Countdown Image
Il SISTRI partirà tra

Il Wiki di SistriForum

Accumulatori al piombo esausti

ADR, rifiuti in

Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione

Assimilazione dei rifiuti speciali 

Caratterizzazione di base

Centro di raccolta

Classificazione dei rifiuti
Codice CER

Consulente ADR

Deposito temporaneo

Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti

Formulario di identificazione del rifiuto

Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto

Pneumatici fuori uso

Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale

Spazzamento stradale, rifiuti da

Test di cessione

Toner esausti
Vidimazione

Ultimi argomenti
» registrazioni di carico sparite
Da Aurora Brancia Ieri a 10:39 pm

» rifiuto esche ratticide usate
Da Aurora Brancia Ieri a 10:32 pm

» Lampade a incandescenza
Da Admin Ieri a 9:44 pm

» CHIARIMENTI ISCRIZIONE ALBO INTERMEDIARI
Da silvia79 Ieri a 9:28 pm

» Lettera aperta al ministro Clini: proposta per superare l'impasse Sistri
Da silvia79 Ieri a 9:16 pm

» art. 4 comma 3 DPR 254/2003
Da Admin Ieri a 9:02 pm

» Contributi 2012 per la gestione degli PFU
Da Admin Ieri a 8:15 pm

» TERRE CONTENENTI FRAMMENTI DI ETERNIT
Da isamonfroni Ieri a 7:57 pm

» Trattamento del fresato d'asfalto
Da CarloT Ieri a 7:44 pm

» Clini:''se il sistema non dovesse funzionare dovremmo rassegnarci a quello cartaceo, con tutti i problemi che questo comporta''. (ANSA).
Da vigonia Ieri a 7:20 pm

» Bombola di Acetilene
Da Hope Ieri a 6:54 pm

» FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente
Da vio81 Ieri a 5:24 pm

» Numero di registri
Da sarabai Ieri a 4:27 pm

» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
Da isamonfroni Ieri a 3:47 pm

» REGISTRAZIONE DDT IN REGISTRO C/S?
Da isamonfroni Ieri a 3:23 pm

» Taniche di inchiostro ricaricabili con numero di serie univoco = niente sistri?
Da cirillo Ieri a 3:00 pm

» qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
Da isamonfroni Ieri a 2:40 pm

» Toner MODALITA' OPERATIVE SEMPLIFICATE
Da lucacallegari Ieri a 2:13 pm

» recuperando
Da mapi68 Ieri a 11:25 am

» Clini parla del Sistri...
Da Sato Ieri a 10:44 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg   Bookmarking sociale Delicious   Bookmarking sociale Reddit   Bookmarking sociale Stumbleupon   Bookmarking sociale Slashdot   Bookmarking sociale Furl   Bookmarking sociale Yahoo   Bookmarking sociale Google   Bookmarking sociale Blinklist   Bookmarking sociale Blogmarks   Bookmarking sociale Technorati 

Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Pagina 1 su5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  zesec il Gio Gen 13, 2011 10:29 pm

Faccio una premessa.
Non sempre, ma spesso, leggo anche il forum di lexambiente. Avevo anche inziato a scriverci e avevo trovato iscritti giuridicamente preparatissimi. Poi mi sono affezionato a questo forum e ho scelto di scrivere solo qui, anche perché qui mi sembra ci sia un taglio più pratico, mentre dall'altra parte a volte ho constatato (probabilmente a torto, ma non è questo il punto) un pelo di autoreferenzialità di troppo. O forse semplicemente non mi sento all'altezza di certi voli dottrinali.
In ogni caso, più volte su quel forum è stato affrontato il discorso dei produttori che non sarebbero obbligati ad aderire al sistri per i rifiuti non pericolosi (ad esempio perché hanno meno di dieci dipendenti o non producono rifiuti industriali, artigianali, ecc.), ma che hanno anche rifiuti pericolosi e quindi vi aderiscono. La questione è: a quel punto passano per il sistri anche i non pericolosi?
Bene, la risposta su quel forum è sì: quando si entra in sistri si entra completamente, con pericolosi e non pericolosi, nessuno escluso.
Questa lettura non è stata contestata da nessuno (e ripeto, sono molto bravi), tranne da me, qualche tempo fa. Ci siamo confrontati, scambiati argomentazioni interessanti, ma poi ognuno è rimasto del suo parere.
Visto che periodicamente questa lettura viene riproposta, e visto il mio matrimonio ormai in esclusiva con questo forum, mi piacerebbe si riaprisse anche qui una bella discussione su questa importante (importantissima!) questione. Lo so che qualche tempo fa ne avevamo già discusso (che volete, sarà un mio pallino), ma non la trovo più e mi sembra importante riprenderla.
Mi direte: e perché li sfracelli a noi e non vai a discutere sull'altro forum? Non lo so, non ci riesco più. Ormai ho scelto la mia casa e non so tradire.
Se mi capite, Vi ringrazio.

