Ultimi argomenti
» Ritiro merce da cliente
Da Giosistri Mer Dic 04, 2019 4:42 pm

» Esenzione totale 1.1.3.1 c)
Da gam66 Mar Dic 03, 2019 1:54 am

» Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza
Da MattiaC Lun Dic 02, 2019 6:37 pm

» Pannelli sandwich con carta catramata
Da STEBER Lun Dic 02, 2019 10:19 am

» raggruppamento rifiuti hp differenti
Da pascozzi Mer Nov 27, 2019 11:24 am

» Codici a specchio e analisi
Da isamonfroni Mer Nov 27, 2019 11:05 am

» Come gestire i rifiuti prodotti in diversi luoghi
Da cirillo Mer Nov 27, 2019 10:34 am

» [TOP] Consulente ADR
Da MattiaC Mer Nov 27, 2019 9:48 am

» ufficio e rif pericolosi
Da Admin Lun Nov 25, 2019 7:15 pm

» Quiz consulente ADR 2019
Da gianluca corrieri Mar Nov 19, 2019 1:52 pm

Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa

Andare in basso

Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa Empty Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa

Messaggio  Ospite il Lun Dic 20, 2010 3:48 pm

Ciao a tutti,
io sono una giovane di quelle appena cadute dalle nuvole e quindi ho il terrore di sanzioni che non potrei mai pagare.
Io ho aperto una ditta individuale, in pratica vendo da catalogo mobili, accessori per la casa, lampade, elettrodomestici. Attenzione: non fabbrico nulla, non vendo nulla che abbia mio marchio, semplicemente rivendo al pubblico.
Premetto che per quanto riguarda gli apparecchi elettrici io ho venduto una lampada a dicembre 2009 di marcaX di lampade; ed un'altra a giugno 2010 di marca Ydi lampade.
Ora io non sono iscritta all'albo per lo smaltimento di sti maledetti raee. Nel modulo parla di distributori, trasportatori ed installatori. Io non c'entro niente vero??? Sad Sad
Perchè in caso negativo io non sono mai stata iscritta a sto albo e quindi non ho pagato. Eventualmente si può pagare retroattivamente?
Aiutatemi ho il terrore...
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa Empty Re: Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa

Messaggio  TAURUS il Lun Dic 20, 2010 4:16 pm

ilaria25 ha scritto:Ciao a tutti,
io sono una giovane di quelle appena cadute dalle nuvole e quindi ho il terrore di sanzioni che non potrei mai pagare.
Io ho aperto una ditta individuale, in pratica vendo da catalogo mobili, accessori per la casa, lampade, elettrodomestici. Attenzione: non fabbrico nulla, non vendo nulla che abbia mio marchio, semplicemente rivendo al pubblico.
Premetto che per quanto riguarda gli apparecchi elettrici io ho venduto una lampada a dicembre 2009 di marcaX di lampade; ed un'altra a giugno 2010 di marca Ydi lampade.
Ora io non sono iscritta all'albo per lo smaltimento di sti maledetti raee. Nel modulo parla di distributori, trasportatori ed installatori. Io non c'entro niente vero??? Sad Sad
Perchè in caso negativo io non sono mai stata iscritta a sto albo e quindi non ho pagato. Eventualmente si può pagare retroattivamente?
Aiutatemi ho il terrore...
l'articolo 1 comma 1 del DM 65 del 08/03/2010 include tra i soggetti coinvolti anche coloro che effettuano vendite elettroniche che sono equiparati a tutti gli effetti ai distributori.
Secondo me quindi sei obbligata a pubblicizzare sul sito il ritiro 1 a 1 (vedo solo la possibilità che il privato possa spedirti l'apparecchiatura divenuta RAEE quando l'acquisto corrisponde ad articolo quantomeno simile: televisore vs condizionatore non vale.... Se ti spedisce altro... boh! Cosa fai ? Glielo rispedisci ? (con quali modalità legali lo ignoro in quanto a quel punto detieni un rifiuto...)). Tralasciando comunque questo aspetto tutt'altro che secondario ti consiglio di iscriverti all'Albo gestori ambientali seguendo le modalità previste dalla Circolare dell'Albo stesso del 19/05/2010 a partire da gennaio 2011 ti consiglierei, altrimenti entro il 30 aprile devi versare nuovamente i 50 € per il rinnovo dell'iscrizione e di approntare il sistema di deposito suddiviso per tipologia e nelle modalità previste dal DM succitato. La tua é un'attività di raccolta e come tale deve essere oggetto di iscrizione utilizzando a logica il modulo approntato per i distributori e seguendo tutte le prescrizioni a essi ascrivibili (durata del deposito temporaneo, quantità in deposito, approntamento documentale (schedario di carico scarico, scheda di trasporto)).
Sicuramente altri potranno contribuire al topic.
TAURUS
TAURUS
Utente Attivo

Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa Empty Re: Raee aiutatemi vi prego: vendita accessori per la casa

Messaggio  Ospite il Lun Dic 20, 2010 4:28 pm

io non faccio commercio online, non ho un negozio online.
siccome mi occupo di progettazione di interni vendo anche ciò che si può mettere all'interno di un ambiente, ma è fatto tutto in uno studio di progettazione non online.
Ospite
Ospite

Messaggio  Admin il Lun Dic 20, 2010 6:08 pm

Se vendi AEE ti configuri come distributore e devi iscriverti all'apposita sezione dell'Albo, anche se, da quello che ho potuto capire, difficilmente ti sarà richiesto dal cliente di ritirare la vecchia apparecchiatura.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: