SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

3 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

Messaggio  whiteshark99 Lun Gen 17, 2011 11:11 pm

Giusto per riassumere. Il mio dubbio è questo: sono dipendente della società X che, tramite una altra società (Y), gestisce un impianto, la società Y è di proprietà di X. Mi pare di aver capito che al sistri non importa nulla di chi viene delegato e che quindi di fatto sarebbe possibile la delega. Anche perchè, se dovesse succedere un qualcosa che implichi l'applicazione di sanzioni, a pagare è sempre X mi pare visto che è al vertice di tutto. Infine, per capire meglio ciò che mi sta più vicino, in caso di errori a pagare è anche il delegato o ricade di fatto sempre il tutto sull'azienda?
Grazie
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Re: Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

Messaggio  Gimi Mar Gen 18, 2011 9:55 am

whiteshark99 ha scritto:
zesec ha scritto:Sì sì, su questo non vi sono dubbi.
Giusto per riassumere. Il mio dubbio è questo: sono dipendente della società X che, tramite una altra società (Y), gestisce un impianto, la società Y è di proprietà di X. Mi pare di aver capito che al sistri non importa nulla di chi viene delegato e che quindi di fatto sarebbe possibile la delega. Anche perchè, se dovesse succedere un qualcosa che implichi l'applicazione di sanzioni, a pagare è sempre X mi pare visto che è al vertice di tutto. Infine, per capire meglio ciò che mi sta più vicino, in caso di errori a pagare è anche il delegato o ricade di fatto sempre il tutto sull'azienda?
Grazie
Se il delegato è un semplice operatore e cioè non ha una "delega aziendale effettiva" secondo i crismi del CC e della giurisprudenza, a rispondere è solo il legale rappresentante o titolare dell'impresa.
Pare anche ovvio ritenere, in presunzione, che poi, il titolare o LR, si rivalga disciplinarmente nei confronti del suo dipendente.
La questione ha un suo rilievo nell'ambito di un rapporto di lavoro privatistico ma se la spostiamo sul lato della dipendenza pubblica ha un valore sensibilmente più elevato che può portare al blocco dell'attività.

Per evitare problemi ed in accordo con le aziende, in molti casi ho fatto indicare come delegato il solo LR per tutte le USB richieste.

Ciao sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Re: Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

Messaggio  whiteshark99 Mar Gen 18, 2011 10:58 am

Gimi ha scritto:
whiteshark99 ha scritto:
zesec ha scritto:Sì sì, su questo non vi sono dubbi.
Giusto per riassumere. Il mio dubbio è questo: sono dipendente della società X che, tramite una altra società (Y), gestisce un impianto, la società Y è di proprietà di X. Mi pare di aver capito che al sistri non importa nulla di chi viene delegato e che quindi di fatto sarebbe possibile la delega. Anche perchè, se dovesse succedere un qualcosa che implichi l'applicazione di sanzioni, a pagare è sempre X mi pare visto che è al vertice di tutto. Infine, per capire meglio ciò che mi sta più vicino, in caso di errori a pagare è anche il delegato o ricade di fatto sempre il tutto sull'azienda?
Grazie
Se il delegato è un semplice operatore e cioè non ha una "delega aziendale effettiva" secondo i crismi del CC e della giurisprudenza, a rispondere è solo il legale rappresentante o titolare dell'impresa.
Pare anche ovvio ritenere, in presunzione, che poi, il titolare o LR, si rivalga disciplinarmente nei confronti del suo dipendente.
La questione ha un suo rilievo nell'ambito di un rapporto di lavoro privatistico ma se la spostiamo sul lato della dipendenza pubblica ha un valore sensibilmente più elevato che può portare al blocco dell'attività.

Per evitare problemi ed in accordo con le aziende, in molti casi ho fatto indicare come delegato il solo LR per tutte le USB richieste.

Ciao sunny


Quindi potrei sintetizzare che il fatto di essere indicato come delegato nel modulo d'iscrizione al sistri e di produrre alla camera di commercio la copia del codice fiscale e del documento di riconoscimento, non significa avere una delega tipo quella cui facevi riferimento....è il termine delegato che un pò sta creando confusione...Giusto per mia cultura genrale, nel tuo messaggio, facevi riferimento che nell'impiego pubblico la cosa potrebbe avere maggior rilievo. Intendevi nel senso che un dipendente pubblico, indicato come delegato sistri, può andare incontro a maggiori problemi?
Grazie, ciao
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Re: Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

Messaggio  Gimi Mar Gen 18, 2011 11:49 am

Si, e' il termine delegato che crea problemi!
Non a caso e' stato modificato con il DM di febbraio.
Se lo chiamavano "operatore" avrebbero risolto il problema.

Circa il dipendente pubblico non e' che ci siamo maggiori problemi, e' che può rifiutarsi di fare il delegato se non in ragione di una delega effettiva.

E nessuno, in un ente pubblico, potrebbe dargli torto.

Ciao
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Domandina

Messaggio  brugo Mar Gen 18, 2011 3:41 pm

Gimi ha scritto:Si, e' il termine delegato che crea problemi!
Non a caso e' stato modificato con il DM di febbraio.
Se lo chiamavano "operatore" avrebbero risolto il problema.

Circa il dipendente pubblico non e' che ci siamo maggiori problemi, e' che può rifiutarsi di fare il delegato se non in ragione di una delega effettiva.

E nessuno, in un ente pubblico, potrebbe dargli torto.

Ciao

Domandina in quanto ente pubblico: è possibile in sede di appalto del servizio di gestione dei rifiuti delegare anche la parte amministrativa Sistri compreso?
Grazie
brugo
brugo
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Re: Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

Messaggio  Gimi Mar Gen 18, 2011 9:57 pm

brugo ha scritto:Domandina in quanto ente pubblico: è possibile in sede di appalto del servizio di gestione dei rifiuti delegare anche la parte amministrativa Sistri compreso? Grazie
Se intendi effettivamente il "delegare", ciò è possibile solo all'interno dell'organizzazione aziendale;
se intendi l'"appaltare" penso che, in termini puramente teorici, ciò sia possibile ma i dubbi sono molti e a sfavore di tale teoria.

Personalmente non sono di questo avviso in quanto mi pare più un tentativo di coprire responsabilità di gestione e di controllo proprie del produttore di fifiuti che non possono essere delegate a terzi: "quis custodiet custodes"?
Ciao sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità del delegato o del legale rappresentante? Empty Re: Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.