Ah sì: aspetto qualche argomentazione e poi vi dico se sono le stesse mie o ve le espongo.

zesec
Moderatore e Partner

Tornare in alto Andare in basso

sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  NicoZuc il Ven Gen 14, 2011 8:07 am

argomento molto interessante, anche io mi ero posto lo stesso quesito, noi ci siamo iscritti in quanto produttori di rifiuti pericolosi e al tempo stesso anche di rifiuti speciali non pericolosi. A questo punto dobbiamo sempre utilizzare il Sistri, mi par di capire? anche per i rifiuti cimiteriali?
un'altra domanda: l'interoperabilità con i gestionali aziendali consentirà di utilizzare i medesimi adempiendo le stesse funzioni del Sistri?o meglio, se verrà realizzata tale interoperabilità i gestionali consentiranno di espletare le operazioni/funzioni richieste dal Sistema?
grazie a tutti per le risposte

NicoZuc
Membro della community

Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  serenacus il Ven Gen 14, 2011 9:07 am

Io posso raccontarvi la mia esperienza.
La società per cui lavoro, di grandi dimensioni (oltre 6000 dipendenti), dislocata su tutto il territorio nazionale e che produce rifiuti speciali da attività di servizio si è iscritta al SISTRI solo per i rifiuti pericolosi.

tale iscrizione è stata condivisa ed avallata dal Minambiente con cui abbiamo avuto modo di confrontarci anche per altre ragioni legate ai diversi "rappresentanti legali" aziendali. Dunque per noi doppia gestione: informatica per i pericolosi, cartacea per i non pericolosi.

ciao

serenacus
Nuovo Utente

precisazione

Messaggio  NicoZuc il Ven Gen 14, 2011 9:17 am

grazie, solo una precisazione, per cartacea intendi formulario o scheda movimentazione stampata dal trasportatore?
o li trasportate voi in c.p. i non pericolosi?
grazie per la risposta

NicoZuc
Membro della community

Messaggio  Ospite il Ven Gen 14, 2011 10:05 am

Anch'io leggo spesso lexambiente e lo trovo piuttosto... come dire... "importante".

Nello specifico però sono d'accordo con loro.

Infatti non avrebbe alcun senso impiantare un sistema del genere soltanto per una quota residua di rifiuti prodotti (quelli pericolosi), e gli altri?

Se la motivazione è quella di avere una tracciabilità (più o meno) certa dei rifiuti lasciarne fuori una parte consistente è assurdo.

Ma poi, se non vogliamo fare un discorso di opportunità, provate a pensare cosa vuol dire fare una doppia gestione (cartacea e sistrizzata) dei rifiuti prodotti: da manicomio! Senza contare che i gestori DEVONO essere iscritti per tutti i rifiuti e non solo per i pericolosi...

No, l'adesione parziale è solo un discorso (forse inconsciamente) di comodo.

