SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


BATTERIA AUTOCARRO KO

+5
fab
HAWTIN
Six gear
marcosperandio
REPRINTER
9 partecipanti

Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  REPRINTER Mar Gen 04, 2011 7:15 pm


Da non credere,
a Settembre installato BlackBox, configurata e tutto ok.

Lascio il furgone (nuovo un Citroen immatricolato a Giugno 2010) fermo dal 29.12.2010 e oggi lo ritrovo KO

Batteria a terra, completa!!!

Non parte neppure con lo starter dell'elettrauto.

Smontata e messa sotto carica per 24 ore.

Chiamata l'assistenza SISTRI la risposta è stata:

Lo sappiamo c'è un problema in alcuni casi in 48 ore scarica una batteria. Consigliamo di usare uno "stacca batteria tipo nautico".

Ora ne vogliamo parlare?

Io devo mettere uno staccabatteria perchè se no' il SISTRI me la uccide?

Ma porca e se và in tilt la centralina elettronica del motore chi paga?

Io o il SISTRI??

Maledetto MINISTRO DELL'AMBIENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ma possibile che nessuno abbia il coraggio di chiederne le dimissioni?

Bondi al confronto è un Santo!!!!

Questa è pazzia!!!!!!!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


SDR

REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 04, 2011 8:00 pm

se cerchi sul forum vedi che ne avevamo già parlato.
Mi sembra anche di ricordare che tuttavia uno stacca batteria, fecendo venir meno l'alimentazione alla BB infernale, la facesse poi impallare alla ri-alimentazione.
Prova a vedere se trovi il post relativo.
Ricordati che il sistema ci sta facendo risparmiare il 60-80% dei costi!!! (non prendertela con me l'ha detto la Presti!!) bur bur
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Mer Gen 05, 2011 1:22 pm

Non ho spulciato tutti i forum precedenti sullo stesso topic mi riaggancio quì per rispondere.

Sebbene non sia un problema di batteria è probabile che parta l'alternatore e non che "prosciughi" la batteria in 48 ore. Cioè il guasto dovrebbe ripetersi a distanza di tempo in base alla decadenza fisica della batteria. E si in questi casi, ancora non me ne sono capitati però, potrebbe dare serissimi problemi alle centraline (Cito uno dei nostri installatori che si premuniva sempre d istaccare la centralina airbag, perchè dice, "non si sa mai, metti che inserisco l'alimentazione nel ciclodi trasmissione vai a sapere che accade") Onestamente non conosco lo schema di montaggio delle BB, ma alimentata direttamente o indirettamente, la BB ha comunque una spesa non indifferente sul mezzo. Come se avessimo un'altro autoradio sempre attivo mentre siamo in viaggio, qundi costo di movimento, costo elettrico, carburnate, efficenza del mezzo e a lungo andare usura del sistema elettrico del mezzo.

Sicuramente i costi sono inferiori, quelli del ministero, dato che a loro non arrivera nulla, ne mai dovranno preoccuparsi di gestire nulla. Senza documentazine cartacea, senza documentazione telematica/multimediale, me li immagino a giocare a tressette o a hearts on-line (probabilmente gli operatori al centralino telefonico già fanno questo...)
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  REPRINTER Mer Gen 05, 2011 6:54 pm

Six gear ha scritto:Non ho spulciato tutti i forum precedenti sullo stesso topic mi riaggancio quì per rispondere.

Sebbene non sia un problema di batteria è probabile che parta l'alternatore e non che "prosciughi" la batteria in 48 ore. Cioè il guasto dovrebbe ripetersi a distanza di tempo in base alla decadenza fisica della batteria. E si in questi casi, ancora non me ne sono capitati però, potrebbe dare serissimi problemi alle centraline (Cito uno dei nostri installatori che si premuniva sempre d istaccare la centralina airbag, perchè dice, "non si sa mai, metti che inserisco l'alimentazione nel ciclodi trasmissione vai a sapere che accade") Onestamente non conosco lo schema di montaggio delle BB, ma alimentata direttamente o indirettamente, la BB ha comunque una spesa non indifferente sul mezzo. Come se avessimo un'altro autoradio sempre attivo mentre siamo in viaggio, qundi costo di movimento, costo elettrico, carburnate, efficenza del mezzo e a lungo andare usura del sistema elettrico del mezzo.

