SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


organizzazione 1 dicembre

+21
sueli
Maria Mura
pastorenomade
alberto tilli
BB
Lorisbatacchi
aleve
marcosperandio
lucagentilin
giampy
Admin
isamonfroni
Giovi
pierina
crippa ornella
Risorgimento
Six gear
simonetta
smonter
SOCRATE
benassaisergio
25 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty organizzazione 1 dicembre

Messaggio  benassaisergio Gio Nov 25, 2010 12:40 am

Per iniziare ripeto quello che ho già scritto>:

Provo a dare qualche suggerimento (ma, naturalmente, spero che ci sia chi ha idee migliori !):
a) OK al 1 dicembre come data per manifestare
b) il 1 dicembre tutti i veicoli che trasportano rifiuti dovrebbero circolare con striscioni, scritte, adesivi o altro, con la scritta: Gestione sicura dei rifiuti SI; Sistri NO (lo stesso potrebbe essere fatto, se possibile, presso produttori, gestori di impianti, ecc.)
c) il 1 dicembre consegna delle firme alla Ministra con manifestazione di veicoli e persone di fronte alla sede della conferenza con striscioni e cartelli con la scritta di cui sopra
d) se non c'è la conferenza stampa, consegnare comunque le firme, con la manifestazione di cui sopra, al Ministero dell'Ambiente, in via Cristoforo Colombo a Roma
e) richiedere l'intervento di TV, radio, giornali, siti web, associazioni, ecc.
f) aprire (questo è per ADMIN !) subito un forum intitolato "1 dicembre" destinato all'organizzazione
g) indicare, in questo forum, chi è disposta/o ad organizzare cosa
h) bisognerebbe fare in fretta: il 1 dicembre è tra una settimana !!!!
i) AUGURI !!!!!!!!!!! (dai ... che forse ce la fate !)
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  benassaisergio Gio Nov 25, 2010 12:46 am

Facendo seguito all'invito di "Risorgimento" ecco una proposta di comunicato stampa:

Comunicato stampa

Migliaia di operatori nel settore dei rifiuti manifesteranno il 1 dicembre per ottenere la revisione del decreto del 17 dicembre 2009 con il quale è stato istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
L’iniziativa si propone di garantire che il sistema di tracciabilità dei rifiuti, richiesto dalle normative comunitarie, sia un sistema praticabile, oltre che efficace.
Per questo è necessario che tale sistema sia compatibile con le pratiche già esistenti (e derivanti dalle normative già in vigore) e sia di facile attuazione.
Al contrario, quanto attualmente previsto dal SISTRI è di non facile applicazione, complesso e, proprio per questo, crea innumerevoli problemi interpretativi e gestionali.
Questa opinione è del resto condivisa anche in ambito parlamentare, come dimostrano le innumerevoli interpellanze, mozioni e disegni di legge (senza alcuna distinzione fra maggioranze e minoranze politiche) , che richiedono una ulteriore proroga dell’entrata in vigore del SISTRI.
L’entrata in vigore del SISTRI, nella sua versione attuale, a causa degli insopportabili oneri finanziari e gestionali e della sua conseguente inapplicabilità, rischia di mettere in crisi il sistema di gestione dei rifiuti, con conseguenti cessazioni di attività (e perdita di posti lavoro) e, soprattutto, con la conseguente espansione delle attività illegali di produzione, trasporto e smaltimento di rifiuti (anche pericolosi), dal momento che chi già opera nell’illegalità non avrà problemi nel continuare a svolgere tali attività in maniera illegale e a prezzi stracciati.
Gli operatori che partecipano alla manifestazione (che prevede anche la consegna al Ministro dell’Ambiente della lettera allegata), sono pronti a sedersi immediatamente ad uno o più tavoli tecnici presso il Ministero per concordare le modifiche necessarie per rendere il SISTRI praticabile ed efficace.

Però ribadisco la necessità di volontarie/i che si incarichino di diffonderlo, così come di organizzare le manifestazioni del 1 dicembre.

Forza !

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  SOCRATE Gio Nov 25, 2010 10:39 am

OK!! Diffondo e integro con altre info, perchè credo che nella mia zona pochi sappiano del SISTRI!
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  smonter Gio Nov 25, 2010 10:44 am

Sig. Benassai posso copiare il suo comunicato e divulgarlo a tutti i miei clienti/fornitori??

