SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

+7
PiazzaPulita
chica
yep
sueli
pastorenomade
marcosperandio
caska77
11 partecipanti

Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Gio Dic 02, 2010 11:36 am

Salve,
vi scrivo per avere consiglio visto che non so piu' dove sbattere la testa o per sapere se a qualcuno è successo quello che è successo a me e sapere come si è comportato.

A metà ottobre ci hanno rubato dal cantiere un autocarro ed un furgone carichi di rame con le blackbox già installate .. dopo qualche giorno abbiamo ritrovato l'autocarro ma la blackbox dentro era stata letteralmente sbarbata e buttata in un campo dopo qualche giorno abbiamo ritrovato anche il furgone ed anche questa blackbox è stata manomessa ..
siamo stati all'officina dove ce le avevano montate per sapere come fare ma loro ci hanno detto che sono stati manomessi i sigilli e solo il sistri se ne poteva occupare e dirci cosa fare
così ho chiamato il call center (numero verde ed il numero urbano per le blackbox) ho inviato fax al numero verde sul sito sistri, ho inviato email a blackbox@sistri.it<blackbox@sistri.it>; ma nessuno ancora mi ha detto come devo comportarmi è già passato quasi un mese ed ho due mezzi senza BB di cui in uno una chiavetta pure non funziona (di cui avevo telefonato prima del furto per segnalare che una chiavetta traportatori non funzionava ma anche lì il vuoto totale)

il 1 gennaio è alle porte ed a me qua mi sembra tutto un caos pazzesco!!


Ultima modifica di caska77 il Lun Mag 16, 2011 4:32 pm - modificato 1 volta.
caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 02, 2010 12:13 pm

Wow che fortuna, io manderei copia della denuncia a blackbox@sistri.it e chiamerei periodicamente per sollecitare.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  pastorenomade Gio Dic 02, 2010 12:22 pm

la cosa che proprio non riesco a mandar giù è che, se stessimo a gennaio e nel frattempo non fosse successo nulla, quei 2 mezzi non potrebbero viaggiare (per il trasporto rifiuti, ovviamente) fino a che non avessi ri-regolarizzato la situazione dispositivi. magari per mesi.......e poi dicono che così non si istiga all'illegalità!
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Gio Dic 02, 2010 3:31 pm

marcosperandio ha scritto:Wow che fortuna, io manderei copia della denuncia a blackbox@sistri.it e chiamerei periodicamente per sollecitare.

il problema di inviare allegati alle email è che mi tornano indietro le email devo mandare solo email ma senza allegare niente Evil or Very Mad Evil or Very Mad

chiamo e non fanno che rimpallarmi da una parte all'altra e dirmi sempre le stesse cose mandare copia denuncia mandare email ecc ecc .. sì ma chi è che deve ricontattarmi e quando????????? è già passato quasi un mese da quando ho fatto denuncia!!!
caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Gio Dic 02, 2010 3:32 pm

appunto se fossimo a gennaio di 3 mezzi che abbiamo solo 1 potrebbe viaggiare e gli altri due me li ritroverei sull'ombelico!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

sto proprio nera!!
caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Mer Mar 09, 2011 2:49 pm

volevo aggiornarvi che NESSUNO ANCORA SI E' FATTO VIVO per questa questione nonostante le varie sollecitazioni!!!!!!! siamo messi proprio bene!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  sueli Mer Mar 09, 2011 3:24 pm

caska77 ha scritto:volevo aggiornarvi che NESSUNO ANCORA SI E' FATTO VIVO per questa questione nonostante le varie sollecitazioni!!!!!!! siamo messi proprio bene!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

non ho parole !!
affraid

non stancarti a mandare mail in carattere 50 a tutti gli indirizzi del sistri a disposizione !!!!!


_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  yep Mer Mar 09, 2011 7:28 pm

Che situazione... Un consiglio: invece di mail e telefonate al call center prova a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata nientepopodimeno che al Ministro Stefania Prestigiacomo, con resoconto dettagliato del problema e di quello che voi avete cercato di fare per risolverlo. E' triste ma sembra funzionare, ho sentito di alcune aziende che dopo mesi di telefonate hanno ricevuto una risposta solo dopo aver segnalato il problema in questo modo..
In bocca al lupo!
yep
yep
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.12.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  chica Mer Mar 09, 2011 9:46 pm

capisco la rabbia di chi è incorso in questo problema.
Vorrei però fare una considerazione se posso. Il fatto che qualcuno rubi un automezzo e cerchi di manometterne la black box non può essere un segnale che forse il sistema impensierisce chi finora ha smaltito illegalmente?


