SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Numerazione registro c/s

+2
marcosperandio
VALE06
6 partecipanti

Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Numerazione registro c/s

Messaggio  VALE06 Mar Mar 01, 2011 3:03 pm

BB ha scritto:Bhe io ho un cliente che si rifiuta di far ripartire ogni anno la numerazione, e la fa ripartire ad ogni nuovo registro (ha quelli della buffetti, quindi ogni registro inizia con 1 e finisce con 300...
Lui sostiene che così si trova meglio, io non riuscirei proprio a capirmi!
Comunque, ti conviene tenere tutto come sta, altrimenti ti tocca correggere anche i riferimenti ai carichi nelle annotazioni di scarico (a me non ispira proprio l'idea, ma magari a te sì)...
Sull'anno scritto sbagliato puoi barrare, senza rendere però illeggibile l'errore, mettere un asterisco e nelle annotazioni scrivere "Anno corretto:2009".
Io almeno farei così e così ho insegnato ai miei "registratori" Wink





ho urgentemente bisogno di un consigli...... sto compilando per la prima volta i registri di carico e scarico mod. b quindi per una ditta din intermediazione rifiuti senza detenzione... sbirciando in internet su alcuni siti ho letto ke occorre numerare proggressivamente le registrazioni ma su altri siti invece mi dicono il contrario... qualcuno sa dirmi cosa fare??? nb: registri di csrico e scarico mod. b.
vi prego aiutatemi..... vi ringrazio in anticipo.....!!!!
VALE06
VALE06
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  marcosperandio Mar Mar 01, 2011 3:13 pm

Ovvio che le registrazioni vadano numerate, in ordine progressivo e tale numero deve essere riportato sulla copia del FIR che dovrai conservare.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  MauroC Mar Mar 01, 2011 3:49 pm

Scusate mi dite il riferimento normativo che obbliga a "ricominciare" da 1 ogni anno
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  ales Mar Mar 01, 2011 5:19 pm

MauroC ha scritto:Scusate mi dite il riferimento normativo che obbliga a "ricominciare" da 1 ogni anno
Art. 190, Dlgs 152/2006, comma 6:
I registri sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA. Gli obblighi connessi alla tenuta dei registri di carico e scarico si intendono correttamente adempiuti anche qualora sia utilizzata carta formato A4, regolarmente numerata.

Per i registri IVA, la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con indicazione pagina per pagina, dell’anno cui si riferisce.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  MauroC Mar Mar 01, 2011 5:31 pm

Ottimo,

grazie Ales, ho riletto varie volte l'articolo ma il riferimento ai registri IVA mi era sfuggito proprio.

Grazie ancora
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  Costy Mar Mar 01, 2011 5:33 pm

ales ha scritto:
MauroC ha scritto:Scusate mi dite il riferimento normativo che obbliga a "ricominciare" da 1 ogni anno
Art. 190, Dlgs 152/2006, comma 6:
I registri sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA. Gli obblighi connessi alla tenuta dei registri di carico e scarico si intendono correttamente adempiuti anche qualora sia utilizzata carta formato A4, regolarmente numerata.

Per i registri IVA, la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con indicazione pagina per pagina, dell’anno cui si riferisce.

MauroC si riferisce alla numerazione progressiva delle registrazioni fatte sul registro, non alle pagine del registro. Che io sappia non esiste nessun rifrimento normativa sulle modalità di numerazione progressiva delle registrazioni. A me, a suo tempo, la provincia e la camera di commercio mi avevano detto di ricominciare con la numerazione ad ogni cambio di anno mettendo dopo l'anno di riferimento 01/2010 02/2010 03/2010........ 01/2011 02/2011. Ciao Costy
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  ales Mar Mar 01, 2011 5:44 pm

Infatti....proprio così:
numerazione progressiva...1, 2, ecc. per ciascun anno, quindi 2010/1, 2010/2....(su ogni pagina viene specificato l’anno di riferimento).

La normativa di riferimento l'ho citata nel post precedente...
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  VALE06 Mar Mar 01, 2011 7:54 pm

marcosperandio ha scritto:Ovvio che le registrazioni vadano numerate, in ordine progressivo e tale numero deve essere riportato sulla copia del FIR che dovrai conservare.


grazie mille!!! ma il mio dubbio nasce dal fatto ke sul registro di carico e scarico mod. b non c'è una voce da compilare in cui inserire il numero progressivo della registrazione es: 1/2011....
dove lo inserisco nelle annotazioni????'
VALE06
VALE06
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  VALE06 Mar Mar 01, 2011 7:57 pm

ales ha scritto:Infatti....proprio così:
numerazione progressiva...1, 2, ecc. per ciascun anno, quindi 2010/1, 2010/2....(su ogni pagina viene specificato l’anno di riferimento).

La normativa di riferimento l'ho citata nel post precedente...





io per ogni registrazione ho indicato il num progress di registrzione nelle annotazioni ..... ho sbagliato??? scusatemi ma sono nuova di questo settore....
VALE06
VALE06
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  marcosperandio Mar Mar 01, 2011 9:57 pm

[quote="VALE06"]
ales ha scritto:Infatti....proprio così:
numerazione progressiva...1, 2, ecc. per ciascun anno, quindi 2010/1, 2010/2....(su ogni pagina viene specificato l’anno di riferimento).

La normativa di riferimento l'ho citata nel post precedente...[/quote





io per ogni registrazione ho indicato il num progress di registrzione nelle annotazioni ..... ho sbagliato??? scusatemi ma sono nuova di questo settore....
Lo spazio per il numero sul FIR è in alto a destra vicino alla data di emissione.
Qualora qualcuno della filiera avesse già segnato il suo numero tu scrivilo li vicino (di solito appena sopra ci sta).
Benvenuta nel pazzo mondo dei rifiuti!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  riger Mer Mar 02, 2011 1:16 am

io ci ho rinunciato, lo spazio per il numero di registrazione è praticamente sempre occupato... Alchè mi faccio stampare dal programma delle etichette come quelle del protocollo degli enti con scritto "numero attribuito sul registro di carico e scarico destinatario: xxxxxxx/11" e la metto dove c'è posto. Nessuno ha mai avuto niente da ridire, è chiarissimo e non pasticciato.
Ho visto altri invece che scrivono a biro "reg. Xxxxx" a caso nello spazio 11 anche se sopra è libero... Ognuno fa un po' come vuole insomma...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  ales Mer Mar 02, 2011 4:05 pm

VALE06 ha scritto:
i registri di carico e scarico mod. b quindi per una ditta din intermediazione rifiuti senza detenzione
Prova a leggere qua:
http://sistri.forumattivo.com/t3806-registro-di-carico-e-scarico-modb?highlight=registro

http://www.elektro.it/leggi/1998/dm_148_98.html

ciao
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Numerazione registro c/s Empty Re: Numerazione registro c/s

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.