Ospite
Ospite

Messaggio  VdT il Ven Gen 14, 2011 11:54 am

concordo con leone

VdT
Moderatore

Messaggio  angel il Ven Gen 14, 2011 11:55 am

Io concordo con serenacus.
Per il semplece fatto che ad esempio le imprese agricole (attualmete sono obbligate a registrare solo i pericolosi e il resto deirifiuti (non pericolosi) conservano solo il formulario) hanno l'obbligo di iscrizione al sistri solo per i pericolosi (per i non pericolosi è facoltativa).
Quindi per questa categoria trovo assurdo gestire anche i non pericolosi con il sistri con la possibiltà ( e aumento in percentuale)di sanzioni se non registrati o registrati in modo non corretto.
Perchè rischiare quando posso per legge gestirli in modo diverso!?!?
Ho chiesto ad un corso e mi hanno confermato che le imprese agricole sono obbligate solo per i pericolosi 9anche se producono entrambi).
Infatti ho modificato di conseguenza tutte le iscrizioni.
Ne è una prova il fatto che hanno introdotto la nuova categoria imprese agricole (per chi produce meno di 400 kg pericolosi e meno di 10 addetti) che riguarda l'iscrizione solo per i pericolosi.
In conclusione secondo me chi è obbligato ad iscriversi solo per i pericolosi può gestire i non pericolosi sul cartaceo o in alternativa solo se lo vorrà con il sistri in via facoltativa.
Ps per zesec: ricordo quella discussione (anche io prima bazzicavo su lexambiente nick name Torakiki) e sono rimasto senza risposta perchè eri solo contro tutti ma alla fine avevi ragione tu ( o per lo meno io la penso come te).

angel
Utente Attivo

Messaggio  Ospite il Ven Gen 14, 2011 11:58 am

Le imprese agricole sono espressamente previste.

E' un discorso di comodo allargare la facoltà anche ad altre categorie.

Ospite
Ospite

UTILIZZO DEL SISTRI PER TUTTI I RIFIUTI

Messaggio  crippa ornella il Ven Gen 14, 2011 11:58 am

da quando e' nato il sistri ho sempre pensato che cosi' com'e' stato impostato e' troppo complicato e non serve a niente.
propongo la mia idea anche per poter con voi e con l'ing. benassai (che ne e' gia' al corrente) vedere di proporre un nuovo sistema sistri.
a grandi linee:
punto di partenza: tracciabilita' del rifiuto, percio' la black-box non si puo' escludere.
produzione del rifiuto
tutte le aziende MA tutte le aziende - piccole, grandi con piu' o meno di dieci dipendenti che producono o non producono rifiuti pericolosi devo iscriversi al sistri.
trasporto
abbiamo le black-box che tracciano il percorso
destinazione rifiuto
gli impianti sono anche loro iscritti al sistri.
appurato che queste 3 parti sono necessarie alla tracciabilita' del rifiuto, penserei di comunicare al sistri che
io azienda di trasporto il giorno........... mi rechero' nella tale azienda a prelevare i seguenti rifiuti codici cer .....................
i controllori tramite la box dovrebbero gia' vedere l'inizio e la fine del trasporto.
tutto l'altro rimarrebbe uguale cioe' formulari e registri.
buona lettura contorta
ornella

crippa ornella
Membro della community

Messaggio  margherita il Ven Gen 14, 2011 12:00 pm

ciao, ok la doppia gestione può essere un discorso di comodo ma non mi sembra che i vari decreti riportino indicazioni circa l'obbligo di entrare completamente nel SISTRI, il produttore di rifiuti pericolosi è obbligato a iscriversi come indicato per la produzione di rifiuti pericolosi ma non è indicato da nessuna parte (almeno mi sembra, ore rileggo i decreti comunque) che l'iscrizione in una categoria comporta l'obbligo in altre categorie indicate nel testo come opzionali (iscrizione volontaria).....
la tracciabilità di rifuti non pericolosi avviene comunque dalle schede di movimentazione, black box... e indicazioni varie fatte dal trasportatore (se conto terzi) altrimenti la tracciabilità del rifiuto non pericoloso in trasporto in conto proprio non è richiesta dal decreto....