Purtroppo non sono nè una brava scrittrice, ne una brava oratrice, ma sono un'ottima operaia e il lavoro non mi spaventa...oltre alle menti serviranno pure le braccia no???
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  simonetta Gio Nov 25, 2010 10:54 am

Anch'io sto mandando il comunicato stampa a più gente del settore possibile..via mail..
ma qualcuno potrebbe postarlo su facebook? (io sono una frana in tal senso!)
Aspetto conferma..
Forza ragazzi..dai, energia!!! lsabre martello pirat
Saluti Simo

_________________
Nessuna notte è troppo lunga per impedire al sole di sorgere!sunny
simonetta
simonetta
Moderatrice

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  smonter Gio Nov 25, 2010 11:02 am

se mi date l'ok su FB lo pubblico io Very Happy ho diversi amici in tutta Italia e non solo Very Happy
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Six gear Gio Nov 25, 2010 11:05 am

Ciò che è pubblico dovrebbe già esserlo (il dovrebbe implica un si Wink )
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  benassaisergio Gio Nov 25, 2010 11:22 am

Ovviamente potete utilizzare come volete la mia bozza di comunicato.

E' importante diffondere l'informazione sul SISTRI il più possibile, così com'è importante che parta l'organizzazione per il 1 dicembre (se c'è l'intenzione di manifestare)
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  smonter Gio Nov 25, 2010 11:23 am

grazie 1000 per l'approvazione, comunicato messo su FB e su tutti i forum che frequento!!
Inoltre invierò il comunicato mezzo mail a tutti i miei clienti/fornitori!!
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Six gear Gio Nov 25, 2010 11:24 am

Se ci organiziamo si può fare tutto secondo me.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Six gear Gio Nov 25, 2010 11:28 am

Di fatto ci vuole organizzazione anche nell'anarchia...

Proporrei una scaletta da integrare:
1° Dicembre
- Una delegazione (4-5 persone) che si opccupa di apparire alla conferenza stampa (dato che è pubblica si DEVE apparire lì), presentazione delle copie della petizione, megafono, ostruzione ordinata.
- Colloquio aperto con il Ministro.
- Un Sit In con striscioni e megafono in via Cristoforo Colombo a Roma, con volantini illustrativi, copie della petizione, e divulgazione orale.
- Mobilitazione di TUTTI (utopia, mi piacciono le sfide)(bastano comunque autotrasportatori che non sispaventino epr una multa ma che aderiscano in coro, che non si sottomettano alla frenesia del guadagno e che agiscano per il bene comune) i mezzi a disposizione , blocco totale delle strade, rallentamenti nei centri urbani, sospensione dei servizi.

DOPO il 1° Dicembre
- Sit In con striscioni e megafono in via Cristoforo Colombo a Roma, con volantini illustrativi, copie della petizione, e divulgazione orale.
- Mobilitazione di TUTTI i mezzi a disposizione , blocco totale delle strade, rallentamenti nei centri urbani, sospensione dei servizi.
- Continue Richieste ai mass media da Annozzero - Iene - Stampa estera ( Exclamation ) .

____________

Considerazioni.
Consigli ed enti comunali non si interesseranno.
Enti preposti bloccherebbero con la burocrazia.
Le istituzioni di controllo ci guarderanno con il blocchetto delle multe in mano.
I Ministri derideranno apertamente le iniziative e cercheranno di strumentalizzarle a favore di qualcun altro (Sia destra che sinistra che marziani, omosessuali, omofobici, vegani, laici, cattolici... tutti...)
Bisogna cioè essere consapevoli che non si è una classicficazione ma una protesta ad una problematica, nulla di più nulla di meno (non sto sminuendo nulla, è una considerazione)

____________

Cosa serve:
1. Volontari per il 1 dicembre (sia sit in sia conferenza stampa)
2. Copie distribuite delle firme e della petizione.
3. Contatti telefonici/mail/skype/msn/fb e coordinatori (noi) almeno a livello regionale.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  SOCRATE Gio Nov 25, 2010 11:45 am

Posso contattare stampa e tv locali per diffondere notizia della manifestazione e notizie su SISTRI e appelloda firmare, posso informare della manifestazione produttori e trasportatori per coinvolgerli attivamente a Roma...di più non credo di poter fare..qui è un deserto...MA SI FA!!!
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Risorgimento Gio Nov 25, 2010 12:03 pm

la sto inviando a mezzo mondo adesso sto attendendo la chiamata una mia amica giornalista per sapere se è disponibile a sostenerci, vi tengo informati
Risorgimento
Risorgimento
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty ORGANIZZAZIONE 1 DICEMBRE

