SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


scarico nel SISTRI

+5
angel
POLLEI
giampy
geologoBG
lucagentilin
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty scarico nel SISTRI

Messaggio  lucagentilin Gio Nov 25, 2010 7:26 pm

scusate, ma quando si parla di scarico nel SISTRI ci si riferisce all'operazione del trasportatore? ho letto più volte il manuale ma ancora non mi è chiaro.
il produttore registra il carico dei rifiuti, firma, e poi movimenta la scheda SISTRI. e lo scarico 8nel sistema c'è il pulsante scarico) a cosa serve? grazie a tutti
lucagentilin
lucagentilin
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.05.10

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  geologoBG Ven Nov 26, 2010 12:19 am

Trovi molte discussioni sul forum a riguardo; cerca la voce "nuovo scarico"
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  giampy Ven Nov 26, 2010 9:03 am

diciamo che dovrebbe funzionare così: lo utilizzi in questa fase per scaricare quanto hai caricato nel registro cronologico, se la filiera non riesci a chiuderla (il trasportatore non è ancora abilitato).

se tutti i protagonisti della filiera sono abilitati, lo scarico lo chiude il destinatario, tu devi solo compilare la scheda movimentazione.

mi sembra di aver capito così, ancora non ho fatto scarichi con il SISTRI, magari qualcun altro può confermare quanto detto o correggere qualcosa.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  POLLEI Ven Nov 26, 2010 10:52 am

giampy ha scritto:diciamo che dovrebbe funzionare così: lo utilizzi in questa fase per scaricare quanto hai caricato nel registro cronologico, se la filiera non riesci a chiuderla (il trasportatore non è ancora abilitato).

se tutti i protagonisti della filiera sono abilitati, lo scarico lo chiude il destinatario, tu devi solo compilare la scheda movimentazione.

mi sembra di aver capito così, ancora non ho fatto scarichi con il SISTRI, magari qualcun altro può confermare quanto detto o correggere qualcosa.

scusa quindi l'eventuale differenza di pesi si chiude in automatico?, con coincidenza tra carico e scarico grazie
POLLEI
POLLEI
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  giampy Ven Nov 26, 2010 5:15 pm

credo di si: vado ad intuito, non ho ancora fatto lo scarico con SISTRI.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  angel Ven Nov 26, 2010 9:04 pm

POLLEI ha scritto:
giampy ha scritto:diciamo che dovrebbe funzionare così: lo utilizzi in questa fase per scaricare quanto hai caricato nel registro cronologico, se la filiera non riesci a chiuderla (il trasportatore non è ancora abilitato).

se tutti i protagonisti della filiera sono abilitati, lo scarico lo chiude il destinatario, tu devi solo compilare la scheda movimentazione.

mi sembra di aver capito così, ancora non ho fatto scarichi con il SISTRI, magari qualcun altro può confermare quanto detto o correggere qualcosa.

scusa quindi l'eventuale differenza di pesi si chiude in automatico?, con coincidenza tra carico e scarico grazie
A me all'ultimo corso SISTRI han detto che bisogna modificare l'ultima registrazione per fare coincidere i pesi carico/scarico.
Non mi e' chiaro pero come modificare la registrazione.
Forse fare l'ultimo carico e salvarlo ma senza firmarlo? e poi una volta effettuato lo scarico (e quindi si ha la pesata esatta) modificare la registrazione e firmarla (sempre se rimane come data di carico la data della prima registrazione salvata ?!?!? sfruttando i famosi 10 giorni lavorativi per il carico).
Qualcuno puo' confermare se questa procedura e' esatta?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  giampy Sab Nov 27, 2010 8:56 am

ma quando salvi senza firmare il sistema, nella movimentazione della scheda sistri, non dovrebbe leggere quell'operazione, altrimenti verrebbe meno il discorso firma Shocked
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  angel Sab Nov 27, 2010 3:07 pm

giampy ha scritto:ma quando salvi senza firmare il sistema, nella movimentazione della scheda sistri, non dovrebbe leggere quell'operazione, altrimenti verrebbe meno il discorso firma Shocked
Si questo sicuramente.
Ma l'abbinamento dei movimenti di carico da "abbinare" alla scheda sistri non si fa mica in un secondo momento,cioe' dopo la scarico quando mi arriva la mail dall'impianto?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fbyron Sab Nov 27, 2010 3:46 pm

- A me all'ultimo corso SISTRI han detto che bisogna modificare l'ultima registrazione per fare coincidere i pesi carico/scarico. -

Ti hanno detto una stupidaggine: lo scarico si chiude con i quantitativi dichiarati dal produttore, anche se questi sono difformi da quelli accertati alla destinazione.
La differenza tra i due numeri non genera rimanenze / magazzini negativi.