Ultima modifica di chica il Mer Mar 09, 2011 9:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica)
chica
chica
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.03.11
Età : 42
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  PiazzaPulita Mer Mar 09, 2011 11:35 pm

chica ha scritto:capisco la rabbia di chi è incorso in questo problema.
Vorrei però fare una considerazione se posso. Il fatto che qualcuno rubi un automezzo e cerchi di manometterne la black box non può essere un segnale che forse il sistema impensierisce chi finora ha smaltito illegalmente?
non credo sia un segnale da smaltitori illegali. forse, e più semplicemente: la BB funziona come un antifurto satellitare inviando la posizione del veicolo al NOE.

rubando un veicolo con BB le probabilità che sia trovato sono elevatissime e, secondo me, quando i ladri hanno capito che il camion sarebbe stato rintracciato subito, per vandalismo hanno distrutto la BB.
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 10, 2011 11:31 am

PiazzaPulita ha scritto:
chica ha scritto:capisco la rabbia di chi è incorso in questo problema.
Vorrei però fare una considerazione se posso. Il fatto che qualcuno rubi un automezzo e cerchi di manometterne la black box non può essere un segnale che forse il sistema impensierisce chi finora ha smaltito illegalmente?
non credo sia un segnale da smaltitori illegali. forse, e più semplicemente: la BB funziona come un antifurto satellitare inviando la posizione del veicolo al NOE.

rubando un veicolo con BB le probabilità che sia trovato sono elevatissime e, secondo me, quando i ladri hanno capito che il camion sarebbe stato rintracciato subito, per vandalismo hanno distrutto la BB.

Quoto!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  fab Gio Mar 10, 2011 1:31 pm

A mio parere i ladri hanno semplicemente scambiato la bb per un apparato per la rilevazione satellitare e quindi hanno provveduto alla sua "disattivazione". Se però non avessero fatto il "lavoretto" sarebbe stata la stessa cosa. Infatti mi risulta che dalla bb non ci sia traffico dati in uscita, ma solo in entrata. Vale a dire: la bb non permette la localizzazione del mezzo in tempo reale (nessuno mettendosi al pc "vede" dove sta effettivamente il mezzo, come invece avviene con i sistemi di rilevazione satellitare); la bb, ricevendo dati dai satelliti (militari), non fa altro che associarli al file relativo alla scheda sistri che si porta in giro la USB dell'automezzo durante il trasporto e che il conducente reintroduce nella bb a fine viaggio (allo scopo, per l'appunto, di associare alla scheda i dati sul tragitto effettuato). In questo modo è possibile verificare (sempre che ci sia qualcuno che si prenderà la briga di farlo, considerati i circa 60 mln di movimenti di rifiuti effettuati annualmente nel nostro Bel Paese) che i rifiuti siano effettivamente stati trasportati dal produttore al destinatario dichiarati nella scheda sistri. Da ciò ne discende peraltro la considerazione della miserevole qualità degli apparati che vengono noleggiati A PESO D'ORO agli operatori obbligati all'uso del sistri (che si somma alla pazzesca difettosità delle bb ed alla loro inusitata voracità energetica). Perchè, secondo me, questo è lo scandalo nello scandalo: con la corresponsione di un solo contributo annuale si gira al sistri un importo che supera di gran lunga il valore effettivo degli apparati che ci vengono noleggiati. E' pur vero che, con il contributo annuale ci dobbiamo pagare anche l'uso del mirabolante software sistri (che, alla faccia delle dichiarazioni della Ministra, si vanno ad aggiungere ai costi per le licenze dei gestionali usati da ciascuno dei sistrizzati e del loro upgrade per l'interoperabilità), però i conti non tornano comunque. Ma il "noleggiatore" ringrazia. E prospera. E forse, un pochino, sghignazza alle nostre spalle.