almeno io la interpreto così
ciao ciao

margherita
Membro della community

Messaggio  maury il Ven Gen 14, 2011 1:07 pm

in relazione al post di margherita:

in un altro argomento postato ( registro carico scarico rifiuti conto proprio ) mi trovo in una situazione da esempio.

qualcuno puo' aiutare a risolvere il dubbio ???

grazie . saluti a tutti gli " abitanti " di questo utilissimo forum

maury
Membro della community

utilizzo del Sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  CaRoby il Ven Gen 14, 2011 1:30 pm

anch'io propendo per la lettura di Zesec, talvolta si tende a confondere cosa conviene fare da cosa si é obbligati a fare.
Ritengo ciascuno debba valutare la convenienza di avere un doppio sistema (mud, archiviazione, ritorno 4° copia...) ed io, diversamente da Serenacus, registro tutto con il SiStri e butterò (spero a Luglio) i registri. Ma é una scelta aziendale i decreti non impongono l'iscrizione x i non pericolosi (in determinate categorie etc etc...)

CaRoby
Membro della community

Messaggio  Ospite il Ven Gen 14, 2011 1:31 pm

margherita ha scritto:ciao, ok la doppia gestione può essere un discorso di comodo ma non mi sembra che i vari decreti riportino indicazioni circa l'obbligo di entrare completamente nel SISTRI, il produttore di rifiuti pericolosi è obbligato a iscriversi come indicato per la produzione di rifiuti pericolosi ma non è indicato da nessuna parte (almeno mi sembra, ore rileggo i decreti comunque) che l'iscrizione in una categoria comporta l'obbligo in altre categorie indicate nel testo come opzionali (iscrizione volontaria).....
la tracciabilità di rifuti non pericolosi avviene comunque dalle schede di movimentazione, black box... e indicazioni varie fatte dal trasportatore (se conto terzi) altrimenti la tracciabilità del rifiuto non pericoloso in trasporto in conto proprio non è richiesta dal decreto....

almeno io la interpreto così
ciao ciao

Sai come funzionano queste cose: tutto bene finchè siamo qui a parlare del più e del meno, poi arriva un controllo...

Ospite
Ospite

Messaggio  zesec il Ven Gen 14, 2011 1:40 pm

Grazie a tutti per i contributi, mentre mi permetto di ammonire (ma tanto sono un moderatore senza sezione, senza patria, una sorta di modaeratore "honoris causa") quelli che portano su questo topic ulteriori contributi, sicuramente importanti, come le proposte, ma che ci portano fuori strada. E qui la questione è troppo importante per non essere risolta.

Sulla facoltatività (mmmm... che brutto termine!) dell'iscrizione per i rifiuti agricoli non pericolosi non farei discorsi diversi dalla facoltatività (arieccola!) degli altri non pericolosi. La norma è la stessa: art. 1 comma 4 del DM 17.12.2009 e da giugno (forse) anche art. 188-ter comma 2 del TU ambiente.

Ricordo che la stessa questione che ho sollevato può essere riproposta per l'attuale (meglio dire passato, si capisce di più) regime di registrazioni cartacee. Secono coloro che sostengono che devi registrare tutto sul registro di c/s, il riferimento dell'art. 190 del TU ambiente è all'obbligo di registrazione dei "rifiuti" e non dei "rifiuti pericolosi" o dei "rifiuti per i quali hai l'obbligo del MUD". Quindi, secondo questa tesi, tutti i rifiuti, pericolosi e non pericolosi devono passare per il registro se sei uno dei soggetti in capo al quale sorge l'obbligo di tenuta del registro.
Io obietto che la norma non dice rifiuti "speciali" e quindi delle due l'una: o sono tutti i rifiuti, inclusi gli urbani (ovviamente in questo caso gli assimilati agli urbani), oppure il termine si riferisce solo a quelli specifici per il quale scatta l'obbligo (leggi: quelli che devi mettere sul MUD). Dal momento che nessuno ha il coraggio di dire che devi annotare sul registro di c/s anche gli assimilati agli urbani, mi sembra evidente che la seconda ipotesi è quella corretta.