Mi spiego: io carico 100 chili. Il mio mucchio, che per me è di 100 chili, lo consegno ad un trasportatore. All'arrivo la pesa dice che effettivamente erano 120 chili. Al produttore si chiuderà il registro, togliendo i 100 chili caricati. Al destinatario si caricheranno 120 chili. La differenza non genererà errori. Saranno registrati due numeri diversi, ma non ci sarà giacenza negativa dal produttore.

Fonte: Corso Confindustria Minambiente, Roma - 25 ottobre 2010.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fantalele 4.0 Sab Nov 27, 2010 4:26 pm

fbyron ha scritto:- A me all'ultimo corso SISTRI han detto che bisogna modificare l'ultima registrazione per fare coincidere i pesi carico/scarico. -

Ti hanno detto una stupidaggine: lo scarico si chiude con i quantitativi dichiarati dal produttore, anche se questi sono difformi da quelli accertati alla destinazione.
La differenza tra i due numeri non genera rimanenze / magazzini negativi.

Mi spiego: io carico 100 chili. Il mio mucchio, che per me è di 100 chili, lo consegno ad un trasportatore. All'arrivo la pesa dice che effettivamente erano 120 chili. Al produttore si chiuderà il registro, togliendo i 100 chili caricati. Al destinatario si caricheranno 120 chili. La differenza non genererà errori. Saranno registrati due numeri diversi, ma non ci sarà giacenza negativa dal produttore.

Fonte: Corso Confindustria Minambiente, Roma - 25 ottobre 2010.

Si, ma come la metti se la differenza è negativa? Esempio: dichiaro 120 ma in realtà il peso è 100?
Suppongo che questo sia il problema principale.....

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  marcosperandio Sab Nov 27, 2010 5:28 pm

Sempre nessun problema, per il sistri, ma anche per la logica.
Se tu ipotizzi un peso di un rifiuto che hai e poi a destino varia in più o meno, la sostanza rimane che tu quella quantità che ipotizzavi l'hai movimentata, non te la puoi creare o averne in avanzo a secondo del delta riscontrato.
l'unica preoccupazione, anche a detta dei vari tecnici, potrebbe essere se questo delta è molto alto, in quel caso magari qualcuno potrebbe voler controllare cosa è successo e perchè la stima è stata magari fatta completamente sballata!
Con un pò di occhio e di esperienza passata non dovrebbe esserci problemi.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fantalele 4.0 Sab Nov 27, 2010 5:42 pm

Certamente nel mio caso è una cosa molto semplice, io movimento pochissimo ed ho la possibilità di pesare il rifiuto totale prima di avviare lo smaltimento.
E' che sono curioso e pignolo e mi piace sapere come funzionano le cose; inoltre, potrebbe interessare alle mie colleghe dell'altro forum che, magari, avendo un mega-centro, movimentano sicuramente quantità superiori.
Very Happy

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fbyron Sab Nov 27, 2010 5:56 pm

fantalele ha scritto:Si, ma come la metti se la differenza è negativa? Esempio: dichiaro 120 ma in realtà il peso è 100?
Suppongo che questo sia il problema principale.....

Non cambia niente. Tu carchi 120. Apri la scheda, richiamando i 120 in carico. A destinazione pesano 100. La tua scheda movimentazione si chiude e tu hai 0 giacenza. In realtà sono 100 chili che si caricheranno al destinatario.
Il sistema tollera queste differenze poichè non esiste una norma che imponga di avere una pesa nel luogo di produzione dei rifiuti.

