operatori del settore nelle iniziative di cui sopra

messaggio 2
Si potrebbe pensare a contattare tutti gli operatori del settore dei rifiuti inviando loro una email di questo tipo.

Siamo un gruppo di operatori nel settore rifiuti (che si ritrovano nel sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che conta 5000 iscritti) che sta cercando di risolvere il problema SISTRI.
Nel sito di cui sopra abbiamo aperto una sezione “Iniziative”, per mettere appunto in piedi una serie di iniziative volte a bloccare il SISTRI, nella forma in cui adesso si presenta, per potere, con la calma e la partecipazione necessaria, studiare, insieme al Ministero, quali debbano essere le forme e le modalità di un efficace sistema di controllo della gestione dei rifiuti.
Invitiamo pertanto tutti gli operatori del settore ad aderire a questa iniziativa, sia avanzando ulteriori proposte, sia sostenendo le iniziative che stiamo programmando.

Per far questo, sarebbe utile che ci fosse almeno una/un volontaria/o per ogni provincia che si incarichi di reperire le e-mail degli operatori della propria provincia (ad esempio utilizzando gli elenchi dell’albo gestori ambientali) e provvedere quindi all’invio.

messaggio 3
Tutte/i quelle/i che partecipano a seminari/corsi sul SISTRI potrebbero fare un intervento sollecitando l’adesione a questo sito e alle nostre inziative


Cool organizzazione generale delle iniziative

messaggio 1
Riservato ai responsabili della sezione


E’ comunque necessario che:
A) i messaggi inviati per questa sezione siano strettamente attinenti al tema (per segnalazioni di malfunzionamenti, richieste di aiuto, amenità varie, ecc. sono già disponibili le altre sezioni del sito)
B) i messaggi inviati per questa sezione contengano proposte concrete strettamente inerenti ad iniziative da intraprendere, con indicazione delle disponibilità a farsi carico delle iniziative".
I messaggi che non rispondono a tali criteri saranno eliminati dalla sezione.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  Greta1978 Ven Mar 11, 2011 11:12 am

Mi pare un'ottima idea!

Grazie Admin
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  Admin Ven Mar 11, 2011 12:35 pm

L'idea ed il relativo sviluppo sono merito di Benassai e Sato.
Adesso tocca a voi.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  Giovi Ven Mar 11, 2011 12:53 pm

Ottima idea,diamoci da fare facciamoci sentire,scendiamo anche noi in piazza la gente deve sapere quello cha sta succedendo,facciamolo in fretta,qualuque cosa si fa io ci sono
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  benassaisergio Lun Mar 14, 2011 6:20 pm

A proposito della sezione “Iniziative”.

E’ il tentativo di mettere in atto e coordinare diverse iniziative volte ad ottenere che questo SISTRI sia cancellato e sostituito con un altro sistema pratico, funzionante ed efficace.
Non c’è naturalmente alcuna garanzia che il tutto abbia successo, ma c’è la possibilità che abbia successo se tutte/i si danno da fare (maggiore è il numero di iniziative e il numero delle/dei partecipanti e maggiore è la probabilità di successo).
Credo sia necessario che per ogni iniziativa qualcuna/o si prenda la responsabilità di tenere le fila, organizzarla, seguirla, dare conto del risultato.
Come ho detto tante volte, non sono un esperto del settore, quindi tocca a voi farvene carico (ma, dove e quando posso, sarò lieto di dare una mano).
Vorrei sottolineare l’importanza di coinvolgere quante più persone possibili: ognuna/o di voi credo abbia la possibilità di contattare molte/i altre.
Credo che abbiate la responsabilità di dimostrare che si può cambiare: allora … dimostratelo !

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  benassaisergio Ven Mar 25, 2011 2:52 pm

Con alle spalle il click-day e in vista (sempre più in vista) del 1 giugno, forse conviene impegnare più tempo nel proporre, organizzare e realizzare iniziative volte a cancellare/modificare il SISTRI e meno tempo nel denunciare malfunzionamenti, nell’arrabbiarsi, nello scrivere Off Topic.
E, se può essere utile, ricordo che sono già state avanzate alcune proposte, sia in tanti messaggi inviati in quest’ultimo periodo, sia nella sezione “iniziative”.

Comunque, se potete, schiaritevi la mente non pensando al SISTRI durante questo fine settimana, e lunedì, a mente fresca, anche se con un’ora di sonno in meno la domenica per via dell’ora legale, proponete qualcosa, ma in termini operativi !

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  sueli Ven Mar 25, 2011 3:28 pm

Sergio Sergio Sergio.... tu hai ragione ma cosa diavolo possiamo fare ?
personalemente sono sconfortata, ma credi davvero che un centinaio (ammesso che ci arriviamo) di utenti possano far cambiare le cose ?
qui ci sono in ballo mega interessi, c'è chi si deve salvare la faccia e il portafoglio

E' brutto dirlo, ma dovremo bere l'amaro calice.... No e di certo non del tuo amato Glent Grant !!!

buon fine settimana !

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  Mariangela Ven Mar 25, 2011 3:37 pm

sueli ha scritto:Sergio Sergio Sergio.... tu hai ragione ma cosa diavolo possiamo fare ?
personalemente sono sconfortata, ma credi davvero che un centinaio (ammesso che ci arriviamo) di utenti possano far cambiare le cose ?
qui ci sono in ballo mega interessi, c'è chi si deve salvare la faccia e il portafoglio

E' brutto dirlo, ma dovremo bere l'amaro calice.... No e di certo non del tuo amato Glent Grant !!!

buon fine settimana !

La penso come te....mi sembra che siamo troppo pochi... si parla, si parla ma alla fine nessuno si prende la briga di fare qualcosa di concreto....Io nel mio piccolo ce la metto tutta, ma sono solo una semplice impiegata e qui ci vuole qualcuno che sappia cosa, come fare e come muoversi!!! flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  Admin Ven Mar 25, 2011 3:59 pm

Consentitemi una riflessione da "più' anziano di servizio" (del Forum, naturalmente).
Su questa piazza, che e' poi una piccola rappresentazione di quello che succede fuori, coesistono diverse linee di pensiero. Laddove il successo di un'iniziativa di massa richiede, invece, unita' di intenti e di azione.
Chi mira ad abolire il sistema non e' disposto(giustamente) ad indivuarne i difetti e proporre rimedi perche' farebbe il gioco di chi lo ha realizzato e lo caldeggia. Chi non ritiene possibile un dietro front del Ministero si accontenterebbe di riuscire a limitare i danni e propone timide iniziative di compromesso. I più non hanno la possibilita' di perdere giornate di lavoro per manifestazioni di incerta riuscita. Altri non ne hanno il potere trattandosi di figure non apicali nell'organizzazione aziendale. E cosi' via discorrendo...
Io sono ottimista di natura, ma dopo un anno di esperienza il mio punto di vista e' quello esposto.
Naturalmente il forum e' sempre a disposizione per amplificare le iniziative spontaneee degli operatori.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sezione "Iniziative" Empty Re: Sezione "Iniziative"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.