Messaggio  crippa ornella Gio Nov 25, 2010 12:17 pm

per organizzare in tempo la manifestazione occorre in primo luogo avere velocemente la scritta da apporre sui mezzi (che deve essere uguale per tutti). la scritta andra' comunque mantenuta sui mezzi almeno fino al 1 di gennaio.
buona giornata
ornella



crippa ornella
crippa ornella
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  smonter Gio Nov 25, 2010 12:21 pm

Spero sia utile, lo stò postando nei vari forum che frequento:


Buongiorno, mi scuso a priori con i moderatori e con gli amministratori del sito.
So che quello che verrà riportato di seguito non ha attinenza con questo FORUM, ma è una cosa che credo sia giusto divulgare, poichè coinvolge migliaia di aziende italiane!!

Probabilmente la maggior parte di voi non conosce nemmeno il SISTRI ovvero il SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITà DEI RIFIUTI, una bella innovazione nel mondo della gestione dei rifiuti.... se solo tutto funzionasse. Ad oggi la distribuzione delle apparecchiature atte a svolgere questo compito non è ancora del tutto completata, molte non funzionano, e il sistema fa acqua da tutte le parti!! Questa strepitosa innovazione che vede l'Italia, unico paese della comunità europea, ad averla inserita nell'ambito della gestione dei rifiuti, stà penalizzando non solo economicamente tutte le imprese (che già stanno attraversando un periodo di criticità), ma stà creando un sacco di problematiche agli operatori che si vedono invischiati in un pantano dove l'unica cosa certa sono le sanzioni.
Se come paventato dalla Ministra Prestigiacomo non vi saranno proroghe all'attuazione del SISTRI, dal 1/1/2011 si impedirà di fatto la funzionalità delle aziende.
Pertanto mi sento di divulgare, anche qui, un'iniziativa che ritengo valida, per chi come è direttamente (ma anche per chi lo è indirettamente) coinvolto in questo labirinto senza via d'uscita chiamato SISTRI!

Comunicato stampa

Migliaia di operatori nel settore dei rifiuti manifesteranno il 1 dicembre per ottenere la revisione del decreto del 17 dicembre 2009 con il quale è stato istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
L’iniziativa si propone di garantire che il sistema di tracciabilità dei rifiuti, richiesto dalle normative comunitarie, sia un sistema praticabile, oltre che efficace.
Per questo è necessario che tale sistema sia compatibile con le pratiche già esistenti (e derivanti dalle normative già in vigore) e sia di facile attuazione.
Al contrario, quanto attualmente previsto dal SISTRI è di non facile applicazione, complesso e, proprio per questo, crea innumerevoli problemi interpretativi e gestionali.
Questa opinione è del resto condivisa anche in ambito parlamentare, come dimostrano le innumerevoli interpellanze, mozioni e disegni di legge (senza alcuna distinzione fra maggioranze e minoranze politiche) , che richiedono una ulteriore proroga dell’entrata in vigore del SISTRI.
L’entrata in vigore del SISTRI, nella sua versione attuale, a causa degli insopportabili oneri finanziari e gestionali e della sua conseguente inapplicabilità, rischia di mettere in crisi il sistema di gestione dei rifiuti, con conseguenti cessazioni di attività (e perdita di posti lavoro) e, soprattutto, con la conseguente espansione delle attività illegali di produzione, trasporto e smaltimento di rifiuti (anche pericolosi), dal momento che chi già opera nell’illegalità non avrà problemi nel continuare a svolgere tali attività in maniera illegale e a prezzi stracciati.
Gli operatori che partecipano alla manifestazione (che prevede anche la consegna al Ministro dell’Ambiente della lettera allegata), sono pronti a sedersi immediatamente ad uno o più tavoli tecnici presso il Ministero per concordare le modifiche necessarie per rendere il SISTRI praticabile ed efficace.

PER SAPERNE DI PIù http://sistri.forumattivo.com/1-dicembre-sistri-day-f90/organizzazione-1-dicembre-t3154.htm

FIRMA L'APPELLO AL MINISTRO http://sistri.forumattivo.com/Appello-h7.htm
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Risorgimento Gio Nov 25, 2010 12:24 pm

Risorgimento ha scritto:la sto inviando a mezzo mondo adesso sto attendendo la chiamata una mia amica giornalista per sapere se è disponibile a sostenerci, vi tengo informati
già inviato alla mia amica giornalisat al quale mi ha ssicurato che esce domani sul quotidiano l'Informazione ; spedito via e mail a telecentro (rete locale ma non solo Bologna) e a Rete7 idem continuo a spedire.....
Risorgimento
Risorgimento
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Six gear Gio Nov 25, 2010 12:25 pm

smonter ha scritto:[color=red]Spero sia utile, lo stò postando nei vari forum che frequento:[/color

Perfetto. Molto ben fatto, consiglio di copincollare il più possibile OVUNQUE.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  pierina Gio Nov 25, 2010 1:38 pm

io ho chiesto ad una persona che si occupa di pubblicità nei giornali, di segnalarmi un giornalista, visto che non
ne conosco, che possa pubblicare qualcosa in merito, visto che nella città dove vivo non mi sembra che
se ne curino più di tanto!! pensano ad altro: alcool alcool alcool

aspetto la risposta!! vedermo crossfingers

l'unica cosa per le manifestazioni in strada, quì hanno già tolto tutti i parcheggi disponibili perchè stanno
girando un film con Tognazzi, quindi la gente è già disperata perchè il centro, già
precario di parcheggi di suo, è diventato una giungla di multe e divieti di sosta.... boid boid
affraid
pierina
pierina
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Risorgimento Gio Nov 25, 2010 2:18 pm

Risorgimento ha scritto:
Risorgimento ha scritto:la sto inviando a mezzo mondo adesso sto attendendo la chiamata da una mia amica giornalista per sapere se è disponibile a sostenerci, vi tengo informati
già inviato alla mia amica giornalista la quale mi ha assicurato che esce domani sul quotidiano l'Informazione ; spedito via e mail a telecentro (rete locale ma non solo Bologna) e a Rete7 idem continuo a spedire.....
inviato anche a il fato quotidiano PS; chiaramente non mi nascondo dietro lo pseudonimo ma invio e firmo con Cognome e Nome!
Risorgimento
Risorgimento
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Giovi Gio Nov 25, 2010 2:59 pm

non si potrebbe contattare striscia la notizia?
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  isamonfroni Gio Nov 25, 2010 3:03 pm

già fatto più volte e da molti di noi.
Non c'è alcun interesse
I.
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Admin Gio Nov 25, 2010 6:11 pm

Come dicevo, non sono in grado di seguire in prima persona gli aspetti organizzativi dell'iniziativa.
Il forum è stato aperto e ci sono diversi membri (Risorgimento, smonter, ornella crippa, isamonfroni, ...) che si stanno attivando concretamente.
Vi consiglio di scambiarvi un pò di recapiti in MP, di coordinare il lavoro ed informare tramite questo topic agli altri interessati le decisioni prese.
Se si arriva ad un programma di massima e ad una buona adesione ed organizzazione mi impegno a comunicarlo a tutti tramite una newsletter straordinaria.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  isamonfroni Gio Nov 25, 2010 6:59 pm

giusto per puntualizzare......qualcuno sa esattamente dove la fanno sta benedetta conferenza stampa?
E' vero che il ministero è in via colombo 44, ma visto che conosco molto bene l'edificio io non sono per niente sicura che La Ministra stia lì nè se la conferenza la faranno lì.
I
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Admin Gio Nov 25, 2010 7:10 pm

Si può chiedere all'ufficio stampa:

E-mail: bianca.salvatore@minambiente.it

Numero telefono Segreteria:
06/57.22.55.80
06/57.22.55.81
06/57.22.55.82
06/57.22.55.21

Rispondono. L'ho verificato di persona.
Non so se sia il caso di anticipare che si vorrà consegnare una lettera al Ministro.
Che ne pensate?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  giampy Gio Nov 25, 2010 7:14 pm

Admin ha scritto:Non so se sia il caso di anticipare che si vorrà consegnare una lettera al Ministro. Che ne pensate?
secondo me lo sa già...ci leggono... Rolling Eyes
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

organizzazione 1 dicembre Empty Re: organizzazione 1 dicembre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.