Ciao!
fab
fab
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  pastorenomade Gio Mar 10, 2011 1:36 pm

Guarda fab, per me, semplicemente e volgarmente il "noleggiatore" ci considera come vacche da mungere.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Ven Apr 08, 2011 12:06 pm

PiazzaPulita ha scritto:
chica ha scritto:capisco la rabbia di chi è incorso in questo problema.
Vorrei però fare una considerazione se posso. Il fatto che qualcuno rubi un automezzo e cerchi di manometterne la black box non può essere un segnale che forse il sistema impensierisce chi finora ha smaltito illegalmente?
non credo sia un segnale da smaltitori illegali. forse, e più semplicemente: la BB funziona come un antifurto satellitare inviando la posizione del veicolo al NOE.

rubando un veicolo con BB le probabilità che sia trovato sono elevatissime e, secondo me, quando i ladri hanno capito che il camion sarebbe stato rintracciato subito, per vandalismo hanno distrutto la BB.

ah su questo potevano stare tranquilli i ladri nessuno mi ha saputo dire chi controlla il traffico delle BB il sistema GPS ed ho telefonato pure in mistero dell'ambiente al nucleo carabinieri ambientale di firenze ed ho sentito dire solo dei bei BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH oppure proprio non sapevano nemmeno di cosa stavo parlando!!!

cmq ho richiamato per l'ennesima volta l'operatore mi ha detto NON LO SAPPIAMO NEMMENO NOI COME COMPORTARCI IN QUESTI CASI QUANDO CI DARANNO DELLE DIRETTIVE IN MERITO VI FAREMO SAPERE ....

no vi rendete conto???????????????????????????

caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  pastorenomade Lun Mag 09, 2011 1:36 pm

I ladri sono entrati in un impianto che seguo e hanno distrutto 3 BB (trovate per terra sul piazzale!) e hanno rubato un mezzo con 150 q.li di cavi di rame. E se il mostro si mettesse in moto il I° giugno al danno già subito se ne aggiungerebbe un'altro (3 mezzi fermi perchè senza BB). Non si sa neppure cosa fare in questi casi se non mandare inutili mail........ Crying or Very sad

O vogliono che l'azienda chiuda e/o licenzi gli autisti?
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Lun Mag 16, 2011 4:32 pm

a tutt'oggi ancora niente .. mi sento davvero persa .. oltre alle innumerevoli email e telefonate a "vuoto" perchè nessuno mi sa dire cosa si deve fare in questi casi mi hanno solo detto: " è stata inserita nella lista dei furti" la contatteranno al piu' presto .. son passate due settimane e NIENTE DI NIENTE ed ho ancora due mezzi fermi con il 1 giugno alle porte ..

pastorenomade sei hai delle informazioni sul tuo caso mi tieni aggiornata? grazie
caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  Silvestri Ecologistica Lun Mag 16, 2011 10:05 pm

Spero e non credo che il tuo furto sia stato commissionato dalla cosidetta "ecomafia" ma solo da una banda di ladri di camion che hanno scambiato la BB per un satellitare. Visto che dal sistri non hai risposte esaurienti in merito alla sostituzione dei dispositivi supportate da denuncia e che i tempi stringono, contatterei anche Carabinieri del NOE della tua provincia per esporre il grave problema ed il disservizio che stai pagando incolpevolmente. Sono sempre disponibilissimi e magari ti sapranno consigliare più approfonditamente in merito al problema ed incanalare sulla giusta strada, visto che la vigilanza del sistema è loro competenza e sicuramente sono più professionali del CC del Ministero.
Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  pastorenomade Mar Mag 17, 2011 8:16 am

X caska

Ieri notte è stato ritrovato a Roma il mezzo rubato. E' stato sequestrato e ora, dopo aver fatto le pratiche per il dissequestro, ovviamente pagando, vedremo il da farsi per la BB. Ma confido nella proverbiale efficienza della pubblica amministrazione italiana.

Le altre 2 BB hanno retto all'urto dei ladri vandali: l'officina le ha rimontate e funzionano.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  a.karen Mar Mag 17, 2011 9:49 am

[Ma confido nella proverbiale efficienza della pubblica amministrazione italiana.

sbaglio o ha un che di vagamente ironico...? Rolling Eyes
a.karen
a.karen
Utente Attivo

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 45
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  caska77 Mar Giu 14, 2011 2:50 pm

ho telefonato ieri per l'ennesima volta al numero 06/ .. delle blackbox .. ancora non hanno la + pallida idea di come comportarsi in questi casi .. a me ragazzi mi sembran novelle davvero!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
caska77
caska77
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.12.10
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE Empty Re: FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.