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Manutenzione dei propri mezzi

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Messaggio  Mar23 Mer Feb 16, 2011 4:57 pm

Buongiorno a tutti!

Come da soggetto, una delle imprese per le quali faccio da poco consulenza è regolarmente iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, nella categoria trasporto conto proprio ex articolo 212 comma 8 D.lgs 152/2006; la tipologia di rifiuti prodotti e trasportati è essenzialmente legata all'attività di costruzione e demolizione (famiglia CER 17 non pericolosi, principalmente 170904), dunque senza obbligo di adesione al SISTRI.

Tale impresa provvede alla manutenzione dei propri mezzi, con relativo cambio olio e/o batterie presso il deposito-magazzino ove vengono raccolti i mezzi in questione: successivamente, il materiale esausto viene affidato per lo smaltimento e preso in carico da ditte specializzate, che si recano direttamente sul posto.

Stanti le condizioni di cui sopra, è corretto affermare che l'impresa è tenuta all'iscrizione al SISTRI come produttore di rifiuto pericoloso?
In alternativa, se i mezzi fossero condotti per i "tagliandi" ad un'officina autorizzata, l'iscrizione al SISTRI non sarebbe più necessaria?

Grazie in anticipo per le risposte!
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Messaggio  erusservice Mer Feb 16, 2011 5:00 pm

direi proprio di si che si deve iscrivere come produttore di rifuti pericolosi.
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Messaggio  Mar23 Mer Feb 16, 2011 5:23 pm

erusservice ha scritto:direi proprio di si che si deve iscrivere come produttore di rifuti pericolosi.

Era quello che supponevo, grazie!

Come affermavo nel mio post iniziale, nell'ipotesi che per la manutenzione dei mezzi ci si rivolgesse ad un'officina meccanica, l'iscrizione al SISTRI non sarebbe più necessaria?
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Messaggio  zesec Mer Feb 16, 2011 5:50 pm

No, perché l'attività che genera quel rifiuto è considerata la manutenzione del mezzo, e non il suo utilizzo. Altrimenti ti dovresti iscrivere anche se ti cambiano la batteria, l'olio dei freni, ecc...
Se la manutenzione la fa l'officina, i rifiuti sono suoi. Se la fai tu, sono tuoi.
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Messaggio  Mariangela Gio Feb 17, 2011 8:54 am

zesec ha scritto:No, perché l'attività che genera quel rifiuto è considerata la manutenzione del mezzo, e non il suo utilizzo. Altrimenti ti dovresti iscrivere anche se ti cambiano la batteria, l'olio dei freni, ecc...
Se la manutenzione la fa l'officina, i rifiuti sono suoi. Se la fai tu, sono tuoi.

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Messaggio  Mar23 Gio Feb 17, 2011 9:48 pm

Grazie per i vostri preziosi contributi!
La "mia" ditta continuerà con lo stesso modus operandi adottato (fortunatamente) sino ad oggi, vale a dire che la manutenzione del parco mezzi sarà affidata ad officine autorizzate.
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Messaggio  CJM Ven Feb 18, 2011 12:56 pm

Attenzione all'obbligo della tenuta del registro di carico e scarico
per coloro che sono iscritti all'Albo Gestori per il trasporto di rifiuti propri non pericolosi (art. 190)
l'unico dubbio che ho è sull'applicabilità : questi obblighi sono da considerarsi già vigenti o solo dopo il 31 maggio?
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Messaggio  zesec Ven Feb 18, 2011 1:09 pm

Dopo il 31 maggio, salvo ulteriori proroghe.
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Messaggio  Fabio Quirici Ven Feb 18, 2011 1:18 pm

ma se non sono in possesso di un'iscrizione all'albo degli autoriparatori,quindi senza responsabile tecnico,la manutenzione dei propi mezzi non deve essere effettuata da un'officina autorizzata? Sad
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Messaggio  zesec Ven Feb 18, 2011 1:52 pm

Normativa tecnica che non conosco. Ma suona strano che uno non possa farsi la manutenzione da solo. Non sarà che l'iscrizione serve solo per la manutenzione di veicoli altrui?
Ad ogni modo, non è il caso che ci interessa, perché Mar23 affida la manutenzione all'esterno (officine autorizzate).
Comunque se esiste l'obbligo che dici, mi interessa saperlo.
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Messaggio  Fabio Quirici Ven Feb 18, 2011 2:59 pm

non trovo la normativa ,ma dato che i mezzi usati non sono di un privato cittadino ma di un'azienda che svolge un servizio,come regola deve rispettare quello che è scritto sulla camera di commercio.elettrauto-meccanico -gommista -vendita etc etc..un gommista non può effettuare tagliandi !un elettrauto non può cambiare gomme etc etc..
Giusto?.......................... Question
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Messaggio  Mar23 Ven Feb 18, 2011 3:07 pm

zesec ha scritto:Ad ogni modo, non è il caso che ci interessa, perché Mar23 affida la manutenzione all'esterno (officine autorizzate).

Esatto.
A differenza di quanto mi aveva dichiarato il responsabile della qualità dell'impresa, il quale mi ha causato chiari sintomi da ansia SISTRItica! Smile
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Messaggio  Fabio Quirici Ven Feb 18, 2011 3:21 pm

Quindi soluzione:ho porti i mezzi in officina e quindi niente sistri produttore o prendi un meccanico con i requisiti per poter operare sui mezzi e quindi sistri cheers
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Messaggio  Mar23 Ven Feb 18, 2011 3:35 pm

fabio quirici ha scritto:Quindi soluzione:ho porti i mezzi in officina e quindi niente sistri produttore o prendi un meccanico con i requisiti per poter operare sui mezzi e quindi sistri cheers

Mi sembra corretto!

Nel caso si provvedesse autonomamente alla manutenzione del proprio parco mezzi, si diventa produttori di rifiuti pericolosi e di conseguenza si rientra tra le categorie obbligate ad aderire al SISTRI.
I rifiuti esausti (olio/batterie/liquidi/filtri ecc ecc) vanno stoccati in appositi contenitori: successivamente, ci si può avvalere dei servizi di una ditta autorizzata al ritiro, trasporto e smaltimento di tali rifiuti previo compilazione del FIR e/o procedura SISTRI.

Spero di non aver scritto delle castronerie...
Embarassed
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Messaggio  Fabio Quirici Ven Feb 18, 2011 3:37 pm

Giusto Laughing
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Messaggio  zesec Ven Feb 18, 2011 4:01 pm

fabio quirici ha scritto:non trovo la normativa ,ma dato che i mezzi usati non sono di un privato cittadino ma di un'azienda che svolge un servizio,come regola deve rispettare quello che è scritto sulla camera di commercio.elettrauto-meccanico -gommista -vendita etc etc..un gommista non può effettuare tagliandi !un elettrauto non può cambiare gomme etc etc..
Giusto?.......................... Question
più che un'azienda che svolge un servizio, direi un'impresa che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Ma non è che fa manutenzione di mezzi altrui (né svolge un servizio pubblico di trasporto). Quindi mi sembra strano che non possa fare la manutenzione dei suoi mezzi. E mi sembra inverosimile che non possa fare da sola un cambio d'olio (se poi gestisce correttamente l'olio esausto).
Direi che un gommista non può fare tagliandi nella sua attività d'impresa (ai propri clienti), ma può fare la manutenzione alla sua macchina (anche se intestata alla sua impresa). E un elettrauto può cambiarsi le gomme del proprio mezzo.
Però ripeto, queste sono considerazioni di buon senso: non conosco la normativa che regola queste eventuali privative. Se c'è, la leggo volentieri.
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Messaggio  Fabio Quirici Lun Feb 21, 2011 11:18 pm

può effettuare la manutenzione del propio mezzo privato ma no di un mezzo adibito a lavoro. cheers
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