Sicuramente i costi sono inferiori, quelli del ministero, dato che a loro non arrivera nulla, ne mai dovranno preoccuparsi di gestire nulla. Senza documentazine cartacea, senza documentazione telematica/multimediale, me li immagino a giocare a tressette o a hearts on-line (probabilmente gli operatori al centralino telefonico già fanno questo...)



L'automezzo ha circa 8800 km e 7 mesi di vita, immatricolato il 02.06.2010

Batteria KO, ricaricata professionalmente tutta la notte.

Ricollegata tutto ok, automezzo e blackbox.

Chiamata assistenza Citroen alla domanda rispondono "NO CATEGORICO allo staccabatteria, non rispondiamo in garanzia di centraline KO".

Mi hanno consigliato di usare un alimentatore a 220, ma non mi piace lasciare batterie sotto carica in quanto una scintilla mi potrebbe far bruciare il furgone.

La batteria del furgone Citroen (come il Ford) non è più nel vano motore ma in cabina a contatto con la "tappezzeria".....

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ultimo consiglio, stacca il fusibile e sconnetti la BlackBox se tieni fermo il mezzo per più di 48 ore.......


Non ho parole!!!!


SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Mer Gen 05, 2011 7:41 pm

No aspetta è follia Very Happy non possono suggeirti una cosa contro natura elettromeccanica... lachen

Ho solo due opzioni, o qualcuno si sta divertendo alle tue saplle, o non hanno compreso il problema.
Non puoi tenere sotto carica la batteria MENTRE hai la centralina attaccata. Le centraline motore lavoran oa 14v la carica porta l'alimentazione anche a 24v (ne icasi degl iautomezzi comuni con batterie da 110 AH), matematicamente vedrai tanto fumo e tant ieuro che andranno in fumo...

Secondo regolamento potresti richiedere la sostituzione della BB e se persiste per trer installazioni, la cancellazione del consenso all'installazione, ma non ho capito, in quest'ultimo caso, cosa comporta in termini di spesa e di installazione.
L'officina installatore alla quale fai riferimento cosa suggerisce?
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  REPRINTER Mer Gen 05, 2011 8:18 pm

Six gear ha scritto:No aspetta è follia Very Happy non possono suggeirti una cosa contro natura elettromeccanica... lachen

Ho solo due opzioni, o qualcuno si sta divertendo alle tue saplle, o non hanno compreso il problema.
Non puoi tenere sotto carica la batteria MENTRE hai la centralina attaccata. Le centraline motore lavoran oa 14v la carica porta l'alimentazione anche a 24v (ne icasi degl iautomezzi comuni con batterie da 110 AH), matematicamente vedrai tanto fumo e tant ieuro che andranno in fumo...

Secondo regolamento potresti richiedere la sostituzione della BB e se persiste per trer installazioni, la cancellazione del consenso all'installazione, ma non ho capito, in quest'ultimo caso, cosa comporta in termini di spesa e di installazione.
L'officina installatore alla quale fai riferimento cosa suggerisce?


No i caricabatterie professionali hanno l'opzione "mantenimento".... e sempre e solo massimo 14.4v su una batteria da 12.0v

Il problema della centralina è che una "botta" di corrente al momento del ricollegamento dei morsetti la mandi in tilt è "molto reale"

La possibilità di scollegare la Blackbox è fattibile con un microinterrutore o il fusibile, ma è legale?

Visto che il mezzo deve stare sempre collegato è legale scollegarlo?

Alla luce di tutto quello scritto sull'ADR con i mezzi che devono avere obbligatoriamente lo staccabatterie è legale sui mezzi ADR e/o sui mezzi normali?


Sto' SISTRI c'ha tante di quelle magagne che se esistesse come persona giuridica avrebbe mille e mille cause civili e ingolferebbe i tribunali.

Una cosa da fare è mandare la Presty a fare la "casalinga" almeno non fà danni...... al massimo brucia una torta.

Ci vogliono degli esperti!!!!!

SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Lun Gen 10, 2011 1:34 pm

Uhmn, conoscevo che per mantenimento un caricatore alimenta comunque da 9 a 24 alternando i tempi di analisi ma probabilmente mi sbagliavo.
Prova a tenere attaccatro n booster, staccare la batteria, caricare la batteria, riattaccare, per vedere se il problema è nell'alternatore.
Cioè sto provando a ipotizzare varie cause al problema, perchè anche se sempre attivo il consumo di una BB non dovrebbe raggiungere livelli eccessivi come avevamo detto.
Escludendo la BB il problema è nell'impianto del mezzo, ma se l'impianto va, l'ipotesi assurda è verificata e quindi sarà la BB ad essere guasta.

Per le cause, domanda mia, non fa riferimento il Ministero stesso?
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  HAWTIN Mar Gen 11, 2011 12:51 pm

è legale usare uno staccabatteria?
HAWTIN
HAWTIN
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Mar Gen 11, 2011 12:54 pm

Ciò renderebbe non funzionante la tua BB, quindi la risposta viene da se.
Il dispositivo deve rimanere funzionante sul mezzo dove è stata abilitata e sigillata.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  HAWTIN Mar Gen 11, 2011 12:56 pm

Six gear ha scritto:Ciò renderebbe non funzionante la tua BB, quindi la risposta viene da se.
Il dispositivo deve rimanere funzionante sul mezzo dove è stata abilitata e sigillata.

e come risolvere il problema dell'azzeramento della batteria quando il mezzo è fermo per più di 48 ore?
HAWTIN
HAWTIN
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Mar Gen 11, 2011 1:04 pm

E' quello che stavamo cercando di capire sul topic purtroppo.

Caricando direttamente c'è il rischio reale e certo di fondere diverse centraline e quindi non risolvere nulla ma peggiorare la situazione. Di fatto, la BB ora non è funzionante, quindi il problema, come si diceva o è nel mezzo (ahah >_>) o in un difetto strumentale della BB.

Nel primo caso, trovare i ldifetto di alimentazione, risolve il problema.

Nel secondo caso, ANCHE sostituendo la BB c'è sempre i lrischio che il difetto riappaia con una buona probabilità.

(Contattare gli _ESPERTI_ delcall center è sempre la prima opzione comunque ... Dopotutto dobbiamo seguire le loro direttive. >_> )
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  HAWTIN Mar Gen 11, 2011 1:11 pm

ogni batteria di ogni mezzo dove è stata montata la BB, se fermo più di 48 ore, è stata "prosciugata".

Dubito che il problema fossero i mezzi..

Su altri post vedo che il callcenter Sistri consiglia appunto di installare queste staccabatterie... ma... non erano illegali visto che la BB deve essere sempre in funzione anche a mezzo fermo?
HAWTIN
HAWTIN
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Mar Gen 11, 2011 1:18 pm

Ehmn... Appunto.

PErdona il velato sarcasmo della risposta di prima, ma si il problema è proprio questo, cioè la controversia incongruente della risposta in base al problema:

Off: Ho un problema, la batteria è giù la BB è disattivata!
SISTRI: Stacchi l'alimentazione!
Off: Ma così facendo la BB rimane disattivata!
SISTRI: Ricarichi la batteria!
Off: Se lo faccio mi saltano le centraline del mezzo!
SISTRI: Stacchi l'alimentazione!
Off: ...


Questo più o meno è quello che accade, ed è (in termini informatici) un "loop", un cane che si morde la coda.
MIO consiglio, è di provare ad insistere per cambiare la BB, ma se il problema si ripresenta non vedo soluzioni.

Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  fab Mar Gen 11, 2011 3:35 pm

Sulla base della mia esperienza, sono portato a pensare che il difetto stia nelle BB. Nel nostro caso, le batterie di 2 Daily sono state scaricate nel giro degli 8 giorni di fermo per le vacanze natalizie. L'uso dello starter non ha sortito effetti. Collegati con i cavi ad un altro veicolo acceso, sono invece ripartiti. Credo che di fatto l'unico modo di prevenire il problema sia quello di usare spesso i mezzi...

Ciao!
fab
fab
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 11, 2011 4:55 pm

fab ha scritto:Sulla base della mia esperienza, sono portato a pensare che il difetto stia nelle BB. Nel nostro caso, le batterie di 2 Daily sono state scaricate nel giro degli 8 giorni di fermo per le vacanze natalizie. L'uso dello starter non ha sortito effetti. Collegati con i cavi ad un altro veicolo acceso, sono invece ripartiti. Credo che di fatto l'unico modo di prevenire il problema sia quello di usare spesso i mezzi...