Stesso discorso per il Sistri. In questo caso il riferimento normativo è l'art. 5 comma 3 del DM 17.12.2009:
"I produttori di rifiuti inseriscono nell'Area Registro Cronologico della scheda Sistri Produttori le informazioni relative ai rifiuti prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla produzione dei rifiuti stessi.".
Quindi anche qui: rifiuti, non rifiuti speciali. E allora o solo quelli che determinano l'obbligo di iscrizione, o tutti, anche gli assimilati agli urbani. E come sapete, io l'assimilato agli urbani posso prenderlo e conferirlo in un cassonetto. Siccome non è possibile ipotizzare che anche gli assimilati passino per il Sistri, vale il discorso di prima.

Aggiungo che siamo mesi che ci lamentiamo della farraginosità del sistema sistri dicendo che porterà via un sacco di tempo, di risorse umane e quindi di soldi. Per cui rispetto ma non condivido il discorso di chi dice che è peggio usare due sistemi diversi. Al di là delle procedure per i carichi che non sono molto diverse tra i due sistemi, lo scarico è notevolmente più complesso in sistri. Se in un anno faccio 200 trasporti di non pericolosi non soggetti e uno solo di pericolosi, le cose cambiano se uso solo il sistri o se posso usare il sistri una volta e 200 volte i formulari e il registro c/s.

Sull'altro forum mi era stata posta questa domanda: "E se fosse vero quello che dici tu, terresti aperti due sistemi? E come faresti con le dichiarazioni annuali? Una parte li passi in Sistri e una parte fai il MUD?". A me sembra che i rifiuti per i quali c'era l'obbligo del MUD adesso passano per il Sistri obbligatoriamente, quindi il problema non si pone: quelli che sono fuori dal sistri non hanno obbligo di MUD (ed in tal senso, infatti, è intervenuto il decreto correttivo sul testo dell'art. 189 del TU ambiente.
Per quanto concerne la coesistenza dei due regimi non vedo problemi. Pensiamo poi ad un'impresa con meno di dieci dipendenti che produce solo non pericolosi da attività industriale. Cosa fa? Registo e formulari, ovviamente. Ora pensiamo che al 20 dicembre si ritrova un rifiuto pericoloso. Cosa fa? Si iscrive e registra quel rifiuto pericoloso, non anche tutti gli altri che ha prodotto (e, secondo la mia lettura, quelli che produrrà fino al 31 dicembre).
Ma ancora più evidente era la precedente situazione con il registro c/s. Pensiamo a un'impresa che produce rifiuti non pericolosi da demolizione. Cosa fa? Non usa registro c/s (formulari sì). AL 20 dicembre si trova un rifiuto pericoloso. Cosa fa? Vidima un registro e annota quel rifiuto pericoloso. Ma non è che da lì in poi comincia ad annotare sul registro anche i non pericolosi da demolizione.

Ammazza che messaggio lungo. Scusate ma la cosa mi sembra importante da perderci qualche minuto in più.

zesec
Moderatore e Partner

Messaggio  zesec il Ven Gen 14, 2011 1:50 pm

Mentre state leggendo (forse), aggiungo una cosa: anch'io temendo controllori che hanno una lettura diversa da questa ho spesso consigliato ai clienti di far passare tutto per il registro di c/s. Ma adesso è diverso: l'onere è ben più grave e bisogna consigliare il cliente non solo parandosi il culo, ma anche pensando agli oneri che il sistri comporta. Poi certo che dall'altra parte ci sono le sanzioni, ma bisogna vedere ciò che più conveniente. Se si crede che la lettura sia sbagliata, non ci sono dubbi. Ma se si crede che la lettura sia giusta si può (e secondo me si deve) pensare di resistere e soprattutto resistere argomentando in modo ineccepibile contro eventuali sanzioni. Questo è il motivo per cui questa discussione è importante.

zesec
Moderatore e Partner

Pagina 1 su5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: