SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

5 partecipanti

Andare in basso

analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi? Empty analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

Messaggio  top1970 Lun Dic 27, 2010 12:52 pm

Ciao a tutti, vorrei sapere quando ho un rifiuti che è pericoloso, sono obbligata come produttore effettuare le analisi ogni 6 mesi? non riesco trovare la normativa di riferimento
grazie in anticipo chi mi da qlc delucidazione.
top1970
top1970
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 54
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi? Empty Re: analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

Messaggio  pierina Lun Dic 27, 2010 1:09 pm

io ho trovato questo sul web, prova a vedere se è quello :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

pierina
pierina
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi? Empty Re: analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

Messaggio  luckyluke Lun Dic 27, 2010 7:00 pm

top1970 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere quando ho un rifiuti che è pericoloso, sono obbligata come produttore effettuare le analisi ogni 6 mesi? non riesco trovare la normativa di riferimento
grazie in anticipo chi mi da qlc delucidazione.
da quel che so io, la frequenza di rinnovo delle analisi è imposta non tanto dalla normativa, quanto dalle autorizzazioni e/o dall'organizzazione del destinatario il quale richiede che le analisi vengano aggiornate almeno xx volte l'anno.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi? Empty Re: analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

Messaggio  paopao Lun Gen 31, 2011 1:51 pm

Ciao
ho provato ad informarmi da altri produttori di rifiuti e mi pare di aver capito che :
- se il rifiuto può essere pericolo o non pericoloso servono le analisi per sincerarsi quale CER usare e vanno fatte almeno 1 volta / anno o quando sospetti che sia cambiato qualcosa nel rifiuto.
- se il rifiuto è pericoloso è consigliabile avere almeno 1 analisi / anno, anche per controllare se le H di pericolo fossero cambiate. In certi casi potrebbe essere inutile farle , come ad esempio per delle batterie che contengono piombo, e che tu sai dalle indicazioni riportate sopra la batteria che c'è il piombo oppure per materiale a rischio infettivo (come aghi di tatuatori) non importa fare l'analisi per sapere che va indicato H9 rischio infettivo
- se hai delle schede emesse dalla ditta costruttrice che ti certifica l'assenza di sostanze pericolose (ad es. per le batterie alcaline trovi schede che dichiarano l'assenza di mercuio e piombo) non importa l'analisi.

Se qualcuno ha informazioni diverse, non mi par vero di sentirle.

Ciao
paopao
paopao
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi? Empty Re: analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

Messaggio  aras Lun Gen 31, 2011 2:55 pm

paopao ha scritto:Ciao
ho provato ad informarmi da altri produttori di rifiuti e mi pare di aver capito che :
- se il rifiuto può essere pericolo o non pericoloso servono le analisi per sincerarsi quale CER usare e vanno fatte almeno 1 volta / anno o quando sospetti che sia cambiato qualcosa nel rifiuto.
Credo tu ti stia riferendo ai CODICI A SPECCHIO
Sono cer che differiscono di un solo numero e x i quali gli impianti solitamente richiedono analisi per attestare la non pericolosità.
Per evitare i costi analisi normalmente ai produttori diciamo di passarli come pericolosi.

paopao ha scritto:
- se hai delle schede emesse dalla ditta costruttrice che ti certifica l'assenza di sostanze pericolose (ad es. per le batterie alcaline trovi schede che dichiarano l'assenza di mercuio e piombo) non importa l'analisi.

non saprei....


paopao ha scritto:
- se il rifiuto è pericoloso è consigliabile avere almeno 1 analisi / anno, anche per controllare se le H di pericolo fossero cambiate. In certi casi potrebbe essere inutile farle , come ad esempio per delle batterie che contengono piombo, e che tu sai dalle indicazioni riportate sopra la batteria che c'è il piombo oppure per materiale a rischio infettivo (come aghi di tatuatori) non importa fare l'analisi per sapere che va indicato H9 rischio infettivo
Di solito gli impianti richiedono le analisi per i liquidi...mai sentito per altro
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi? Empty Re: analisi rifiuto pericoloso ogni sei mesi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.