Ciao!
E ora un bel DL che abolisca le ferie per tutti, così innalziamo anche il PIL!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Six gear Mar Gen 11, 2011 4:56 pm

Già... Cos'è sta storia di non lavorare la domenica anche? Su... dobbiamo produrre, guadagnare e spendere. Cribbio!
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  REPRINTER Mar Gen 11, 2011 5:45 pm

marcosperandio ha scritto:
fab ha scritto:Sulla base della mia esperienza, sono portato a pensare che il difetto stia nelle BB. Nel nostro caso, le batterie di 2 Daily sono state scaricate nel giro degli 8 giorni di fermo per le vacanze natalizie. L'uso dello starter non ha sortito effetti. Collegati con i cavi ad un altro veicolo acceso, sono invece ripartiti. Credo che di fatto l'unico modo di prevenire il problema sia quello di usare spesso i mezzi...

Ciao!
E ora un bel DL che abolisca le ferie per tutti, così innalziamo anche il PIL!



Miticooooooooo

Cmq quì a La Spezia sono diversi i proprietari "inferociti" con il Sistri anche per i mille e mille problemi che si presentano.....

Mi hanno consigliato di "togliere" il fusibile della "BLACKBOX" quando il mezzo resta fermo oltre le 72 ore.

E' quello che farò.

Lavurà-Lavurà-Lavurà........

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lavorassero un poco anche loro.

SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Batterie automezzi K O !

Messaggio  paco Mer Mar 21, 2012 8:29 pm

Buona sera a tutti i sistriani,
volevo sapere se si possono togliere i fusibili che alimentano le black box
almeno sugli automezzi che rimangono fermi (per scarso lavoro), per molte
settimane anche mesi a volte, o si rischia di essere sanzionati?
P.S.: Ho sostituito già 4 batterie! Grazie SISTRI per quanto denaro ci fai
risparmiare!
paco
paco
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 62
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty BATTERIE E BLACKBOX....

Messaggio  CALU Gio Mar 22, 2012 10:20 am

Buongiorno a tutti, sto leggendo ora tutte le mail riguardanti il problema delle batterie e della black box....
be' nella ns. azienda al momento abbiamo inserito la black box solo su un autocarro vecchio ma perfettamente funzionante (prima della BB..) senza centraline e quindi tecnicamente senza problemi...ma abbiamo gia' sostituito 2 batterie che vi assicuro non costano mica poi cosi' poco e...la terza volta abbiamo disinserito i fili della B.B.!!!
Cosa dovevamo fare? Aspettare di rovinare anche la terza?
Purtroppo in tempi come questi non sempre si riesce a lavorare a pieno ritmo, magari!, quindi per quanto riguarda gli altri autocarri dell'azienda abbiamo richiesto la B.B. ma a tutt'oggi non siamo ancora andati ad installarla perche' PREOCCUPATI di dover fare ulteriori investimenti su: batterie per autocarri....
Ma il ministro ambiente sapra' tutto questo?
..e se non lo sa non si potrebbe girargli un po' di mail?
Buon lavoro a tutti.
CALU
CALU
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  homer Gio Mar 22, 2012 10:36 am

Non sarà che il sistri l'ha voluto il cobat per aumentare i volumi di batterie ritirate........?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mar 22, 2012 10:54 am

homer ha scritto:Non sarà che il sistri l'ha voluto il cobat per aumentare i volumi di batterie ritirate........?
non credo: vista l'incompetenza in materia, credo nn si siano minimamente preoccupati di verificare il consumo delle BB!
Ho clienti che da mesi hanno scollegato le BB, sia per questo motivo, ma anche perchè, per alcune sim, il gestore telefonico di riferimento non è ancora riuscito ad interfacciarle!

non sono un informatico, ma solitamente, prima del rilascio di un software, di una nuova release, di una nuova interfaccia, dovrebbe essere svolta l'attività di debug (ricerca errori, bachi, malfunzionamenti, errori di runtime, ecc) .. cosa che nella saga SISTRI, vuoi per i ritardi, vuoi per la fretta, vuoi per l'incompetenza, vuoi perchè "tanto è una cosa pubblica e nessuno starà li a controllare" .. è stata salta a piè pari!
e, ancor oggi, ne vediamo risultati!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

BATTERIA AUTOCARRO KO Empty Re: BATTERIA AUTOCARRO KO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.