Ultimi argomenti
» Unità locale-Posizione del rifiuto
Da Spigola Oggi alle 8:38 am

» Autodemolizione
Da Vincenzota Ven Set 22, 2017 5:20 pm

» obblighi destinatario merci in ADR
Da benassaisergio Ven Set 22, 2017 4:48 pm

» DAVIDE4189
Da isamonfroni Gio Set 21, 2017 2:02 pm

» proroga SISTRI
Da annariri Mer Set 20, 2017 6:27 pm

» Disponibili i Quiz delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico Albo Gestori Ambientali
Da vaghestelledellorsa Mer Set 20, 2017 9:59 am

» carico accettato ma contestato, intermediario
Da Paolo UD Mer Set 20, 2017 9:37 am

» Cambio autorizzazione e mud
Da nickcla Mar Set 19, 2017 12:58 pm

» Quiz Incomprensibile RT cat 1-4-5
Da matteorossi Lun Set 18, 2017 7:01 pm

» CARICO/SCARICO IN CISTERNA
Da matteo85 Lun Set 18, 2017 3:58 pm

contributo conai non assolto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

contributo conai non assolto

Messaggio  demagigi il Mar Feb 15, 2011 4:46 pm

Salve a tutti,
ho un quesito che avevo posto tempo fa in vari forum, tra cui anche alla mia associazione e purtroppo senza risposta, spero quì di trovare la soluzione del problema.
Un mio fornitore acquista del materiale elettrico dalla cina per cui quando lo rivende in Italia oltre ad assolvere tutti gli obblighi, deve indicare sulle fatture "contributo conai assolto".
Poiché questa dicitura non compare, indirettamente significa che io sono consapevole del mancato pagamento del conai e quindi in caso di verifica, posso essere anche io sanzionabile perché ritenuto solidalmente responsabile?
Grazie x la cortese risposta
Gigi
demagigi
Membro della community

Tornare in alto Andare in basso

Re: contributo conai non assolto

Messaggio  cirillo il Mer Feb 01, 2012 4:16 pm

Ho letto solo oggi questo tuo quesito giunto oramai al 1° compleanno.
In caso di controllo, sapendo che:
a) la merce è d'importazione,
b) non c'è informazione alcuna relativa all'adempimento del contributo dovuto al Conai nella fattura emessa dal fornitore;
di fatto accetti un imballaggio (o merce imballata) che immetti nel territorio Nazionale senza il dovuto contributo ambientale.
Per questo motivo ritengo che la tua Ditta sia solidamente corresponsabile e, quindi, sanzionabile.
Suggerisco di inviare una raccomandata al fornitore invitandolo a regolarizzare la sua posizione e precisare nella stessa che, qualora non vi provvedesse, sarà tua premura denunciare la cosa al Conai.
Puoi anche fargli presente che, in caso di autodenuncia (ci sono gli appositi stampati nel sito Conai), non avrà sanzioni ma sarà richiesto solo il pagamento delle quote pregresse dovute gravate da interessi.
(autodenunciandosi prima di un'ispezione eviterebbe però le attuali sanzioni che vanno da un minimo di 10.000 ad un massimo di 60.000 € oltre alle quote dovute)
cirillo
Moderatore

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: