SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Nuovo SCARICO sul SISTRI

+4
CruiS
patti
marcosperandio
luki
8 partecipanti

Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  luki Mer Dic 15, 2010 6:34 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa come si utilizza e a cosa serve il tasto NUOVO SCARICO nell'area registro conologico e a cosa serve.
Lo scarico non si fa generando una SCHEDA SISTRI???
Grazie
luki
luki
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  marcosperandio Mer Dic 15, 2010 6:42 pm

luki ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa come si utilizza e a cosa serve il tasto NUOVO SCARICO nell'area registro conologico e a cosa serve.
Lo scarico non si fa generando una SCHEDA SISTRI???
Grazie
cerca sul forum se ne è parlato molto.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  luki Gio Dic 16, 2010 10:18 am

OK, ho provato ma non riesco a trovarlo!!
luki
luki
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 16, 2010 10:51 am

luki (Gio Dic 16, 2010 9:18 am) ha scritto:OK, ho provato ma non riesco a trovarlo!!
In estrema sintesi esistono due scuole di pensiero:
La prima (che quoto) e che il tasto vada usato per scaricare dal proprio registro quei movimenti che uno ha in carico ma il cui ciclo di smaltimento non è soggetto a sistri (quindi i non pericolosi trasportati da propri mezzi).
Altri vorrebbero utilizzarlo per scaricare internamente rifiuti tra varie linee di trattamento, ma come detto io qui dopo varie convegni e colloqui anche con tecnici selex non sono d'accordo.
Ciao.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  patti Gio Dic 16, 2010 10:58 am

marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 9:51 am) ha scritto:
luki (Gio Dic 16, 2010 9:18 am) ha scritto:OK, ho provato ma non riesco a trovarlo!!
In estrema sintesi esistono due scuole di pensiero:
La prima (che quoto) e che il tasto vada usato per scaricare dal proprio registro quei movimenti che uno ha in carico ma il cui ciclo di smaltimento non è soggetto a sistri (quindi i non pericolosi trasportati da propri mezzi).
Altri vorrebbero utilizzarlo per scaricare internamente rifiuti tra varie linee di trattamento, ma come detto io qui dopo varie convegni e colloqui anche con tecnici selex non sono d'accordo.
Ciao.
mi interessa!!!! puoi dirmi il motivo per il quale non ti trovi d'accordo sull'utilizzo dello scarico per trattamento interno ad esempio?
patti
patti
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  CruiS Gio Dic 16, 2010 11:06 am

marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 9:51 am) ha scritto:
In estrema sintesi esistono due scuole di pensiero:
La prima (che quoto) e che il tasto vada usato per scaricare dal proprio registro quei movimenti che uno ha in carico ma il cui ciclo di smaltimento non è soggetto a sistri (quindi i non pericolosi trasportati da propri mezzi).
Altri vorrebbero utilizzarlo per scaricare internamente rifiuti tra varie linee di trattamento, ma come detto io qui dopo varie convegni e colloqui anche con tecnici selex non sono d'accordo.
Ciao.

In realtà c'è un terzo utilizzo del pulsantone NUOVO SCARICO,
che è quello che mi riguarda:
Nel caso non tutta la filiera produttore-trasportatore-destinatario sia sistrizzata, il produttore (io)
esegue carichi su sistri e li scarica quando è ritornata la copia con il peso verificato a destino..
in modo da far ritornare le giacenze.

CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 16, 2010 11:08 am

patti (Gio Dic 16, 2010 9:58 am) ha scritto:
marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 9:51 am) ha scritto:
luki (Gio Dic 16, 2010 9:18 am) ha scritto:OK, ho provato ma non riesco a trovarlo!!
In estrema sintesi esistono due scuole di pensiero:
La prima (che quoto) e che il tasto vada usato per scaricare dal proprio registro quei movimenti che uno ha in carico ma il cui ciclo di smaltimento non è soggetto a sistri (quindi i non pericolosi trasportati da propri mezzi).
Altri vorrebbero utilizzarlo per scaricare internamente rifiuti tra varie linee di trattamento, ma come detto io qui dopo varie convegni e colloqui anche con tecnici selex non sono d'accordo.
Ciao.
mi interessa!!!! puoi dirmi il motivo per il quale non ti trovi d'accordo sull'utilizzo dello scarico per trattamento interno ad esempio?
perchè come detto varie volte dai tecnici del ministero, sistri se ne frega delle lavorazioni interne e dei vari passaggi interni del rifiuto.
Sistri si ferma all'ingresso del rifiuto nella tua azienda (e quindi sul cronologico), poi si reinteressa quando produci altro rifiuto (dal tuo ciclo di lavorazioen/trattamento) che dovrai avviare a smaltimento esterno.
Credo che nell'audio dell'incontro sistri a roma confindustria troverai questa risposta in quanto era stata posta la questione.
Ciao

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 16, 2010 11:11 am

CruiS (Gio Dic 16, 2010 10:06 am) ha scritto:
marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 9:51 am) ha scritto:
In estrema sintesi esistono due scuole di pensiero:
La prima (che quoto) e che il tasto vada usato per scaricare dal proprio registro quei movimenti che uno ha in carico ma il cui ciclo di smaltimento non è soggetto a sistri (quindi i non pericolosi trasportati da propri mezzi).
Altri vorrebbero utilizzarlo per scaricare internamente rifiuti tra varie linee di trattamento, ma come detto io qui dopo varie convegni e colloqui anche con tecnici selex non sono d'accordo.
Ciao.

In realtà c'è un terzo utilizzo del pulsantone NUOVO SCARICO,
che è quello che mi riguarda:
Nel caso non tutta la filiera produttore-trasportatore-destinatario sia sistrizzata, il produttore (io)
esegue carichi su sistri e li scarica quando è ritornata la copia con il peso verificato a destino..
in modo da far ritornare le giacenze.

Non sono assolutamente d'accordo, lo scarico dovrebbe generarsi automaticamente per il peso da te stimato e registrato inizialmente, SISTRI se ne frega della giacenze, faresti un'operazione non consentita, tu non hai più giacenza quindi non puoi scaricare altro peso.
Trovi sull'audio di roma questa versione che onestamente mi trova d'accordo.
Ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  CruiS Gio Dic 16, 2010 11:15 am

marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 10:11 am) ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo, lo scarico dovrebbe generarsi automaticamente per il peso da te stimato e registrato inizialmente, SISTRI se ne frega della giacenze, faresti un'operazione non consentita, tu non hai più giacenza quindi non puoi scaricare altro peso.
Trovi sull'audio di roma questa versione che onestamente mi trova d'accordo.
Ciao

Scusa, forse mi sono espresso male....
a fronte di un carico di x kg faccio lo scarico di x kg specificando nelle note quanto è il peso reale verificato a destino e anche il numero di formulario cartaceo di riferimento, dato che non posso fare le schede sistri perchè i miei fornitori non hanno bb e usb)...

a me questa non sembra un operazione non consentita... o sbaglio?? Suspect Suspect
(che confusione..)
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 16, 2010 11:24 am

CruiS (Gio Dic 16, 2010 10:15 am) ha scritto:
marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 10:11 am) ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo, lo scarico dovrebbe generarsi automaticamente per il peso da te stimato e registrato inizialmente, SISTRI se ne frega della giacenze, faresti un'operazione non consentita, tu non hai più giacenza quindi non puoi scaricare altro peso.
Trovi sull'audio di roma questa versione che onestamente mi trova d'accordo.
Ciao

Scusa, forse mi sono espresso male....
a fronte di un carico di x kg faccio lo scarico di x kg specificando nelle note quanto è il peso reale verificato a destino e anche il numero di formulario cartaceo di riferimento, dato che non posso fare le schede sistri perchè i miei fornitori non hanno bb e usb)...

a me questa non sembra un operazione non consentita... o sbaglio?? Suspect Suspect
(che confusione..)
Capito male io, pensavo che tu facessi così con tutta la filiera attiva e a posto!
Se invece lo fai adesso perchè ti sei caricato rifiuti che non riesci a scaricare in sistri per mancanza dei filiera allora sì essendo l'unico modo per scaricarli.
Io non mi sono posto il problema, uso sistri solo su filiera completa altrimenti divento scemo!!
Ciao.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  CruiS Gio Dic 16, 2010 11:27 am

Ok
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  ales Gio Dic 16, 2010 11:30 am

Lo scarico manuale è menzionato a pag. 26 (non ne ho trovato traccia in altri punti, ma non è detto che non mi sia sfuggito...) del manuale operativo versione 1.5 del 30/11/10:

5.1.10 Flusso produttore – gestore senza trasporto (recupero/smaltimento da parte del
produttore del rifiuto)
In numerosi casi, la gestione di un rifiuto avviene senza che ci sia l’intervento di un trasportatore, in quanto ad esempio:
- il rifiuto viene gestito dallo stesso produttore senza trasporto intermedio;
- produttore e gestore risiedono all’interno dello stesso perimetro;
- oppure il rifiuto prodotto viene avviato al gestore tramite sistemi meccanici quali, ad esempio, condotte o
nastri trasportatori.
In questi casi la procedura da adottare la seguente:
Al momento della produzione del rifiuto il produttore dovrà caricare il rifiuto prodotto sul registro cronologico come produttore, secondo le normali procedure previste dal Sistri.
Al momento dell’avvio all’impianto di recupero/smaltimento il produttore dovrà scaricare manualmente il rifiuto dal registro cronologico, indicando i dati relativi al destinatario, e riportando nel campo annotazioni le modalità con cui il rifiuto viene consegnato al destinatario (movimentazione interna, condotte, nastri trasportatori, eccetera).
A questo punto il gestore dovrà caricare manualmente il rifiuto sul proprio registro cronologico.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Nuovo SCARICO sul SISTR

Messaggio  patti Gio Dic 16, 2010 11:36 am

perchè come detto varie volte dai tecnici del ministero, sistri se ne frega delle lavorazioni interne e dei vari passaggi interni del rifiuto.
Sistri si ferma all'ingresso del rifiuto nella tua azienda (e quindi sul cronologico), poi si reinteressa quando produci altro rifiuto (dal tuo ciclo di lavorazioen/trattamento) che dovrai avviare a smaltimento esterno.
Credo che nell'audio dell'incontro sistri a roma confindustria troverai questa risposta in quanto era stata posta la questione.
Ciao[/quote]
bene. allora tra un mese risulterà che ho in carico tonnellate di rifiuti che in realtà non ho.
e nel forum (non ricordo dove) ho letto che qualcuno utilizza lo scarico specificando nelle note che si tratta di mps.
inoltre pensavo che SISTRI avrebbe sostituito anche O.R.SO. ma se le cose stanno così........
boh!
patti
patti
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  ales Gio Dic 16, 2010 11:53 am

marcosperandio (Gio Dic 16, 2010 10:24 am) ha scritto: uso sistri solo su filiera completa altrimenti divento scemo!!
Ciao.
Il guaio si è creato, per chi, ligio al diktat "chi è pronto, cominci ad usare il Sistri", ha cominciato non sapendo se gli altri attori della filiera erano pronti o meno....spesso anche la parte in causa "scopre" di essere operativa da un momento all'altro.....
Ma se, parlo da produttore, ogni 10 gg. lavorativi devo registrare i miei rifiuti che probabilmente smaltirò fra 2/3 mesi, che faccio?
Non posso sapere oggi se fra 2 mesi il trasportatore e destinatario saranno operativi e non posso fare i carichi 2 mesi averli prodotti.
Dunque? Un’inezia sfuggita ai maghi del Sistri….

ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  CruiS Gio Dic 16, 2010 12:03 pm

ales (Gio Dic 16, 2010 10:53 am) ha scritto:
Il guaio si è creato, per chi, ligio al diktat "chi è pronto, cominci ad usare il Sistri", ha cominciato non sapendo se gli altri attori della filiera erano pronti o meno....spesso anche la parte in causa "scopre" di essere operativa da un momento all'altro.....
Ma se, parlo da produttore, ogni 10 gg. lavorativi devo registrare i miei rifiuti che probabilmente smaltirò fra 2/3 mesi, che faccio?
Non posso sapere oggi se fra 2 mesi il trasportatore e destinatario saranno operativi e non posso fare i carichi 2 mesi averli prodotti.
Dunque? Un’inezia sfuggita ai maghi del Sistri….


Ho la vaga impressione che, se non ci saranno proroghe e dal 01/01/11 dovremmo davvero usare solo Sistri,
i Produttori "sistrizzati" dovranno preoccuparsi di trovare dei trasportatori e dei destinatari "sistri compatibili".
In poche parole saranno i produttori che si dovranno "sbattere" per trovare gli attori che rendano la filiera operativa..

Neutral
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  Mariangela Gio Dic 16, 2010 12:24 pm

Allora, se chi è produttore ha problemi col sistri provate ad immaginare chi è contemporaneamente produttore/trasportatore/gestore!!
Noi siamo tutte e tre le figure e non vi dico a livello trasportatore e gestore quali e quanti problemi abbiamo!!! affraid
Mi auguro che la proroga arrivi perchè questo sistema così non può partire, vi faccio solo un piccolo esempio:
5 mezzi e solo 2 balck box montate a fine novembe, mai riusciti a fare una scheda completa, la parte trasportatore - conducente è quella che da maggiori problemi.....
Utilizzo il tasto nuovo carico e nuovo scarico del registro per inserire tutte quelle schede che non riesco a terminare e tantomeno a collegare al registro.
......E proprio in questo momento il tecnico del SISTRI mi sta cambiando le 2 black box perchè mi dice che il ministero ha segnalato che non funzionano!!!
Vorrei tanto che Babbo Natale santa mi regali un biglietto per sola andata ad Honolulu!!!!
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty perchè non un po' di biglietti per alcatraz per i responsabili di questa situazione?

Messaggio  studiobar Gio Dic 16, 2010 1:24 pm

Mariangela (Gio Dic 16, 2010 11:24 am) ha scritto:Allora, se chi è produttore ha problemi col sistri provate ad immaginare chi è contemporaneamente produttore/trasportatore/gestore!!
Noi siamo tutte e tre le figure e non vi dico a livello trasportatore e gestore quali e quanti problemi abbiamo!!! affraid
Mi auguro che la proroga arrivi perchè questo sistema così non può partire, vi faccio solo un piccolo esempio:
5 mezzi e solo 2 balck box montate a fine novembe, mai riusciti a fare una scheda completa, la parte trasportatore - conducente è quella che da maggiori problemi.....
Utilizzo il tasto nuovo carico e nuovo scarico del registro per inserire tutte quelle schede che non riesco a terminare e tantomeno a collegare al registro.
......E proprio in questo momento il tecnico del SISTRI mi sta cambiando le 2 black box perchè mi dice che il ministero ha segnalato che non funzionano!!!
Vorrei tanto che Babbo Natale santa mi regali un biglietto per sola andata ad Honolulu!!!!
studiobar
studiobar
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  isamonfroni Gio Dic 16, 2010 1:36 pm

perchè adesso alcatraz è diventato un luogo di villeggiatura........
però ci sono un bel po di galere turche o afghane che si potrebbero valutare............
I.
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo SCARICO sul SISTRI Empty Re: Nuovo SCARICO sul SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.