Il principio è: tu hai un mucchio di rifiuti e ne stimi il peso. Quando lo consegni al trasportatore, qualunque sia il peso, il tuo magazzino si svuota (o comunque una parte ben definita del tuo mucchio va via). Quando arriva, ovviamente, il peso sarà diverso (avere pesi uguali mi sembra fantascientifico, anche con pese certificate). Il peso al destino sarà il peso vero, ma il tuo registro si scaricherà del quantitativo che tu hai stimato in origine.

L'unico punto critico del processo è la stima del peso in origine. Occorre poter dimostrare quale processo logico ci ha portati a determinare quello specifico peso. Può essere uno storico, un abaco, un calcolo geometrico, una tacca su un bastone. In ogni caso occorre documentare questo nostro processo, al fine di poter dimostrare, ai CC che verranno a chiederci conto delle differenze di peso, la nostra buona fede.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  angel Dom Nov 28, 2010 5:12 pm

Ok ora il dubbio me lo son tolto. Immaginavo che anche i corsi erano inutili (o quasi) per chi segue già dalla nascita il sistri.
Un oretta di forum sistri.forumattivo.com e risparmi soldi e anche tempo.
Infatti io sono andato a questi corsi per vedere il funzionamento pratico della USB (carico, compilazione scheda sistri e scarico). Ma niente.
Per il carico e la compilazione scheda sistri non ho problemi (ho provato e riprovato senza salvare in quanto nessuno dei miei clienti ha voluto procedere).
Il mio unico dubbio e lo scarico.
Io una volta che compilo la scheda sistri la salvo, la firmo e in automatico si invia al trasportatore?
Poi questa scheda dove la ritrovo? in area conducente quando arriva l'autista?
e infine quando mi arriva la mail dall'impianto come procedo per lo scarico? (non ho capito se si crea in automatico o cosa devo fare).
Scusate ma non avendo mai provato mi rimangono questi dubbi.
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fbyron Dom Nov 28, 2010 6:39 pm

angel ha scritto:Io una volta che compilo la scheda sistri la salvo, la firmo e in automatico si invia al trasportatore?
Poi questa scheda dove la ritrovo? in area conducente quando arriva l'autista?
e infine quando mi arriva la mail dall'impianto come procedo per lo scarico? (non ho capito se si crea in automatico o cosa devo fare).
Scusate ma non avendo mai provato mi rimangono questi dubbi.

Compili la scheda, la firmi e chiami il trasportatore. Questo vede sul suo computer la scheda compilata, ci mette i dati dell'autista e del mezzo, firma e stampa.
L'accettazione in impianto genera direttamente la riga di scarico con il quantitativo pari a quanto dichiarato in fase di carico, con l'aggiunta del dato del peso verificato al destino.
L'uinica cosa che manca è quella di andare entro 10 giorni dallo scarico per firmare questa riga.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  marcosperandio Dom Nov 28, 2010 9:39 pm

Aggiungo che la scheda la vedi sempre nel tuo elenco (compila schede) fino a che, completata e chiusa dal destino, la associ al registro.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  angel Dom Nov 28, 2010 9:43 pm

ok molto precisi grazie. Ora ho capito.
L'unica cosa che manca e' quando arriva l'autista in che sezione entro? nell'area conducente?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fbyron Dom Nov 28, 2010 10:04 pm

angel ha scritto:ok molto precisi grazie. Ora ho capito.
L'unica cosa che manca e' quando arriva l'autista in che sezione entro? nell'area conducente?

Gestione trasporti -> area conducente -> consegna.
Mi correggo rispetto a prima: il sistri genera una riga di scarico contenente il riferimento ai pesi effettivamente caricati.
Esiste una casellina da riempire a cura del produttore in cui occorre inserire il peso effettivamente verificato al destino: tale casellina deve essere riempita con il peso che ci è arrivato via posta elettronica certificata a cura del sistema Sistri.

Tale particolarità, che fin'ora mi era sfuggita (avendo io ancora accesso negato al sistema dal 25 ottobre scorso [data di consegna a me dell'usb] ad oggi), l'ho riscontrata rivedendo il dvd del seminario confindustria del 26 ottobre.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  marcosperandio Dom Nov 28, 2010 10:25 pm

fbyron ha scritto:
angel ha scritto:ok molto precisi grazie. Ora ho capito.
L'unica cosa che manca e' quando arriva l'autista in che sezione entro? nell'area conducente?

Gestione trasporti -> area conducente -> consegna.
Mi correggo rispetto a prima: il sistri genera una riga di scarico contenente il riferimento ai pesi effettivamente caricati.
Esiste una casellina da riempire a cura del produttore in cui occorre inserire il peso effettivamente verificato al destino: tale casellina deve essere riempita con il peso che ci è arrivato via posta elettronica certificata a cura del sistema Sistri.

Tale particolarità, che fin'ora mi era sfuggita (avendo io ancora accesso negato al sistema dal 25 ottobre scorso [data di consegna a me dell'usb] ad oggi), l'ho riscontrata rivedendo il dvd del seminario confindustria del 26 ottobre.
Dove hai recuperato il DVD?
La generazione della riga di registro non è automatico, quando accetto il carico e firmo la scheda compare il tasto associa registrazione, cliccando sulla quale si apre la maschera (modificabile) che crea la riga del registro (da firmare).
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fbyron Dom Nov 28, 2010 11:08 pm

marcosperandio ha scritto:Dove hai recuperato il DVD?
La generazione della riga di registro non è automatico, quando accetto il carico e firmo la scheda compare il tasto associa registrazione, cliccando sulla quale si apre la maschera (modificabile) che crea la riga del registro (da firmare).

Ero lì in seconda fila, a 2 metri dalla dr.ssa Ficco Very Happy
Comunque il DVD lo ha distribuito Confindustria a tutti gli associati che ne abbiano fatto richiesta.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  geologoBG Dom Nov 28, 2010 11:10 pm

La stessa cosa vale anche per il produttore, che mediante il comando associa schede a registro, genera le proprie registrazioni di scarico.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  geologoBG Dom Nov 28, 2010 11:13 pm

marcosperandio ha scritto:La generazione della riga di registro non è automatico, quando accetto il carico e firmo la scheda compare il tasto associa registrazione, cliccando sulla quale si apre la maschera (modificabile) che crea la riga del registro (da firmare).

La stessa cosa vale anche per il produttore, che mediante il comando associa schede a registro, genera le proprie registrazioni di scarico.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  marcosperandio Dom Nov 28, 2010 11:17 pm

fbyron ha scritto:
marcosperandio ha scritto:Dove hai recuperato il DVD?
La generazione della riga di registro non è automatico, quando accetto il carico e firmo la scheda compare il tasto associa registrazione, cliccando sulla quale si apre la maschera (modificabile) che crea la riga del registro (da firmare).

Ero lì in seconda fila, a 2 metri dalla dr.ssa Ficco Very Happy
Comunque il DVD lo ha distribuito Confindustria a tutti gli associati che ne abbiano fatto richiesta.
Anchio in seconda fila (fila centrale a destra) vicino alla delegata di Assolombarda!
Farò richiesta, per ora assolombarda lo ha messo in rete per gli associati.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  marco66 Lun Nov 29, 2010 11:09 am

domanda banale ma sono veramente esaurito: una volta generata una scheda di carico (rifiuti pericolosi) la posso eliminare ???
marco66
marco66
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 57
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  fbyron Lun Nov 29, 2010 11:25 am

marco66 ha scritto:domanda banale ma sono veramente esaurito: una volta generata una scheda di carico (rifiuti pericolosi) la posso eliminare ???

Attenzione ai termini: scheda di carico sarebbe una registrazione di carico sul registro cronologico o una scheda area movimentazione?
Se è una registrazione non firmata, la puoi eliminare senza problemi
Se è una registrazione firmata, la puoi eliminare o modificare, ma devi motivare l'azione (errore, cer sbagliato, registrazione di prova): non si sa se ci sono sanzioni a riguardo... almeno così mi è sembrato...
Se parli della scheda area movimentazione, allora puoi eliminarla, anche dopo la firma, salvo motivare l'eliminazione (ad esempio: viaggio non effettuato per indisponibilità del produttore, per mancata produzione dei rifiuti, ecc...)
Il problema è che tutto, anche cio' che elimini, rimane sul sistema a futura memoria.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

scarico nel SISTRI Empty Re: scarico nel SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.