SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


caldaie metano

+2
VdT
lucagentilin
6 partecipanti

Andare in basso

caldaie metano Empty caldaie metano

Messaggio  lucagentilin Mar Dic 07, 2010 7:43 pm

buonasera a tutti, una domanda: secondo voi, le caldaie per riscaldamento a metano, che contengono una scheda o più schede elettriche per l'accensione e la regolazione, sono da considerarsi RAEE? io pensavo di considerarli come apparecchiature fuori uso 16 02 14.

domanda numero 2: termostato = RAEE.
se l'installatore lo sostituisce ma ad acquistarlo è stato il cliente è un rifiuto con codice 16 02 14;
se l'installatore lo sostituisce ma ad acquistarlo è stato lui è RAEE.

secondo voi è corretto il mio pensiero? buona festa dell'immacolata a tutti quanti
cheers
lucagentilin
lucagentilin
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.05.10

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  VdT Mar Dic 07, 2010 8:05 pm

Per la domanda numero uno sono sempre titubante perchè a seconda della fonte che leggo trovo pareri discordanti.
Per la due ti posso dire che se il rifiuto è generato dal privato cittadino avrà codice 20 sicuramente. Se invece viene ritirato dall'installatore che aderisce all'uno a uno lo ritirerà con il codice 20 se da privato cittadino con codice 16 se da possessore di p.iva. Se invece il rifiuto viene preso in carico dall'installatore perchè rifiuto generato dalla propria attività produttiva sarà smaltito con codice 16 e lui risulterà come produttore.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  armando77 Mar Dic 07, 2010 8:42 pm

se l'installatore smonta il vecchio termostato e monta il nuovo è lui il produttore del rifiuto.
è da vedere se è un rifiuto: mettiamo il caso che lui lo porti via con un DDT con scritto "pezzo sostituito da sottoporre a prove di funzionamento"...il termostato sostituito non è più rifiuto perchè non ho espresso ne la volontà ne la necessità di disfarmene, il manutentore si risparmia il sistri e soprattutto,se fa anche pericolosi, esce dall'impiccio BB si BB no!
non venite a dirmi quel che è scritto sul manuale sistri a proposito dei manutentori perchè in CCIAA, il funzionario che si occupa dei conti propri quando gli ho girato quanto scritto sul manuale si è fatto una risata ribadendo: se sei produttore di rifiuti pericolosi e hai il conto proprio monti la BB Sad
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  ecosservice Mer Dic 08, 2010 7:47 pm

armando77 ha scritto:, il manutentore si risparmia il sistri e soprattutto,se fa anche pericolosi, esce dall'impiccio BB si BB no!

E si risparmia pure il consulente Razz
ecosservice
ecosservice
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  VdT Gio Dic 09, 2010 9:31 am

armando concordo con te, si può sempre ovviare con il ddt del conto riparazione visto che un installatore il più delle volte sa come recuperare realmente certi componenti per il suo lavoro.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  giampy Gio Dic 09, 2010 3:14 pm

quoto anch'io armando ma ho solo un dubbio: in caso di controlli mi possono richiedere il buon fine del " in conto riparazione "... quindi avrò l'onere di dimostrare la riparazione...che trall'altro mi genererà sempre un rifiuto...
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  Admin Gio Dic 09, 2010 3:22 pm

domanda numero 2: termostato = RAEE.
No.
Si tratta di componente rimosso da un'apparecchiatura.
Dunque, nel caso, si applicano le procedure ordinarie per rifiuti da manutenzione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  giampy Gio Dic 09, 2010 3:36 pm

Admin ha scritto:
domanda numero 2: termostato = RAEE.
No.
Si tratta di componente rimosso da un'apparecchiatura.
Dunque, nel caso, si applicano le procedure ordinarie per rifiuti da manutenzione.

Allegato 1B del decreto 151/2005 9.3 termostati: io lo consideravo così.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  Admin Gio Dic 09, 2010 4:00 pm

Non mi sentirei di affermare che il termostato rimosso da una caldaia possa essere considerato un prodotto finito.
Lo schema e' sempre questo: http://sistri.forumattivo.com/raee-f23/i-rifiuti-di-queste-apparecchiature-non-sono-considerati-raee-t1406.htm?highlight=considerati
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  armando77 Gio Dic 09, 2010 5:51 pm

in caso di controlli mi possono richiedere il buon fine del " in conto riparazione "... quindi avrò l'onere di dimostrare la riparazione...che trall'altro mi genererà sempre un rifiuto...

vero ma, ora la sparo li, ho un tempo determinato per fare la riparazione?
cmq l'espediente serve per il trasporto dal luogo di manutenzione a casa del manutentore, una volta nel suo laboratorio sarà il manutentore a decidere quando e se diventerà rifiuto e quindi lo smaltirà regolarmente ma come produttore.
il fatto scaturisce dalle perplessità mosse sul non obbligo di BB per i manutentori dal luogo di intervento al laboratorio: al controllore che dico? il manuale mi dice che non devo attivare la BB? quello si fa na risata mentre stacca il verbale no?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  giampy Gio Dic 09, 2010 8:23 pm

armando77 ha scritto: il fatto scaturisce dalle perplessità mosse sul non obbligo di BB per i manutentori dal luogo di intervento al laboratorio: al controllore che dico? il manuale mi dice che non devo attivare la BB? quello si fa na risata mentre stacca il verbale no?
ma il manutentore non dovrebbe montare la BB se trasporta i propri rifiuti da manutenzione presso la sede legale. io ho sempre capito così
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  VdT Lun Dic 13, 2010 10:12 am

certo che si trasportano dei beni e non dei rifiuti, appunto per questo se non consideri rifiuto il componente che puoi controllare nel tuo deposito nulla vieta che lo trasporti in conto riparazione, ovviamente ciò non vale nel caso degli inerti o delle macerie per i quali sarebbe ridicolo portarli in conto riparazione
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  giampy Lun Dic 13, 2010 11:13 am

VdT ha scritto:certo che si trasportano dei beni e non dei rifiuti, appunto per questo se non consideri rifiuto il componente che puoi controllare nel tuo deposito nulla vieta che lo trasporti in conto riparazione, ovviamente ciò non vale nel caso degli inerti o delle macerie per i quali sarebbe ridicolo portarli in conto riparazione
mi riferivo al fatto che se il rifiuto deriva da attività di manutenzione lo posso portare presso la sede legale dell'azienda senza la BB e senza formulario.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

caldaie metano Empty Re: caldaie metano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.